FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
11 Pagine: V  < 1 2 3 4 5 > »   
Nikon Ha Presentato La Mirrorless
... non sarà una reflex ma forse interessa lo stesso ...
Rispondi Nuova Discussione
Ripolini
Messaggio: #51
QUOTE(studioraffaello @ Sep 21 2011, 12:10 PM) *
....mi ci gioco la rolleiflex biottica smile.gif

bello sforzo, quel catenaccio non lo vuole nessuno laugh.gif


Messaggio modificato da Ripolini il Sep 21 2011, 11:17 AM
studioraffaello
Messaggio: #52
QUOTE(Ripolini @ Sep 21 2011, 12:15 PM) *
bello sforzo, quel catenaccio non lo vuole nessuno laugh.gif
da gioia solo a guardarla.... rolleyes.gif

per non parlare della melodia dello scatto quel ....tic....cosi'.....intrigante....nulal a che vedere con lo sbrardbandd delle reflex wink.gif

Messaggio modificato da studioraffaello il Sep 21 2011, 11:19 AM
Ripolini
Messaggio: #53
Propongo il lancio di un nuovo formato:il brainless.

QUOTE(studioraffaello @ Sep 21 2011, 12:17 PM) *
da gioia solo a guardarla.... rolleyes.gif

Questo è vero Pollice.gif


QUOTE(studioraffaello @ Sep 21 2011, 12:17 PM) *
...nulal a che vedere con lo sbrardbandd delle reflex wink.gif

Ti riferisci alle Nikon, non alle Canon rolleyes.gif

Messaggio modificato da Ripolini il Sep 21 2011, 11:20 AM
studioraffaello
Messaggio: #54
QUOTE(Ripolini @ Sep 21 2011, 12:20 PM) *
Propongo il lancio di un nuovo formato:il brainless.
Questo è vero Pollice.gif

un noto fotografo che non cito ....dice....l'entita' del brainless e' direttamente proporzionale alla grandezza dei crop............

QUOTE(Ripolini @ Sep 21 2011, 12:21 PM) *
Propongo il lancio di un nuovo formato:il brainless.
Questo è vero Pollice.gif
Ti riferisci alle Nikon, non alle Canon rolleyes.gif

ma alla canon al massimo se puo' levare una d finale....
Ripolini
Messaggio: #55
QUOTE(studioraffaello @ Sep 21 2011, 12:22 PM) *
...l'entita' del brainless e' direttamente proporzionale alla grandezza dei crop............

Azz... l'hanno già inventato!
ivn71
Messaggio: #56
se le reflex le comprano i professionisti e fotoamatori evoluti, le compatte le comprano le persone comuni che probabilmente vogliono andare oltre il semplice telefonino pur mantenendo un ingombro minimo, ste macchinette con obiettivo intercambiabile a chi potrebbero interessare? Il mio non è sarcasmo ma una vera e propria domanda a cui non riesco a trovare una risposta. Sarà forse la strada per eliminare nel tempo le reflex? E gli obiettivi? Ma che bello sarebbe vedere montato un bel 300 2,8 su un scatoletta così. Ma ci farebbero anche il grip???? rolleyes.gif unsure.gif blink.gif
Ripolini
Messaggio: #57
QUOTE(studioraffaello @ Sep 21 2011, 12:23 PM) *
ma alla canon al massimo se puo' levare una d finale....

Vuoi mettere lo scatto della mia Coolpix?
sembra il rumore di un coleottero che si gratta un'antenna, altro che catenaccio Rolleiflex laugh.gif
studioraffaello
Messaggio: #58
QUOTE(Ripolini @ Sep 21 2011, 12:28 PM) *
Vuoi mettere lo scatto della mia Coolpix?
sembra il rumore di un coleottero che si gratta un'antenna, altro che catenaccio Rolleiflex laugh.gif

sulla x100 posso scegliere tra 3 rumorini o iil silenzio assoluto.....tie'.......... dry.gif
ariablu
Messaggio: #59
QUOTE(ivn71 @ Sep 21 2011, 12:28 PM) *
se le reflex le comprano i professionisti e fotoamatori evoluti, le compatte le comprano le persone comuni che probabilmente vogliono andare oltre il semplice telefonino pur mantenendo un ingombro minimo, ste macchinette con obiettivo intercambiabile a chi potrebbero interessare? Il mio non è sarcasmo ma una vera e propria domanda a cui non riesco a trovare una risposta. Sarà forse la strada per eliminare nel tempo le reflex? E gli obiettivi? Ma che bello sarebbe vedere montato un bel 300 2,8 su un scatoletta così. Ma ci farebbero anche il grip???? rolleyes.gif unsure.gif blink.gif



Vorrà dire che fotograferemo impugnando direttamente l'obiettivo!!! messicano.gif
Ripolini
Messaggio: #60
QUOTE(studioraffaello @ Sep 21 2011, 12:30 PM) *
sulla x100 posso scegliere tra 3 rumorini o iil silenzio assoluto.....tie'.......... dry.gif

laugh.gif
Anche sulla mie Nikon posso scegliere il silenzio assoluto. Dopo ogni scatto.
La quiete dopo la tempesta rolleyes.gif
tongue.gif

Messaggio modificato da Ripolini il Sep 21 2011, 11:34 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #61
QUOTE(gualtierofr @ Sep 21 2011, 12:13 PM) *
Secondo voi chi compra queste mirrorless?
Non ho idea di quale possa essere il target per questo tipo di apparecchi



Io sono molto ma molto interessato a questo tipo di...soluzione.
Con l' adattatore avrei un praticamente un 900 mm 2,8 ma non solo anche una macchina che finalmente possa farmi scattare in silenzio durante i concerti o in Teatro.
Il sensore è piccolo, grande ...che differenza fà.
L' importante e che mi possa permettere un bel 30 x 45 che è un mio " standard ".
Le cose cambiano, il concetto di Fotografia e di strumenti per realizzarle cambiano.
Ho visto come lavorano le Olympus E5 e le ottiche Olympus per 4/3.
Il 150 mm f2, 300 mm per il 35, è stupendo.
Avere tra le mani un V1 con un 10 mm luminoso, leggera, veloce, non è poco.
Integrare una macchina del genere in un corredo può tornare utile...secondo me.
francesco
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #62
QUOTE(francesco truono @ Sep 21 2011, 12:33 PM) *
anche una macchina che finalmente possa farmi scattare in silenzio durante i concerti o in Teatro.



Questo dipenderà dall'otturatore
Al momento nessun sistema mirrorless è silenzioso

Ricoh GXR esclusa (macchina stratosferica....)
eco77
Messaggio: #63
Gli appassionati sono tutti delusi, io no, ma solo perchè mi aspettavo proprio una mossa del genere quindi avevo già l'anima in pace... ma queste mirrorless (purtoppo) venderanno, perchè gli acquirenti provenienti dalla compattina che vorranno evolversi un pochino, non avendo le idee chiare si affideranno alla conoscenza del marchio nikon. evvabbè, continuo ad aspettare una Panasonic M9 laugh.gif
Ripolini
Messaggio: #64
QUOTE(francesco truono @ Sep 21 2011, 12:33 PM) *
Il sensore è piccolo, grande ...che differenza fà.

Nessuna.
Infatti dopo questo annuncio l'APS-C e il 24x36 possiamo considerarli morti.

Piuttosto, una cosa interessante potrebbero essere i video con i tele per particolari riprese.
Ma sono applicazioni piuttosto di nicchia e bisogna comunque aspettare e vedere le caratteristiche di ripresa video di queste fotocamere.

Messaggio modificato da Ripolini il Sep 21 2011, 11:39 AM
maurizio angelin
Messaggio: #65
Il mondo di queste fotocamere sino ad ora non mi ha interessato granché ma le digicamere oggi presentate da Nikon non costituiranno, nemmeno in ipotesi, un mio target.
Se dovessi acquistare qualcosa in questa fascia oggi acquisterei senza dubbio la fuji X100. Anche se non ha ottiche intercambiabili.
Credo che oggi sia un riferimento assoluto.
Correggetemi se sbaglio.
Ciao

Maurizio
Francesco_Nikonista
Messaggio: #66
QUOTE(danspado @ Sep 21 2011, 10:46 AM) *
Una cosa è sicura, il mercato offrirà talmente tante opzioni e talmente vicine come caratteristiche che sarà un terno al lotto per un utente consumer fare una scelta oculata.

Ben diverso il discorso per l'amatore evoluto che SA ESATTAMENTE cosa gli serve e potrà scegliere su un ventaglio di opzioni ben più vasto



Parole sante! L'utente medio rischia di "perdersi"...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #67
QUOTE(maurizio angelin @ Sep 21 2011, 01:03 PM) *
Il mondo di queste fotocamere sino ad ora non mi ha interessato granché ma le digicamere oggi presentate da Nikon non costituiranno, nemmeno in ipotesi, un mio target.
Se dovessi acquistare qualcosa in questa fascia oggi acquisterei senza dubbio la fuji X100. Anche se non ha ottiche intercambiabili.
Credo che oggi sia un riferimento assoluto.
Correggetemi se sbaglio.
Ciao

Maurizio



X100 e Ricoh GXR sono i riferimenti assoluti come qualità d'immagine

Operativamente preferisco la Fuji , anche grazie a quel suo enorme, meraviglioso mirino ottico

Buone foto

Federico
Francesco_Nikonista
Messaggio: #68
QUOTE(Ripolini @ Sep 21 2011, 11:41 AM) *
blink.gif ohmy.gif laugh.gif



Suvvia, in fondo anche la D3s è un gioiello praticamente ragalato... laugh.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #69
QUOTE(Ripolini @ Sep 21 2011, 12:38 PM) *
Nessuna.
Infatti dopo questo annuncio l'APS-C e il 24x36 possiamo considerarli morti.

Piuttosto, una cosa interessante potrebbero essere i video con i tele per particolari riprese.
Ma sono applicazioni piuttosto di nicchia e bisogna comunque aspettare e vedere le caratteristiche di ripresa video di queste fotocamere.



Personalmente ho una mia idea sul futuro delle fotocamere digitali.
Partendo dalle elevatissime sensibilità alle quali ormai le fotocamere arrivano, certo non è un futuro immediato,e l' introduzione dei video, si arriverà ad avere una macchina che permetterà di fare un fermo immagine ed avere un file di qualità stampabile senza problemi.
Ps
Ho avuto tra le mani per qualche giorno una Nikon P 300 e devo dire...niente male, proprio niente male.
Credo ormai che, grazie alla tecnologia, lo strumento per fare foto sia irrilevante.
Quello che conta e conterà sempre sarà...l' Immagine.
francesco
castorino
Messaggio: #70
I sensori piccoli hanno vantaggi e svantaggi rispetto ai grandi, tra i vantaggi possiamo metterci ottiche luminose e poco ingombranti, da Nikon mi sarei aspettato almeno questo! Ciao Rino
mko61
Messaggio: #71
Comunque sia, lo sviluppo di un nuovo formato, CX, e di un nuovo standard per le lenti, oltrechè le lenti stesse, sono un investimento enorme, strategico.

A parte questi due modelli che possono essere più o meno riusciti, oggi si apre una nuova strada, ne arriveranno altri.

Evidentemente studi di marketing hanno evidenziato un potenziale sviluppo in questo settore. Avevo visto dei dati sul mercato dei 4/3, forse vogliono andare su questo. Però il fatto che abbiano solo la modalità Scene e pure automatica la dice lunga sul target attuale.

Mi lascia perplesso il prezzo, molto alto se paragonato a sistemi simili tipo Samsung, che sono anche meno consumer e con elettronica più avanzata ... es. per il display usano OLED, mentre Nikon ha il "solito" TFT in versione air-gapless.

Messaggio modificato da mko61 il Sep 21 2011, 12:42 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #72
QUOTE(mko61 @ Sep 21 2011, 01:41 PM) *
Comunque sia, lo sviluppo di un nuovo formato, CX, e di un nuovo standard per le lenti, oltrechè le lenti stesse, sono un investimento enorme, strategico.

A parte questi due modelli che possono essere più o meno riusciti, oggi si apre una nuova strada, ne arriveranno altri.

Evidentemente studi di marketing hanno evidenziato un potenziale sviluppo in questo settore. Avevo visto dei dati sul mercato dei 4/3, forse vogliono andare su questo. Però il fatto che abbiano solo la modalità Scene e pure automatica la dice lunga sul target attuale.

Mi lascia perplesso il prezzo, molto alto se paragonato a sistemi simili tipo Samsung, che sono anche meno consumer e con elettronica più avanzata ... es. per il display usano OLED, mentre Nikon ha il "solito" TFT in versione air-gapless.



Il m4\3 è uno standard diverso
Sensore ben più grande , attacco diverso ed un corredo di lenti invidiabile

In ogni caso la Nikon ha tutte le modalità espositive del caso
Che , a quanto pare, mancano sulla ghiera classica....toccherà entrare nei menù?
Spero proprio di no....
scotucci
Messaggio: #73
Lancio una provocazione!!!! O create una nuova sezione del forum ( nikon evil camera) o le togliete dal forum reflex e le buttate tra le compatte!!!! Io qua\' in mezzo alle discussioni sulle reflex nikon sto obrrobrio di macchine fotografiche ( e mi pare troppo chiamarle cosi\') non ce le vorrei vedere
fedebobo
Messaggio: #74
Chissà perché, per certi versi, mi salta in mente la Pronea....... hmmm.gif

Saluti
Roberto
castorino
Messaggio: #75
L'importante per la grande industria non è creare prodotti innovativi ma far credere alla gente che non si può vivere senza quelli che loro producono, dry.gif Vediamo quanta gente Nikon riuscirà a convincere! Nel 1972 Kodak che dominava il settore fotografico lanciò il formato 110, fu il più grande flop della fotografia, per la mia passione di Nikonista spero di essere smentito! Non è tascabile, non ha ottiche luminose, non ha il sensore retroilluminato, però la fanno anche rosa messicano.gif ciao Rino
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
11 Pagine: V  < 1 2 3 4 5 > »