FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Consigli Per Iniziare
Ricerca di informazioni
Rispondi Nuova Discussione
Pincopalla17
Messaggio: #1
Ciao a tutti, sono nuovo del forum, e vorrei chiedere alcuni consigli per avvicinarmi abbastanza agevolmente alla fotografia, senza spendere troppi soldi, perchè non so poi quanto tempo riuscirò effettivamente a dedicare a questo pallino che ho da tempo.
Documentandomi un po' mi è sembrato di capire che un buon compromesso per iniziare potrebbe essere la D3300.
E' una buona soluzione?
Inoltre, mi chiedevo se vale di più la pena iniziare con un 18-55 (che per quel poco che so, è la misura che maggiormente si capita di usare, più leggero e pratico e di fatto in dotazione all'acquisto) già VRII e poi prendere successivamente ad esempio un 55-200 per coprire il resto (ho visto anche degli ottimi Tamron 70-300), oppure se è meglio prendere subito un 18-105 (esistono già anche VRII ?) così da avere già un obiettivo che sia in grado di allargare il "raggio d'azione", proprio perchè sarei alle prime armi e quindi fare prove più variegate.
Chiedo scusa per eventuali inesattezze dovute alla mia inesperienza in questo campo.
Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione e la disponibilità.
Simone
fabio_botteon
Messaggio: #2
La 3300 per iniziare va più che bene, personalmente ti consiglio di accoppiarci un 18-105 e non farti fisime su VRII che non salvano il mondo, anche se possono essere d'aiuto...
Cerca piuttosto di leggere qualcosa di interessante, e di farti un'idea prima di scattare a raffica... nonostante siamo nel tempo dell'immagine facile, la cultura fotografica (o artistica in genere) ti farebbe (e lo farebbe anche a me) fare il salto di qualità più di qualsiasi obbiettivo e corpo possibile...

fabio
AntonioBaronio
Messaggio: #3
QUOTE(Pincopalla17 @ Aug 4 2015, 09:24 AM) *
Ciao a tutti, sono nuovo del forum, e vorrei chiedere alcuni consigli per avvicinarmi abbastanza agevolmente alla fotografia, senza spendere troppi soldi, perchè non so poi quanto tempo riuscirò effettivamente a dedicare a questo pallino che ho da tempo.
Documentandomi un po' mi è sembrato di capire che un buon compromesso per iniziare potrebbe essere la D3300.
E' una buona soluzione?
Inoltre, mi chiedevo se vale di più la pena iniziare con un 18-55 (che per quel poco che so, è la misura che maggiormente si capita di usare, più leggero e pratico e di fatto in dotazione all'acquisto) già VRII e poi prendere successivamente ad esempio un 55-200 per coprire il resto (ho visto anche degli ottimi Tamron 70-300), oppure se è meglio prendere subito un 18-105 (esistono già anche VRII ?) così da avere già un obiettivo che sia in grado di allargare il "raggio d'azione", proprio perchè sarei alle prime armi e quindi fare prove più variegate.
Chiedo scusa per eventuali inesattezze dovute alla mia inesperienza in questo campo.
Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione e la disponibilità.
Simone


Considera anche il mondo dell'usato, rischieresti di fare buoni affari! laugh.gif Personalmente non amo gli obiettivi con troppa escursione focale, io andrei sul 18-55 e se ti serve uno zoom, punterei ad un 55-200 economico. anche qui trovi parecchio usato, anche non Nikon.
Pincopalla17
Messaggio: #4
Vi ringrazio innanzitutto per le risposte. Sicuramente devo accompagnare la macchina ad un buon manuale.
Diciamo per un attimo che la macchina l'ho individuata. Poi so che di fondo la voce grossa la fanno le lenti, non tanto la macchina (anche se mi sembra di aver capito che il processore EXPEED 4 è stato un bel passo avanti).
Quindi mi verrebbe da spendere poco ora e prendere un obiettivo più avanti, che tanto sono intercambiabili, ma mi verrebbe anche da prendere già tutto perchè acquistando tutto insieme di solito è più conveniente e per un po' non pensarci più.
Ho trovato un'offerta che prevede 3 combinazioni possibili: 480€ D3300 + 18-55 VRII, 600€ D3300 + 18-105 VR e 750€ D3300 + 18-55 VRII + 55-200 VR. Che ne pensate?
Ho visto che le vostre opinioni sono leggermente in contrapposizione, e questo mi rende ancora più indeciso! :-)
Grazie ancora.
AntonioBaronio
Messaggio: #5
QUOTE(Pincopalla17 @ Aug 4 2015, 11:30 AM) *
Vi ringrazio innanzitutto per le risposte. Sicuramente devo accompagnare la macchina ad un buon manuale.
Diciamo per un attimo che la macchina l'ho individuata. Poi so che di fondo la voce grossa la fanno le lenti, non tanto la macchina (anche se mi sembra di aver capito che il processore EXPEED 4 è stato un bel passo avanti).
Quindi mi verrebbe da spendere poco ora e prendere un obiettivo più avanti, che tanto sono intercambiabili, ma mi verrebbe anche da prendere già tutto perchè acquistando tutto insieme di solito è più conveniente e per un po' non pensarci più.
Ho trovato un'offerta che prevede 3 combinazioni possibili: 480€ D3300 + 18-55 VRII, 600€ D3300 + 18-105 VR e 750€ D3300 + 18-55 VRII + 55-200 VR. Che ne pensate?
Ho visto che le vostre opinioni sono leggermente in contrapposizione, e questo mi rende ancora più indeciso! :-)
Grazie ancora.


Beh sono appunto....opinioni, del tutto personali!!! Io penso che il kit base vada benissimo, aggiungerei solo dopo lo zoom e ti dico perché: perché le ottiche sono DX. Se un domani tu volessi passare ad FX, tutte le ottiche da te menzionate sono da cambiare. Se erò investi 480 per il kit, quello potresti rivenderlo in blocco senza troppi patemi. Se trovi usato lo zoom 70-300, quella é un ottica molto buona per DX (equivale a un 105-450mm!!!) che poi potresti tenere....Usata la trovi sui 340-350 euro ormai e avresti un ottica FX che potrebbe durarti per molto tempo....
fabio_botteon
Messaggio: #6
Personalmente ritengo più valido il 18-105 per alcuni motivi e te li elenco:
- Qualità generale rispetto al 18-55
- 60 mm di focale in più, il che rende l'obbiettivo molto più fruibile, soprattutto visto che al momento non hai ancora definito quale sarà il tuo campo d'azione, mi spiego meglio: hai tutto per fare sia i paesaggi 18 mm (in realtà 27) per fare reportage 35/50/85 e per fare ritrattistica 105...
- non dovresti togliere e mettere obbiettivi ogni 3 minuti, e per un uso amatoriale è più che indicato. soprattutto in viaggio, dove è molto più difficile fare un cambio ottica mantenendo la pulizia del sensore.

Quando avrai definito cosa ti aggrada di più fotografare, scoprirai da solo cosa ti serve, per assurdo scoprirai in post produzione che usi più focali lunghe che corte, e pensavi di essere più indicato al paesaggio, oppure che scatti in entrambi gli estremi e mai a 50...
verifica con calma, ma secondo me i 120 caffè in più possono essere utili soprattutto all'inizio, io lo uso con piacere ancora oggi con la mia 7100, anche se ho scoperto il mondo dei fissi e non li lascerei mai, ma quando sono in giro a piedi per una città è comodo poter passare da una focale ad un'altra senza passare per lo zaino...
epipactis
Messaggio: #7
QUOTE(fabio b.82 @ Aug 4 2015, 12:21 PM) *
Personalmente ritengo più valido il 18-105 per alcuni motivi e te li elenco:
- Qualità generale rispetto al 18-55
- 60 mm di focale in più, il che rende l'obbiettivo molto più fruibile, soprattutto visto che al momento non hai ancora definito quale sarà il tuo campo d'azione, mi spiego meglio: hai tutto per fare sia i paesaggi 18 mm (in realtà 27) per fare reportage 35/50/85 e per fare ritrattistica 105...
- non dovresti togliere e mettere obbiettivi ogni 3 minuti, e per un uso amatoriale è più che indicato. soprattutto in viaggio, dove è molto più difficile fare un cambio ottica mantenendo la pulizia del sensore..

Quoto in pieno: Aggiungo un'altra considerazione sul 55-200. Uno zoom a 200 mm di focale significa un tempo di sicurezza di 1/300 s, che abbinato all'apertura minima f/5,6 significa in pratica "obiettivo da bel tempo" altrimenti l'uso di un robusto treppiedi è d'obbligp. Ricorda che la D3300 ha un sensore di 24 Mpx, per cui puoi "allungare" il 105 mm croppando uno scatto (è quello che viene chiamato su molte compatte "zoom digitale"). Infine se la D3300 ti attira soprattutto per lo Expeed 4, prendi tranquillamente una D3200 che troverai a prezzo minore, perchè se paragonassi due files provenienti (a parità di condizion) da una D3200 o da una D3300 dovresti fare molta fatica per trovarvi qualche differenza.
Pincopalla17
Messaggio: #8
Grazie per la risposta e le tue considerazioni. Ogni consiglio è ben accetto. Io in realtà mi ero focalizzato sulla D3300 semplicemente perchè si tratta di una macchina pratica e leggera. Il fatto che tu mi proponga la D3200 è una considerazione che avevo fatto anch'io. La scelta era dettata semplicemente dal fatto che la 1a è decisamente più recente della 2a.
Per quanto riguarda i tecnicismi che mi hai indicato sul 55-200 non sono ancora così pratico, però mi pare di capire che o hai la mano veramente ferma oppure non hai scampo, salvo appunto un supporto.
Grazie ancora.
AntonioBaronio
Messaggio: #9
QUOTE(Pincopalla17 @ Aug 4 2015, 01:40 PM) *
Per quanto riguarda i tecnicismi che mi hai indicato sul 55-200 non sono ancora così pratico, però mi pare di capire che o hai la mano veramente ferma oppure non hai scampo, salvo appunto un supporto.
Grazie ancora.


Oppure metti ISO AUTO....
messicano.gif

Con il 70-300 a 300mm FF cerco comunque di scattare ad almeno 500 ms e considera che il 70-300 a 300mm chiude a f/5,6.....Con ISO AUTO scatti a priorità di apertura e metti il tempo minimo di scatto. Se funziona con lo sport in notturna, non é necessario avere per forza bel tempo... wink.gif

IPB Immagine

Pincopalla17
Messaggio: #10
Grazie ancora per le vostre opinioni e considerazioni.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Che Bello Iniziare Il Mese In Questo Modo Giuliano Savioli 25 01-02-2006 23:59
Per Iniziare .. edobanfi 17 15-05-2005 11:05
Fotocamera Reflex Per Iniziare. mikcio 16 07-06-2004 18:48
Vorrei Iniziare Un 3d Giorgio Baruffi 5 25-11-2005 10:54
Per Iniziare.... piolohm 4 08-02-2006 13:24