FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Hassy Da 200megapixel
Rispondi Nuova Discussione
Davide-S
Messaggio: #1
da reflex.it

Messaggio modificato da Davide-S il May 30 2011, 01:31 PM
Matteo Scagliola
Messaggio: #2
ed ecco che improvvisamente tutte le reflex in commercio diventeranno improvvisamente incredibilmente inutilizzabili... laugh.gif
davide.lomagno
Messaggio: #3
se ne parlava già qui'...http://www.dpreview.com/news/1105/11052610hasselbladMS.asp
carmine esposito
Messaggio: #4
e noi poveri mortali siamo ancora a 12.... hmmm.gif
Max Lucotti
Messaggio: #5
non vedo l'ora di fare post su un file da 200MPS..... blink.gif

sarà meglio una bella foto a 12MPS oppure una brutta foto a 200MPS???

Ps... la risposta "meglio una bella foto da 200MPS" non è contempleta, poichè è noto che.. " chi ha il pane non ha i denti"

biggrin.gif
davide.lomagno
Messaggio: #6
QUOTE(Max Lucotti @ May 30 2011, 03:25 PM) *
non vedo l'ora di fare post su un file da 200MPS..... blink.gif

sarà meglio una bella foto a 12MPS oppure una brutta foto a 200MPS???

Ps... la risposta "meglio una bella foto da 200MPS" non è contempleta, poichè è noto che.. " chi ha il pane non ha i denti"

biggrin.gif


per per l'ultima frase...ci posso pensare io !!! messicano.gif messicano.gif
Antonio Canetti
Messaggio: #7
per noi comuni mortali, non cambia niente, già le attuali Hasselblad praticamente sono inraggiungibili, figuriamoci questa Novità,

comunque viva l'hasseblad serie H e chi se la può permettere.


Antonio

Messaggio modificato da Antonio Canetti il May 30 2011, 02:31 PM
boken
Messaggio: #8
Come la vedo io, queste non sono macchine fotografiche, ma pure follie ed esagerazioni. Dicono che servono almeno 8Gb di Ram e HD da 10K rpm. Assurdità! Servono almeno 80Gb di Ram e almeno dischi SSD o 100K rpm. Ed il procio?
Se la tengano stretta!
Chissà quanto verrà quella follia!?
Dob_Herr_Mannu
Iscritto
Messaggio: #9
Da quel che ne so, hanno anche un sistema di raffreddamento interno messicano.gif
giac23
Messaggio: #10
QUOTE(boken @ May 30 2011, 09:04 PM) *
Come la vedo io, queste non sono macchine fotografiche, ma pure follie ed esagerazioni. Dicono che servono almeno 8Gb di Ram e HD da 10K rpm. Assurdità! Servono almeno 80Gb di Ram e almeno dischi SSD o 100K rpm. Ed il procio?
Se la tengano stretta!
Chissà quanto verrà quella follia!?

Servono 60000 Euro per comperarla oltre ad un computer potentissimo per poi fotoritoccare le sue immagini.......... rolleyes.gif
Davide-S
Messaggio: #11
Ma cosa mi consigliate, la D3100 o la Hassy da 200mpx? tongue.gif
stefanocucco
Messaggio: #12
Si ma se leggete attentamente, i 200 megapixel si possono avere solo per riprese statiche: macchina immobile e soggetto pure....utile messicano.gif
..eppure un mercato ce lo dovrà pure avere se quei pazzi della hassy hanno deciso di metterla in produzione rolleyes.gif

Messaggio modificato da stefanocucco il May 31 2011, 08:00 AM
Matteo Scagliola
Messaggio: #13
^^^ laugh.gif

vabbè dai...però rendiamoci conto che di certo non sono fotocamere da "commercio", immagino vengano impiegate in campi specifici, e per campi specifici non intendo still life in studio...
ma intendo fotografia aerea, laboratori di ricerca ecc...
GiulianoPhoto
Messaggio: #14
me la comprerei solo per fare MACRO...immaginate il dettaglio che potrebbe avere
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
QUOTE(Davide-S @ May 31 2011, 08:30 AM) *
Ma cosa mi consigliate, la D3100 o la Hassy da 200mpx? tongue.gif



D3100 ovviamente, la Hassy non ha la modalità scene e nemmeno gli aiuti on camera.
89stefano89
Messaggio: #16
ma il sensore di queste macchine é grande quanto quelle dell FX?
un altra cosa, leggo che praticamente sovrappone dei file per crearne uno cosí enorme, ma come funziona questo processo? sembra un po´ un controsenso...
Davide-S
Messaggio: #17
Come vengono catturate le foto è spiegato nel testo con lo slittamento del sensore di 1 o 1/2 pixel, per come vengono montate le diverse fotografie, ovviamente ci sarà un calcolo matematico che porterà alla somma di tutte le informazioni ricevute...

Però è certo che una foto panoramica fatta con questa fotocamera... IPB Immagine
89stefano89
Messaggio: #18
esatto avevo letto di questo sfasamento ma inceramente non risco a capirne come possa poi ottenere un miglioramente cosí netto per logica due foto uguali (sfalsate o meno che siano) se sovrapposte non dovrebberfo dare nessun miglioramento!

ad ogni modo dubito che si possa usare questa tecnica fuori dallo studio, il soggetto deve essere a dir poco immobile.
inoltre non invidio certo chi dovrá postprodurre file di dimensioni... bibliche smile.gif
Paolo Rabini
Messaggio: #19
Sembra che il miglioramento non stia tanto nella maggiore risoluzione ma nella più accurata restituzione dei colori: ogni pixel del sensore è sensibile a un solo colore (rosso, verde o blu) ed è affiancato da pixel sensibili ad un colore diverso; il colore nell'immagine finale viene calcolato anche usando anche l'informazione dei colori intorno.

Quindi normalmente per ogni punto dell'immagine si ha la lettura esatta di un colore, ad esempio il rosso, e il calcolo degli altri.
Spostando di 1 pixel il sensore e rifacendo la foto, per lo stesso punto dell'immagine si avrà l'informazione misurata anche per un altro colore, ad esempio il verde
spostandolo ancora di 1 pixel si avrà l'informazione anche per il blu
Al termine, per lo stesso punto dell'immagine si avrà l'informazione misurata e non calcolata per tre colori invece dell'unico colore tradizionale.
L'attribuzione del colore per quel punto, si basa allora sulla lettura di tutti e tre i colori e non su un'interpolazione, con un risultato ulteriormente più fedele alla realtà

Paolo
AlienmaN
Messaggio: #20
QUOTE(boken @ May 30 2011, 09:04 PM) *
Come la vedo io, queste non sono macchine fotografiche, ma pure follie ed esagerazioni. Dicono che servono almeno 8Gb di Ram e HD da 10K rpm. Assurdità! Servono almeno 80Gb di Ram e almeno dischi SSD o 100K rpm. Ed il procio?
Se la tengano stretta!
Chissà quanto verrà quella follia!?

Sono macchine pensate per chi poi ha a disposizione una server farm dedicata per la post produzione. Certamente non roba da comuni mortali wink.gif
gi@nluc@
Messaggio: #21
pensa che bello postare immagini da 200 MPX sul forum…. messicano.gif messicano.gif
Alessandro Avenali
Messaggio: #22
QUOTE(Max Lucotti @ May 30 2011, 03:25 PM) *
sarà meglio una bella foto a 12MPS oppure una brutta foto a 200MPS???


Quella brutta da 200, perché puoi cropparla (tutta). ^^

QUOTE(gi@nluc@ @ May 31 2011, 11:47 AM) *
pensa che bello postare immagini da 200 MPX sul forum…. messicano.gif messicano.gif

Sìsì, solo nel club, senza post e rigorosamente TIFF non compressi.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #23
QUOTE(Paolo Rabini @ May 31 2011, 11:36 AM) *
Sembra che il miglioramento non stia tanto nella maggiore risoluzione ma nella più accurata restituzione dei colori: ogni pixel del sensore è sensibile a un solo colore (rosso, verde o blu) ed è affiancato da pixel sensibili ad un colore diverso; il colore nell'immagine finale viene calcolato anche usando anche l'informazione dei colori intorno.

Quindi normalmente per ogni punto dell'immagine si ha la lettura esatta di un colore, ad esempio il rosso, e il calcolo degli altri.
Spostando di 1 pixel il sensore e rifacendo la foto, per lo stesso punto dell'immagine si avrà l'informazione misurata anche per un altro colore, ad esempio il verde
spostandolo ancora di 1 pixel si avrà l'informazione anche per il blu
Al termine, per lo stesso punto dell'immagine si avrà l'informazione misurata e non calcolata per tre colori invece dell'unico colore tradizionale.
L'attribuzione del colore per quel punto, si basa allora sulla lettura di tutti e tre i colori e non su un'interpolazione, con un risultato ulteriormente più fedele alla realtà

Paolo



Paolo ,
il sistema è pensato NON per avere più fedeltà alla realtà (la matrice di Bayern è fedelissima...) ma per evitare moirè ed altri fenomeni di aliasing su still life particolarmente critici , avendo un sensore privo di filtro AA


stefanocucco
Messaggio: #24
ma io mi chiedo sempre: ma i fruitori finali di quest'immagini (che ne so, una ditta di profumi che vuole un bellissimo still life da sfruttare per una pubblicità su riviste) se ne accorgeranno poi che hai usato una macchina da 60000 euro?.. (solo corpo tra l'altro!) o magari presenti il lavoro, bella ma preferisco questa scattata con un corpo con 180 megapixel in meno e 56000 euro di meno! messicano.gif

io non so, ma per me chi si compra una roba simile rimane un pazzo... 60000 euro.... ci stanno a momenti 2 corredi...canon e nikon completi hmmm.gif


Messaggio modificato da stefanocucco il May 31 2011, 01:17 PM
alex_renzy15
Messaggio: #25
a noi non servono ne 200,ne 100,ne 50 mp.....a meno che le nostre foto non vengano stampate per cartelloni pubblicitari formato palazzo.....qnd tutte le reflex arriveranno a 30mp si inventeranno qualche altra specifica su cui alzare i prezzi....o inizieranno con i 3ccd come ha fatto sigma....io fra 5 anni mi compro una d3s a 500 euro e sto....
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >