FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Pc-e 24mm
Rispondi Nuova Discussione
musbeppe957
Messaggio: #1
Ciao a tutti.
ho una domanda da fare ai possessori dell'ottica PC-E NIKKOR 24mm F/3,5D ED
A pag 136 del manuale,nel capitolo " Determinazione dell'esposizione" spiega e fa vedere con una illustrazione che la ghiera di diaframmi può essere posizionata sulla posizione L (così da comandare i diaframmi sulla macchina e non agendo manualmente sulla ghiera).
Questa posizione non è di fatto raggiungibile poichè la scala termina a 32 (chiusura massima) e da lì non si sposta, neanche levando l'obiettivo dal corpo macchina.
C'è qualcuno in grado di spiegare questo punto del manuale?
Posso postare la pagina con la descrizione e l'illustrazione o si infrangono i diritti di Copyright?

Grazie


Messaggio modificato da musbeppe957 il Feb 8 2015, 07:51 AM
Gian Carlo F
Messaggio: #2
QUOTE(musbeppe957 @ Feb 8 2015, 07:51 AM) *
Ciao a tutti.
ho una domanda da fare ai possessori dell'ottica PC-E NIKKOR 24mm F/3,5D ED
A pag 136 del manuale,nel capitolo " Determinazione dell'esposizione" spiega e fa vedere con una illustrazione che la ghiera di diaframmi può essere posizionata sulla posizione L (così da comandare i diaframmi sulla macchina e non agendo manualmente sulla ghiera).
Questa posizione non è di fatto raggiungibile poichè la scala termina a 32 (chiusura massima) e da lì non si sposta, neanche levando l'obiettivo dal corpo macchina.
C'è qualcuno in grado di spiegare questo punto del manuale?
Posso postare la pagina con la descrizione e l'illustrazione o si infrangono i diritti di Copyright?

Grazie


se ho ben capito è bloccato su f32, ma non è che ha un pulsantino o levetta di sblocco da qualche parte?
musbeppe957
Messaggio: #3
QUOTE(Gian Carlo F @ Feb 8 2015, 08:08 AM) *
se ho ben capito è bloccato su f32, ma non è che ha un pulsantino o levetta di sblocco da qualche parte?



No! non è assolutamente bloccato!
La ghiera dei diaframmi gira bene e gli scatti vengono visualizzati ( in M ) sul display.
Tutto perfetto!
Ma la stessa ghiera dopo f32 finisce con una tacca L che sul manuale a quanto ho capito dice che una volta posizionata lì in M,A,P posso azionare la ghiera diaframmi direttamente dalla macchina.
Il manuale fa riferimento alle macchine D3 e d300, io ho la D4 e la D800E, ma allora non esistevano ancora.

Posto ritaglio del manuale con la spiegazione ed illustrazione

File Allegato  Esempio.tiff ( 73.59k ) Numero di download: 129


Grazie

Beppe
Maranz
Messaggio: #4
Buongiorno, non so se ho ben capito ma mi permetto un suggerimento. Una volta portata la ghiera dei diaframmi , con un ulteriore piccolo sforzo rotatorio, sentirai la ghiera scattare e si posizionerà su 'L' ; altro piccolo sforzo in rotazione contraria e torna su f32 . Dovrebbe esserci una microsfera con relativa molla o qualcosa di simile che ti fanno sentire lo scatto (ci vuole decisamente più forza di quella necessaria per la rotazione 'comune' della ghiera diaframmi) . Almeno sul mio è così.

Buona domenica .

Marco
Gian Carlo F
Messaggio: #5
QUOTE(musbeppe957 @ Feb 8 2015, 08:35 AM) *
No! non è assolutamente bloccato!
La ghiera dei diaframmi gira bene e gli scatti vengono visualizzati ( in M ) sul display.
Tutto perfetto!
Ma la stessa ghiera dopo f32 finisce con una tacca L che sul manuale a quanto ho capito dice che una volta posizionata lì in M,A,P posso azionare la ghiera diaframmi direttamente dalla macchina.
Il manuale fa riferimento alle macchine D3 e d300, io ho la D4 e la D800E, ma allora non esistevano ancora.

Posto ritaglio del manuale con la spiegazione ed illustrazione

File Allegato  Esempio.tiff ( 73.59k ) Numero di download: 129


Grazie

Beppe


Capito.
Per poter azionare il diaframma dalla fotocamera o, alternativamente, dall'obiettivo c'è una specifica voce nel menù della fotocamera.
Prova a vedere, la soluzione c'è di sicuro.
Maranz
Messaggio: #6
Io posizionerei la ghiera diaframmi su 'L' e vedresti che la macchina immediatamente prenderebbe il controllo dl diaframma dalla ghiera (principale o secondaria a seconda dell'impostazione scelta) .

Marco
musbeppe957
Messaggio: #7
QUOTE(Maranz @ Feb 8 2015, 08:58 AM) *
Buongiorno, non so se ho ben capito ma mi permetto un suggerimento. Una volta portata la ghiera dei diaframmi , con un ulteriore piccolo sforzo rotatorio, sentirai la ghiera scattare e si posizionerà su 'L' ; altro piccolo sforzo in rotazione contraria e torna su f32 . Dovrebbe esserci una microsfera con relativa molla o qualcosa di simile che ti fanno sentire lo scatto (ci vuole decisamente più forza di quella necessaria per la rotazione 'comune' della ghiera diaframmi) . Almeno sul mio è così.

Buona domenica .

Marco



Verissimo!

E' scattato, e c'è voluta più forza! Ed i diaframmi funzionano dalla macchina!
Avevo provato ma non volendo sforzare nulla ho desistito!
Adesso dopo 2 o 3 passaggi su L si sente lo scatto più morbido!


Grazie a tutti per l'aiuto!

Beppe
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
10-24mm Vs 12-24mm aretul 21 09-02-2011 19:36
Nikon 10-24mm Vs 12-24mm samofacoltrane 18 28-06-2012 08:34
24mm Fisso Vs 24mm Zoom blurain71 2 11-08-2008 08:28
24mm F2,8 Af D Vs 24mm F2,8 Af leocas82 2 05-01-2013 23:44
Nikkor 24mm F2.8 Vs Sigma 24mm F1.8 mistercoki 1 14-05-2007 15:13