FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Problema Lightroom
anteprima non disponibile
Rispondi Nuova Discussione
pocico
Messaggio: #1
ciao a tutti
ho istallato ieri lightroom, usufruendo della promozione al 30%.
Successivamente ho importato le varie cartelle di foto già presenti sul pc. Mi sono accorto, però, che alcune cartelle di foto della d800 non sono visibili, ovvero vengono caricate, ma non danno lugo ad anteprima, nè cliccando sulla singola anteprima si apre alcunchè. La cosa strana è che altre normalissime cartelle contenenti foto della d800 si aprono senza problemi.
Lo stesso problema lo crea il visualizzatore del pc (ho windows 8 che apre i raw senza aver bisogno di software specifico).
Ovviamente se passo a View nx non ci sono problemi.
Vi è mai capitato? potete aiutarmi?
grazie
stefp
Messaggio: #2
Lightroom e' aggiornato all'ultima versione?

Ciao
Stefano
pocico
Messaggio: #3
QUOTE(stefp @ Feb 22 2013, 01:29 PM) *
Lightroom e' aggiornato all'ultima versione?

Ciao
Stefano


sì aggiornato, quello che non capisco è perchè il problema si presenti solo con alcune cartelle della d800 e non con tutte. Sono tutti files nef.
ges
Staff
Messaggio: #4
Prova a sincronizzare la cartella, ti posizioni sulla cartella, poi tasto destro-> sincronizza cartella.
Poi un'altra cosa da verificare è se i file di cui non vedi l'anteprima sono contrassegnati da un punto interrogativo.
pocico
Messaggio: #5
QUOTE(ges @ Feb 22 2013, 02:33 PM) *
Prova a sincronizzare la cartella, ti posizioni sulla cartella, poi tasto destro-> sincronizza cartella.
Poi un'altra cosa da verificare è se i file di cui non vedi l'anteprima sono contrassegnati da un punto interrogativo.

non cambia. è proprio come se lightroom non le vedesse. la cosa curiosa è che view me le fa visualizzare, ma se provo a convertirle ad esempio in jpeg (usando sempre view) mi dice "immagini nef/nrw che non possono essere modificate utilizzano view nx2"????
pocico
Messaggio: #6
QUOTE(pocico @ Feb 24 2013, 10:30 AM) *
non cambia. è proprio come se lightroom non le vedesse. la cosa curiosa è che view me le fa visualizzare, ma se provo a convertirle ad esempio in jpeg (usando sempre view) mi dice "immagini nef/nrw che non possono essere modificate utilizzano view nx2"????

sono riuscito a importare le foto!
tramite view ho attribuito a tutte le foto che lightroom non vedeva le "stelle" che si usano per segnalare se le foto sono valide o meno. Poi le ho cancellate. A quel punto facendo sincronizza cartella Lightroom è riuscito ad acquisire anche le foto che prima non vedeva.
Il pc, con esplora risorse, invece, continua a non vederle.
grazie a tutti
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #7
Stranissimo, perchè se imposto i colori su VNX2 o CNX2, il colore appare anche su LR4, ultima versione disponibile 4.3

Ciao,
Alessandro.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio