FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
CLUB D6
, le Foto
Rispondi Nuova Discussione
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #1
Ciao Ragazzi apro questa discussione per vedere qualche immagine della nuova ammiraglia di casa Nikon,
nell'attesa che si aggiunga qualcuno, inizio io con la prima e a seguire quando la situazione lo permetterà altre...prove sul campo,
dai che se riusciamo creiamo anche un Club Pollice.gif

Auguroni a tutti di un Buon 2021 cancellando per benino il trascorso Pollice.gif


IPB Immagine



 
Nuova Discussione
Risposte
ciccioder
NPA
Messaggio: #2
QUOTE(luca.m @ Apr 9 2021, 05:34 PM) *
Che dire, NON FA UNA PIEGA!!!!
Sono d'accordo al 100%, la z professionale o semiprofessionale ha un senso se mi porta qualche vantaggio rispetto al sistema reflex, come poteva essere per la maneggevolezza/leggerezza, se così non è, mi sembra un'operazione solamente commerciale di marketing al fine di invogliare un mercato ormai saturo. IMHO.


Tengo a precisare che non è un discorso "nostalgico" quello che sto facendo.
Parlo perché ho comprato la Z7 (non conosco bene nella pratica le migliorie apportate con le MkII) e, dopo neppure 250 scatti, l'ho subito confinata al ruolo che le sarebbe proprio, quello di essere un po' più pratica (per dimensioni) delle Reflex, che continuo ad usare tranquillamente e senza alcun problema, anzi.
La serie Z ha dimensioni "fastidiose" che ti portano ad usarla sempre con il display posteriore anche perché il mirino.....non ne parliamo: di qui, l'ovvio bisogno di un Battery Grip, con altrettanto ovvio incremento nella dimensione; ottiche professionali di pari dimensioni e peso rispetto le sorelle in classe "G" "E": cosa ridicola; prezzi stratosferici: il che denota poca serietà, perché denuncia il sottostante e malcelato tentativo di far scivolare gli utenti sul nuovo sistema a parità di fatturato, inseguendo la chimera di una necessità e miglioria "ottica" legata alla baionetta Z.
Ricordo un bravissimo amico fotografo che guardando anni addietro un mio rullino su Kodak PX 125, scattato con una Minolta Dynax 7 ed 85 ZA Zeiss della Sony (che aveva assorbito il know-how Minolta, sfornando i meravigliosi Zeiss per la baionetta A), mi disse: "se riesci ad ottenere questi risultati con la pellicola, non credo avrai mai bisogno del digitale". Io, in effetti, al digitale sono pure passato, ma alla F6 (ed a quella Minolta) non mi chiedete di rinunciare mai!
Ora che voglio dire, innanzitutto, che la fortuna di questi brand come Sony è unicamente la forza economica ed una clientela un po' strana, perché sfido chiunque venga da Nikon o Canon, a dire che le macchine Sony siano ben congegnate: orpelli tecnologici.
In secondo luogo, che tutta questa necessità di cambiamento esiste solo nella testa di chi non è abituato a scattare fotografie: alla stregua di chi non usava le diapositive, che, tutt'oggi, darebbero ceffoni ai migliori sensori digitali. Il digitale ha banalizzato fino all'esasperazione l'educazione allo scatto, rendendola un'attività, purtroppo, di massa, mercificata, in cui ciò che serve è postare quelle maledette istantanee, da qualche parte, sui social.
Purtroppo, tutto questo si è inevitabilmente tradotto nella corsa ad accaparrarsi fette di mercato ancora "vergini".
Se da parte di Sony lo capisco (e rispetto il lavoro che fanno, egregio, anche nel professionale), non altrettanto mi pare di poter dire di Nikon che, da avere un impero, si è stupidamente lasciata tirare in questa bagarre, arrivando a rischiare di polverizzare un secolo di lavoro.
Nikon ha/aveva la possibilità di perseverare nell'alveo di un discorso realmente qualitativo, fatto di essenza e sostanza fotografica, senza dover rincorrere statistiche e fette di mercato composte da utenti che oggi comprano, domani chissà.
La D6 è per fortuna l'antitesi di questa apocalisse che stiamo vivendo.




Posta in questo topic
Maurizio Rossi   CLUB D6   Dec 29 2020, 08:35 PM
fabiobertiph   <...   May 17 2021, 07:31 AM
t_raffaele   Ma io sono del parere che, non sono certi test a d...   May 17 2021, 09:14 AM
castorino   Oggi ho sostituito la D5 con la D6! Pur convin...   May 17 2021, 07:21 PM
Maurizio Rossi  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio