FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
600 O 500 Per Foto Naturalistca
Rispondi Nuova Discussione
Michelangelo Serra
Messaggio: #1
salve ragazzi stavo meditando sull'acqusto di super tele per la caccia fotografica possiedo già un 300 vr g con tc 17 e 20 che uso sotto D3 e D2x ma sento la necessità di un focale più lunga, che comunque sia eventualmente gestibile anche in itinere. chi possiede il 600 sa se con il 20 si perde l'autofocus ?

Messaggio modificato da artephotostudio il Feb 2 2009, 08:08 PM
castorino
Messaggio: #2
No, non si perde l'autofocus se intendi dal punto di vista elettrico e meccanico,per quanto riguarda la sensibilità se c'è abbastanza luce fuzionano anche i sensori laterali, altrimenti va meglio quello centrale, io comunque non vado oltre il TC14 perchè se il soggetto è lontano comunque per foschia e seeing difficilmente hai belle foto, comunque io ho il 600 un mio amico il 500 e devo dire che questo è molto più brandeggiabie a mano libera, ciao Rino
massimhokuto
Messaggio: #3
i costi sono proibitivi. tuttavia se li hai menzionati , immagino che siano ala tua portata.

tutto dipende su che corpo lo monti.

sulla D2x . un 500 basta ed avanza.

il 600 enorme e lungo sarebbe manna dal cielo su D3, ma anche un 500 fa il suo dovere.

io sono per il 500.

oppure il 200-400 f4. + versatile otticamente validissimo. e duplicabile.
Michelangelo Serra
Messaggio: #4
QUOTE(castorino @ Feb 2 2009, 08:25 PM) *
No, non si perde l'autofocus se intendi dal punto di vista elettrico e meccanico,per quanto riguarda la sensibilità se c'è abbastanza luce fuzionano anche i sensori laterali, altrimenti va meglio quello centrale, io comunque non vado oltre il TC14 perchè se il soggetto è lontano comunque per foschia e seeing difficilmente hai belle foto, comunque io ho il 600 un mio amico il 500 e devo dire che questo è molto più brandeggiabie a mano libera, ciao Rino

ciao tu che hai la possibilità, di un paragone diretto la qualità ottica sotto la d3e d2 duplicato con il 17 ed il 20 tra i due quali consigli?
castorino
Messaggio: #5
Io non ho una grossa capacità analitica, vado più a sensazioni, quasi mai ho fatto test pseudo scientifici per verificare la qualità delle mie ottiche, per giunta non ho il TC17 ma solo il 14 ed il 20 che francamente per la D2x (che avevo sino a due mesi fa) mi sembrava eccessivo, a questi livelli però ci sono fattori più importanti che limitano la qualità dell'ottica, ciao Rino
Michelangelo Serra
Messaggio: #6
QUOTE(castorino @ Feb 3 2009, 10:20 PM) *
Io non ho una grossa capacità analitica, vado più a sensazioni, quasi mai ho fatto test pseudo scientifici per verificare la qualità delle mie ottiche, per giunta non ho il TC17 ma solo il 14 ed il 20 che francamente per la D2x (che avevo sino a due mesi fa) mi sembrava eccessivo, a questi livelli però ci sono fattori più importanti che limitano la qualità dell'ottica, ciao Rino


anche io sono per le prove su campo e poche cose scientifiche anche perchè il mio scopo finale e la carta stampata, speravo in un tuo spasionato parere visto che comunque sul campo hai avuto modo di vedere all'opera le due lenti grazie.gif
castorino
Messaggio: #7
Ti faccio un esempio, stessa fotocamera, soggetto simile, prima foto con 600 f4 AF-S in una brutta giornata ed a tutta apertura, seconda foto con Nikon 500mm reflex f8 ultimo tipo in una bella giornata e molto più vicino, IPB Immagine Ingrandimento full detail : 93.4 KB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 201.9 KB ciao Rino
castorino
Messaggio: #8
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 166.7 KBEd ora ancora 600mm ma diaframmato ad f5,6 e soggetto vicino, ovviamente la fotocamera, l'obiettivo ed il fotografo sono gli stessi ma chi ci crederebbe?Ed in questa non c'è nessuna maschera di contrasto, ciao Rino
Michelangelo Serra
Messaggio: #9
grazie.gif grazie.gif
vvtyise@tin.it
Messaggio: #10
il moltiplicatore su queste ottiche è da usare di rado: secondo me compromette inesorabilmente il sisultato finale.
Si tratta di ottiche che hanno bisogno di cavalletto adeguato e quindi da utilizare in postazioni fisse.
alcarbo
Messaggio: #11
QUOTE(vvtyise@tin.it @ Feb 4 2009, 06:18 AM) *
Si tratta di ottiche che hanno bisogno di cavalletto adeguato e quindi da utilizare in postazioni fisse.


Pollice.gif cavalletto e testa adeguata (basculante ) secondo me.
Rino lo usi anche a mano libera ?

castorino
Messaggio: #12
Magari avessi il fisico per poterlo fare rolleyes.gif Per la prima, cavalletto Gitzo G1348Mk2 + testa Manfrotto701RC2, per la seconda, appoggio di fortuna, per la terza, cappio che scende dal finestrino dell'auto e si infila nella maniglia del tele. Ciao Rino
P.S. L'auto ha le sospensioni idrauliche biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif

Messaggio modificato da castorino il Feb 4 2009, 09:44 AM
vvtyise@tin.it
Messaggio: #13
per portare quell'obiettivo e anche altro!
alcarbo
Messaggio: #14
QUOTE(castorino @ Feb 4 2009, 09:41 AM) *
Magari avessi il fisico per poterlo fare rolleyes.gif Per la prima, cavalletto Gitzo G1348Mk2 + testa Manfrotto701RC2, per la seconda, appoggio di fortuna, per la terza, cappio che scende dal finestrino dell'auto e si infila nella maniglia del tele. Ciao Rino
P.S. L'auto ha le sospensioni idrauliche biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif

grazie.gif per la puntuale risposta
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio