Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
musbeppe957
Ciao a tutti.
ho una domanda da fare ai possessori dell'ottica PC-E NIKKOR 24mm F/3,5D ED
A pag 136 del manuale,nel capitolo " Determinazione dell'esposizione" spiega e fa vedere con una illustrazione che la ghiera di diaframmi può essere posizionata sulla posizione L (così da comandare i diaframmi sulla macchina e non agendo manualmente sulla ghiera).
Questa posizione non è di fatto raggiungibile poichè la scala termina a 32 (chiusura massima) e da lì non si sposta, neanche levando l'obiettivo dal corpo macchina.
C'è qualcuno in grado di spiegare questo punto del manuale?
Posso postare la pagina con la descrizione e l'illustrazione o si infrangono i diritti di Copyright?

Grazie
Gian Carlo F
QUOTE(musbeppe957 @ Feb 8 2015, 07:51 AM) *
Ciao a tutti.
ho una domanda da fare ai possessori dell'ottica PC-E NIKKOR 24mm F/3,5D ED
A pag 136 del manuale,nel capitolo " Determinazione dell'esposizione" spiega e fa vedere con una illustrazione che la ghiera di diaframmi può essere posizionata sulla posizione L (così da comandare i diaframmi sulla macchina e non agendo manualmente sulla ghiera).
Questa posizione non è di fatto raggiungibile poichè la scala termina a 32 (chiusura massima) e da lì non si sposta, neanche levando l'obiettivo dal corpo macchina.
C'è qualcuno in grado di spiegare questo punto del manuale?
Posso postare la pagina con la descrizione e l'illustrazione o si infrangono i diritti di Copyright?

Grazie


se ho ben capito è bloccato su f32, ma non è che ha un pulsantino o levetta di sblocco da qualche parte?
musbeppe957
QUOTE(Gian Carlo F @ Feb 8 2015, 08:08 AM) *
se ho ben capito è bloccato su f32, ma non è che ha un pulsantino o levetta di sblocco da qualche parte?



No! non è assolutamente bloccato!
La ghiera dei diaframmi gira bene e gli scatti vengono visualizzati ( in M ) sul display.
Tutto perfetto!
Ma la stessa ghiera dopo f32 finisce con una tacca L che sul manuale a quanto ho capito dice che una volta posizionata lì in M,A,P posso azionare la ghiera diaframmi direttamente dalla macchina.
Il manuale fa riferimento alle macchine D3 e d300, io ho la D4 e la D800E, ma allora non esistevano ancora.

Posto ritaglio del manuale con la spiegazione ed illustrazione

Clicca per vedere gli allegati

Grazie

Beppe
Maranz
Buongiorno, non so se ho ben capito ma mi permetto un suggerimento. Una volta portata la ghiera dei diaframmi , con un ulteriore piccolo sforzo rotatorio, sentirai la ghiera scattare e si posizionerà su 'L' ; altro piccolo sforzo in rotazione contraria e torna su f32 . Dovrebbe esserci una microsfera con relativa molla o qualcosa di simile che ti fanno sentire lo scatto (ci vuole decisamente più forza di quella necessaria per la rotazione 'comune' della ghiera diaframmi) . Almeno sul mio è così.

Buona domenica .

Marco
Gian Carlo F
QUOTE(musbeppe957 @ Feb 8 2015, 08:35 AM) *
No! non è assolutamente bloccato!
La ghiera dei diaframmi gira bene e gli scatti vengono visualizzati ( in M ) sul display.
Tutto perfetto!
Ma la stessa ghiera dopo f32 finisce con una tacca L che sul manuale a quanto ho capito dice che una volta posizionata lì in M,A,P posso azionare la ghiera diaframmi direttamente dalla macchina.
Il manuale fa riferimento alle macchine D3 e d300, io ho la D4 e la D800E, ma allora non esistevano ancora.

Posto ritaglio del manuale con la spiegazione ed illustrazione

Clicca per vedere gli allegati

Grazie

Beppe


Capito.
Per poter azionare il diaframma dalla fotocamera o, alternativamente, dall'obiettivo c'è una specifica voce nel menù della fotocamera.
Prova a vedere, la soluzione c'è di sicuro.
Maranz
Io posizionerei la ghiera diaframmi su 'L' e vedresti che la macchina immediatamente prenderebbe il controllo dl diaframma dalla ghiera (principale o secondaria a seconda dell'impostazione scelta) .

Marco
musbeppe957
QUOTE(Maranz @ Feb 8 2015, 08:58 AM) *
Buongiorno, non so se ho ben capito ma mi permetto un suggerimento. Una volta portata la ghiera dei diaframmi , con un ulteriore piccolo sforzo rotatorio, sentirai la ghiera scattare e si posizionerà su 'L' ; altro piccolo sforzo in rotazione contraria e torna su f32 . Dovrebbe esserci una microsfera con relativa molla o qualcosa di simile che ti fanno sentire lo scatto (ci vuole decisamente più forza di quella necessaria per la rotazione 'comune' della ghiera diaframmi) . Almeno sul mio è così.

Buona domenica .

Marco



Verissimo!

E' scattato, e c'è voluta più forza! Ed i diaframmi funzionano dalla macchina!
Avevo provato ma non volendo sforzare nulla ho desistito!
Adesso dopo 2 o 3 passaggi su L si sente lo scatto più morbido!


Grazie a tutti per l'aiuto!

Beppe
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.