FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Sottoesposizione 105 Micro Vr In I-ttl
Rispondi Nuova Discussione
mazzeip
Messaggio: #1
Uso da agosto dello scorso anno il 105 VR, praticamente sempre con il kit flash R1C1 (in realtà con tre o quattro SB-R200 e un SB-800 per gli sfondi), e, avendo notato una netta tendenza alla sottoesposizione del mio "esemplare", ho fatto qualche prova, usando come termine di paragone il "vecchio" 105 micro e il 60 micro, e purtroppo sono arrivato alla conclusione che con il 105 VR (VR off, diaframmi intorno a f/16, ISO-200, 4 flash SB-R200) c'è una sottoesposizione costante di 1 EV, forse qualcosina di più, che non si verifica con l'altro 105 né con il 60.

Qualcuno ha mai notato una cosa del genere? Non mi sembra che il difetto si presenti esponendo in luce ambiente senza flash, ma devo verificare...
Paolo Inselvini
Messaggio: #2
Mai notato. Ho usato questo weekend per fare macro a fiori insetti ecc. con la D200 usando il suo flash come commander e un sb-800 e un sb-600 ma non ho mai notato i problemi che tu sostieni di avere. La macchina non aveva la compensazione dell'esposizione attiva a -1.0 ev?

Ciao!
mazzeip
Messaggio: #3
No, nessuna compensazione, né sulla esposizione normale né flash né sul commander SU-800, ho provato con entrambi i 105, D200 su cavalletto, uno dopo l'altro, e il VR sottoespone di un diaframma, costantemente. Contatto LTR?
andreasonia01052009
Messaggio: #4
Una telefonatina alla ltr la farei, magari ti potrebbero dare anche solo un consiglio telefonico per risolvere il tuo problema. Mah...
Era un problema che non avevo ancora riscontrato nel forum riguardo al 105

buoni scatti e in bocca al lupo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio