FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Capture Nx 2 E Viewnx 2
Capture NX e ViewNX difettosi
Rispondi Nuova Discussione
mark72
Messaggio: #1
Salve a tutti, mi trovo ora a scrivere per la prima volta al forum perché ho bisogno di un piccolo aiuto: i due software come da titolo mi danno qualche problemino. Nikon Capture, aggiornato all'ultima versione, si blocca molto spesso mentre lavoro sulle immagini, trovandomi costretto a chiuderlo e riaprirlo. Il secondo problema, meno importante, riguarda lo slideshow di ViewNX 2: la presentazione delle foto funziona, ma senza alcuna transizione, pur avendola attivata. Tengo a precisare che ho un PC di ultima generazione. Qualcuno può aiutarmi? Grazie.
t_raffaele
Staff
Messaggio: #2
CaptureNX...vecchio problema mai risolto,qualche volta è capitato anche a me.(per il resto tutto ok)
viewNX2, se l'utilizzo che ne fai è appunto lo slideshow,ti consiglio di installare la versione
precedente.Sulla nuova x il momento, le transazioni non girano.(almeno sul windows xx) Magari stanno preparando un nuovo aggiornamento.A volte mi chiedo se..lo provano il sw,prima di renderlo pubblico.
mviacav
Messaggio: #3
Purtoppo soprattutto NX2 e' assolutamente instabile e nessuno della NIKON sembra preoccuparsene. Io proprio lo scorso mese ho deciso di fare il grande passo e ho acquistato Photoshop CS5 (che include Bridger e Camera raw) e , su consiglio del grande Manovi i libri da studiare per utilizzarlo al meglio. Cio ' significa anche passare al DNG e abbandorare i NEF per quanto riguarda la archiviazione.
dimapant
Banned
Messaggio: #4
QUOTE(mark72 @ Oct 5 2010, 07:45 PM) *
Salve a tutti, mi trovo ora a scrivere per la prima volta al forum perché ho bisogno di un piccolo aiuto: i due software come da titolo mi danno qualche problemino. Nikon Capture, aggiornato all'ultima versione, si blocca molto spesso mentre lavoro sulle immagini, trovandomi costretto a chiuderlo e riaprirlo. Il secondo problema, meno importante, riguarda lo slideshow di ViewNX 2: la presentazione delle foto funziona, ma senza alcuna transizione, pur avendola attivata. Tengo a precisare che ho un PC di ultima generazione. Qualcuno può aiutarmi? Grazie.


Capture NX2 è un programma vecchio, molto poco efficiente come tempi di elaborazione e, su win 7, funziona male, lavori l'immagine poi ti si blocca e devi ricominciare.
A me è venuto con la D 700: su Xindows XP andava bene, ma ho rifatto il PC con Win 7 e la situazione è cambiata drasticamente.
A me funziona un po' meglio (1 su 3 o 4 immagini comunque si blocca) su win 7 da quando tengo pulito il registro con programma adatto, tipo Glary Utilities o CCleaner: prova, ma non è affatto detto che migliori.

In bocca al lupo

saluti cordiali
mark72
Messaggio: #5
Un grazie a tutti, ora ho le idee più chiare: ho capito che non è un problema solo mio. Ma il fatto è che Nikon Capture, a parte la lentezza e l'instabilità, lo trovo molto efficiente e semplice da utilizzare, sia nelle correzioni che nelle conversioni dei file NEF della mia D700. Quindi, se in casa Nikon sono già a conoscenza di tali difetti, si spera che prima o poi decidano di risolverli.
Saluti a tutti
larsenio
Messaggio: #6
io qua li uso su mac entrambi senza problemi, penso che spesso dipenda anche dalla configurazione dell'hw su cui girano. Invece ViewNX2 mi da qualche noia anche a me nelle operazioni lunghe.
slandau
Messaggio: #7
QUOTE(mark72 @ Oct 5 2010, 07:45 PM) *
Salve a tutti, mi trovo ora a scrivere per la prima volta al forum perché ho bisogno di un piccolo aiuto: i due software come da titolo mi danno qualche problemino. Nikon Capture, aggiornato all'ultima versione, si blocca molto spesso mentre lavoro sulle immagini, trovandomi costretto a chiuderlo e riaprirlo. Il secondo problema, meno importante, riguarda lo slideshow di ViewNX 2: la presentazione delle foto funziona, ma senza alcuna transizione, pur avendola attivata. Tengo a precisare che ho un PC di ultima generazione. Qualcuno può aiutarmi? Grazie.


Ho perso il conto dei commenti negativi che ho fatto su Capture proprio per questo motivo.

Su xp funzionava bene ma era lento in maniera allucinante (ero però su un Pentium 4 a 3.0 ghz con 3 gb di Ram)
Poi ho rifatto il pc con un Core i7 860 8gb di ram e Seven ultimate 64bit.
Per ogni nef solitamente controllo il bilanciamento del bianco, la riduzione del rumore i picture controlol, il d-lighting, e talvolta applico l'auto levels oltre che ai vari filtri sulla distorsione.

Mediamente ogni foto ho 1 o 2 blocchi, per cui devo sempre riprendere dall'ultimo salvataggio.

Il problema poi è che salvando nel NEF le modifiche appena fatte view nx non è più in grado di elaborare il file.

Per fortuna per ora ho sempre usato la versione di prova (ora scaduta). Volevo acquistare Capture, solo che prenderlo così poco stabile mi sembra assurdo.
Sono poi convinto che tra poco ne uscirà una versione rinnovata per i 64 bit come Major release (Cpture nx 3.0 ? ) aggiornabile a pagamento.

Alla fine preferisco aspettare che esca una versione stabile e per ora aspetto.

Peccato che ho alcune foto in nef che per ora non riesco più ad elaborare, però essendo anche gia convertite in jpg per ora posso aspettare.........



mark72
Messaggio: #8
Anche a me funzionava bene con XP nonostante la lentezza; ora con un Core i7 860, 6 GB e Win 7 Premium 64 bit è meno lento, ma si incanta o si blocca troppo spesso. Io in genere uso Capture NX per correggere l'esposizione o il bilanciamento del bianco, quando occorre, ma lo uso comunque per convertire i NEF in JPEG alla massima qualità; e devo dire (a parer mio) che mi rilascia dei file senza perdite di qualità, o almeno senza percettibili differenze. Ed è proprio durante una di queste operazioni che si blocca. Quindi, da come ho capito, si tratta di incopatibilità con il nuovo sistema di Windows. Attendiamo fiduciosi da mamma Nikon.
Marco Senn
Messaggio: #9
QUOTE(larsenio @ Oct 6 2010, 05:51 PM) *
io qua li uso su mac entrambi senza problemi, penso che spesso dipenda anche dalla configurazione dell'hw su cui girano. Invece ViewNX2 mi da qualche noia anche a me nelle operazioni lunghe.


Confermo. La versione Win deve avere qualche bel baco. La precedente però, 2.2.4, ce l'ho installata su un portatile dual core con Windows Seven 64 bit e funziona perfettamente; idem il vecchio ViewNX.
Per entrambi mi sono ben guardato dal fare l'upgrade. Consiglio pertanto, se la 2.2.5 non è indispensabile, di ritornare alla 2.2.4
slandau
Messaggio: #10
QUOTE(mark72 @ Oct 7 2010, 10:39 PM) *
Anche a me funzionava bene con XP nonostante la lentezza; ora con un Core i7 860, 6 GB e Win 7 Premium 64 bit è meno lento, ma si incanta o si blocca troppo spesso. Io in genere uso Capture NX per correggere l'esposizione o il bilanciamento del bianco, quando occorre, ma lo uso comunque per convertire i NEF in JPEG alla massima qualità; e devo dire (a parer mio) che mi rilascia dei file senza perdite di qualità, o almeno senza percettibili differenze. Ed è proprio durante una di queste operazioni che si blocca. Quindi, da come ho capito, si tratta di incopatibilità con il nuovo sistema di Windows. Attendiamo fiduciosi da mamma Nikon.


Secondo me potrebbe essere un problema di Deadlock. La maggior parte di PC in circolazione supporta al massimo 4 thread.
I nuovi core i7 osno dei 4 core hypertreading che gestiscono fino ad 8 thread paralleli.

Semplicemente il software non sarà stato sviluppato/testato per queste macchine. I problemi di deadlock si verificano quando non si sincronizzano correttamente più thread o processi paralleli.
Per esempio il processo 1 occupa la risorsa "A" e quindi vuole occupare la risorsa "B"
La B non è disponibile in quanto occupata dal processo 2. Il processo 1 si mette in attesa. Peccato che il processo 2 necessita della risorsa 'A' per continuare e così si mette in attesa.

Ci troviamo così con entrambi i processi o i thread bloccati in quanto ognuno dei attende l'altro sblocchi la risorsa, cosa che non potrà avvenire perchè anche l'altro è in attesa.

L'unica soluzione è il l'interruzione di uno o di entrambi i programmi!

Solo che sta aspettando un po' troppo tempo a tirar fuori una versione funzionante. Inoltre c'è anche l'errore dell'USR_REPORT che se non si sta attenti satura l'hard disk con dei log di debug che non capisco come siano finiti in un programma di produzione.........
claudio.baron
Messaggio: #11
QUOTE(slandau @ Oct 8 2010, 12:17 AM) *
Secondo me potrebbe essere un problema di Deadlock. La maggior parte di PC in circolazione supporta al massimo 4 thread.

Ottima supposizione !! Non di "threads" si tratta, come si può vedere aprendo un qualsiasi Task Manager, ma di "processori virtuali". Non è la stessa cosa, ma il succo del discorso mi pare valido !!
QUOTE(slandau @ Oct 8 2010, 12:17 AM) *
I nuovi core i7 sono dei 4 core hypertreading che gestiscono fino ad 8 thread paralleli.

...che gestiscono un raddoppio delle pipelines di indirizzamento. Anche qui, il succo non cambia. Questi processori in pratica "fanno vedere" al sistema operativo due volte più "risorse" di quelle reali, poi si occupano loro di gestire "l'accodamento" interno.
QUOTE(slandau @ Oct 8 2010, 12:17 AM) *
Semplicemente il software non sarà stato sviluppato/testato per queste macchine. I problemi di deadlock si verificano quando non si sincronizzano correttamente più thread o processi paralleli.

Più che esatto !!! Infatti, CaptureNX (anche nella "generazione" 2), ViewNX (idem) e vari altri programmi di fotoelaborazione NON scalano affatto o scalano solo parzialmente.
La soluzione è però a portata di mano: a livello di BIOS del computer, forzare la disattivazione della funzione "Hyperthreading".

Aneddoto: la stessa cosa succedeva un decennio fa con i programmi di calcolo strutturale nati per Unix con ben altre logiche riguardo al multi-task.
La pazienza è la virtù dei forti: tra una decina d'anni, tutti i programmi di fotoelaborazione scaleranno in multi-processore e saranno pienamente compatibili con i sistemi operativi a 64 bits...

Saluti!
slandau
Messaggio: #12
QUOTE(claudio.baron @ Oct 8 2010, 01:46 PM) *
Ottima supposizione !! Non di "threads" si tratta, come si può vedere aprendo un qualsiasi Task Manager, ma di "processori virtuali". Non è la stessa cosa, ma il succo del discorso mi pare valido !!

...che gestiscono un raddoppio delle pipelines di indirizzamento. Anche qui, il succo non cambia. Questi processori in pratica "fanno vedere" al sistema operativo due volte più "risorse" di quelle reali, poi si occupano loro di gestire "l'accodamento" interno.

Più che esatto !!! Infatti, CaptureNX (anche nella "generazione" 2), ViewNX (idem) e vari altri programmi di fotoelaborazione NON scalano affatto o scalano solo parzialmente.
La soluzione è però a portata di mano: a livello di BIOS del computer, forzare la disattivazione della funzione "Hyperthreading".

Aneddoto: la stessa cosa succedeva un decennio fa con i programmi di calcolo strutturale nati per Unix con ben altre logiche riguardo al multi-task.
La pazienza è la virtù dei forti: tra una decina d'anni, tutti i programmi di fotoelaborazione scaleranno in multi-processore e saranno pienamente compatibili con i sistemi operativi a 64 bits...

Saluti!


Infatti quella di disabilitare l'hypertreading è un idea che ho gia avuto..... ma non ho mai messo in pratica. Sapevo che l'hypertreading è solo una simulazione, che in realtà serve per sfruttare al meglio la lunga pipeline della CPU. Era una cosa molto sensata con i pentium 4 prescott che avevano una pipeline esageratamente lunga, con queste CPU non so effettivamente quanto sia il vantaggio..........

Il problema è che, a meno di non reinstallare da 0 il sistema operativo, al momento è un test che non posso fare in quanto la versione di prova di capture installata è scaduta.
Forse l'anno prossimo. Avevo i mente di mettere un SSD come disco di sistema. In quel caso invece di clonare il disco potrei reinstallare tutto da 0 e allora potrei rifare la prova........
gabri.56
Messaggio: #13
QUOTE(slandau @ Oct 8 2010, 11:55 PM) *
Infatti quella di disabilitare l'hypertreading è un idea che ho gia avuto..... ma non ho mai messo in pratica. Sapevo che l'hypertreading è solo una simulazione, che in realtà serve per sfruttare al meglio la lunga pipeline della CPU. Era una cosa molto sensata con i pentium 4 prescott che avevano una pipeline esageratamente lunga, con queste CPU non so effettivamente quanto sia il vantaggio..........

Il problema è che, a meno di non reinstallare da 0 il sistema operativo, al momento è un test che non posso fare in quanto la versione di prova di capture installata è scaduta.
Forse l'anno prossimo. Avevo i mente di mettere un SSD come disco di sistema. In quel caso invece di clonare il disco potrei reinstallare tutto da 0 e allora potrei rifare la prova........

io ho un i7 920, ho provato a disabilitare l'ht e ad aggiornare win7 64bit ora viewnx sembra andare bene e capture nx 2.2.4 non mi da problemi

anche se ogni tanto una chiusura improvvisa capita ma direi accettabile

larsenio
Messaggio: #14
QUOTE(gabri.56 @ Oct 11 2010, 05:50 PM) *
io ho un i7 920, ho provato a disabilitare l'ht e ad aggiornare win7 64bit ora viewnx sembra andare bene e capture nx 2.2.4 non mi da problemi

anche se ogni tanto una chiusura improvvisa capita ma direi accettabile

Non bisogna disabilitare HT poiché non si ha alcun beneficio in più e da Win XP che sono ottimizzati per sfruttare l'HT.
gabri.56
Messaggio: #15
QUOTE(larsenio @ Oct 11 2010, 06:36 PM) *
Non bisogna disabilitare HT poiché non si ha alcun beneficio in più e da Win XP che sono ottimizzati per sfruttare l'HT.

si ma sono i programmi nikon che non vanno, non windows

larsenio
Messaggio: #16
QUOTE(gabri.56 @ Oct 11 2010, 06:52 PM) *
si ma sono i programmi nikon che non vanno, non windows

si ma l'HT viene gestito dal sistema operativo, non dai programmi nikon direttamente smile.gif
un problema simile l'avevo con windows 2008 server, poi con opportuna patch siamo riusciti a fargli digerire del software particolare e farlo lavorare in HT.
mark72
Messaggio: #17
Io non vedo la necessità di apportare modifiche al BIOS, anche perché tutti gli altri programmi girano perfettamente. Quindi credo sia più opportuno attendere aggiornamenti da Nikon, o magari la versione n. 3, sperando che gli sviluppatori di tale software (per altro costoso) decidano prima di testarlo su questo tipo di macchine.
Marco Senn
Messaggio: #18
QUOTE(mark72 @ Oct 11 2010, 07:06 PM) *
sperando che gli sviluppatori di tale software (per altro costoso) decidano prima di testarlo su questo tipo di macchine.


Il problema credo sia che non c'è una macchina tipo ma tante configurazioni e tanti sistemi tra l'altro con aggiornamenti frequenti. Quindi non è così semplice, non credo che gli sviluppatori siano degli sprovveduti. La versione Mac infatti, dato che gira su macchine molto standardizzate, lavora egregiamente.
larsenio
Messaggio: #19
oppure passare a Lightroom 3, credo sulle 200..
larsenio
Messaggio: #20
QUOTE(Marco Senn @ Oct 11 2010, 07:11 PM) *
Il problema credo sia che non c'è una macchina tipo ma tante configurazioni e tanti sistemi tra l'altro con aggiornamenti frequenti. Quindi non è così semplice, non credo che gli sviluppatori siano degli sprovveduti. La versione Mac infatti, dato che gira su macchine molto standardizzate, lavora egregiamente.

anche questo è vero.
Su pc le cose sono diverse.. io ho trovato notevoli problemi persino con la suite CS5 e alcune installazioni su macchine W64 con alcune schede grafiche, purtroppo il kernel delle suddette e il kernel di sistema mandava spesso in crash i drivers di gestione.. e la situazione si è risolta solo cambiando HW.
slandau
Messaggio: #21
QUOTE(gabri.56 @ Oct 11 2010, 05:50 PM) *
io ho un i7 920, ho provato a disabilitare l'ht e ad aggiornare win7 64bit ora viewnx sembra andare bene e capture nx 2.2.4 non mi da problemi

anche se ogni tanto una chiusura improvvisa capita ma direi accettabile


Immaginavo. Secondo me il problema è che quando capture è stato sviluppato di macchine che gestivano 8 thread non ne esistevano quasi (solo magari dei grossi server o workstation, non pensati certo per Capture.....) e sicuramente le poche esistenti erano macchine multiprocessore.

Ora ci sono dei quad core HT che gestitscono 4 core logici + 4 core fisici.

Mi ricordo anni fa quando sono nati i primi pentium 4 con HT all'inizio c'erano dei programmi che non funzionavano o avevano problemi perchè non erano stati progettati per il multitreading "Parallelo".
Prima anche thread paralleli veniva serializzati essendo la CPU una sola.

Qui il problema si ripete. I tread sono 8 quando prima erano al massimo 4. E si verificano problemi.


Vedremo ora che esce la D7000 se nel frattempo fanno uscire anche una versione corretta di capture anche per i sistemi a 8 thread! (sprando che si ricordino anche di quelli a 12 e 16 che stanno per uscire gia che ci sono.........
larsenio
Messaggio: #22
QUOTE(slandau @ Oct 11 2010, 11:39 PM) *
.. anche per i sistemi a 8 thread! (sprando che si ricordino anche di quelli a 12 e 16 che stanno per uscire gia che ci sono.........

Qualche anno fa mi era stato spiegato da un tecnico che la gestione dei core era trasparente al sistema, quindi qualsiasi applicativo era assolutamente indifferente se ci fossero stati processi paralleli, dico questo perchè non penso dipenda dal software ma da eventuali conflitti tra drivers eo kernel.

Messaggio modificato da larsenio il Oct 11 2010, 10:43 PM
edy700
Messaggio: #23
QUOTE(slandau @ Oct 8 2010, 12:17 AM) *
Inoltre c'è anche l'errore dell'USR_REPORT che se non si sta attenti satura l'hard disk con dei log di debug che non capisco come siano finiti in un programma di produzione.........


come si può controllare e risolvere questo problema?
questi "log di debug" si possono eliminare e eventualmente dove si trovano??

grazie per la risposta.
slandau
Messaggio: #24
QUOTE(edy70 @ Oct 12 2010, 06:17 PM) *
come si può controllare e risolvere questo problema?
questi "log di debug" si possono eliminare e eventualmente dove si trovano??

grazie per la risposta.


Purtroppo come utente non si può far nulla.

Il log quando è capitato anche a me il problema li ho trovati con un programma (windirstat) che mostra graficamente l'occupazione delle varie cartelle.

E' ovvio che quando mi sono trovato su un disco da 100 gb adibito ai soli programmi (il disco di sistema) che solitamente ha 50 o 60 gb liberi ad avere una directory con 55 gb di file dentro..... la cosa è stata subito ben visibile.
Sul mio pc la directory è

C:\Users\Stefano\AppData\Local\VirtualStore

Per il problema dei blocchi si può provare a disabilitare l'Hypertreading. Il programma non è fatto per funzionare con macchine con più di 4 core (logici o virtuali che siano). Il problema è che far andare Capture ci si ritrova con l'intero pc rallentato.

Altra soluzione è installare Capture nx in una macchina virtuale (VM Ware o Virtual PC per esempio) e far girare il programma li dentro.

In questo modo il programma funziona, in quanto la macchina virtuale non rende disponibili tutti i core disponibili ma solo una parte. Solo che in questo caso il programma funziona rallentato.

slandau
Messaggio: #25
QUOTE(larsenio @ Oct 11 2010, 11:42 PM) *
Qualche anno fa mi era stato spiegato da un tecnico che la gestione dei core era trasparente al sistema, quindi qualsiasi applicativo era assolutamente indifferente se ci fossero stati processi paralleli, dico questo perchè non penso dipenda dal software ma da eventuali conflitti tra drivers eo kernel.

Il problema in questo caso non è di un conflitto tra drivers, che provocherebbe malfunzionamenti anche in altri programmi, ma da conflitti tra thread paralleli.

Un esempio :
Programma A vuole usare la risorsa A. La occupa e la usa.
Programma B vuole usare la risorsa B. La occupa e la usa.

Programma A vuole usare la risorsa B. Però è occupata dalla A. Si mette in attesa che la risorsa si liberi

Programma B vuole usare la risorsa A. Però questa è occupata dal programma A. Per cui si ferma in attesa che la risorsa si liberi.

Il risultato è che il programma A attente che il B rilasci una risorsa, quando il B è in attesa che il programma A rilasci una risorsa.
In sostanza entrambi i programmi si fermano aspettandosi l'uno con l'altro.

Questo tipo di problema viene chiamato Deadlock.

Se il programma non viene costruito con attenzione questi problemi possono verificarsi. All'aumentare dei core e dei thread il problema peggiora sempre di più. Può quindi capitare che un programma progettato per lavorare correttamente con 4 thread con 8 thread si blocchi.

E sono sicuro che è quello che capita con Capture.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >