FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Macchie Sul Ccd
Rispondi Nuova Discussione
tinelliroberto@libero.it
Messaggio: #1
ho riscontrato che ho delle macchie sul ccd nella mia d600 acquistata 5 giorni fa , mai cambiata l'attica , che faccio ?
matcos
Iscritto
Messaggio: #2
Spero tu l'abbia acquistata in un negozio, in modo che tu possa SOSTITUIRE il prodotto (e non mandarlo in assistenza). Se non erro, il termine è di 7 giorni! Intanto ti segnalo questa discussione, che però dovresti aver già letto.
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...174&hl=d600
Saluti
Andrea Meneghel
Messaggio: #3
dipende quante sono queste macchie sul CMOS smile.gif se sono poche può non rappresentare un problema come quello illustrato nel link suggerito da kin8 e con una soffiata se ne vanno...se invece ricade in quella casistica allora meglio valutare con piu attenzione il da-farsi

Andrea
kopeca
Messaggio: #4
QUOTE(kin8 @ Nov 21 2012, 10:56 PM) *
Spero tu l'abbia acquistata in un negozio, in modo che tu possa SOSTITUIRE il prodotto (e non mandarlo in assistenza). Se non erro, il termine è di 7 giorni! Intanto ti segnalo questa discussione, che però dovresti aver già letto.
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...174&hl=d600
Saluti


Non penso propirio esista una normativa che dia questa possibilitá se hai acquistato presso un negozio fisico e non tramite ecommerce.

É il negoziante che sceglie se sostituirtela o mandartela in assistenza.

matcos
Iscritto
Messaggio: #5
QUOTE
Non penso propirio esista una normativa che dia questa possibilitá se hai acquistato presso un negozio fisico e non tramite ecommerce.

É il negoziante che sceglie se sostituirtela o mandartela in assistenza.


Spero tu non stia parlando per esperienza personale, diversamente il negoziante ti ha fregato! Il Codice del Consumo (Decreto legislativo 206 del 6 settembre 2005) parla chiaro, sta a noi svegliarci un pò e non farci aggirare da negozianti disonesti o semplicemente pigri. Evitiamo di diffondere informazioni approssimative, la normativa esiste...e il commerciante non decide proprio niente (o quasi).

Piccola correzione: il termine di 8 gg per segnalare il vizio del prodotto al venditore faceva riferimento alla vecchia legislazione in materia (Codice Civile, art. 1490 e seguenti). Dal 2005, con le nuove normative europee il termine è di 60 gg, come puoi leggere nel Codice del Consumo.
Saluti a tutti, facci sapere
Tony_@
Messaggio: #6
Sbaglio o in tal caso rolleyes.gif si tratta di "difetti di costruzione"? Se non ci sono postille particolari per la sostituzione pattuite in anticipo non c'è obbligo di sostituzione salvo palesi difetti di costruzione e spesso anche per quelli c'è solo obbligo di riparazione.
Lo sporco sul sensore non è un difetto di costruzione, casomai andrà pulito gratuitamente perchè sporco da subito.
Però, se il venditore vuole, può sostituire il prodotto per favorire il cliente.
Non si cambia la macchina se c'e il cofano motore sporco, caso mai lo si pulisce doverosamente prima della consegna o lo si fa immediatamente dopo se essa è stata consegnata in quello stato perchè il cofano è stato aperto e lasciato esposto alla polvere.
La pulizia del sensore è una cosa che molti di noi sanno fare persino in proprio, non è nulla di così grave e, una volta pulito, la fotocamera è perfetta, salvo accertare che questo avvenga spesso e ripetutamente per cause di costruzione.

Non voglio con questo rolleyes.gif innescare polemiche (!!!).

Roberto, riportala in negozio (spero sia fisico) e fai presente la cosa, vedrai che, se è un venditore che tiene ai suoi clienti, ti risolve il problema in breve, senza fiatare e con le scuse, altrimenti impuntati, te lo deve comunque risolvere in qualche modo.
Non preoccuparti più di tanto, il problema "sensore sporco" è una cosa fastidiosa ma banale.

Tony.
d.kalle
Messaggio: #7
Macchie sul sensore della D600? Ma sei proprio sicuro?? hmmm.gif

Sei giustificato solo perche' sei nuovo, basterebbe dare un'occhiata alle discussioni in corso per evitare di aprire topic clonati.
Mauro1258
Messaggio: #8
QUOTE(d.kalle @ Nov 22 2012, 11:54 AM) *
Macchie sul sensore della D600? Ma sei proprio sicuro?? hmmm.gif
...



messicano.gif
matcos
Iscritto
Messaggio: #9
Io ho solo suggerito quel link, ma non vuol dire che le macchie siano dovute allo sporco, potrebbe essere un altro problema o un problema di sporcizia dovuta a un errore di produzione. E anche se così fosse, personalmente vorrei evitare di fare una pulizia sensore (che come sappiamo tutti è una operazione molto delicata) su una macchina appena comprata. Visto che piacciono tanto gli esempi motoristici, è come se compri un Mercedes fiammante di fabbrica e mentre rientri a casa ti lascia a piedi perchè ha gli iniettori incrostati: a me girerebbero un po' le scatole.
Tornando a noi, e giusto a livello informativo, ciò a cui si riferisce Tony (difetti di costruzione) in realtà si chiamAVA difetto di conformità, concetto ampiamente riveduto dalla nuova normativa. E' scritto infatti, nella lunga lista, che un bene non è conforme al contratto quando "non ha le prestazioni abituali di prodotti dello stesso tipo" e "non è idoneo all'uso voluto dal consumatore". Ora...ovviamente se sei sicuro di avere solo 2 granelli di polvere sul sensore, segui il consiglio di rivolgerti al rivenditore e fargli presente il problema...l'operazione è abbastanza ovvia. Facci sapere, ciao!
giuliocirillo
Messaggio: #10
QUOTE(kin8 @ Nov 22 2012, 10:34 AM) *
Spero tu non stia parlando per esperienza personale, diversamente il negoziante ti ha fregato! Il Codice del Consumo (Decreto legislativo 206 del 6 settembre 2005) parla chiaro, sta a noi svegliarci un pò e non farci aggirare da negozianti disonesti o semplicemente pigri. Evitiamo di diffondere informazioni approssimative, la normativa esiste...e il commerciante non decide proprio niente (o quasi).

Piccola correzione: il termine di 8 gg per segnalare il vizio del prodotto al venditore faceva riferimento alla vecchia legislazione in materia (Codice Civile, art. 1490 e seguenti). Dal 2005, con le nuove normative europee il termine è di 60 gg, come puoi leggere nel Codice del Consumo.
Saluti a tutti, facci sapere


Ho letto il decreto in questione.....ma mi pare di capire che non è detto che il negoziante debba per forza cambiare l'oggetto difettoso......dipende da molte cose.
Guarda io sono un consumatore e per tanto sto dalla parte del consumatore.....ma se tutti i commercianti dovessero cambiare la merce per legge e senza ma e senza se.....penso che in piazza non rimarrebbe più nessuno.

ciao
kopeca
Messaggio: #11
QUOTE(kin8 @ Nov 22 2012, 10:34 AM) *
Spero tu non stia parlando per esperienza personale, diversamente il negoziante ti ha fregato! Il Codice del Consumo (Decreto legislativo 206 del 6 settembre 2005) parla chiaro, sta a noi svegliarci un pò e non farci aggirare da negozianti disonesti o semplicemente pigri. Evitiamo di diffondere informazioni approssimative, la normativa esiste...e il commerciante non decide proprio niente (o quasi).

Piccola correzione: il termine di 8 gg per segnalare il vizio del prodotto al venditore faceva riferimento alla vecchia legislazione in materia (Codice Civile, art. 1490 e seguenti). Dal 2005, con le nuove normative europee il termine è di 60 gg, come puoi leggere nel Codice del Consumo.
Saluti a tutti, facci sapere


Spero con questo estratto di chiarirti un po' le idee, visto che di questi argomenti me ne intendo "un pochino"...
come vedi la sostituzione solo per delle macchie sul sensore (ed è questo il caso discusso in questo thread) non è così facile da ottenersi.
La puoi ottenere (forse...., sicuramente hai più possibilità), secondo la mia modesta opinione, solo nel momento in cui dopo qualche invio in assistenza, il difetto non scompare.
Buona Lettura.


"Va ricordato, comunque, che la scelta del consumatore non è insindacabile, essendo soggetta a dei limiti. La legge concede innanzitutto al consumatore una prima opzione o alternativa: può chiedere la riparazione o la sostituzione, in entrambi i casi senza spese. Se però il difetto è lieve e facilmente riparabile in modo tale da ripristinare la completa integrità del prodotto e con una spesa decisamente inferiore al prezzo pagato, il consumatore non può chiedere la sostituzione, a meno che la riparazione non comporti “notevoli inconvenienti per il consumatore” oppure non sia effettuata “entro un congruo termine… tenendo conto della natura del bene e dello scopo per il quale il consumatore ha acquistato il bene”. Bisognerà quindi verificare caso per caso tali circostanze.
Solo successivamente la legge prevede, come ulteriore alternativa, il diritto del consumatore al rimborso del prezzo, ma alle seguenti condizioni:
• la riparazione e la sostituzione sono impossibili;
• il venditore non ha provveduto alla riparazione (o alla sostituzione) entro “un congruo termine”;
• la riparazione o la sostituzione hanno arrecato notevoli inconvenienti al consumatore.
Dalla formulazione legislativa appare quindi abbastanza chiara la scala dei diritti del consumatore all’atto della denuncia del difetto, più esattamente della “non conformità” del prodotto:
• deve accettare la riparazione se il difetto è lieve, se è poco costosa e se rende il prodotto completamente “conforme”;
• deve accettare la sostituzione se la riparazione è impossibile o troppo costosa, oppure se non è fatta entro un congruo termine, oppure, infine, se arreca notevoli inconvenienti;
• può chiedere il rimborso del prezzo soltanto quando i precedenti rimedi non sono possibili o non vanno a buon fine. In alternativa, può chiedere anche, a sua scelta, un parziale rimborso del prezzo, anzi la legge stabilisce il diritto al solo rimborso parziale del prezzo quando il difetto è di lieve entità e “non è stato possibile o è eccessivamente oneroso esperire i rimedi della riparazione o della sostituzione”.

Messaggio modificato da kopeca il Nov 23 2012, 10:21 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio