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Nikon D810
stefp
Inviato il: Aug 21 2014, 07:42 PM
QUOTE(d.kalle @ Aug 21 2014, 07:44 PM) *
Bene, felici per voi, avete sicuramente una mano ferma, e tempi adeguati.
Riporto pari pari la mia esperienza, condivisa con 2 soci del circolo fotografico cui partecipo. Loro lamentano gli scatti "morbidi" della D800 a tempi di sicurezza canonici (che forse valevano solo per la pellicola?) mentre io riscontro lo stesso fastidioso problema con la D7100.
Il mio 50mm con la D4 (soggetti statici) non sbaglia un colpo a 1/40s, con la D7100 necessito min. di 1/125s.
Sicuramente non ho un mano di roccia, ma la regola di sicuro non vale più.
Per la D800 e' la stessa cosa (nonostante abbia il sensore meno denso della mia DX) e la nota di Nikon e' chiarissima, inutile raccontare che è una regola valida per tutte le macchina, anche i bambini scattano su treppiede e live view ed ottengono dei capolavori di nitidezza, con qualsiasi reflex.
Chissà perchè l'articolo è chiaramente focalizzato sulla D800/D800E???

Sono il primo a lamentare limiti difetti (e anche pregi, ci mancherebbe) della mia attrezzatura, scatto con Nikon da 30 anni, ma qui siamo a livello di fanboy.
E chiudo.



Qui non è proprio questione di fanboy e basta ragionare un attimo.
Anche se sono state spese milioni e milioni di parole su D800 e micromosso vorrei portarti a fare una semplice riflessione.
Quando i tuoi amici del circolo ti dicono che vedono scatti "morbidi", sicuramente parlano di scatti a monitor visualizzati al 100% o meglio a 1:1.

Ma quando, con una D800, ingrandiamo al 100% cosa vedremmo se imaginassimo di guardare una foto stampata su carta?

Partiamo dicendo che la risoluzione della suddetta è 7360 x 4912 pixel il che vuol dire una stampa da 62 x 41 cm circa a 300dpi di risoluzione guardata da 10-20cm (mi immagino già la scena di quelli che entrano dentro il monitor ;-) ).

Bene, nessuno ti vieta di farlo, ma non potrai non essere d'accordo sul fatto che non è il modo giusto per vedere una foto con quelle dimensioni. Ma La D800, diversamente dalle altre, ti da la possibilità di farlo, devi solo usare qualche accorgimento che spiegato nel link da te postato.

Ora la domanda è:
Quando, escludendo la visione a monitor al 100%, si riscontra veramente questo problema? su facebook? su stampe 15x18?

Mi scuso per aver rifatto tutta la solita tiritera, ma andando avanti così inizieremo a lamentarci che per usare il banco ottico serve il cavalleto!!!!

Buone Foto (micromosse)
Stefano
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #3790888 · Risposte: 57 · Visite: 7.535

Nikon D810
stefp
Inviato il: Aug 21 2014, 06:41 PM
QUOTE(d.kalle @ Aug 21 2014, 04:53 PM) [snapback]3790731[/snapback]
Lo rilinko perché forse non lo hai letto bene...

http://nps.nikonimaging.com/technical_solu...800_d800e_tips/

Resta il fatto che chi si lamenta del micromosso non è di certo chi scatta a TA e 1/2000s col 24-70...


Si ma prima di insistere leggi bene la descrizione dell'articolo scritta sotto il titolo, riflettici un pò su, pensa a che formati STAMPI di solito e a quel punto se ancora hai qualche dubbio sarò lieto di spiegarti il motivo del mio intervento.

buone foto
Stefano
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #3790844 · Risposte: 57 · Visite: 7.535

Backup Delle Foto
stefp
Inviato il: Jun 18 2014, 12:32 PM
QUOTE(horuseye @ Jun 18 2014, 09:12 AM) [snapback]3753143[/snapback]
Mi consigliate un software per fare un backup (progressivo) delle foto che scarico nell'HD ?
me ne serve uno che permette di aggiungere al backup esistente le nuove foto man mano che le salvo nel pc


Questo è lo strumento perfetto per fare ciò che cerchi Free File sync

Studiatelo un pò e vedrai che rimarrai sorpreso da quante cose può fare,

Buone foto
Stefano
  Forum: Software · Anteprima Messaggio: #3753355 · Risposte: 13 · Visite: 1.704

Srgb O Adobergb
stefp
Inviato il: May 28 2014, 06:37 PM
QUOTE(ironman69 @ May 28 2014, 05:37 PM) [snapback]3738679[/snapback]
Ecco un altro esempio della mia ignoranza fotografica.....

sRGB e AdobeRGB

che differenze? quale avete impostato sulla macchina?

grazie a tutti.....


Scattando principalmente in raw non mi pongo il problema, se dovessi utilizzare il jpeg probabilmente userei AdobeRGB se prevedo di ritoccare un pò a
Tridenti se dovessi fare normalissime stampe andrei tranquillo in sRGB che è il formato più utilizzato dai fotoalbum più comuni.

Buone foto
Stefano
  Forum: Software · Anteprima Messaggio: #3738755 · Risposte: 3 · Visite: 1.298

Pixel - Cm - D.p.i. - Formati
stefp
Inviato il: May 20 2014, 01:32 PM
QUOTE(Efrem1208 @ May 19 2014, 04:34 PM) [snapback]3731675[/snapback]
Grazie, allora tutto quello che ho scritto fino ad ora è sbagliato... hmmm.gif

Per calcolare i cm reali che verranno stampati in una fotografia in formato digitale c’è un semplice calcolo matematico da eseguire. Oltre a conoscere la dimensione in pixel della nostra fotografia, dobbiamo anche sapere a quanti dpi è stata realizzata. I dpi corrispondono alla concentrazione di punti disposti lungo una linea di un pollice
(2,54 cm). Ad un valore più elevato corrisponde una risoluzione maggiore ed una migliore resa sulle linee inclinate. Questo però a scapito della dimensione della fotografia. Facciamo un esempio. Abbiamo una fotografia con il classico formato a 16:9 di 1920 x 1080 pixel, con una risoluzione di 90 dpi.
Il calcolo da eseguire sarà il seguente:
ES. 1 [(1920/90) x 2,54] = 54,1 cm [(1080/90) x 2,54] = 30,5 cm Quindi la nostra foto potrà essere stampata a una larghezza di 54,1 cm x 30,5 cm di altezza.
Con un 300 dpi invece:
ES. 2 [(1920/300) x 2,54] = 16,2 cm [(1080/300) x 2,54] = 9,1 cm Ecco che la nostra foto avrà una dimensione decisamente inferiore alla precedente.
Se si vuole fare un ingrandimento di una foto, quindi, bisognerà abbassare la risoluzione in dpi. Diminuendo questo valore, aumenterà la dimensione in cm, ma questo non deve far credere che la foto migliorerà la sua qualità o si vedranno più dettagli, perché essa solo verrà zoomata mantenendo sempre le caratteristiche native al momento dello scatto ovvero 90 dpi.
Il rapporto dpi cm è inversamente proporzionale. Mentre il rapporto pixel-dpi è direttamente proporzionale:
• Aumentando i dpi aumentano i pixel e diminuiscono i cm.
• Diminuendo i dpi aumentano i cm e diminuiscono i pixel.
Prendendo sempre l’esempio n°1 vediamo ora di quanti pixel diminuirà l’immagine digitale se variamo i dpi. Mettiamo il caso che vogliamo stampare la foto a 30 dpi.

[(54,1/2,54) x 30] = 639 pixel [(30,5/2,54) x 30] = 360 pixel
[(1920/30) x 2,54 = 162,5 cm [(1080/30) x 2,54] = 91,4 cm Ecco che con una risoluzione a 30 dpi possiamo stampare una foto di 162,5 x 91,4 cm
Dato di fatto, quando acquistiamo una macchina fotografica, come primo dato viene sempre messa in evidenza la grandezza dei Pixel (cioè i Mega Pixel). E’ un dato importante sì, ma non è il solo che andrebbe comunicato all’acquirente. I mega pixel non sono altro che il risultato della base per l’altezza ovvero (sempre dall’esempio n°1) 1920 x 1080 = 2'073'600 ovvero 2 Mega Pixel (2MP). Almeno che non lo chiediamo al negoziante, quasi sempre la risoluzione in dpi di una macchina fotografica non viene fornita e questo è un dato essenziale che invece andrebbe elencato insieme ai MP. Con programmi come Photoshop è possibile vedere subito questi valori, andando sul menù “Immagine” e cliccando poi su “dimensione immagine”. L’unico difetto però, è che al variare dei dpi, Photoshop varia solo le dimensioni in pixel e non quelle in cm.


Caspita, ma che lavoro fai, il creatore di problemi? Ovviamente scherzo, ma la questione è molto più semplice di quanto ti sei immaginato (con la speranza di aver compreso bene la questione che poni)

La dimensione della foto digitale è espressa solamente in pixel, i Dpi entrano in gioco solamente quando si parla di stampa e indicano quanti pixel la stampante riesce a stampare ogni pollice.
Quindi se la tua fotocamera ha una risoluzione di 1920x1080pixel la storia finisce qui, sono 1920x1080 pixel che danno appunto circa 2Mp.

Quando vai in stampa, a seconda del formato che devi stampare utilizzerai i dpi corretti, non ha senso stampare un 3x6mt a 300dpi visto che questo formato va osservato da lontano, mentre avremo un'immagine con poca definizione se utilizziamo 72dpi su un 20x30cm.

Spero di essermi stato spiegato :-)

Buone foto
stefano
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #3732440 · Risposte: 10 · Visite: 1.781

Malfunzionamento Slot Cf In D800
stefp
Inviato il: May 14 2014, 07:01 PM
QUOTE(paolametro @ May 14 2014, 09:50 AM) [snapback]3728064[/snapback]
Salve a tutti,
sono un felicissimo possessore di una D800 Nital, ma ho un problema che purtroppo mi affligge fin dall'acquisto.
In pratica ogni tanto perdo le immagini che vengono salvate sulla scheda CF. Questo capita solo con la scheda compact flash, mentre nello slot della SD tutto funziona perfettamente. Purtroppo non mi sono accorto del problema da subito perché si presenta in modo random, e sopratutto perché spesso utilizzo le SD invece delle CF.
Ovviamente ho adottato la soluzione di usare sempre la funzione backup, salvando su entrambe le schede, ma come potrete immaginare è una cosa molto molto molto fastidiosa, sopratutto considerando il costo del corpo macchina.
Come prima cosa ho ovviamente provato a sostituire la scheda di memoria, ma il problema si è ripresentato con le tre schede successive.
Convinto che, infine, fosse ahimè proprio un problema della fotocamera, sono andato alla Nital, la quale ha fatto (riporto ciò che hanno scritto in fattura):
- controllo card
- controllo circuito digitale
- controllo generale
Segnalando che l'apparecchio risulta funzionante in garanzia, consigliando di formattare la card direttamente dalla macchina (cosa che faccio sempre) e di sostituire la card (???).

Ora, posto che appena il tempo me lo permetterà riporterò la macchina in Nita, volevo sapere se siete a conoscenza di una problematica simile, o se qualche utente qui sul forum ha lamentato episodi del genere.

Grazie mille per l'aiuto e gli eventuali suggerimenti!
Paolo


Hai provato ha fare un reßet alla macchina?

Le CF di preciso che roba sono?
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #3728528 · Risposte: 7 · Visite: 1.504

Nuovo Monitor E Chiarimenti Calibrazione Di Fabbrica
stefp
Inviato il: May 12 2014, 12:53 PM
QUOTE(sindrome73 @ May 12 2014, 12:15 PM) [snapback]3726626[/snapback]
Salve a tutti.... Il mio attuale monitor ( non sara un gran che, ma mi ci trovavo da dio) un Acer Al1917, ha deciso di cominciare a dare problemi, infatti ha improvvisamente preso una dominante rosa.... ma veniamo alla domanda....

L'intenzione e di sostituirlo con un monitor un po piu grande ed un po superiore.... Ora guardavo i diversi Asus Dell Benq etc.... quelli che mi interessano tipo Dell, hanno come caratteristica ben in evidenza: "taraura colore fatta in fabbrica e con certificato", la mia domanda e questa!! Come potra essermi utile la cosa?? nel senso....

Prendo un monitor del genere, esempio Dell UltraSharp U2412M, mi daranno un CD con i profili colori del monitor, li setto ed avro una giusta corrispondenza colori?? ma in tutto questo non centra anche la scheda video del PC??

Quindi per avere una buona rispondenza di colori dovro cmq acquistare anche una sonda di calibbrazione tipo Datacolor Spyder per profilare il monitor??

Lo so la domanda e vasta e forse anche un po confusionaria..... ma vediamo cosa ne esce fuori.....

Nel tanto saluti Francesco.... grazie.gif


In questo caso, la taratura viene fatta a livello hardware nel monitor e viene fatta singolarmente su ogni dispositivo a cui vi è poi allegato un certificato. I profili invece servono per fare da "interprete" tra il sistema e il monitor. Se tu installi un profilo e lo utilizzi con un monitor non calibrato, non sai di preciso se il colore tradotto dal profilo sarà poi quello realmente visualizzato, mentre con un monitor calibrato la cosa dovrebbe essere meglio.

Poi credo cmq, che il discorso si un po' fine a se stesso, infatti solo la calibrazione e la conseguente profilatura su posto e con la sonda ti daranno un risultato attendibile solo per farti un esempio, in funzione della luminosità della stanza va adattata la luminosità del monitor che di conseguenza varierà contrasto e in l'arte anche i colori.

Spero di essere stato chiaro, ma il discorso è articolato e vasto quindi non sempre è facile con poche righe.

Buone foto
Stefano
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #3726713 · Risposte: 13 · Visite: 1.400

Nikon D800
stefp
Inviato il: May 9 2014, 06:41 AM
QUOTE(silvia0107 @ May 8 2014, 06:47 PM) [snapback]3724261[/snapback]
Ciao a tutti ragazzi! Ho appena acquistato la nikon d800. Consigli?


1. Leggere il manuale
2. Fare foto


Buone Foto
Stefano
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #3724580 · Risposte: 28 · Visite: 2.563

Pulizia Ottiche
stefp
Inviato il: Apr 30 2014, 08:39 PM
QUOTE(efrem61 @ Apr 29 2014, 06:37 AM) [snapback]3716637[/snapback]
ciao a tutti vorrei sapere se ad oggi il panno in micro fibra del nonno GG per pulire le lenti ha cambiato codice o se è rimasto lo stesso e se qualcuno sa dove prenderlo, nei supermercati non lo trovo grazie

Questo è il codice nuovo, dopo una serie di ricerche ho trovato questo!

Immagine Allegata
  Forum: Accessori · Anteprima Messaggio: #3718249 · Risposte: 5 · Visite: 1.715

Da D700 A D800 Vs Nikon Df
stefp
Inviato il: Apr 30 2014, 01:19 PM
QUOTE(jszjoshua @ Apr 30 2014, 12:07 PM) [snapback]3717762[/snapback]
Ciao a tutti,
sono possessore di una fantastica D700 che mi ha dato tante soddisfazioni, ora ultimamente sto guardando le immagini della D800 in confronto con la DF, quest'ultima sforna davvero bei files: delicata, morbida e bei colori. Tutto un'altra cosa rispetto alla D700.

La D800 mi è sembrata più plastica in termini di resa fotografica, non so voi ma questa è stata la mia impressione. A vita d'occhio sembra che il sensore della DF risulti superiore a quella della d800 in termini di qualità dell'immagine.
E poi la Df sforna files più naturali.

Poi però guardando le specifiche e grazie a dei grafici la D800 è una reflex superiore in tutto rispetto alla DF.

Sono in possesso di belle ottiche e vorrei sfruttarle al meglio su un sensore moderno tipo D4 (nikon DF).

Sto valutando se affiancare la DF alla D700 oppure dare via la D700 e con 1000e di differenza ci prendo la D800.

voi che dite?
Attendo vostri pareri.


Resto dell'idea che il corpo macchina, così come l'attrezzatura in genere, sia un mezzo e non un fine quindi personalmente ritengo insufficienti le info che fornisci per dare un parere concreto. Credo sia fondamentale per la scelta di un mezzo sapere quale sarà il suo utilizzo principale .
Non credo che una macchina si possa scegliere solo a partire dal sensore, ad esempio tu hai una D700 quindi sarai abituato a quel corpo e ai suoi comandi, bene, la Df è qualcosa di molto diverso. Certo il sensore è migliore della D700, ma sei sicuro che poi tutto il resto sia di tuo gradimento?
La D800 che è probabilmente la più vicina alla tua vecchia macchina ha file più grandi (un falso problema a mio modo di vedere) e una raffica più lenta, la D4 ha prezzo e dimensioni importanti, che personalmente e soprattutto per il mio utilizzo non sono giustificate (quindi si torna ancora all'utilizzo personale)

Come vedi, quasi senza parlare di sensori c'è un mondo di roba da valutare..... Restando però saldi su un punto: per almeno l'80% o più dei fotoamatori la D600/610 è già più che sufficiente.

Buone foto
Stefano
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #3717878 · Risposte: 10 · Visite: 3.542

D800, Triade E Micromosso
stefp
Inviato il: Apr 26 2014, 07:13 PM
QUOTE(lupaccio58 @ Apr 25 2014, 07:49 PM) [snapback]3714178[/snapback]
Premessa: sono fotoamatore di medio valore da più di 30 anni, nikonista convinto e a prescindere, vengo dalla gloriosa F2 e ottiche pre AIs. Sono anche appassionato di meccanica e ottica e questa passione mi ha portato ad acquistare nel corso degli anni un'enormità di obiettivi (quasi sempre di seconda mano) solo per il gusto di provarli o per il piacere del possesso. Non sono dunque un sismologo (nel forum ne abbiamo anche troppi...) ma neanche uno di quei troll cassamortari che sparano sentenze sulla D800 senza averla mai posseduta. Detto ciò veniamo all'acqua. Scambiando spesso ottiche con altri amatori noto da un paio di anni che per buona parte di loro lo scopo maximo è quello di acquistare la triade. No, non si tratta di professionisti, ma di gente che non sa neanche cosa sia una pellicola ne tantomeno come funzioni, ma devono cmq acquistare la triade perché fa figo e li trasforma in prof. Gli spieghi che non hanno capito una ceppa, che sono ottiche pesanti, ingombranti, che trovano ragione di essere solo nel corredo di uno che con la reflex ci lavora. Gli spieghi ancora che 24-70 e 70-200, pur arrivando a livelli altissimi per essere degli zoom, non renderanno mai a livello di buone ottiche fisse, le quali hanno il vantaggio di costar meno, essere enormemente più leggere e stimolare la creatività di chi le usa. L'unica che ha un senso era lo stupendo 14-24, ma devo dire che l'ho sostituito una settimana fa con lo stratosferico 16-35 e non ne sento affatto la mancanza, con buona pace dei sostenitori della triade! laugh.gif
Insomma, non c'è niente da fare, la gente deve comprare gli zoommoni e il passo successivo qual'é? Ovvio, fa figo comprare la miglior reflex sul mercato, e allora via di D800! E i più scombinati mentalmente puntano subito sulla D800E, che fa ancora più figo!
Ed ecco finalmente il succo di questo 3d: signori miei, padroneggiare il micromosso degli zoommoni di cui sopra non è cosa facile, i prof sono abituati a gestirli ma voi no, e la D800 ve lo ricorda ad ogni scatto che fate. Io ho un braccio medio (come dice Giancarlo) e un minimo di esperienza e confesso che i miei primi scatti con la 800 mi hanno lasciato interdetto. Volevo venderla (avevo già preso una D4, ma l'ho data via dopo 2 giorni) ma dopo 200 scatti è partita l'empatia, oggi veramente non me ne separerei più. Ogni tanto capita qualche errore di maf, ma la percentuale è la stessa che riscontro con l'altra mia reflex, una D700, quindi la colpa è mia e non della macchina. Solo che la 800 te li sbatte in faccia, ma è anche vero che un bel nef a 36 mpxl fa paura, e chi l'ha provato non torna certo indietro! Per chiuderla qui, oggi sfrutto la D700 per uso gravoso come sport, reportage o quant'altro. Della 800 ne faccio un uso "ragionato", la porto a spasso con un corredino minimale (16-35, 50. 85 e 180) e posso dire che ricavo grandi soddisfazioni da entrambi. La 800 è la ferrari delle reflex, se poi volete mandarla a gpl non lamentatevi... tongue.gif


Direi che la scelta degli obiettivi è personale e dovrebbe essere in funzione della tipologia di fotografia/situazione che ci si trova di fronte, quindi non mi pronuncio, ma sulla conclusione, o come dici tu il succo, non posso fare a meno che essere completamente in disaccordo.
La sentenza che dai sulla combinazione D800, micromosso e "zummoni" e pura fantasio!
Ancora una volta si fa terrorismo psicologico sul micromosso della D800, senza rendersi conto che scattando con un minimo di buon senso (cosa necessaria con ogni macchina fotografica), il problema non c'è n'è 99% dei casi.

Buone Foto
Stefano
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #3714702 · Risposte: 18 · Visite: 2.127

Consiglio Foto Libro Online
stefp
Inviato il: Apr 20 2014, 01:22 AM
La questione interessa anche me per cui vi chiedo se conoscete "il fotoalbum" e se sapete come sono i loro prodotti.
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #3710700 · Risposte: 6 · Visite: 1.400

D800 Sparita
stefp
Inviato il: Apr 16 2014, 07:15 AM
Io pensavo l'avessero finalmente ritirata a causa del problema del micromosso! :-D
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #3707713 · Risposte: 9 · Visite: 1.966

Frankenstein O Taliban?
stefp
Inviato il: Apr 9 2014, 01:02 PM
QUOTE(nikosimone @ Apr 9 2014, 11:57 AM) [snapback]3702527[/snapback]
Voi vi sentite più

così o così???

Prima di iscrivermi a questo forum (pochissimo tempo fa) avevo una opinione abbastanza elastica e non chiaramente definita; poi frequentandolo e leggendo molti interventi mi sono chiarito le idee.

Io non mi sento né uno né l'altro però vorrei darmi dei limiti chiari ed "invalicabili".

Non sono un superpurista che sostiene la tesi che le foto non debbano assolutamente essere toccate, ma nemmeno un sostenitore del fotoritocco selvaggio; credo che però i puristi abbiano un vantaggio sui novelli dottor Frankenstein:
fanno FOTOGRAFIA, gli altri non so, secondo me una forma di espressione che parte da una foto ma poi diventa qualcosa di diverso, non da disprezzare, anzi, ma è qualcosa di diverso.

E quindi fino a dove si può dire che la foto rimanga una foto e non diventi una elaborazione elettronica?
Cosa si può e cosa non si può fare (senza tornare alla pellicola)?

Crop? Per me si, in fondo si faceva anche con la pellicola, stampavi più grande e ritagliavi il pezzo che volevi.

Poco dopo essermi iscritto al forum ho preso la mia prima Nikon, ed ho avuto per la prima volta tra le mani ViewNX2.
Secondo me è tollerabile perché in fondo ti consente di fare cose che avresti potuto già fare in macchina con dei settaggi diversi, e parte delle cose che si possono fare erano già possibili in camera oscura, corregge errori di scatto ma non stravolge la realtà, la fotografia rimane fotografia, non diventa qualcosa d'altro.

Ma poi?
Per quanti non conoscessero già questi due artisti vi invito a vedere un filmato ed un sito che potrebbero far riflettere sulla questione.

Il filmato mostra un artista giapponese che "dipinge" con l'ipad (in 5 minuti è compresso il lavoro di 5 ore)
http://www.youtube.com/watch?v=lOOyL_2zE7g
il link invece porta alle opere di DiegoKoi, un giovanissimo artista calabrese (in alto puntando sul menu "gallery" si evidenzierà anche "work in progress" tanto per vedere come realizza le sue "fotografie" in bianco e nero)

http://www.diegokoi.it/works.html
E voi come vi sentite???
Vi siete posti dei limiti???


Non ho mai capito chi si ostina a voler distinguere i fotografi tra puristi e non, per me non ha propri senso!
Tolti alcuni settori specifici della fotografia, dove lo scatto ha valore documentaristico ed è indispensabile che la foto sia fedele a ciò che viene ripreso ( fotogiornalismo ad esempio), la fotografia è un mezzo di comunicazione con la quale il fotografo si esprime.
Cosa importa se il 90% del lavoro è fatto in PP? È sempre e comunque ciò che il fotografo voleva comunicare! Perché ripeto, la fotografia è una forma di comunicazione!

Un fotografo capace, sa bene quanto fare in camera e quanto in PP, in funzione di cosa vuole ottenere.

Poi è chiaro che se il risultato è brutto, è brutto a prescindere!

Buone foto
Stefano
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #3702651 · Risposte: 46 · Visite: 2.433

Consigli Obiettivi Macro...possibilmente Usato
stefp
Inviato il: Mar 30 2014, 01:08 AM
QUOTE(sangenox @ Mar 30 2014, 12:09 AM) [snapback]3694487[/snapback]
Si la macchina è sempre sul treppiede con AF automatico; con la focale al massimo (55mm) son troppo lontano dalla bottiglia e sono già fuori dal cubelite, magari provo a fare scatti con diversa espesizione.


Ok, metti a fuoco manualmente, imposta il diaframma a f11, usa lo scatto remoto, se non ne disponi usa l'autoscatto e riprova.
Per quanto riguarda la focale, se ti serve 40 mmper stare dentro il cubo, con un macro da 60 dovrai allontanarti e quindi sarai più lontano che impostando il tuo a 55.

P.S.
ovviamente se puoi butta il cubo nella spazzatura ;-)

Buone Foto
Stefano
  Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #3694508 · Risposte: 19 · Visite: 1.823

Consigli Obiettivi Macro...possibilmente Usato
stefp
Inviato il: Mar 29 2014, 10:42 AM
QUOTE(sangenox @ Mar 28 2014, 12:03 PM) [snapback]3693408[/snapback]
Ecco la foto dentro al cube lite:




Ti dirò.... Secondo me non è correttamente a fuoco e forse un pò mossa. Ma La macchina è su cavalletto?

Poi il diaframma è troppo aperto e per questo genere di scatti 40mm di sociale sono pochi, almeno usa 55 mm.

Ovviamente poi non entrò in merito alla luce, il cubo fa una luce pessima, ma questo lo abbiamo già detto.

Buone foto
Stefano
  Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #3693987 · Risposte: 19 · Visite: 1.823

Consigli Obiettivi Macro...possibilmente Usato
stefp
Inviato il: Mar 27 2014, 09:26 PM
QUOTE(sangenox @ Mar 27 2014, 08:09 PM) [snapback]3693072[/snapback]
Nessuno che mi sappia dare un consiglio per questo tipo di lavoro?
Tenendo presente poi che tra bottiglia e obiettivo ci sono 40 -50cm, con il kit di nikon 18-55vr le foto non rendono come vorrei, per esempio i dettagli sull'etichetta non si vedono....e non mi piace.

Ci sarà pure un obiettivo che si adatta meglio allo scatto di bottiglie di vino, pacchi d'acqua, ceste, panettoni ecc...comunque oggetti che non superano queste dimensioni!?


Stente il fatto che stiamo tentando di costruire una casa partendo dal tetto, prova a postare una foto che hai fatto che non ti soddisfa e magari da li riusciamo a capire meglio e di conseguenza a darti una mano!

Buone foto
Stefano
  Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #3693113 · Risposte: 19 · Visite: 1.823

Una Birra Per Tutti!!!
stefp
Inviato il: Mar 27 2014, 02:37 PM
QUOTE(Tommaso Scabello @ Mar 26 2014, 10:56 PM) [snapback]3692459[/snapback]
partendo dal presupposto che E' SEMPRE L'ORA PER UNA BIRRA...mi vien voglia di berla si..ma secondo me non è fresca da frigo questa..avrei aggiunto qualche gocciolina per renderla più dissetante.. wink.gif
luci e pp ottime..

Grazie per il passaggio,
Hai ragione, ma sai, ho avuto paura, era l'unica bottiglia a mia disposizione e dovevo fare la foto... Così ho deciso di stare sul sicuro ;-)
  Forum: Still-Life · Anteprima Messaggio: #3692830 · Risposte: 4 · Visite: 1.681

Ci Sarà Una Nikon D800s?
stefp
Inviato il: Mar 27 2014, 02:34 PM
QUOTE(Marcus Fenix @ Mar 27 2014, 12:31 PM) [snapback]3692706[/snapback]
Ovvio che no, anzi hanno aumentato l'escursione del supporto "vibrante" su cui è montato il sensore, in modo da rendere necessari tempi di scatto ancora superiori, questo per impedire di accorgersi il basso MTF delle ottiche Nikon, la frequenza di vibrazione è legata allo specifico modello di obiettivo montato.

Se da un lato cala la nitidezza dall'altro si evita il moirè, visto che una linea colorata non cade su un solo pixel ma minimo in 10-12 se va bene.

laugh.gif

Questa è troppo forte!
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #3692825 · Risposte: 76 · Visite: 7.758

Controllo Distorisione Automatica?
stefp
Inviato il: Mar 27 2014, 02:05 PM
QUOTE(tonicsphotos @ Mar 27 2014, 10:50 AM) [snapback]3692630[/snapback]
La di solito scatto in doppio formato, ma utilizzando softwerr nikon di solito legge le "indicazioni" che la macchina da al programma. Diverso è il caso in cui si utilizza un programma di terze parti. Il mio dubbio è che in caso io mantengo attivo il controllo della distorsione è l'effettiva entità della correzione.... oppure utillizzado la correzione in ACR non so come gestire al meglio i valori, con il rischio di deformare invece di correggere.

È giusto ciò che dici, ma nel caso di ACR il controllo della distorsione on camera non viene preso in esame, come vale anche per le impostazioni di sviluppo. Con ACR hai i suoi controlli di distorsione che trovi nella sezione "correzione lente" , li potrai selezionare il profilo della tua lente senza temere di sovrapporre le due correzioni.

Buone foto
Stefano
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #3692792 · Risposte: 6 · Visite: 1.045

Ci Sarà Una Nikon D800s?
stefp
Inviato il: Mar 27 2014, 07:36 AM
QUOTE(chiloe012 @ Mar 26 2014, 07:45 AM) [snapback]3691819[/snapback]
Anche se la notizia che pone oggi in primo piano NIKON RUMORS non è a breve, si prevede per fine 2014 inizi 2015, sarebbe comunque piacevole per molti fotoamatori. Si tratta in sostanza di una prossima uscita della D800s ed ecco cosa dice l'articolo:

Fotocamera Nikon D800s specifiche preliminari

Ecco la prima serie di specifiche per la Nikon D800s fotocamera DSLR:

Non passa basso (AA) del filtro (proprio come il D800E)
Migliorato il software per sopprimere moiré
Expeed 4 Imaging Processor
sRAW
Miglioramenti AF stesse come nel D4S
Miglioramento delle capacità di scarsa illuminazione
5 fps (6fps con l' MB-D12 )
Prezzo compreso tra D800 e D800E - probabilmente circa 3.000 dollari


Non c'è nessuna data di annuncio impresa - la mia ipotesi è Photokina (settembre 2014) e CES (Gennaio 2015)
Cosa ne pensate?

Saluti a tutti



Ma il micromosso l'hanno tolto o c'è ancora?

  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #3692518 · Risposte: 76 · Visite: 7.758

Still Life, Che Fondale?
stefp
Inviato il: Mar 27 2014, 07:32 AM
QUOTE(GabrieleMilano @ Mar 26 2014, 05:22 PM) [snapback]3692192[/snapback]
Buongiorno a tutti, anche se so che è già un tema dibattutissimo,mi chiedevo che fondale serve per realizzare lo still life, mi spiego: sono amante del fai da te, poca spesa, tanta resa. Sto preparando un tavolo in legno.. ora mi chiedo, devo acquistare un foglio formato A1 bianco opaco o lucido?


Il fondale da utilizzare dipende da come vuoi fare la foto, non esiste un fondale unico. Se invece ti interessa sapere qual'è un materiale per creare quelle immagini su sfondo bianco o da scontornare, puoi cercare un foglio di formica con finitura a buccia d'arancia.

Buone foto
Stefano
  Forum: TECNICHE Fotografiche · Anteprima Messaggio: #3692516 · Risposte: 1 · Visite: 1.904

Nikon 70-200 F2,8 Vr2(filtro Uv X Proteggere La Lente O Senza)
stefp
Inviato il: Mar 25 2014, 09:49 PM
QUOTE(maurizio angelin @ Mar 25 2014, 09:30 PM) [snapback]3691646[/snapback]
Non comprendo perché acquistare un ottica di qualità per poi porgli un vetro (spesso di qualità discutibile) e uno strato d'aria (tra filtro e lente frontale) che SICURAMENTE non migliorano le prestazioni ottiche.
L'eventuale rottura del filtro poi, può causare il danneggiamento della lente frontale.
Il MIO consiglio é di non usare alcunché.
Solo in condizioni estreme (schizzi d'acqua, proiezione di sassolini e quant'altro) usare un filtro di buona qualità a carattere neutro.
Quello che invece non deve mancare mai é il paraluce (già quello protegge abbastanza nella maggior parte dei casi).


Concordo, la qualità di sicuro non aumenta, ma basta poco a rovinare la lente, soprattuto se ci sono i nanetti ;-)
poi effettivamente mi piacerebbe vedere due foto fatte nella medesima condizione una con e una senza per vedere quanta differenza c'è su un 20 x 30.

e cmq concordo, di sicuro la qualità non aumenta.

Buone FOto
Stefano
  Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #3691665 · Risposte: 33 · Visite: 2.913

Nikon 70-200 F2,8 Vr2(filtro Uv X Proteggere La Lente O Senza)
stefp
Inviato il: Mar 25 2014, 09:24 PM
QUOTE(1vinsent @ Mar 25 2014, 09:01 PM) [snapback]3691616[/snapback]
grazie delle risposte,hai notato differenze con o senza?poi il tuo che modello è?grazie


Io monto un HOYA 1PRO Digital nel 90% dei casi non ho particolari problemi, in alcune situazioni tipo controluce alcune volte lo smonto ma per il mio uso (amatoriale) non noto differenze eclatanti.
Chiaramente il filtro e la lente frontale sono tenute sempre perfettamente pulite.

Buone Foto
Stefano
  Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #3691632 · Risposte: 33 · Visite: 2.913

Controllo Distorisione Automatica?
stefp
Inviato il: Mar 25 2014, 09:16 PM
QUOTE(tonicsphotos @ Mar 25 2014, 08:30 PM) [snapback]3691599[/snapback]
Volevo chiedere la vostra esperienza in merito, dato che di fatto anche i migliori obiettivi soffrono di distrosioni "importanti" secondo voi è efficace l'intervento correttivo on camera della funzione nel menù ripresa della nostra Nikon oppure è meglio, quando proprio è inevitabile correggerle in PP con un programma opportuno?

Io ho notato una evidente distrorsione sul mio 35mm DX che mi da tanto fastidio... adesso che l'ho scoperta!

(la mia reflex è una D7000)


In camera solo se scatti in Jpeg!

personalmente scatto in RAW e di solito applico la correzione della distorsione al momento dell'importazione automaticamente, poi se c'è da raddrizzare allora vado di PP

Buone Foto
Stefano
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #3691624 · Risposte: 6 · Visite: 1.045

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