FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Esposimetro D90
Rispondi Nuova Discussione
salvatore guerriero
Messaggio: #1
Ho notato una certa "anomalia" nell'esposimetro della D90, anche se chiamarla anomalia è esagerato.
Ho notato che quando l'esposimetro mi da la lettura di "esposizione corretta" la macchina tende a sovraesporre, la cosa potrebbe essere anche normale in quanto la macchina tende a compensare tutta la scena ripresa, ma in questo modo non dà la luce reale; vi posto due esempi per far capire meglio cosa intendo:

- questa foto l'ho fatta verso le 21,00 ma non era la condizione reale, eppure l'indicatore dell'esposimetro era posizionato al centro, quindi secondo la macchina la lettura era corretta

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.2 MB


- quest'altra l'ho fatta 40 secondi dopo, modificando solo il diaframma e facendo in modo di riprendere la reale luce del momento, ovviamente l'indicatore dell'esposimetro era spostato dal centro

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.9 MB

La secondo foto è quella più realistica di quel momento.

Ora quello che vorrei capire è se la macchina tende di suo a sovraesporre anche con lettura corretta dell'esposimetro, o se io ho sbagliato qualche impostazione nella macchina
busher
Messaggio: #2
l'80% della foto è sottoesposta...in questo caso è normale che la macchina faccia cosi, anche se mi sembra abbia esagerato un pò.

in questi casi io uso "spot" e compensazione

andrea
salvatore guerriero
Messaggio: #3
è vero che la seconda foto può risultare sottoesposta, ma è più reale, cioè, secondo me l'esposimetro dovrebbe dare una indicazione che si avvicina di più al reale (e cioè alla seconda foto) lasciando scegliere al fotografo se sovra o sotto esporre

Salvatore
cecco.77
Messaggio: #4
QUOTE(warsoft @ Jul 17 2011, 08:56 PM) *
è vero che la seconda foto può risultare sottoesposta, ma è più reale, cioè, secondo me l'esposimetro dovrebbe dare una indicazione che si avvicina di più al reale (e cioè alla seconda foto) lasciando scegliere al fotografo se sovra o sotto esporre

Salvatore

l'esposimetro non da indicazioni che si avvicinano al vero o al falso, l'esposimetro vede (in base a dove lo punti) la luce che colpisce il soggetto e tenta di riportare il valore come se quello fosse un grigio 18%.
Per questo è necessario conoscere l'apparecchio, e imparare ad usarne gli strumenti.

Quello che a te sembra reale te lo comunica il cervello che tramite l'occhio riesce a mediare la scena, ma se riuscissi anche tu a fissare gli ombrelloni senza farti colpire dalla luce del tramonto vedresti il cielo bianco, il problema è che la pupilla non è un diaframma e reagisce alla luce indipendentemente dalla tua volontà.
Tu hai puntato sugli ombrelloni, e l'esposimerto ha visto poca luce, ignorando il tramonto, e riportando a corretta esposizione gli ombrelloni stessi, per cui il risultato è corretto... certo poco piacevole, ma corretto
decarolisalfredo
Messaggio: #5
Giusto quello che ha detto Cecco.77, dipende anche da che tipo di misurazione usi, per esempio se eri in spot è hai puntato sugli ombrelloni, il risultato è sicuramente queto perchè hai misurata la luminosità degli ombrelloni o spiaggia.

A prevalenza centrale avresti ottenuta la stessa foto, visto che gran parte è occupata dalla spiaggia.

In matrix forse un po' meglio, anche se anche quì il punto di messa a fuoco ha una certa prevalenza.

Eventualmente il D-lighting va disattivato. Suppongo che tu usi la modalità manuale, ma anche con priorità ai diaframmi la cosa non cambia.



Messaggio modificato da decarolisalfredo il Jul 17 2011, 10:35 PM
salvatore guerriero
Messaggio: #6
Cecco.77 è vero quello che dici, ma personalmente avrei preferito che l'esposimetro mi desse una lettura esatta, senza compensare eventuali sotto o sovra esposizioni; è anche vero che una profonda conoscenza della macchina mi porterà a correggere questa cosa.

@decarolisalfredo, credo (ma non sono sicuro) di averle scattate in matrix, ma probabilmente ha influito anche il D-lighting attivo.

grazie a tutti per le risposte

Salvatore




Max Lucotti
Messaggio: #7
quando, dopo aver scattato, guardo l'istogramma e mi trovo l'esposizione tutta a destra (1°caso) o tutta a sinistra (2°caso) io mi dico tra me.. che somaro che sono... e la rifaccio , questo non per dartelo anche a te wink.gif ma per farti capire che siamo noi che dobbiamo interpretare l'esposimetro e non lui che interpreta le nostre intenzioni, che naturalmente non può sapere.
In sintesi.. come faceva a sapere il tuo esposimetro se volevi preservare le ombre o le alte luci???
In condizioni così solo il fotografo è in grado di decidere come e dove esporre. La macchina in automatico non lo può fare. smile.gif

Ciao

Max


salvatore guerriero
Messaggio: #8
beh Max, l'esposimetro è un pò il punto di riferimento del fotografo,
si certo, tu puoi dirmi che riguardo la foto dopo averla scattata e se non mi piace la rifaccio cambiando parametri, ma a me non piace fotografare così, mi sono sempre molto fidato dell'esposimetro (parlo delle vecchie reflex 35MM),ma da questa discussione ho appreso che di sicuro devo imparare a conoscere bene la macchina, alla fine come dici tu deve essere il fotografo a decidere wink.gif

Ciao
Salvatore
Vinc74
Messaggio: #9
Hai misurato in spot (così risulta dagli exif) sugli ombrelloni: a te non piacerà ma è così che doveva saltar fuori l'immagine.
Come già detto la misurazione spot valuta solo una piccola porzione di immagine e fa in modo che quella sia paragonabile ad un grigio al 18%.
In matrix l'esposimetro avrebbe preso in considerazione tutta la scena invece.

Messaggio modificato da Vinc74 il Jul 18 2011, 12:36 PM
Lutz!
Messaggio: #10
QUOTE(Vinc74 @ Jul 18 2011, 01:32 PM) *
Hai misurato in spot (così risulta dagli exif) sugli ombrelloni: a te non piacerà ma è così che doveva saltar fuori l'immagine.
Come già detto la misurazione spot valuta solo una piccola porzione di immagine e fa in modo che quella sia paragonabile ad un grigio al 18%.
In matrix l'esposimetro avrebbe preso in considerazione tutta la scena invece.

L'esposimetro funziona benissimo.... le macchine non sbagliano :-)
marcauch
Messaggio: #11
Se ha misurato la luce con lo spot (cosa sempre consigliabile a mio parere) ha semplicemente sbagliato il fotografo l'esposizione della foto.... Se avesse misurato la luce in una zona 2/3 e poi scattato la foto come ha fatto tutto il resto veniva di conseguenza ....

Ciao Marco
mauriziomaestri
Messaggio: #12
Un consiglio: "L'Esposizione" di Michel Freeman.
Vedrai che il Verbo ti sarà svelato.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio