FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
F80 Vs F100
Rispondi Nuova Discussione
etrusco74
Messaggio: #1
Leggendo sul web sembrerebbe che non ci siano grandissime differenze tra F80 e F100....è vero? Nessuno le ha mai usate entrambe?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Con la F80 scordati di usare lenti AI, AIS o pre AI modificate.
etrusco74
Messaggio: #3
QUOTE(kintaro70 @ Feb 3 2010, 03:03 PM) *
Con la F80 scordati di usare lenti AI, AIS o pre AI modificate.

A prescindere dalla compatibilità con ottiche >=AI e, immagino dal peso, ci sono altre sostanziali differenze?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
Principali differenze

F80:
-No esposimetro con lenti AI
-Otturatore da 30" 1/4000
-Max Syncro Flash 1/125 (no modalità FP)
-Falsh incorporato NG 12
-Cadenza 2,5 FPS
-AF CAM 900 a singola area
-Alimentazione CR123A o DL123A al Litio
-Peso 515gr

http://www.mir.com.my/rb/photography/compa...k/f80/index.htm

F100
-Otturatore da 30" 1/8000
-Max Syncro Flash 1/250 (con possibilità FP fino a 1/4000)
-Cadenza 4,5 FPS (fino a 5 con fondello MB-15 )
-Funziona con Lenti AI
-No Flash integrato
-AF Multi CAM 1300 a 5 aree
-Mirino high-eyepoint 96% copertura con correzione diottrie
-Alimentazione a 4 batterie standard AA
-Peso 880 gr
-Corpo in Magnesio

http://www.mir.com.my/rb/photography/compa...00/f100spec.htm
decarolisalfredo
Messaggio: #5
QUOTE(etrusco74 @ Feb 3 2010, 05:35 PM) *
A prescindere dalla compatibilità con ottiche >=AI e, immagino dal peso, ci sono altre sostanziali differenze?

A proposito di peso, non crederai che la F100 sia zavorrata, se pesa di più c'è qualche cosa di più.

Sono in due fasce diverse la F100 è semipro, la F80 è per amatori evoluti (fino ad un certo punto), le due macchine non si possono mettere a confronto.

Quando si è passati al digitale la F100 ha dato origine alle D1, la F80 alla D100.
edate7
Messaggio: #6
Io ho la F80, ed ha l'autofocus a 5 aree (non ricordo il modello preciso).
Ciao
edate7
Messaggio: #7
La F80 ha pure la possibilità di installare il battery pack MB-16 (4 batterie AA, alcaline, al litio, ricaribili sia NiCd che NiMh), ha la correzione diottrica (da -1,8 a +0,8), insomma non mi sembra tanto più scarsa, oggi, di una F100. Se proprio si vuole abbracciare l'emozione di una pro, io cercherei una F5...
Ciao
decarolisalfredo
Messaggio: #8
QUOTE(edate7 @ Feb 3 2010, 10:11 PM) *
Io ho la F80, ed ha l'autofocus a 5 aree (non ricordo il modello preciso).
Ciao

La F80 ha l' AF a 5 aree con quella centrale a croce, la F100 ha sia quella centrale che le due laterali a croce, la F100 inoltre ha i tre sensori a croce doppi, con ccd piccoli e ccd grossi per la messa a fuoco con scarsa luce, inoltre tutti i sensori sono molto più estesi, è identico a quell fella F5

Ti assicuro che propio nella messa a fuoco è un' altro pianeta.
giosanta
Messaggio: #9
La F100 è una sorta di F5 compatta. Gran macchina, oltretutto appartenete al gruppo (F100, F5, F6) delle "universali" (fatta eccezione per le pre Ai).
Comunque anche la F80, se si esclude la possibilità d'interfacciarsi esposimetricamente alle Ai, è un apparecchio estremamente completo. Il suo punto di forza, a mio parere, è nel rapporto leggerezza - prestazioni.
Comunque la 100 è di un altro livello.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
QUOTE(edate7 @ Feb 3 2010, 08:11 PM) *
Io ho la F80, ed ha l'autofocus a 5 aree (non ricordo il modello preciso).
Ciao


Hai ragione mi ha tratto in inganno il fatto che ne abbia una sola a croce.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
QUOTE(decarolisalfredo @ Feb 4 2010, 12:00 AM) *
Ti assicuro che proprio nella messa a fuoco è un' altro pianeta.


E' veramente un altro pianeta. Io dalla F100 sono entrato nel digitale con la D80 che ho subito rivenduta (era come la F80) per comprare una D700. Almeno a livello personale ti posso assicurare che con la D700 mi è sembrato di riprendere in mano la F100. Detto fra noi, la mia F100 me la tengo stretta, non si sa mai! rolleyes.gif

Primo.
angelozecchi
Messaggio: #12
La F100 è una 'signora' macchina.La F80 si potrebbe chiamare una semplificazione della sorella più grande.Semplificazione quanto a possibilità(ad es. non supporta gli obiettivi AI...),ma non quanto a caratteristiche espressive.Più semplice da usare,ma non con risultati più scadenti.Il fatto di essere più leggera,di avere il flash incorporato,in certe situazioni può determinarne la scelta.
Angelo
dottor_maku
Messaggio: #13
f100 tutta la vita
edate7
Messaggio: #14
Mi riferivo comunque soprattutto al fatto che una foto, scattata da una F80 o da una F100, è del tutto indistinguibile. Pertanto, oggi, visto il crollo delle quotazioni dell'usato professionale, punterei, come ho fatto io, direttamente ad una F5. La differenza di prezzo tra questa e la F100 è si e no 150 euro, e con la F5 si entra "veramente" in un altro pianeta. Ma, ripeto, le foto vengono uguali... in me ha comandato solo il desiderio di possedere un apparecchio "pro" che mai mi sarei potuto permettere ai bei tempi dell'argentico.
Ciao
etrusco74
Messaggio: #15
QUOTE(edate7 @ Feb 5 2010, 11:46 PM) *
Mi riferivo comunque soprattutto al fatto che una foto, scattata da una F80 o da una F100, è del tutto indistinguibile. Pertanto, oggi, visto il crollo delle quotazioni dell'usato professionale, punterei, come ho fatto io, direttamente ad una F5. La differenza di prezzo tra questa e la F100 è si e no 150 euro, e con la F5 si entra "veramente" in un altro pianeta. Ma, ripeto, le foto vengono uguali... in me ha comandato solo il desiderio di possedere un apparecchio "pro" che mai mi sarei potuto permettere ai bei tempi dell'argentico.
Ciao


Siccome ho una F3 (e me la tengo stretta) volevo affiancargli una reflex analogica per fare foto "al volo" senza dover mettere a fuoco in manuale, senza spendere troppo ... Certoi la F5 sarebbe un'altro mondo!
dottor_maku
Messaggio: #16
QUOTE(etrusco74 @ Feb 7 2010, 12:01 AM) *
Siccome ho una F3 (e me la tengo stretta) volevo affiancargli una reflex analogica per fare foto "al volo" senza dover mettere a fuoco in manuale, senza spendere troppo ... Certoi la F5 sarebbe un'altro mondo!


la f5 è un'ammiraglia, e come tutte le ammiraglie è difficile trovare parcheggio. smile.gif

forse la f6 farebbe per te, ma costa un patrimonio, f100 meglio come qualità prezzo direi.
giosanta
Messaggio: #17
QUOTE(etrusco74 @ Feb 7 2010, 12:01 AM) *
Siccome ho una F3 (e me la tengo stretta) volevo affiancargli una reflex analogica per fare foto "al volo" senza dover mettere a fuoco in manuale, senza spendere troppo ... Certoi la F5 sarebbe un'altro mondo!

Allora F100, visto che gli Ai - AIs che pui utilizzare sulla F3 ti farebbero perderol'uso dell'esposimetro sulla F80.
La F80 ha oggi un rapporto qualità prezzo straordinario, ma a patto che non interessino gli Ai - Ais.
etrusco74
Messaggio: #18
QUOTE(giosanta @ Feb 7 2010, 07:49 PM) *
Allora F100, visto che gli Ai - AIs che pui utilizzare sulla F3 ti farebbero perderol'uso dell'esposimetro sulla F80.
La F80 ha oggi un rapporto qualità prezzo straordinario, ma a patto che non interessino gli Ai - Ais.

E' vero, stavo osservando la F80 su ebay ed il prezzo è veramente ottimo...con meno di 100 caffè si prende in ottimo stato
trentaquattro
Messaggio: #19
Le ho entrambe.

Ma per il semplice fatto che ho la F100 non ho certo smesso di utilizzare la F80: su una carico un rotolino di DIA e sull'altra B/N o negative colore...

A parte le differenze che caratterizzano un corpo più adatto ai professionisti (F100), le principali differenze che potresti apprezzare nell'ottica di un utilizzo amatoriale sono:

- velocità dell'AF notevolemente superiore nella F100;
- mirino più grande e luminoso nella F100;
- se rimani a secco, le batterie AA della F100 si trovano ovunque, quelle della F80 no;
- assenza della quadrettatura di ausilio per le foto di architettura nella F100 (ovviabile);
- maggiore immediatezza nel cambiare modo d'uso (M-A-S-P) nella F80;
- flash incorporato nella F80;
- peso e ingombri inferiori nella F80.

Se non prevedi di usarla tanto o di strapazzarla e se ti interessa un secondo corpo piccolo e leggero da avere sempre appresso nella borsa, allora F80.

Per tutto il resto c'è... F100.




Saluti.

Messaggio modificato da trentaquattro il Feb 8 2010, 05:18 PM
dasci71
Messaggio: #20
QUOTE(drmaku @ Feb 5 2010, 03:26 PM) *
f100 tutta la vita

Salve.
Avete detto tutto quello che c'era da dire.
Aggiungerei di provare a tenerle in mani,con la 100 avrai la spendida sensazione di un corpo pro!
etrusco74
Messaggio: #21
QUOTE(trentaquattro @ Feb 8 2010, 05:18 PM) *
Le ho entrambe.

Ma per il semplice fatto che ho la F100 non ho certo smesso di utilizzare la F80: su una carico un rotolino di DIA e sull'altra B/N o negative colore...

A parte le differenze che caratterizzano un corpo più adatto ai professionisti (F100), le principali differenze che potresti apprezzare nell'ottica di un utilizzo amatoriale sono:

- velocità dell'AF notevolemente superiore nella F100;
- mirino più grande e luminoso nella F100;
- se rimani a secco, le batterie AA della F100 si trovano ovunque, quelle della F80 no;
- assenza della quadrettatura di ausilio per le foto di architettura nella F100 (ovviabile);
- maggiore immediatezza nel cambiare modo d'uso (M-A-S-P) nella F80;
- flash incorporato nella F80;
- peso e ingombri inferiori nella F80.

Se non prevedi di usarla tanto o di strapazzarla e se ti interessa un secondo corpo piccolo e leggero da avere sempre appresso nella borsa, allora F80.

Per tutto il resto c'è... F100.
Saluti.



Ho una F3 della quale non voglio assolutamente privarmi.....per cui valuterò bene cosa prendere come secondo corpo analogico

PS
sei stato chiarissimo!
adolfo.trinca
Messaggio: #22
Leggere questo post mi rincuora. Ho preso la F100 vendendo una F801S ed ero molto combattuto se prendere la F80. La cosa si è risolta con un'affarone, per meno di cento caffè ho preso la 100 con MB-15 (ha un piccolo difettuccio che ha detta del venditore non impatta sulla funzionalità della macchina).
Non vedo l'ora che arrivi. Etrusco, provi la mia e poi scegli.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #23
QUOTE(adolfo.trinca @ Feb 10 2010, 10:52 AM) *
...
Non vedo l'ora che arrivi. Etrusco, provi la mia e poi scegli.


Se arriva a palpeggiare la F100, non si accontenterà della plastichetta della F80 (con tutto il rispetto per quest'ultima). laugh.gif

Il senso di robustezza che sanno trasmettere certi corpi non ha prezzo (è stato tra gli altri uno dei motivi discriminanti nella scelta tra D90 e D300 ... alla fine ho preso la D300).
etrusco74
Messaggio: #24
QUOTE(kintaro70 @ Feb 10 2010, 11:17 AM) *
Se arriva a palpeggiare la F100, non si accontenterà della plastichetta della F80 (con tutto il rispetto per quest'ultima). laugh.gif

Il senso di robustezza che sanno trasmettere certi corpi non ha prezzo (è stato tra gli altri uno dei motivi discriminanti nella scelta tra D90 e D300 ... alla fine ho preso la D300).

Ado...mannaggia a te, proprio la F100 dovevi fare.....:-) grrr
giosanta
Messaggio: #25
QUOTE(kintaro70 @ Feb 10 2010, 11:17 AM) *
Se arriva a palpeggiare la F100, non si accontenterà della plastichetta della F80 (con tutto il rispetto per quest'ultima). laugh.gif

E tra la "plastichetta" della F80 e le ultime digitali entry level c'è la stessa differenza che passa tra la mia F2 ed una Holga!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >