FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
5 Pagine: V   1 2 3 > »   
Piccolo Gioco A Premi
D70 versus D50: il sensore
Rispondi Nuova Discussione
VINICIUS
Messaggio: #1
Non si vince niente. tongue.gif
Vorrei soltanto sottoporvi alcune coppie di fotografie, realizzate nelle stesse condizioni e con la stessa ottica (Sigma 18-200 DG) montata su D70 e D50. Non vi dico quali sono le foto realizzate con le due macchine, vorrei soltanto che mi indicaste quali secondo voi sono le migliori e perchè. Ovviamente non sono state post-prodotte, tranne il ridimensionamento e la compressione.
Prima di scatenare un putiferio, vorrei ricordare che si tratta di un gioco, semplicemente di un gioco, che non ha al solito alcuna valenza particolare. Vediamo se qualcuno individua le immagini generate dalla D70... wink.gif
Alessandro Raffaeli
Messaggio: #2
le foto ?
VINICIUS
Messaggio: #3
user posted image

user posted image

Messaggio modificato da VINICIUS il Jan 12 2006, 01:14 PM
VINICIUS
Messaggio: #4
user posted image

user posted image

Messaggio modificato da VINICIUS il Jan 12 2006, 01:15 PM
VINICIUS
Messaggio: #5
user posted image

user posted image
VINICIUS
Messaggio: #6
user posted image

user posted image
Alessandro Raffaeli
Messaggio: #7
le seconde sono della d70!
rosbat
Messaggio: #8
Preferisco sempre la prima foto di ogni coppia tranne per la seconda coppia in cui preferisco la seconda foto...

comunque, le differenze sono talmente invisibili che quasi quasi mi stavo pure scocciando a sceglierne una!

Anche perché, le composizioni non sono proprio identiche e questo mi fa pensare ad esposizioni, anche se di poco, differenti!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
Andrebbero viste stampate.... rolleyes.gif
eliano
Messaggio: #10
Indubbiamente le seconde sono state prodotte dalla D70...
Flakio
Messaggio: #11
QUOTE(raffaeli @ Jan 12 2006, 01:20 PM)
le seconde sono della d70!
*



quoto! Se non hai fatto compensazioni di esposizione le seconde=D70
VINICIUS
Messaggio: #12
Sepossibile non indicate la fotocamera di origine, ma solo se ce ne sono alcune che vi sembrano migliori come esposizione, leggibilità delle ombre, cromatismo ed impressione di nitidezza complessiva.
MLJ
Messaggio: #13
QUOTE(VINICIUS @ Jan 12 2006, 01:11 PM)
Non si vince niente.  tongue.gif
Vorrei soltanto sottoporvi alcune coppie di fotografie, realizzate nelle stesse condizioni e con la stessa ottica (Sigma 18-200 DG) montata su D70 e D50. Non vi dico quali sono le foto realizzate con le due macchine, vorrei soltanto che mi indicaste quali secondo voi sono le migliori e perchè. Ovviamente non sono state post-prodotte, tranne il ridimensionamento e la compressione.
Prima di scatenare un putiferio, vorrei ricordare che si tratta di un gioco, semplicemente di un gioco, che non ha al solito alcuna valenza particolare. Vediamo se qualcuno individua le immagini generate dalla D70...  wink.gif
*


Ciao VINICIUS, se non ricordo male le due macchine in questione montano lo stesso sensore, cambia invece,se non vado errato, il filtro al niobalto(se cosi si chiama) che vi e' sopra e qualcos'altro che non ricordo perfettamente.Che il sensore sia uguale sono quasi sicuro(diverso era quello della D100) cmq c'e' un 'interessante 3D nel fdorum dove matteo ganora aveva postato dati e caratteristiche dei suddetti sensori e quello della 50e70 erno uguali..credo...Per le foto che hai postato penso che quelle della D70 siano quelle leggermente piu'"scure" e con i rossi un pochino piu' sparati.
Ciao e buone foto Gianni MLJ
imeego
Messaggio: #14
Beh! Immagino che tu abbia utilizzato gli stessi settaggi per entrambe le macchine!
E, ovviamente la stessa distanza focale...giusto!?!
Se così fosse mi incuriosisce molto la differenza di angolo di visuale che c'è tra le coppie di foto!
Flight13
Messaggio: #15
preferisco le prime.

..ma poi ci dici quale hai fatto con la D70 e quali con la D50?
dry.gif grazie.gif



Mezzumione
Messaggio: #16
Provo a indovinare:
le seconde sono della D70 perchè tende alla sovraesposizione!
rosbat
Messaggio: #17
QUOTE(Mezzumione @ Jan 12 2006, 02:52 PM)
Provo a indovinare:
le seconde sono della D70 perchè tende alla sovraesposizione!
*



Veramente la d70 tende a sottoesporre l'esposizione! texano.gif
lucaoms
Messaggio: #18
QUOTE(rosbat @ Jan 12 2006, 02:02 PM)
Veramente la d70 tende a sottoesporre l'esposizione!  texano.gif
*


esatto!!
secondo me :
foto 1: prima d70 seconda d50
foto 2: prima d50 seconda d70
foto 3: prima d70 seconda d50
ciao
VINICIUS
Messaggio: #19
Ciao imeego. Ti volevo ricordare che si tratta di un gioco alla buona, non di un test con valore scientifico; in effetti la posizione dello zoom nell'ultima foto è leggermente variata... wink.gif
Andry81
Messaggio: #20
ma ci sveli poi l'arcano???

Secondo me le secondo sono della d70.
VINICIUS
Messaggio: #21
Certo che ve lo dico, ma voi dovete dirmi quali vi sembrano migliori!
Andry81
Messaggio: #22
bè, le prime sono esposte correttamente, le secondo un pò sottoesposte.

VINICIUS
Messaggio: #23
notate solo questo? hmmm.gif hmmm.gif hmmm.gif
ironic
Messaggio: #24
ecco un'altra differenza...
...la resa cromatica è migliore nelle prime foto di ognuna delle tre coppie.......che secondo me sono scatti della D50...

...mentre le seconde di ogni coppia sono fatte con la D70...


svela svela!!!!!

è così...???
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #25
QUOTE(VINICIUS @ Jan 12 2006, 03:17 PM)
notate solo questo?  hmmm.gif  hmmm.gif  hmmm.gif
*



Ciao, ecco il mio modestissimo punto di vista personale:

prima foto: la seconda sembra più "spenta" ma in realtà mostra un migliore risoluzione delle ombre e, ad esempio nell'umidità dell'intonaco, lascisa percepire meglio i dettagli e le sfumature. Preferisco la seconda.

seconda foto: la prima mi sembra abbia leggermente bruciato le alte luci, in particolare nell'angolo del palazzo che appare troppo bianco. Sicuramente la prima è più contrastata, e ciò la fa sembrare più nitida. Preferisco la seconda.

terza foto: molto simili. La seconda mi sembra leggermente sovraesposta e più impastata (vedi dettaglio della gabbia appesa alla finestra). Preferisco la prima.

quarta foto: anche quì la seconda mi sembra leggermente sovraesposta, con qualche perdita di dettaglio sul muro di mattoni. Preferisco la prima

Sulla fedeltà cromatica non mi pronuncio, non potendo sapere come si presentavano le scene inquadrate.

Un saluto.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
5 Pagine: V   1 2 3 > »