FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Laowa 12 Mm
Rispondi Nuova Discussione
Gaetano.Delia
Messaggio: #1
Faccio seguito ad una precedente discussione, pari oggetto, e finalmente, approfittando di una piccola gita, ho potuto testare il nuovo Laowa 12 mm Zero Distorsioni. Ho effettuato anche una prova comparativa con il Nikon 14-24 (ovviamente impostato a 14). Posso confermare quanto segue: il Laowa presenta una tonalità molto più calda del Nikon che però presenta una maggiore nitidezza e un maggior dettaglio nei particolari. Il Laowa sfoca molto ai bordi al contrario del Nikon che risulta perfetto in questa circostanza. Grosso difetto del Laowa è che (almeno il mio esemplare) sovraespone di un buono stop. Al contrario del 14-24 non presenta distorsioni e questo è il principale motivo per il quale l'ho acquistato e quindi mi serve per acquisire panoramiche in virtual tour a 360°. Il Laowa non è un obiettivo punta e scatta e va adoperato con i dovuti accorgimenti. Ritengo pertanto superiore il NIkon 14-24. Ho inserito sulla nostra pagina facebook alcune foto: www.facebook.com/groups/Anima.Urbis.Roma/?fref=ts e resto a disposizione per ulteriori chiarimenti.
pes084k1
Messaggio: #2
QUOTE(Gaetano.Delia @ Apr 8 2017, 01:52 PM) *
Faccio seguito ad una precedente discussione, pari oggetto, e finalmente, approfittando di una piccola gita, ho potuto testare il nuovo Laowa 12 mm Zero Distorsioni. Ho effettuato anche una prova comparativa con il Nikon 14-24 (ovviamente impostato a 14). Posso confermare quanto segue: il Laowa presenta una tonalità molto più calda del Nikon che però presenta una maggiore nitidezza e un maggior dettaglio nei particolari. Il Laowa sfoca molto ai bordi al contrario del Nikon che risulta perfetto in questa circostanza. Grosso difetto del Laowa è che (almeno il mio esemplare) sovraespone di un buono stop. Al contrario del 14-24 non presenta distorsioni e questo è il principale motivo per il quale l'ho acquistato e quindi mi serve per acquisire panoramiche in virtual tour a 360°. Il Laowa non è un obiettivo punta e scatta e va adoperato con i dovuti accorgimenti. Ritengo pertanto superiore il NIkon 14-24. Ho inserito sulla nostra pagina facebook alcune foto: www.facebook.com/groups/Anima.Urbis.Roma/?fref=ts e resto a disposizione per ulteriori chiarimenti.


I dati sono interessanti, ma occorrerebbero altre informazioni per giudicare. La tonalità più calda non è un problema, anzi rende più nitide le immagini a distanza filtrando UV e violetto e il Nikkor è troppo freddo in assoluto. La sfocatura/e al centro e al bordo va vista mettendo a fuoco un punto per volta lungo il piano focale e osservando il grado di dettaglio/risoluzione. Poi si calcola (dalla ghiera) quant'è la curvatura di campo (bordi sfocati davvero o solo fuori fuoco per curvatura?) e come la si può sfruttare. Visto il roll-off del 14-24 alle alte frequenze rispetto a Zeiss, Samyang, agli altri Nikkor e, peggio, Voigtlander, se il Laowa sul piano focale facesse vedere meno dettagli del Nikkor, ci sarebbe da preoccuparsi, seriamente. Anche la sovraesposizione è strana. Può essere semplicemente il fatto che il Nikkor assorbe molto di più o è troppo poco macrocontrastato rispetto al Laowa stesso o il Laowa ha una vignettatura molto forte a TA (usare lo spot o il semispot forte aiuta). La DSRL dovrebbe compensare un diaframma starato e, in genere, i wide sottoespongono.

A presto telefono.gif

Elio
Gaetano.Delia
Messaggio: #3
in effetti ho notato che utilizzando la lettura semispot al posto del matrix si attenua la sovraesposizione, però la faccenda è scocciante anche in considerazione che la Laowa il 12 se lo fa pagare profumatamente. Forse dipende anche dalle 7 lamelle del diaframma che non chiudono perfettamente come quelle del 14-24, chissà! Però questo obiettivo si fa apprezzare per altre caratteristiche: dimensioni ridotte, leggero, tutto in metallo, precisione nella messa a fuoco, tutte particolarità che mi tornano utili nelle mie foto di virtual tour dove il Nikon mostra i suoi limiti a causa delle sue distorsioni. Dimenticavo: ritengo il Laowa superiore per quanto riguarda le aberrazioni cromatiche. Concludendo, a chi deve acquistare ex novo un grandangolo spinto consiglio il 14-24, indipendentemente dal suo maggior costo.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio