Ho appena preso una D3100 con le due ottiche 18-55VR e 55-300VR, la domanda è questa:
Come faccio a fare una foto con tutti i punti/piani a fuoco? mi spiego, una foto come una normale compatta, dove premi e ti fa una foto a fuoco dal mezzo busto della persona vicina alla fotocamera fino allo sfondo.......
Cioè, se devo fare una foto alla mia compagna che ha alle spalle un monumento, o mi mette a fuoco la persona (e tutto sfuocato dietro) o mi mette a fuoco lo sfondo (e la persona è sfuocata....)....... mi sembra assurdo!!!!
Io intendo in modalità automantica,non regolando Diaframma/Tempi/Esposizioni......
Le ho provate tutte, AF singolo, AF continuo, 3D(11punti), ma alla fine in modalità diverse mi prende solo 1 punto a fuoco.....
grazie in anticipo dell'attenzione
Come faccio a fare una foto con tutti i punti/piani a fuoco? mi spiego, una foto come una normale compatta, dove premi e ti fa una foto a fuoco dal mezzo busto della persona vicina alla fotocamera fino allo sfondo.......
Cioè, se devo fare una foto alla mia compagna che ha alle spalle un monumento, o mi mette a fuoco la persona (e tutto sfuocato dietro) o mi mette a fuoco lo sfondo (e la persona è sfuocata....)....... mi sembra assurdo!!!!
Io intendo in modalità automantica,non regolando Diaframma/Tempi/Esposizioni......
Le ho provate tutte, AF singolo, AF continuo, 3D(11punti), ma alla fine in modalità diverse mi prende solo 1 punto a fuoco.....
Ho appena preso una D3100 con le due ottiche 18-55VR e 55-300VR, la domanda è questa:
Prova a scattare in manuale, aprendo tutto il diaframma e mettendo a fuoco il soggetto...se il problema dovesse essere la modalità di scatto e relative imopstazioni. Ti aiuteranno chi ne sa di più di me
Alessandro
profondità di campo, questa sconosciuta!
scherzi a parte, googla un pò e scoprirai le risposte alle tue domande
buone foto
scherzi a parte, googla un pò e scoprirai le risposte alle tue domande
buone foto
si, ma in manuale so ben che si può fare tutto, ma non mi sembra normale che mettendo in automatico, per esempio se devo fare una valanga di foto turistiche che mi metta a fuoco o solo il soggetto o lo sfondo.....
Prova a scattare in manuale, aprendo tutto il diaframma e mettendo a fuoco il soggetto...se il problema dovesse essere la modalità di scatto e relative imopstazioni. Ti aiuteranno chi ne sa di più di me
Alessandro
Alessandro
gli hai appena spiegato come sfocare il più possibile lo sfondo...
la pdc è inversamente proporzionale all'apertura del diaframma, alla focale e alla dimensione del sensore, tra le altre cose...
la profondità di campo la regoli con diaframma/tempi/iso in manuale ma se devo fare 1-2 foto lo faccio, se devo farne 300 a praga in giro per la città vorrei che facesse un pochino lei......
si, ma in manuale so ben che si può fare tutto, ma non mi sembra normale che mettendo in automatico, per esempio se devo fare una valanga di foto turistiche che mi metta a fuoco o solo il soggetto o lo sfondo.....
No non è normale ... è normalissimo .... quando la metti in auto scatta come vuole lei, non come vorresti tu, per questo mettono gli altri modi P A S ....
si infatti per tutto a fuoco si chiude il diaframma e se i tempi poi si dilatano si va ad alzare un pochino l'iso......
ma resta il fatto che per foto al volo (auto) si può fare qualcosa??
ma resta il fatto che per foto al volo (auto) si può fare qualcosa??
la profondità di campo la regoli con diaframma/tempi/iso in manuale ma se devo fare 1-2 foto lo faccio, se devo farne 300 a praga in giro per la città vorrei che facesse un pochino lei......
Oltre il 95% delle mie foto "turistiche" o meglio paesaggistiche sono fatte in modo A
la fotocamera è solo uno strumento, sta a noi saperla utilizzare al meglio.
però in effetti sarebbe comoda una macchina che interpreti le nostre volontà...
ma quindi per fare foto a una persona con dietro il duomo di milano (per esempio) come devo fare se non posso decidere il focus???
una compatta da 50 euro mi farebbe la foto completamente a fuoco in modalità auto......
una compatta da 50 euro mi farebbe la foto completamente a fuoco in modalità auto......
gli hai appena spiegato come sfocare il più possibile lo sfondo...
la pdc è inversamente proporzionale all'apertura del diaframma, alla focale e alla dimensione del sensore, tra le altre cose...
Pensavo avesse problema nel mettere a fuoco con lo sfondo sfuocato (tipo ritratto) sorry
Alessandro
Ho un collega che ha la D5000 e ogni tanto ho fatto foto in automatico con quella reflex (cene,feste ecc....) ma non venivano sfuocate su nessun piano, può essere che la D5000 faccia in automatico e la D3100 sfuochi in automatico sui vari piani?
ma quindi per fare foto a una persona con dietro il duomo di milano (per esempio) come devo fare se non posso decidere il focus???
Spero tu non abbia acquistato una reflex per fare foto punta e scatta!!! Per quelle usa una compatta, la D3100 usala come si deve poveraccia...
Beh qui vedo un problema "filosofico": se questa è la tua esigenza, la reflex non fa per te.
Comunque non voglio entrare nel merito del perchè hai scelto uno strumento così "complicato", io faccio così: elimino il più possibile gli automatismi della macchina TRANNE il calcolo dell'esposizione che lascio fare a lei (e adeguatamente istruita, lo fa benissimo). In pratica per la foto al Duomo scelgo:
- la profondità di campo mettendo in A e scegliendo un diaframmo apportuno
- la modaltà di calcolo dell'esposizione: matrix o spot a seconda delle circostanze
- la modalità di messa a fuoco, metto in AF-S
- importantissimo, il punto di messa a fuoco settando la macchina su "punto singolo" e mettendone uno sul soggetto (si può anche focheggiare poi usare AF-lock e reinquadrare ma non mi ci trovo)
No, ma guardate che le foto che fa sono bellissime, l'effetto che si ha sui soggetti a fuoco con lo sfondo sfuocato sono bellissimi, solo che siccome mi farò 4 giorni a praga la settimana prossima e farò un sacco di foto sul genere soggetto+sfondo non posso sfocare i monumenti....
Può comunque essere che la d5000 faccia tutto a fuoco in modalità auto e la d3100 no?
Può comunque essere che la d5000 faccia tutto a fuoco in modalità auto e la d3100 no?
No, ma guardate che le foto che fa sono bellissime, l'effetto che si ha sui soggetti a fuoco con lo sfondo sfuocato sono bellissimi, solo che siccome mi farò 4 giorni a praga la settimana prossima e farò un sacco di foto sul genere soggetto+sfondo non posso sfocare i monumenti....
Io non ho ancora capito il problema... è un discorso di focale-diaframma ecc ecc... Puoi ottnere foto con determinati soggetti a fuoco ed altri no...forse come gia hanno detto, è un problema di filosofia...questa è la reflex
Una compatta certamente pechè ha un sensore di pochi millimetri. se vuoi mettere a fuoco sogetto e sfondo, senza conoscere il concetto della camera oscura ovvero la tecnica della fotografia, e non vuoi comprarti una compatta,... imposta la macchina in nquesto modo:
messa a fuoco manuale su 2 metri, diaframma 11 o 16, tempo 1/125 esimo, iso automatici e poi... scatta.
dimenticati di questo per favore.
per il resto te l'ho cercato di dire anche prima, ma evidentemente non abbastanza chiaramente.
quando sarai a Praga, utilizza la tua macchina con diaframmi chiusi (8-11 o oltre) e utilizza il lato grandangolare del tuo obiettivo (focale vicina ai 18).
vedrai che si vedranno anche i monumenti a fuoco...
...
I programmi auto sono più o meno equivalenti in tutte le macchine.
La differenza sta nella luce non nelle macchine.
Se c'è poca luce, il Sig. Auto apre il diaframma per non avere tempi troppo lunghi e ISO troppo alti.
Se c'è tanta luce, il Sig. Auto comincia a chiudere il diaframma tenendo costanti tempo e ISO.
Quindi se hai visto una foto fatta in auto che ti piace come pdc, probabilmente è stata fatta in condizioni di luce diverse da quelle che hai sperimentato tu.
Una compatta certamente pechè ha un sensore di pochi millimetri. se vuoi mettere a fuoco sogetto e sfondo, senza conoscere il concetto della camera oscura ovvero la tecnica della fotografia, e non vuoi comprarti una compatta,... imposta la macchina in nquesto modo:
messa a fuoco manuale su 2 metri, diaframma 11 o 16, tempo 1/125 esimo, iso automatici e poi... scatta.
Tecnica dei fotoreporters "d'assalto" dei tempi antecedenti agli autofocus ultra-veloci, che non avevano ovviamente la possibilità di star lì a mettere a fuoco !