FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V  < 1 2 3 >  
Nikon D810
Rispondi Nuova Discussione
lupaccio58
Messaggio: #26
QUOTE(Gian Carlo F @ Aug 21 2014, 04:46 PM) *
Certamente ora, per giustificare oltre 1000 euro di differenza, chissà cosa verrà fuori....
Io so solo che, nel passare da D700 a D800, ho fatto un grande passo avanti:
- gamma dinamica molto superiore
- alti iso migliori
- otturatore e specchio meno rumorosi
- identici tempi di sicurezza
- dettaglio elevatissimo (non applico più la mdc in Photoshop)
Se questa bellissima macchina avesse problemi di micromosso, af, o altro avrei questi risultati secondo te???
La D810 migliora un pochetto le performances della D800, nulla di più.
Passo e chiudo.
Sono stufo di leggere continuamente stupidaggini e disinformazione sulla D800.
Scusate.. ma quando ci vuole ci vuole!!!

Rassegnamoci, Giancà, e facciamocene una ragione: io, te e pochi altri abbiamo avuto un bel c..o nel comprare macchine perfette in mezzo ad una miriade di D800 difettate! laugh.gif Io poi credo di aver avuto più c..o di tutti visto che ne ho 2 in casa ma, fra acquisti e successive rivendite, me ne sono passate fra le mani ben 5 e tutte assolutamente perfette! wink.gif
marcblond
Nikonista
Messaggio: #27
QUOTE(dariocirimbelli @ Aug 21 2014, 04:12 PM) *
Nella 810 hanno riprogettato tutto il meccanismo otturatore-specchio, chissà come mai......
forse non erano proprio dei visionari quelli che lamentavano del micromosso....


Per farla pagare 1000 euro in più dovevano fare finta di fare qualcosa. Il discorso specchio otturatore è per renderlo più morbido e silenziozo e quindi aiutare attenuando il micromosso, non perchè quello prima era difettato. Allora quando uscirà la 820 con l'otturatore ancor più silenzioso è perche quello della 810 fa schifo?
cuscinetto
Messaggio: #28
il problema mosso o micromosso è sempre esistito, logico che con l'aumentare delle definizioni la faccenda va curata
sempre di più se vogliamo ingrandire al 100% e per questa pretesa il calcolo dei tempi di sicurezza fa solamente sorridere
anche se è sufficiente per una stampa o visione normale, chi non riesce è perchè non si applica abbastanza per trovare
il motivo, non ho la D800 ma la D7000 che a suo tempo creava il solito interrogativo AF poco precisa micromosso
impastato etc. etc. a 4 anni di distanza posso garantire che è una Dx eccezionale ne ho 2, ne comprerei una terza se
si presenta la necessità! con queste reflex se ad uno piace ingrandire e contare i capelli prima cosa non deve usare il VR
lo stabilizzatore anche nel caso migliore produrrà sempre e comunque del micromosso ( sempre! ) non a caso
consigliano di usarlo max a 1/500 se fosse ottimale lo consiglierebbero sempre! è solo un aiuto per tempi lunghi
per il resto è solo un danno ( se uno cerca il 100% ) a mano libera, senza VR, sarà difficile trovare una nitidezza
eccellente sotto 1/1000 ( parlo sempre per 100% ) il tempo 1/8000 non lo hanno permesso solo per bellezza!
inutile pretenderlo quando le condizioni non lo permettono, sarebbe bello di notte a mano libera usare 100 iso
1/4000 f/11 ed avere la giusta esposizione, nel contesto dobbiamo provare/trovare il diaframma giusto su l'accoppiata
macchina obiettivo, nonche una attenta calibrazione fine! quasi sempre è necessaria, ma è difficile effettuarla bene
scattando con treppiede / specchio alzato / telecomando, mi son dovuto ricredere sul fatto della stabilità, è più
difficile di quanto si possa immaginare! non ce ne accorgiamo con un semplice panorama.
Tutti questi elementi intervengono capovolgendo decisamente i risultati, e da li chi ne è contento e chi scontento!
è tutta questione di esperienza applicazione acquisizione, anche se ipoteticamente una macchina ha un parametro
sbagliato, no problem! ci siamo noi per correggerlo!
tutto questo per chi cerca i dettagli croppando al 100% esasperato, in condizioni normali basta molto meno.
dariocirimbelli
Nikonista
Messaggio: #29
QUOTE(marcblond @ Aug 22 2014, 10:40 AM) *
Per farla pagare 1000 euro in più dovevano fare finta di fare qualcosa. Il discorso specchio otturatore è per renderlo più morbido e silenziozo e quindi aiutare attenuando il micromosso, non perchè quello prima era difettato. Allora quando uscirà la 820 con l'otturatore ancor più silenzioso è perche quello della 810 fa schifo?


Qualcuno ha detto che l'otturatore della D800 era difettoso, o che faceva schifo?

Dario
dariocirimbelli
Nikonista
Messaggio: #30
QUOTE(lupaccio58 @ Aug 22 2014, 10:08 AM) *
Rassegnamoci, Giancà, e facciamocene una ragione: io, te e pochi altri abbiamo avuto un bel c..o nel comprare macchine perfette in mezzo ad una miriade di D800 difettate! laugh.gif Io poi credo di aver avuto più c..o di tutti visto che ne ho 2 in casa ma, fra acquisti e successive rivendite, me ne sono passate fra le mani ben 5 e tutte assolutamente perfette! wink.gif


Invidio la vostra mano marmorea, io non l'ho.
Ma chi ha mai parlato di "difetto" della macchina?
Nelle discussioni lette, e negli interventi che ho fatto io, non lo ricordo.
Eppure mi hanno detto che scrivo stupidate e che faccio disinformazione.
Mi hanno prestato la D800E ed, io che non ho la vostra fortuna, ed ho una mano tremarella,
l'ho notato.
Ma con dispiacere per la mia mano, non certo per un difetto della macchina.
Neanche quella che ho avuto io è difettata.
Probabilmente (non sicuramente), nella paura che la gente con la mano tremarella non comprasse la macchina,
sono corsi ai ripari, in modo che, l'alta definizione, non "spaventasse" gente come me.
Tutto qua, ditemi che sono uno sfigato con la mano tremarella, ma non che scrivo stupidate.
Le cose le ho viste coi miei occhi.

P.S. Lupaccio, tutte sono perfette in mano tua, ma dalle in mano a me e ti faccio vedere io il micromosso......ahhaha!!

Dario

Messaggio modificato da dariocirimbelli il Aug 22 2014, 03:50 PM
lupaccio58
Messaggio: #31
QUOTE(dariocirimbelli @ Aug 22 2014, 04:49 PM) *
P.S. Lupaccio, tutte sono perfette in mano tua, ma dalle in mano a me e ti faccio vedere io il micromosso......ahhaha!!

La "mano manfrotto" non ce l'ho neanch'io, per carità. Sono piuttosto attento in fase di scatto, questo sì, magari più attento allo scatto che alla composizione, ma del resto qualche cura è necessaria per i 36 mpxl! Ultimamente gioco pure con una divertentissima D7100 e devo dire che pure la piccoletta - che peraltro sforna files stupefacenti - gradisce assai un surplus di attenzione in fase di scatto, cosa ad esempio non necessaria con la D300S. E' il prezzo che dobbiamo pagare per macchine ultraprestazionali, tutto qui... wink.gif
Un saluto, e vedrai che con un attimo di attenzione in più il cosiddetto micromosso te lo scordi, e la 800E non la rendi più al tuo amico! tongue.gif
s.falbo
Messaggio: #32
Quando i tuoi amici del circolo ti dicono che vedono scatti "morbidi", sicuramente parlano di scatti a monitor visualizzati al 100% o meglio a 1:1.

[/quote]

Le prove che ho avuto modo di fare io, con D700 e D800 e D800e, le ho fatte vedendo gli scatti su un monitor da 27", senza ingrandire al 100%, quindi con la stessa risoluzione di visualizzazione. Beh, sicuramente non avrò la mano così tanto ferma, pero' il micromosso negli scatti effettuati con D800 e D800e spesso era Ben visibile, mentre negli scatti con D700 non era assolutamente presente. Poi, certo che la D800 ha tanti altri pregi rispetto alla sorella "minore", pero' questo è quello che ho avuto modo di testare personalmente. Non voglio avere la presunzione di avere ragione a prescindere, tuttavia questa è la mia esperienza... e la riporto qui nel forum. Ah, preciso che gli scatti effettuati erano tutti con uguali impostazioni (iso, tempi, diaframmi, lunghezze focali)
Ciao a tutti
Simone
MarcoD5
Messaggio: #33
QUOTE(s.falbo @ Aug 22 2014, 10:11 PM) *
Quando i tuoi amici del circolo ti dicono che vedono scatti "morbidi", sicuramente parlano di scatti a monitor visualizzati al 100% o meglio a 1:1.
Le prove che ho avuto modo di fare io, con D700 e D800 e D800e, le ho fatte vedendo gli scatti su un monitor da 27", senza ingrandire al 100%, quindi con la stessa risoluzione di visualizzazione. Beh, sicuramente non avrò la mano così tanto ferma, pero' il micromosso negli scatti effettuati con D800 e D800e spesso era Ben visibile, mentre negli scatti con D700 non era assolutamente presente. Poi, certo che la D800 ha tanti altri pregi rispetto alla sorella "minore", pero' questo è quello che ho avuto modo di testare personalmente. Non voglio avere la presunzione di avere ragione a prescindere, tuttavia questa è la mia esperienza... e la riporto qui nel forum. Ah, preciso che gli scatti effettuati erano tutti con uguali impostazioni (iso, tempi, diaframmi, lunghezze focali)
Ciao a tutti
Simone



ciao falbo, oggi mi sono divertito con vari test e diverse ottiche, se hai voglia e tempo ho messo a disposizione nella dropbox dei raw non minipolati così come sono usciti dalla macchina, si consiglia la visualizzazione con SW dedicati tipo CNX2 e CNXD attivare dal menu mostra punto di MF

Grazie


Nikon D800 AF
s.falbo
Messaggio: #34
QUOTE(marcomc76 @ Aug 22 2014, 10:18 PM) *
ciao falbo, oggi mi sono divertito con vari test e diverse ottiche, se hai voglia e tempo ho messo a disposizione nella dropbox dei raw non minipolati così come sono usciti dalla macchina, si consiglia la visualizzazione con SW dedicati tipo CNX2 e CNXD attivare dal menu mostra punto di MF

Grazie
Nikon D800 AF


Certo, serve apposta il forum, no? 😃
Dove trovo il link per il tuo spazio su dropbox?
Ps ma con D800 o D810?
MarcoD5
Messaggio: #35
QUOTE(s.falbo @ Aug 22 2014, 11:48 PM) *
Certo, serve apposta il forum, no? 😃
Dove trovo il link per il tuo spazio su dropbox?
Ps ma con D800 o D810?


Basta cliccare su Nikon D800 AF e ti porta sulla discussione
Gian Carlo F
Messaggio: #36
QUOTE(lupaccio58 @ Aug 22 2014, 10:08 AM) *
Rassegnamoci, Giancà, e facciamocene una ragione: io, te e pochi altri abbiamo avuto un bel c..o nel comprare macchine perfette in mezzo ad una miriade di D800 difettate! laugh.gif Io poi credo di aver avuto più c..o di tutti visto che ne ho 2 in casa ma, fra acquisti e successive rivendite, me ne sono passate fra le mani ben 5 e tutte assolutamente perfette! wink.gif

Beh.. te con 5 sei molto più fortunato di me!!! messicano.gif

QUOTE(lupaccio58 @ Aug 22 2014, 07:13 PM) *
La "mano manfrotto" non ce l'ho neanch'io, per carità. Sono piuttosto attento in fase di scatto, questo sì, magari più attento allo scatto che alla composizione, ma del resto qualche cura è necessaria per i 36 mpxl! Ultimamente gioco pure con una divertentissima D7100 e devo dire che pure la piccoletta - che peraltro sforna files stupefacenti - gradisce assai un surplus di attenzione in fase di scatto, cosa ad esempio non necessaria con la D300S. E' il prezzo che dobbiamo pagare per macchine ultraprestazionali, tutto qui... wink.gif
Un saluto, e vedrai che con un attimo di attenzione in più il cosiddetto micromosso te lo scordi, e la 800E non la rendi più al tuo amico! tongue.gif

Nemmeno io ho la mano fermissima. Diciamo che ho tempi di sicurezza std.
Sono comunque convinto che resterebbero tali con qualsiasi FX (a parità di dimensioni della immagine ovviamente)
s.falbo
Messaggio: #37
QUOTE(marcomc76 @ Aug 22 2014, 11:55 PM) *
Basta cliccare su Nikon D800 AF e ti porta sulla discussione


Giusto, appena riaccendo il computer ci faccio un giro, ciao!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #38
QUOTE(marcblond @ Aug 22 2014, 10:40 AM) *
Per farla pagare 1000 euro in più dovevano fare finta di fare qualcosa. Il discorso specchio otturatore è per renderlo più morbido e silenziozo e quindi aiutare attenuando il micromosso, non perchè quello prima era difettato. Allora quando uscirà la 820 con l'otturatore ancor più silenzioso è perche quello della 810 fa schifo?

Quando è uscita la D800 costava esattamente lo stesso prezzo della D810 e poi hanno portato veramente delle belle migliorie, io ho avuto la D800 e l'AF sbagliava sempre e non soltanto i punti periferici, ma anche il punto centrale. Saluti Francesco.
danielg45
Validating
Messaggio: #39
QUOTE(francesco1943 @ Aug 23 2014, 06:53 AM) *
Quando è uscita la D800 costava esattamente lo stesso prezzo della D810 e poi hanno portato veramente delle belle migliorie, io ho avuto la D800 e l'AF sbagliava sempre e non soltanto i punti periferici, ma anche il punto centrale. Saluti Francesco.

E si. Avevano montato l af della d100. Ma per piacere.

Messaggio modificato da danielg45 il Aug 23 2014, 07:58 AM
skyler
Messaggio: #40
I fotoclub cominciano ad andare offroad molto spesso con il digitale.
Una volta, si valutavano le stampe in base ai contenuti, in quanto la grana era onnipresente.
Quindi portate le stampe al Fotoclub e vedrete che i commenti saranno di altra natura. Forse si comincerà a valutare lo scatto..smile.gif
La d800 è un mezzo molto raffinato per esprimere le proprie emozioni e non le righe per millimetro. Chi non l'ha capito....beh...ha speso male i suoi soldi.
marcblond
Nikonista
Messaggio: #41
QUOTE(francesco1943 @ Aug 23 2014, 06:53 AM) *
Quando è uscita la D800 costava esattamente lo stesso prezzo della D810 e poi hanno portato veramente delle belle migliorie, io ho avuto la D800 e l'AF sbagliava sempre e non soltanto i punti periferici, ma anche il punto centrale. Saluti Francesco.


A me no. Quindi.
marcblond
Nikonista
Messaggio: #42
QUOTE(d.kalle @ Aug 21 2014, 07:44 PM) *
Bene, felici per voi, avete sicuramente una mano ferma, e tempi adeguati.
Riporto pari pari la mia esperienza, condivisa con 2 soci del circolo fotografico cui partecipo. Loro lamentano gli scatti "morbidi" della D800 a tempi di sicurezza canonici (che forse valevano solo per la pellicola?) mentre io riscontro lo stesso fastidioso problema con la D7100.

E chiudo.


I circoli o circhi, oramai la somiglianaza è parecchia e i pagliaccetti che li riempiono sono gente che usa la fotocamera come fermacarte. Ma esistono ancora? Due volte mi hanno proposto di iscrivermi nel mio paese e per due volte gli stavo mettendo le mani addosso.
sierrazero
Messaggio: #43
Signori, una bella recensione anche vs d800e
http://photographylife.com/reviews/nikon-d810

Messaggio modificato da sierrazero il Aug 23 2014, 10:24 AM
vz77
Messaggio: #44
QUOTE(francesco1943 @ Aug 23 2014, 06:53 AM) *
Quando è uscita la D800 costava esattamente lo stesso prezzo della D810 e poi hanno portato veramente delle belle migliorie, io ho avuto la D800 e l'AF sbagliava sempre e non soltanto i punti periferici, ma anche il punto centrale. Saluti Francesco.


sei stato sfigato. o fortunatissimo. credo tu sia l'unico caso al mondo di possessore di macchina fotografica capace di sbagliare sempre l'af. spero tu ti sia fatto due domande. e dato la giusta risposta wink.gif
vz77
Messaggio: #45
QUOTE(cuscinetto @ Aug 22 2014, 01:39 PM) *
il problema mosso o micromosso è sempre esistito, logico che con l'aumentare delle definizioni la faccenda va curata
sempre di più se vogliamo ingrandire al 100% e per questa pretesa il calcolo dei tempi di sicurezza fa solamente sorridere
anche se è sufficiente per una stampa o visione normale, chi non riesce è perchè non si applica abbastanza per trovare
il motivo, non ho la D800 ma la D7000 che a suo tempo creava il solito interrogativo AF poco precisa micromosso
impastato etc. etc. a 4 anni di distanza posso garantire che è una Dx eccezionale ne ho 2, ne comprerei una terza se
si presenta la necessità! con queste reflex se ad uno piace ingrandire e contare i capelli prima cosa non deve usare il VR
lo stabilizzatore anche nel caso migliore produrrà sempre e comunque del micromosso ( sempre! ) non a caso
consigliano di usarlo max a 1/500 se fosse ottimale lo consiglierebbero sempre! è solo un aiuto per tempi lunghi
per il resto è solo un danno ( se uno cerca il 100% ) a mano libera, senza VR, sarà difficile trovare una nitidezza
eccellente sotto 1/1000 ( parlo sempre per 100% ) il tempo 1/8000 non lo hanno permesso solo per bellezza!
inutile pretenderlo quando le condizioni non lo permettono, sarebbe bello di notte a mano libera usare 100 iso
1/4000 f/11 ed avere la giusta esposizione, nel contesto dobbiamo provare/trovare il diaframma giusto su l'accoppiata
macchina obiettivo, nonche una attenta calibrazione fine! quasi sempre è necessaria, ma è difficile effettuarla bene
scattando con treppiede / specchio alzato / telecomando, mi son dovuto ricredere sul fatto della stabilità, è più
difficile di quanto si possa immaginare! non ce ne accorgiamo con un semplice panorama.
Tutti questi elementi intervengono capovolgendo decisamente i risultati, e da li chi ne è contento e chi scontento!
è tutta questione di esperienza applicazione acquisizione, anche se ipoteticamente una macchina ha un parametro
sbagliato, no problem! ci siamo noi per correggerlo!
tutto questo per chi cerca i dettagli croppando al 100% esasperato, in condizioni normali basta molto meno.


se scatti a mano libero e senza vr e fai una foto a corpo intero vedi che zoomando puoi tranquillamente contare le ciglia. non c'è bisogno nemmeno di taroccare la nitidezza. che treppiede? che specchio alzato? 1/500?? con 1/60 stai già tranquillo se hai la tremarella. ma di che macchine parlate, d800 o fotocamera del cellulare???????
Gian Carlo F
Messaggio: #46
QUOTE(francesco1943 @ Aug 23 2014, 06:53 AM) *
Quando è uscita la D800 costava esattamente lo stesso prezzo della D810 e poi hanno portato veramente delle belle migliorie, io ho avuto la D800 e l'AF sbagliava sempre e non soltanto i punti periferici, ma anche il punto centrale. Saluti Francesco.

evidentemente hai avuto un esemplare difettoso..... succede.
A me, come casi ripetuti, risultano solamente problemi di maf sul lato SX, parliamo dei primi esemplari.
La mia, seriale recente 805xxxx, è esente da problemi.

Vorrei spezzare anche una lancia a favore dell'otturatore della D800, io ho rilevato che, rispetto alla D700, è decisamente meno rumoroso, più ovattato.
Quello della D810 ho letto che è ancora più silenzioso, bene!

Ma quello non significa affatto che quello della D800 abbia problemi e che possa produrre, come alcuni temono, micromosso.
Il fatto che sia stato tutto riprogettato dipende, a mio modesto parere, da due fattori:
- raffica + veloce, quindi occorreva rendere più rapidi i movimenti dello specchio
- 1a tendina elettronica in opzione.
Ovvio che, con queste nuove specifiche, molto sia stato rivisto.
gio.67
Messaggio: #47
ciao a tutti,parlo da ultimo arrivato......ho da un mese una D800, e la sto usando come facevo con la 700,che ancora possiedo,posso comunque tranquillamente affermare che, con un pò più di attenzione della sorella minore sul fattore tempi-diaframmi,si può tranquillamente scattare a mano libera senza tanti problemi.
ho un monitor da 24 e resto sempre sorpreso dai risultati,ripeto,ovvio che 36 non sono 12,ma con un pò di pratica ci potete fare tutto....per esempio questa foto,mano libera,sopra uno scoglio con 24-70 a f11 1/100 e 100 iso.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


cicalone963
Messaggio: #48
Non so se è una questione di troppa compressione ma questa immagine non è affatto nitida Gio

Messaggio modificato da cicalone963 il Aug 23 2014, 05:44 PM
Gian Carlo F
Messaggio: #49
QUOTE(cicalone963 @ Aug 23 2014, 06:43 PM) *
Non so se è una questione di troppa compressione ma questa immagine non è affatto nitida Gio


se fai "salva originale" la vedi più nitida.
Sarebbe meglio comunque ridimensionarla meno, siamo a 644kb blink.gif
cicalone963
Messaggio: #50
infatti
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Presentazione Ufficiale D810 lhawy 2605 22-10-2014 22:42
D810? Si Chiamerà Così Oppure? riccardo_m. 54 27-06-2014 21:54
Eccola è Ufficiale Si Chiama D810 diabolik75 1 26-06-2014 10:59
Club D810 marco_baldini 1 27-06-2014 12:27
D810? Si Chiamerà Così Oppure? riccardo_m. 0 02-03-2014 23:06
3 Pagine: V  < 1 2 3 >