FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
863 Pagine: V  « < 845 846 847 848 849 > »   
CLUB NIKKOR PRE AI-AI-AIs-E
Rispondi Nuova Discussione
Graziella.r
Messaggio: #21151
Visto che ce l'ho pure io il 50 f2, ecco uno scatto di stamattina.

f 2.8
IPB Immagine



Ero in piedi su una sedia per avvicinarmi alla rosa, alla distanza minima di messa a fuoco. Questo mi piace molto di più del 50 AFD che ormai non uso più, i colori del vecchietto mi piacciono molto, a f2 è un po' morbido ed è difficile mettere a fuoco, però l'effetto flou che si ricava è fantastico
Buona giornata
Graziella

Inserisco anche quella a f2 sempre col 50mm ai


alpacigno
Messaggio: #21152
QUOTE(robermaga @ Apr 23 2020, 11:56 PM) *
Vedo che la Z6 a differenza delle reflex non registra il diaframma d'uso negli exiff con ottiche AIS. Non puoi aver usato il 2,8 come appare, ma almeno f/16.
Detto questo la foto mi piace molto, pur non essendo completo l'insetto. Ma il superdettaglio compensa questo e ancor di più il fatto che è una ripresa "in natura" a differenza delle tante che si vedono ... che non sono altro che degli still life di animaletti morti o congelati, spesso su degli improbabili posatoi. Cosa personalmente che aborro mad.gif !
Complimenti!

Non è facile prendere un insetto "dal vivo" e per quanto riguarda i dati EXIF, nel mio caso nella Nikon D5000 non riconosce nè gli obiettivi nè la lunghezza focale (ovviamente!) e nè l'apertura del diaframma. Mi compare f/0 e 0mm già nelle foto scattate.
Poi, mi sembra dalla foto dell'insetto che abbia effettivamente usato f/2.8 a 55mm, semmai la macchina fotografica NON riconosce l'obiettivo. Ma aldilà di questo HA utilizzato f/2.8 altrimenti non si spiegherebbe il primo piano sull'insetto e lo sfocato già sui petali più distanti. Credo che sia giusto - almeno credo - che la sua macchina, di @FotoGolfer riconosca i dati EXIF altrimenti come potrebbe inserirli?
Aldilà di questo, a mio avviso non è importante come l'abbia scattata (scelte personali) ma come l'abbia fatta... Forse, appunto, come aveva detto @t_raffaele forse l'inquadratura è tutta sull'insetto (taglio sul fiore) ma è difficile in quel momento valutare tante cose... si fa la foto d'istinto, senza pensare alla composizione in dettaglio.
In passato facevo qualche foto sugli insetti, ma non in macro (obiettivo zoom standard) ed ovviamente già c'era la difficoltà di aspettare il momento giusto, e sena un treppiede è davvero un'impresa...
alpacigno
Messaggio: #21153
QUOTE(Graziella.r @ Apr 24 2020, 09:26 AM) *
Visto che ce l'ho pure io il 50 f2, ecco uno scatto di stamattina.

f 2.8



Ero in piedi su una sedia per avvicinarmi alla rosa, alla distanza minima di messa a fuoco. Questo mi piace molto di più del 50 AFD che ormai non uso più, i colori del vecchietto mi piacciono molto, a f2 è un po' morbido ed è difficile mettere a fuoco, però l'effetto flou che si ricava è fantastico
Buona giornata
Graziella

Inserisco anche quella a f2 sempre col 50mm ai



Inquadratura molto "soft" senza esagerare... anch'io ho questo obiettivo (Nikkor 50mm f/2 AI) ed anche AF 50mm f/1.8 "D". Hai ragione anche a me piace di più il 50 f/2 AI che mi sembra più incisivo anche alla minima apertura. Un soft senza esagerare.
AF "D" sinceramente su D5000 ho fatto un paio di foto ma con la D40 ne ho fatti parecchi e quindi sostanzialmente preferisco quello AI. Sono gusti personali, ma intanto per quanto mi riguarda il 50 AI ha la ghiera di messa a fuoco molto più "ampia" (il che si traduce sì in una maggiore difficoltà ma al contempo in una maggiore precisione nella messa a fuoco) e poi ad ogni apertura ha la corrispettiva distanza iperfocale, utilissima in determinate circostanze.
Il 50mm f/1.8 AF "D" almeno dal mio punto di vista ad aperture estreme in certi casi non mi piaceva, e a oggetti più distanti (cosa che si verifica se voglio ottenere certi scatti) questo AF "D" è meno "nitido" rispetto al 50 f/2 AI. Gusti personali...
alpacigno
Messaggio: #21154
Con il Nikkor 50mm f/2 AI avevo fatto qualche foto di prova prima della "quarantena" forzata... solitamente mi piace molto osservare, può essere denominata "street" ma anche altre cose... oggetti e situazioni "particolari". non ho nessuna preferenza nè preconcetti, vale la libertà d'espressione. Non saprei fare fotografie a progetto, vado a sensazione, non studiate a tavolino. Ovviamente c'è una certa "preparazione" di fondo, mica scatto tanto per fare fotografie... solo per provare faccio qualche scatto di prova e poi aspetto il momento opportuno, certe volte voluto, certe volte in quell'istante...
Inserisco "qualcosa" con il Nikkor 50mm f/2 AI. In certi casi non ricordo l'apertura del diaframma, andavo a sensazione...

IPB Immagine



IPB Immagine



IPB Immagine



In questo caso il bilanciamento del bianco non è ottimale... leggermente con dominante ciano...

IPB Immagine



Messaggio modificato da alpacigno il Apr 24 2020, 11:37 AM
FotoGolfer
Messaggio: #21155
QUOTE(t_raffaele @ Apr 23 2020, 10:46 PM) *
Pollice.gif Non male Enrico. Considerando anche la ripresa a mano libera... due semplici consigli, il primo è di non esagerare con la mdc (maschera di contrasto).
il secondo è la dimensione immagine, non serve salvare immagini a 6000 lato lungo, basta molto meno es.2000. Altrimenti aprendole in originale va tutto insieme.
Ti allego un esempio del tuo file ridimensionato. Un'ultima cosa, presta un po più attenzione ai tagli, più facile se utilizzi un appoggio. wink.gif

Saluti@Cordialità

raffaele

Grazie Raffaele dei tuoi suggerimenti e consigli che trovo sempre puntuali ed esaustivi.
Per appoggio intendi un cavalletto?

Grazie

Enrico

QUOTE(robermaga @ Apr 23 2020, 11:56 PM) *
Vedo che la Z6 a differenza delle reflex non registra il diaframma d'uso negli exiff con ottiche AIS. Non puoi aver usato il 2,8 come appare, ma almeno f/16.
Detto questo la foto mi piace molto, pur non essendo completo l'insetto. Ma il superdettaglio compensa questo e ancor di più il fatto che è una ripresa "in natura" a differenza delle tante che si vedono ... che non sono altro che degli still life di animaletti morti o congelati, spesso su degli improbabili posatoi. Cosa personalmente che aborro mad.gif !
Complimenti!

Grazie tante! Per quanto riguarda gli exif non ho mai saputo come farli vedere alle macchine fotografiche….(sono pigro) non leggo mai i manuali. Credo però che anche i tubi influiscano su tale valutazione.

Ciao

Enrico
robermaga
Messaggio: #21156
Selle ML non ne so niente, ma sulle reflex che li supportano a pieno (D200/300/700/8xx/7xxx/DF e le prof. naturalmente) ha una certa importanza da menu, andare su "ottiche senza CPU". perché chi ne ha diverse le può memorizzare e richiamare, poiché la corretta apertura relativa influisce sulla esposizione. Discussione vecchia su questa sezione del forum che lo ha accertato. Da dire che la gran gamma dinamica delle moderne reflex in particolare le FF e di sicuro le attuali ML .... perdona tutto!

Come al solito brava Graziella. Pure io ho amato questa ottica, che non ho più (sigh!) cerotto.gif .
t_raffaele
Staff
Messaggio: #21157
QUOTE(FotoGolfer @ Apr 24 2020, 01:52 PM) *
Grazie Raffaele dei tuoi suggerimenti e consigli che trovo sempre puntuali ed esaustivi.
Per appoggio intendi un cavalletto?

Grazie

Enrico
Grazie tante! Per quanto riguarda gli exif non ho mai saputo come farli vedere alle macchine fotografiche….(sono pigro) non leggo mai i manuali. Credo però che anche i tubi influiscano su tale valutazione.

Ciao

Enrico


Si Enrico, un cavalletto o qualsiasi sostegno. Nella macro il rischio mosso, e le probabilità di non dosare il taglio sul soggetto
Sono molto probabili a mano libera. Già con ottiche macro lisce.

Saluti@Cordialità

Messaggio modificato da t_raffaele il Apr 24 2020, 03:48 PM
alpacigno
Messaggio: #21158
QUOTE(robermaga @ Apr 24 2020, 03:53 PM) *
Selle ML non ne so niente, ma sulle reflex che li supportano a pieno (D200/300/700/8xx/7xxx/DF e le prof. naturalmente) ha una certa importanza da menu, andare su "ottiche senza CPU". perché chi ne ha diverse le può memorizzare e richiamare, poiché la corretta apertura relativa influisce sulla esposizione. Discussione vecchia su questa sezione del forum che lo ha accertato. Da dire che la gran gamma dinamica delle moderne reflex in particolare le FF e di sicuro le attuali ML .... perdona tutto!

Come al solito brava Graziella. Pure io ho amato questa ottica, che non ho più (sigh!) cerotto.gif .


ah quindi in alcuni modelli Nikon è possibile "selezionare" il tipo di ottica in base alla lunghezza focale? Eh io ho solo avuto una D40 e nella D5000 non c'è questo menù... Cmq ovviamente se si può selezionare è più comodo, registra anche la lunghezza focale con obiettivi più "datati"... allora potrebbe essere che @FotoGolfer non abbia selezionato dal menù, se la Z6 ovviamente ha tale funzione... Personalmente non è possibile con la D5000
Ottimo a sapersi casomai mi capita qualche reflex da considerare, guarderò meglio nel manuale che ovviamente lo si può scaricare dal sito Nital grazie.gif
FotoGolfer
Messaggio: #21159
QUOTE(t_raffaele @ Apr 24 2020, 04:45 PM) *
Si Enrico, un cavalletto o qualsiasi sostegno. Nella macro il rischio mosso, e le probabilità di non dosare il taglio sul soggetto
Sono molto probabili a mano libera. Già con ottiche macro lisce.

Saluti@Cordialità

Grazie per la risposta, purtroppo ho un cavalletto solo con montato un gimbal, per il 150-600. Quando avrò un po' di tempo metterò la slitta micrometrica per macro.
Vedi per me questo momento non è come per tanti una reclusione coatta, faccio il farmacista.

Ciao

Enrico


QUOTE(alpacigno @ Apr 24 2020, 05:26 PM) *
ah quindi in alcuni modelli Nikon è possibile "selezionare" il tipo di ottica in base alla lunghezza focale? Eh io ho solo avuto una D40 e nella D5000 non c'è questo menù... Cmq ovviamente se si può selezionare è più comodo, registra anche la lunghezza focale con obiettivi più "datati"... allora potrebbe essere che @FotoGolfer non abbia selezionato dal menù, se la Z6 ovviamente ha tale funzione... Personalmente non è possibile con la D5000
Ottimo a sapersi casomai mi capita qualche reflex da considerare, guarderò meglio nel manuale che ovviamente lo si può scaricare dal sito Nital grazie.gif

Si ho impostato tutte le ottiche non riconosciute nell'apposito menù ma se imposti la massima apertura ti resta negli exif, per questo si vede f 2,8 e non f 11.
Dovresti modificarlo ogni volta cambi manualmente il diaframma.

Ciao

Enrico

Messaggio modificato da FotoGolfer il Apr 24 2020, 07:07 PM
alpacigno
Messaggio: #21160
QUOTE(FotoGolfer @ Apr 24 2020, 08:06 PM) *
Grazie per la risposta, purtroppo ho un cavalletto solo con montato un gimbal, per il 150-600. Quando avrò un po' di tempo metterò la slitta micrometrica per macro.
Vedi per me questo momento non è come per tanti una reclusione coatta, faccio il farmacista.

Ciao

Enrico
Si ho impostato tutte le ottiche non riconosciute nell'apposito menù ma se imposti la massima apertura ti resta negli exif, per questo si vede f 2,8 e non f 11.
Dovresti modificarlo ogni volta cambi manualmente il diaframma.

Ciao

Enrico


Ah ok ma forse per i tubi di prolunga? mi sembra di aver visto che hai utilizzato dei tubi d prolunga. Comunque mai utilizzati neanche obiettivi micro, cmq per aver utilizzato una apertura del diaframma abbastanza chiusa la profondità di campo è ridotta, e mi sono fatto ingannare anche dal valore f/2.8. Comunque, se avrò l'opportunità di trovare un obiettivo micro ovviamente potrò provarlo per vedere le differenze...
FotoGolfer
Messaggio: #21161
QUOTE(alpacigno @ Apr 24 2020, 09:03 PM) *
Ah ok ma forse per i tubi di prolunga? mi sembra di aver visto che hai utilizzato dei tubi d prolunga. Comunque mai utilizzati neanche obiettivi micro, cmq per aver utilizzato una apertura del diaframma abbastanza chiusa la profondità di campo è ridotta, e mi sono fatto ingannare anche dal valore f/2.8. Comunque, se avrò l'opportunità di trovare un obiettivo micro ovviamente potrò provarlo per vedere le differenze...

Si può essere anche per colpa dei tubi di prolunga……..non ho mai affrontato il problema, l'unico modo per ottenere macro profonde comunque resta sommare più foto con messe a fuoco progressive o utilizzare una slitta micrometrica su cavalletto.

Ciao

Enrico
cmg
Messaggio: #21162
Chiedo scusa per l'intromissione. Sapete dirmi se il Nikkor 20-UD f 3.5 può essere montato su una D750 o simili senza modificare la baionetta?
Grazie Carlo
cmg
Messaggio: #21163
Intendo l'ultima versione con matricola 46... prodotta dal 1971 al 1974, grazie ancora
robermaga
Messaggio: #21164
QUOTE(cmg @ Apr 24 2020, 11:04 PM) *
Intendo l'ultima versione con matricola 46... prodotta dal 1971 al 1974, grazie ancora

Nessuna intromissione, questa è la casa di chi ha i vecchi Nikkor e pure la casa di tutti, ci mancherebbe!
Purtroppo il 20 3,5 UD (tutti) pur essendo (a mio parere) bellissimo NON si può montare su D750 senza modifica. Quindi o ti doti di una ML dove si può montare di tutto, oppure cerchi una modifica originale, magari da qualcuno che ce l'ha e non usa più un'ottica f/3,5 poiché nuova non si trova più la ghiera di modifica. Oppure ti rivolgi ad un fotoriparatore o a un amatore ESPERTO che ti fresa o lima una parte del bocchettone per adattare l'ottica. Sarebbe un peccato, ma molti lo fanno.
cmg
Messaggio: #21165
Con la Df invece nessun problema, giusto? Basta spostare la levetta x le lenti pre-AI?
Grazie ancora Roberto
astellando
Messaggio: #21166
Uno scattino per la sezione

105 f2,5 ais
IPB Immagine



Ciao Andrea
cmg
Messaggio: #21167
Ora passo ad un quesito più specifico. Se collegassi un catadiottrico senza AI alla Df paradossalmente sarebbe più corretto lasciare la reflex in posizione obiettivo con AI e impostare poi il CPU fisso del catadiottrico disabilitando la ghiera dei diaframmi che non avrebbe senso visto che l'obiettivo è senza diaframma? Piuttosto che il contrario?
Qualcuno saprebbe dirmi se è corretto il ragionamento? Grazie. Tutti questi quesiti perchè non ho mai avuto una lente pre-AI.
robermaga
Messaggio: #21168
QUOTE(cmg @ Apr 25 2020, 03:24 PM) *
Con la Df invece nessun problema, giusto? Basta spostare la levetta x le lenti pre-AI?
Grazie ancora Roberto

Con la Df, basta spostare la levetta, giusto. Solo che suppongo la fotocamera lavori in stop-down, come con le entry, ma sono digiuno su questo aspetto, così come sull'uso dei catradiottici.
cmg
Messaggio: #21169
Se imposto obiettivo senza AI posso ruotare la rondella dei diaframmi sulla reflex, altrimenti viene disabilitata e i diaframmi comandati direttamente dalla lente.
FotoGolfer
Messaggio: #21170
QUOTE(cmg @ Apr 25 2020, 07:02 PM) *
Se imposto obiettivo senza AI posso ruotare la rondella dei diaframmi sulla reflex, altrimenti viene disabilitata e i diaframmi comandati direttamente dalla lente.

Scattino pomeridiano con 105 AI-s manuale a tutta apertura.

IPB Immagine



Ciao

Enrico
cmg
Messaggio: #21171
Preso il Nikkor 20 UD f3.5 in condizioni splendide con filtri colorati originali, tappo e paraluce anch'essi originale e campana in plexiglass.
Sarei felice se qualcuno potesse postare qualche foto fatta con questo obiettivo. Grazie in anticipo,
File Allegato  046.JPG ( 594.81k ) Numero di download: 3
Carlo
Graziella.r
Messaggio: #21172
QUOTE(cmg @ Apr 29 2020, 11:51 PM) *
Preso il Nikkor 20 UD f3.5 in condizioni splendide con filtri colorati originali, tappo e paraluce anch'essi originale e campana in plexiglass.
Sarei felice se qualcuno potesse postare qualche foto fatta con questo obiettivo. Grazie in anticipo,
File Allegato  046.JPG ( 594.81k ) Numero di download: 3
Carlo


Caspita, sembra nuovo! Inserisco ancora un'immagine fatta col 50 f2, la composizione non è un gran che volevo provarlo con il paraluce per vedere le differenze
Buona giornata

IPB Immagine




rolubich
Messaggio: #21173
QUOTE(cmg @ Apr 29 2020, 11:51 PM) *
Preso il Nikkor 20 UD f3.5 in condizioni splendide con filtri colorati originali, tappo e paraluce anch'essi originale e campana in plexiglass.
Sarei felice se qualcuno potesse postare qualche foto fatta con questo obiettivo. Grazie in anticipo,
File Allegato  046.JPG ( 594.81k ) Numero di download: 3
Carlo


Bellissimo obiettivo in eccellenti condizioni, bell'acquisto.

E' l'unico 20mm Nikon che non ho avuto ma mi ha sempre incuriosito, ho sempre desistito per le dimensioni e per il costo generalmente più alto degli altri 20mm, ed un po' anche per le sue caratteristiche ottiche che ho potuto verificare da foto in rete.
E' molto nitido in centro fin da TA ma ha una fortissima curvatura di campo che fa si che gli angoli non siano mai nitidi ad infinito anche chiudendo parecchio, angoli che sono invece nitidi anche a diaframmi abbastanza aperti se ci sono oggetti vicini. Quindi sicuramente non il miglior 20mm per paesaggistica ma questa caratteristica potrebbe essere un vantaggio per altri generi.
Piuttosto facci vedere tu qualche scatto! biggrin.gif
cmg
Messaggio: #21174
Confrontato col 20 f/1.8G non sfigura assolutamente. E' un po' peggiore agli angoli e rispetto al nuovo tende a sottoesporre. Quindi colori più saturi ma ombre più chiuse.
Cambiando discorso, avrei bisogno di un supporto tecnico riguardo l'impostazione CPU di zoom AI-s a diaframma fisso. La lunghezza focale va impostata al valore minimo, massimo o intermedio. Mi spiego meglio: mettiamo zoom AIs 80-200 f/4. Apertura massima f/4, lunghezza focale quale? Grazie anticipatamente, Carlo
PS: per le foto appena posso posterò qualcosa
rolubich
Messaggio: #21175
QUOTE(cmg @ Apr 30 2020, 01:53 PM) *
Confrontato col 20 f/1.8G non sfigura assolutamente. E' un po' peggiore agli angoli e rispetto al nuovo tende a sottoesporre. Quindi colori più saturi ma ombre più chiuse.
Cambiando discorso, avrei bisogno di un supporto tecnico riguardo l'impostazione CPU di zoom AI-s a diaframma fisso. La lunghezza focale va impostata al valore minimo, massimo o intermedio. Mi spiego meglio: mettiamo zoom AIs 80-200 f/4. Apertura massima f/4, lunghezza focale quale? Grazie anticipatamente, Carlo
PS: per le foto appena posso posterò qualcosa


La focale impostata non mi risulta abbia grande influenza, viene scritta nei dati EXIF e quindi è utile impostarla; io mettevo sempre una focale intermedia.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
863 Pagine: V  « < 845 846 847 848 849 > »