FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
Mettersi In Regola...ma Come?
Rispondi Nuova Discussione
Vincenzo Ianniciello
Banned
Messaggio: #26
QUOTE(norijuki @ Apr 11 2012, 03:27 PM) *
La discriminante a mio avviso avviene non nel momento in cui scrivi vicino alle tue foto "Vincenzo I. Fotografo", ma nel momento in cui esponi un prezzo di vendita delle tue foto... in quel caso si che sfrutteresti la pubblicità della mostra per trarre profitto.



...nell'allestimento delle mostre di ogni genere le opere sono contraddiste solo dal titolo e dal nome dell'autore...
...il discorso della vendita avviene separatamente tra il potenziale acquirente e l'artista e si può verificare o all'interno della galleria (se presenti entrambi) o tramiti contatti successivi acquisiti tramite brochure o manifestini (formato A5) dell'artista...
marco_tac
Messaggio: #27
QUOTE(norijuki @ Apr 11 2012, 03:27 PM) *
Io credo che la verità stia in mezzo tra quello che dici tu Vincenzo e quello che dice Antonio.

Il circolo fotografico del quale fai parte sicuramente non avrà scopro di lucro e sarà inquadrato fiscalmente nel modo che più gli conviene come circolo, associazione, ecc.
Il pubblicizzare la mostra (anch'essa senza fini di lucro) nella quale esponi anche tu rimane a mio avviso una cosa giustissima e che non collide contro il principio espresso per quanto riguarda la prestazione occasionale... dal momento che tu stai pubblicizzando e vuoi divulgare la tua opera artistica per motivi prettamente culturali.

La discriminante a mio avviso avviene non nel momento in cui scrivi vicino alle tue foto "Vincenzo I. Fotografo", ma nel momento in cui esponi un prezzo di vendita delle tue foto... in quel caso si che sfrutteresti la pubblicità della mostra per trarre profitto.

Discorso diverso se tu partecipi alla mostra per tuo piacere personale e ti si avvicina una persona che ti dice "però.. complimenti bella quella foto, me ne venderesti una ?" .. in questo caso si delinea secondo me molto di più l'occasionalità della vendita e quindi pur rimanendo la pubblicità della mostra e il tuo nome ben esposte tutto si svolgerebbe nel rispetto delle regole.

Queste sono ovviamente mie interpretazioni personali. Credo fermamente che una risposta chiara e precisa non esista perché a seconda del funzionario interpellato probabilmente si potrebbero avere risposte diverse alla stessa domanda...


Ragionamento corretto, secondo quanto riportato sul sito dell'Associazione Nazionale Fotografi Professionisti.

La collaborazione occasionale, infatti, indica la non esistenza di qualsiasi forma di attività promozionale, perciò anche specificare in un possibile volantino della mostra che le foto saranno disponibili per la vendita non è corretto, a meno di non avere una partita IVA e rilasciare fattura, diventando, cioè, fotografo professionista.

M
Vincenzo Ianniciello
Banned
Messaggio: #28
QUOTE(trade @ Apr 11 2012, 03:40 PM) *
Ragionamento corretto, secondo quanto riportato sul sito dell'Associazione Nazionale Fotografi Professionisti


...e mi sembra di aver già scritto che la suddetta Associazione rappresenta solo gli interessi di parte (legittimamente) e fornisce solo una sua interpretazione della vasta "selva" normativa...
marco_tac
Messaggio: #29
QUOTE(Vincenzo Ianniciello @ Apr 11 2012, 03:52 PM) *
...e mi sembra di aver già scritto che la suddetta Associazione rappresenta solo gli interessi di parte (legittimamente) e fornisce solo una sua interpretazione della vasta "selva" normativa...


Quindi dove posso trovare un regolamento attendibile?
Vincenzo Ianniciello
Banned
Messaggio: #30
QUOTE(trade @ Apr 11 2012, 04:02 PM) *
Quindi dove posso trovare un regolamento attendibile?


...basta cercare le leggi che disciplinano la materia che, grosso modo, sono state accennate anche in questo post...
...l'aspetto dubbio e non espressamente indicato e' quello relativo alla "pubblicità" ma non sulla definizione di "fotografo" che lo e' tanto colui dotato di P.IVA (quindi di professione) quanto colui che lo fa come "espressione artistica" il quale, come detto, può anche esercitare a livello occasionale...
padiglione20
Messaggio: #31
Discussione molto interessante...
Mi rimane un dubbio, ammettiamo che con la ricevuta di prestazione occasionale sempre verso privati, durante l'arco dell'anno si riescono a guadagnare 1000 euro, facendo poi dichiarazione dei redditi con reddito da lavoratore dipendente più le ricevute della prestazione occasionale, quanto in realtà alla fine dei 1000 euro mi rimarrebbe in tasca?
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V  < 1 2