FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Nikon D4s
Qualche problemuccio di gioventù
Rispondi Nuova Discussione
Foxmulder_@
Messaggio: #1
Ho preso da circa due settimane un splendida D4s che posso solo lodare la Nikon ha fatto un capolavoro per me un bel passo in avanti.
Provengo dalle superbe D3 e D3s che ho tenuto in quanto il mio lavoro spesso richiede due corpi macchina.
L'unico neo che riscontrato sul mio esemplare di D4s che sottoespone sia in matrix, che in semi spot, per eseguire foto corrette devo compesare se mi trovo a priorità dei diaframmi da +0,3 a +1,0, se mi trovo in M cioà nella maggior parte dei casi devo sopraesporre. Ho tolto anche l'opzione in matrix riconiscimento volti b5 e cmq non ho tarato l'esposimetro in modo fine b7.
C'è qualcuno che ha avuto problemi simili.
Ci tengo a dire che sono in contatto diretto con Nital che già da fine settimana mi risolvera il problema come hanno sempre egregiamente fatto.
Attendo Vs.
Saluti Andrea.
MarcoD5
Messaggio: #2
prova a discuterne nel club D4, ci sono un paio tra cui Vettori e unaltro utente che possono soddisfare le tue domande, ovviamente possessori di D4s


club D4

Messaggio modificato da marcomc76 il Apr 8 2014, 07:14 PM
Foxmulder_@
Messaggio: #3
QUOTE(marcomc76 @ Apr 8 2014, 08:11 PM) *
prova a discuterne nel club D4, ci sono un paio tra cui Vettori e unaltro utente che possono soddisfare le tue domande, ovviamente possessori di D4s
club D4

Già ci siamo sentiti su un altro post....lo scopo di questo post era sapere se qualcuno aveva riscontrato questo problema.

Messaggio modificato da Foxmulder_@ il Apr 8 2014, 08:40 PM
skylinephoto
Messaggio: #4
QUOTE(Foxmulder_@ @ Apr 8 2014, 09:40 PM) *
Già ci siamo sentiti su un altro post....lo scopo di questo post era sapere se qualcuno aveva riscontrato questo problema.



Ciao, si anch'io ho riscontrato lo stesso problema, che tra l'altro non avevo assolutamente con le precedenti, d3, d3s e poi d4, non sono l'unico, mi sto confrontando con altri colleghi che come me si occupano di calcio ed anche a loro fa lo stesso scherzo!
E tutti abbiamo fatto le stesse operazioni, ossia azzerare alcuni parametri e sovraesporre!
Questa cosa direi che oltre ad essere imbarazzante, mi fa inc.....e decisamente parecchio.
Sabato sera in occasione di Roma-Atalanta, farò altre prove, una volta fatte e visto il risultato la macchina andrà alla nikon con i file conservati e vediamo cosa succederà! hmmm.gif
ang84
Messaggio: #5
QUOTE(skylinephoto @ Apr 9 2014, 08:58 AM) *
Ciao, si anch'io ho riscontrato lo stesso problema, che tra l'altro non avevo assolutamente con le precedenti, d3, d3s e poi d4, non sono l'unico, mi sto confrontando con altri colleghi che come me si occupano di calcio ed anche a loro fa lo stesso scherzo!
E tutti abbiamo fatto le stesse operazioni, ossia azzerare alcuni parametri e sovraesporre!
Questa cosa direi che oltre ad essere imbarazzante, mi fa inc.....e decisamente parecchio.
Sabato sera in occasione di Roma-Atalanta, farò altre prove, una volta fatte e visto il risultato la macchina andrà alla nikon con i file conservati e vediamo cosa succederà! hmmm.gif


Non risolvete starando di proposito l'esposimetro con le apposite opzioni? Inoltre vorrei sapere se il buffer con file NEF rallenta lasciando attivo il d-lighting
skylinephoto
Messaggio: #6
QUOTE(ang84 @ Apr 9 2014, 10:34 AM) *
Non risolvete starando di proposito l'esposimetro con le apposite opzioni? Inoltre vorrei sapere se il buffer con file NEF rallenta lasciando attivo il d-lighting


Ma secondo te è normale fare un'operazione del genere su un corpo che dovrebbe esser il top di gamma? unsure.gif
Per la seconda domanda non sono adatto a risponderti in quanto per ovvie ragioni, scatto in jpeg. rolleyes.gif
ang84
Messaggio: #7
sicuramente non è normale, ma la staratura dell'esposimetro manuale è un opzione messa li proprio per consentire di tarate la macchina in base ai propri gusti/esigenze. Fossi io al posto di mandarla a Torino e privarmene diversi giorni con tutti gli annessi e connessi, farei la staratura e via, problema risolto!
skylinephoto
Messaggio: #8
QUOTE(ang84 @ Apr 9 2014, 01:32 PM) *
sicuramente non è normale, ma la staratura dell'esposimetro manuale è un opzione messa li proprio per consentire di tarate la macchina in base ai propri gusti/esigenze. Fossi io al posto di mandarla a Torino e privarmene diversi giorni con tutti gli annessi e connessi, farei la staratura e via, problema risolto!


Si si, la penso come te, nel senso, devo lavorare quindi baipasso il problema facendo questo ed altro, però ovviamente non mi sta bene.
Ora dopo aver sentito la Nikon siamo rimasti che mi faccio i servizi che ho da fare, la partita di sabato sera e poi lunedì glie la porto.
Loro faranno le dovute verifiche e a me daranno ovviamente una macchina in sostituzione, ma ti ripeto, su una top di gamma a questi prezzi è una cosa che mi manda in bestia!!!
Vi aggiornerò!

texano.gif
Andy77MI
Messaggio: #9
QUOTE(skylinephoto @ Apr 9 2014, 01:38 PM) *
Si si, la penso come te, nel senso, devo lavorare quindi baipasso il problema facendo questo ed altro, però ovviamente non mi sta bene.
Ora dopo aver sentito la Nikon siamo rimasti che mi faccio i servizi che ho da fare, la partita di sabato sera e poi lunedì glie la porto.
Loro faranno le dovute verifiche e a me daranno ovviamente una macchina in sostituzione, ma ti ripeto, su una top di gamma a questi prezzi è una cosa che mi manda in bestia!!!
Vi aggiornerò!

texano.gif



Beh posso immaginare, considerato il prezzo e il fatto che la usi per lavoro e non solo per passione...
vettori
Messaggio: #10
Ciao, ho fatto qualche prova con i miei scatti recenti (fatti in raw). A me la maggior parte degli scatti sembrano a posto, pero' se uso la funzione 'tono automatico' di lightroom, che di solito non uso, mi alza l'esposizione di 0,3 - 0,5 stop, mi abbassa i neri e alza un po' i bianchi, oltre che aumentare il contrasto (ma questo lo faccio sempre anche io praticamente su quasi tutti gli scatti). Il 'tono automatico' di lightroom produce qualche bruciatura confermata anche dall'istogramma...

Vi allego uno scatto, il primo così come esce dalla macchina (ricordo che è scattato in raw), il secondo col tono automatico di lightroom dove, secondo me, esagera un po' sia con l'esposizione, sia con i bianchi. Non so se questo aiuta, forse rispetto a certi parametri 'standard' la D4S rimane un po' sottoesposta anche se personalmente preferisco il primo scatto al secondo...

Non so a voi cosa succede esattamente scattando in jpg, magari domani faccio qualche prova e vi faccio sapere.



Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
ThELaW
Messaggio: #11
QUOTE(vettori @ Apr 9 2014, 02:08 PM) *
Ciao, ho fatto qualche prova con i miei scatti recenti (fatti in raw). A me la maggior parte degli scatti sembrano a posto, pero' se uso la funzione 'tono automatico' di lightroom, che di solito non uso, mi alza l'esposizione di 0,3 - 0,5 stop, mi abbassa i neri e alza un po' i bianchi, oltre che aumentare il contrasto (ma questo lo faccio sempre anche io praticamente su quasi tutti gli scatti). Il 'tono automatico' di lightroom produce qualche bruciatura confermata anche dall'istogramma...

Vi allego uno scatto, il primo così come esce dalla macchina (ricordo che è scattato in raw), il secondo col tono automatico di lightroom dove, secondo me, esagera un po' sia con l'esposizione, sia con i bianchi. Non so se questo aiuta, forse rispetto a certi parametri 'standard' la D4S rimane un po' sottoesposta anche se personalmente preferisco il primo scatto al secondo...

Non so a voi cosa succede esattamente scattando in jpg, magari domani faccio qualche prova e vi faccio sapere.


La prima è perfettamente esposta.
Io sulla mia D4s non ho nessun problema, anzi, l'esposimetro va meglio che sulla D4.
Non dimentichiamo che il sistema matrix non sempre può azzeccare se si scatta in situazioni di luce particolari. Per tutto il resto esiste il caro e vecchio spot
Foxmulder_@
Messaggio: #12
QUOTE(skylinephoto @ Apr 9 2014, 08:58 AM) *
Ciao, si anch'io ho riscontrato lo stesso problema, che tra l'altro non avevo assolutamente con le precedenti, d3, d3s e poi d4, non sono l'unico, mi sto confrontando con altri colleghi che come me si occupano di calcio ed anche a loro fa lo stesso scherzo!
E tutti abbiamo fatto le stesse operazioni, ossia azzerare alcuni parametri e sovraesporre!
Questa cosa direi che oltre ad essere imbarazzante, mi fa inc.....e decisamente parecchio.
Sabato sera in occasione di Roma-Atalanta, farò altre prove, una volta fatte e visto il risultato la macchina andrà alla nikon con i file conservati e vediamo cosa succederà! hmmm.gif


Ieri ho fatto un servizio fotografico per lavoro e ho dovuto starando l'esposimetro, ottenendo le foto giuste, come dice il ns. amico Skyline non è ammissibile che un top di gamma faccia questo scherzo con le precedenti d3 e d3s che ho ancora ...non mi è mai successo di dover starare l'esposimetro. Per tornare alla D4s scorsi servizi che ho fatto in diversi campi di calcio sono stato tutto il tempo a compensare...non il modo di lavore giusto per me.
Caro Skyline anch'io sono d'accordo con Nital che questa settimana mi faccio tutti i lavori e poi prox settimana gliela porto dandomi come loro solito un macchina di pari livello per lavorare... teniamoci aggiornati se possibile.

QUOTE(ang84 @ Apr 9 2014, 01:32 PM) *
sicuramente non è normale, ma la staratura dell'esposimetro manuale è un opzione messa li proprio per consentire di tarate la macchina in base ai propri gusti/esigenze. Fossi io al posto di mandarla a Torino e privarmene diversi giorni con tutti gli annessi e connessi, farei la staratura e via, problema risolto!


Dal canto mio avendo preso un top di gamma e a che prezzo voglio che funzioni tutto come deve ...poi se io voglio starare le impostazioni ok ...ma di default la reflex la pretendo perfetta.
Comunque sono pienamente fiducioso in Nikon.
vettori
Messaggio: #13
Ho controllato anche alcuni scatti fatti con la D4 e anche su quelli Lightroom ha la tendenza ad alzare l'esposizione di un tot se uso il tasto auto... Quindi, "per come li vede lightroom", sia gli scatti di D4 che di D4S sono sottoesposti. Da capire se lightroom ci vede bene wink.gif
Foxmulder_@
Messaggio: #14
QUOTE(vettori @ Apr 9 2014, 05:55 PM) *
Ho controllato anche alcuni scatti fatti con la D4 e anche su quelli Lightroom ha la tendenza ad alzare l'esposizione di un tot se uso il tasto auto... Quindi, "per come li vede lightroom", sia gli scatti di D4 che di D4S sono sottoesposti. Da capire se lightroom ci vede bene wink.gif

A prescindere da programma che ci vede bene o meno io controllo l'istogramma che è l'unico che non dice le bugie .
ThELaW
Messaggio: #15
QUOTE(vettori @ Apr 9 2014, 05:55 PM) *
Ho controllato anche alcuni scatti fatti con la D4 e anche su quelli Lightroom ha la tendenza ad alzare l'esposizione di un tot se uso il tasto auto... Quindi, "per come li vede lightroom", sia gli scatti di D4 che di D4S sono sottoesposti. Da capire se lightroom ci vede bene wink.gif


Ma non ha senso affidare il tutto ad un programma che fa tutto in automatico!
ang84
Messaggio: #16
Se diamo retta a Lightroom ci ritroveremo con tutte le foto sovraesposte solo per dargli dinamica piena. Spesso le foto sottoesposte sono di gran lunga migliori di quelle " a gamma dinamica piena", quindi mi piacerebbe sapere di quanto sottoespone la D4s.
ThELaW
Messaggio: #17
QUOTE(ang84 @ Apr 9 2014, 06:32 PM) *
Se diamo retta a Lightroom ci ritroveremo con tutte le foto sovraesposte solo per dargli dinamica piena. Spesso le foto sottoesposte sono di gran lunga migliori di quelle " a gamma dinamica piena", quindi mi piacerebbe sapere di quanto sottoespone la D4s.


Piuttosto dovrei supporre che si stiano guardando le foto su monitor (nati per la fotografia) profilati correttamente.
Ripeto: non avevo problemi con la D4, non ho problemi con la D4s.
Piuttosto ho individuato, invece, un paio di problemucci risolvibili (spero) in un prossimo aggiornamento firmware.
vettori
Messaggio: #18
QUOTE(Foxmulder_@ @ Apr 9 2014, 06:03 PM) *
A prescindere da programma che ci vede bene o meno io controllo l'istogramma che è l'unico che non dice le bugie .


Infatti, a me sembra che gli istogrammi così come escono dalla macchina vadano bene... Cosa dici delll'allegato qui sopra ?

QUOTE(ang84 @ Apr 9 2014, 06:32 PM) *
Se diamo retta a Lightroom ci ritroveremo con tutte le foto sovraesposte solo per dargli dinamica piena. Spesso le foto sottoesposte sono di gran lunga migliori di quelle " a gamma dinamica piena", quindi mi piacerebbe sapere di quanto sottoespone la D4s.


Essendo l'esposizione 'giusta' un concetto che ha una certa soggettività (chiaramente se brucio è oggettivo ma se è solo un po' scura o un po' chiara...), ho usato lightroom come riferimento immaginando che utilizzi qualche algoritmo per calcolare quella che lui ritiene l'esposizione corretta. Però i risultati che da a me non piacciono, quindi forse è meglio il matrix nikon della D4S wink.gif

QUOTE(ThELaW @ Apr 9 2014, 06:49 PM) *
Piuttosto ho individuato, invece, un paio di problemucci risolvibili (spero) in un prossimo aggiornamento firmware.


Che problemi ?
Foxmulder_@
Messaggio: #19
QUOTE(ang84 @ Apr 9 2014, 06:32 PM) *
Se diamo retta a Lightroom ci ritroveremo con tutte le foto sovraesposte solo per dargli dinamica piena. Spesso le foto sottoesposte sono di gran lunga migliori di quelle " a gamma dinamica piena", quindi mi piacerebbe sapere di quanto sottoespone la D4s.


Secondo me è meglio avere una foto in formato raw sovraesposta (non completamente bruciata) che sottoesposta...Resta sempre il fatto che chi compra una D4s per lavorare pretenda il top di gamma.
StefanoD5
Messaggio: #20
QUOTE(vettori @ Apr 9 2014, 05:55 PM) *
Ho controllato anche alcuni scatti fatti con la D4 e anche su quelli Lightroom ha la tendenza ad alzare l'esposizione di un tot se uso il tasto auto... Quindi, "per come li vede lightroom", sia gli scatti di D4 che di D4S sono sottoesposti. Da capire se lightroom ci vede bene wink.gif


Anche a me capita con la D4... dato che a me piacciono lievemente sovraesposte la uso sempre in modalità M e cerco di sovraesporre di 1/3 usando le indicazioni dell'esposimetro nel mirino.

Beh lightroom me le corregge sempre da + 0,10 a + 0,35 ... le stesse correzioni me le fa anche con foto esposte correttamente dalla macchina impostata in A

La sensazione è che l'algoritmo di lightroom tenda sempre a dare un colpo di sovraesposizione per poi ridurre luci e potenziare un po i neri...

Ciao
ThELaW
Messaggio: #21
QUOTE(vettori @ Apr 9 2014, 07:04 PM) *
Infatti, a me sembra che gli istogrammi così come escono dalla macchina vadano bene... Cosa dici delll'allegato qui sopra ?
Essendo l'esposizione 'giusta' un concetto che ha una certa soggettività (chiaramente se brucio è oggettivo ma se è solo un po' scura o un po' chiara...), ho usato lightroom come riferimento immaginando che utilizzi qualche algoritmo per calcolare quella che lui ritiene l'esposizione corretta. Però i risultati che da a me non piacciono, quindi forse è meglio il matrix nikon della D4S wink.gif
Che problemi ?


Quando guardo una foto sul monitor della fotocamera, e la ingrandisco col tastino zoom, la tonalità dei colori cambia un po. La stessa cosa accade se la foto la guardo ( sempre sul display della fotocamera) in modalità alte luci. Cambia ( anche se di poco) la tonalità dei colori.
Non ricordo, onestamente, se accadeva anche con la D4
In piu, noto che con diversi scatti a raffica spesso il bilanciamento del bianco cambia o addirittura qualche foto cambia esposizione. Non lo fa sempre.
vettori
Messaggio: #22
QUOTE(ThELaW @ Apr 9 2014, 10:34 PM) *
In piu, noto che con diversi scatti a raffica spesso il bilanciamento del bianco cambia o addirittura qualche foto cambia esposizione. Non lo fa sempre.


Che cambi l'esposizione è normale se varia nel frattempo la situazione di luce letta dall'esposimetro, altrimenti devi settare AE-L prima di scattare.
Per il WB uguale, se lo vuoi costante da scatto a scatto devi metterlo manuale e non su auto (non mi pare esista un blocco temporaneo del WB simile a AE-L).
viktor8
Messaggio: #23
QUOTE(vettori @ Apr 9 2014, 10:54 PM) *
Per il WB uguale, se lo vuoi costante da scatto a scatto devi metterlo manuale e non su auto (non mi pare esista un blocco temporaneo del WB simile a AE-L).


...ed anche su manuale, se si scatta a raffica in luce artificiale, cambia il WB tra un fotogramma e l'altro

Messaggio modificato da viktor8 il Apr 9 2014, 10:06 PM
vettori
Messaggio: #24
QUOTE(viktor8 @ Apr 9 2014, 11:05 PM) *
...ed anche su manuale, se si scatta a raffica in luce artificiale, cambia il WB tra un fotogramma e l'altro


Cosa intendi esattamente ? Se imposto per esempio su un certo K oppure su uno dei preset, dovrebbe restare sempre fisso su quel valore...
viktor8
Messaggio: #25
QUOTE(vettori @ Apr 9 2014, 10:21 PM) *
Cosa intendi esattamente ? Se imposto per esempio su un certo K oppure su uno dei preset, dovrebbe restare sempre fisso su quel valore...


Scatto prevalentemente indoor (basket) ed anche se il WB è fisso su qualunque posizione, su una raffica cambia la frequenza delle lampade e quindi hai un risultato diverso tra fotogramma e fotogramma. Forse mi sono espresso male e ho fuorviato dicendo che cambia il WB, era riferito al risultato finale delle foto. Quindi riferito alla tua affermazione "Per il WB uguale, se lo vuoi costante da scatto a scatto devi metterlo manuale e non su auto" avrai si il WB costante come valore in °K ma le foto della sequenza "diverse". Questo naturalmente in queste condizioni di luce, se si è all'aperto il discorso non vale. Sorry...

Messaggio modificato da viktor8 il Apr 9 2014, 10:47 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Club D4 - D4s lozzo83 7536 16-05-2024 12:00
D4 O D4s tribulation 15 09-01-2012 12:28
Nikon D4s taskkiller 3 08-01-2014 07:53
Annunciata La Nikon D4s chiloe012 0 07-01-2014 09:53
Nikon D4s ... Le Prime Immagini In Circolo Fanfulla2010 0 07-01-2014 17:29
2 Pagine: V   1 2 >