FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D700
Nef compressione senza perdite e nessuna compressione
Rispondi Nuova Discussione
Domenico-F
Messaggio: #1
Salve,
vorrei porre una domanda.
Che differenza effettiva (a parte quanto letto sul manuale) c'è tra le due impostazioni nef, "nessuna compressione" o "compressione senza perdita"?
Ho notato che nonostante il peso dei file nelle due rispettive modalità sia diverso (uno il doppio dell'altro), perché con qualsiasi delle due
impostazioni la scheda di memoria mi permette di scattare lo stesso numero di foto?

Inoltre Carlo 50t mi diceva in altra discussione che la D610 non ha l'impostazione "nessuna compressione", ma solo "compressione senza perdita".
A questo punto mi chiedo se serve utilizzare l'impostazione "nessuna compressione" oppure farne a meno ed avere dei file di dimensioni
dimezzate.

Grazie per le vostre risposte.
Cordiali saluti.
Domenico

Messaggio modificato da Domenico-F il May 10 2014, 10:38 PM
Mauro Va
Messaggio: #2
qui

ciao
Domenico-F
Messaggio: #3
Ma una cosa non mi quadra.
Perché con le due impostazioni la scheda di memoria mi permette di memorizzare lo stesso numero di immagini nonostante il peso dei file
sono diversi?
Ciao
Mauro Va
Messaggio: #4
12 o 14 bit?
kermit68
Messaggio: #5
QUOTE(Domenico-F @ May 11 2014, 12:03 AM) *
Ma una cosa non mi quadra.
Perché con le due impostazioni la scheda di memoria mi permette di memorizzare lo stesso numero di immagini nonostante il peso dei file
sono diversi?
Ciao


Il firmware della D700 non fa stime sulla riduzione di peso dei files compressi senza perdita e quindi ti mette sullo schermo un valore presunto che però non è quello vero. Prova a scattare delle foto e vedrai che mediamente servono 2 scatti per far diminuire di 1 il numero dei files ancora disponibili sulla scheda.

In pratica, mediamente, ci vanno poco meno dei del doppio dei files senza alcuna compressione.

Ciao
Domenico-F
Messaggio: #6
QUOTE(Mauro Va @ May 11 2014, 12:13 AM) *
12 o 14 bit?


14 bit

QUOTE(kermit68 @ May 11 2014, 12:20 AM) *
Il firmware della D700 non fa stime sulla riduzione di peso dei files compressi senza perdita e quindi ti mette sullo schermo un valore presunto che però non è quello vero. Prova a scattare delle foto e vedrai che mediamente servono 2 scatti per far diminuire di 1 il numero dei files ancora disponibili sulla scheda.

In pratica, mediamente, ci vanno poco meno dei del doppio dei files senza alcuna compressione.

Ciao


Non sapevo questa particolarità.
Farò delle verifiche.
Ma in definitiva ci sono differenze tra le due modalità?
Un motivo ci sarà per il quale sono state inserite nel menù le due possibilità, anche se poi mi lascia perplesso il fatto che sulla 610 non esiste
la scelta "senza compressione".
Ciao
Domenico
Domenico-F
Messaggio: #7
Grazie per l'informazione utilissima.
Quante cose si apprendono su questo forum.
Effettivamente ho verificato e dispongo del doppio degli scatti anche se non sono visualizzati sul display.
Mi resta da capire se ci sono differenze tra le due modalità e se no il motivo delle due scelte.
Ciao
Domenico

Messaggio modificato da Domenico-F il May 11 2014, 07:22 AM
kermit68
Messaggio: #8
QUOTE(Domenico-F @ May 11 2014, 08:19 AM) *
Grazie per l'informazione utilissima.
Quante cose si apprendono su questo forum.
Effettivamente ho verificato e dispongo del doppio degli scatti anche se non sono visualizzati sul display.
Mi resta da capire se ci sono differenze tra le due modalità e se no il motivo delle due scelte.
Ciao
Domenico


Prego, figurati, è il bello del forum biggrin.gif

In termini di dati su cui lavorare non c'è differenza. Senza compressione hai i dati così come li acquisisce il sensore. Con la compressione senza perdita "dovresti" avere i dati compressi con un algoritmo "lossless" tipo Zip o Rar ( o se preferisci tipo Haufmann).

Dico "dovresti" perchè quello che fa la macchina in realtà lo sa solo mamma Nikon ... Comuqne i pareri sono più o meno concordi che con il compresso senza perdita in effetti non perdi nulla. Al limite ci vuole un po di più per aprire il file e per salvarlo nello stesso formato.

Ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Nikon D700 FX: danighost 268 01-07-2008 08:57
Cambio La D90 Verso La D700 O D700? jackpyrate 35 10-09-2013 18:10
Fino A Che Punto Conviene Passare Da D700 A D700? gigia2 34 02-04-2015 23:21
Nikon D700 In Arrivo herasymcuk 3 19-06-2008 13:15
D700 E 12 Mpx- F5 Vs D700 UmbertoBellitto 2 21-11-2008 22:47