FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Benchmark D90 Vs D300
Benchmark D90 vs D300
Rispondi Nuova Discussione
etrusco74
Messaggio: #1
Ciao ragazzi,
ho letto che molto si è detto tra queste due splendide reflex.

Premetto che ho una D40x e sono quindi molto interessato alla discussione perchè a breve vorrei cambiarla. Nel Forum sembra preponderante l'idea che la D300 sia superiore alla D90...io però informandomi anche su altri siti ho trovato questo link:

http://www.dxomark.com/

Un sito che si pone come obiettivo l'analisi e la comparazione di TUTTE le digitali reflex di tutte le marche analizzando il RAW prodotto dalla macchina con benchmark standard.

Beh...dal confronto D90 - D300 sembrerebbe non solo che vinca la D90 ma che la D300 ne esca addirittura con le ossa rotte ^_^.... infatti la D90 vince su tutte le tabelle comparative, superata solo da D700 e D3

Qualcuno (più tecnico di me) saprebbe dirmi se queste analisi sono attendibili? Il sito sembra molto serio.

Ultima Chicca....la D3 vince su TUTTE le reflex in commercio di tutte le marche!
mirko_nk
Messaggio: #2
Credo sia meglio fotografare piuttosto che fondersi il cervello con i test.... C'è gente che sforna delle spelndide foto con la D100 o la D1.... wink.gif
simonecard50
Messaggio: #3
....e lo RIsappiamo....
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?s=...t&p=1398805
Franco_
Messaggio: #4
Una fotocamera non è solo un sensore... Se pensi sia così comprati la D90 e vivi felice.
Io ho la D300 e ti garantisco che non la cambierei con la D90 nemmeno se mi pagassero wink.gif

P.S. Probabilmente non te ne sei accorto, ma di questo sito si parla da oltre un mese...
Nessuno
Messaggio: #5
QUOTE(Franco_ @ Dec 19 2008, 05:28 PM) *
Una fotocamera non è solo un sensore... Se pensi sia così comprati la D90 e vivi felice.
Io ho la D300 e ti garantisco che non la cambierei con la D90 nemmeno se mi pagassero wink.gif

P.S. Probabilmente non te ne sei accorto, ma di questo sito si parla da oltre un mese...


+1 messicano.gif
etrusco74
Messaggio: #6
Ops, scusate...non uccidetemi però!
Non ho letto tutti i post del forum, magari potessi....volevo solo sapere se di benchmark di quel tipo c'è da fidarsi o no e soprattutto cosa ne pensavano persone più tecniche di me.

grazie comunque
raffer
Messaggio: #7
Ancora con questi confronti? mad.gif

Raffaele
Franco_
Messaggio: #8
Il sito è serio, ma il sensore non è tutto.
Le differenze di resa tra le due DSLR sono minime e non so nella realtà (mi riferisco alle stampe) quanto siano apprezzabili...
Tu non compri solo un sensore ma una fotocamera... se non hai bisogno (o se non ritieni importanti) le caratteristiche della D300 la D90 va più che bene Pollice.gif
Alfalife
Messaggio: #9
Felice possessore quasi da un anno della 300....la adoro!!!!! Sinceramente cmq una reflex che fa i filmati non la comprerei mai....mica stiamo parlando di compattine!!!! rolleyes.gif
etrusco74
Messaggio: #10
Grazie Franco per la chiarezza del tuo ultimo commento.
Capisco che una reflex non sia solo sensore però non credete che il chipset interno (il processore per intenderci) uscito ad un anno di distanza non influenzi e molto la qualità finale dell'immagine?

Mi spiego, Nikon in un anno ha sfornato 3 nuove reflex (D3, D700 e D90) delle quali due a formato pieno, non pensate che la ricerca fatta in quest'ultimo anno non abbia migliorato e di molto anche la qualità della D90?

Nel mondo della tecnologia un anno è un'infinità

Con questo non voglio assolutamente mettere in dubbio che una reflex sia solo sensore, però il fatto che sia digitale e quindi che abbia (oltre al sensore) tutta una tecnologia "di contorno" atta a trasdurre nel migliore dei modi possibile la luce in bit, forse ha una sua importanza...

Lasciamo stare i filmati...di certo se dovessi scegliere la D90 non lo farei per i filmati. La scelta che mi appresterò a fare dovrà tener conto del miglior rapporto qualità / prezzo sempre tasche permettendo ^_^
raffer
Messaggio: #11
QUOTE(etrusco74 @ Dec 19 2008, 06:12 PM) *
La scelta che mi appresterò a fare dovrà tener conto del miglior rapporto qualità / prezzo sempre tasche permettendo ^_^


Leggendoti questa discussione vedrai che la D300 ha delle caratteristiche che la D90 non ha. Se ritieni che alcune o tutte tali caratteristiche siano per te indispensabili allora, sempre che il tuo budget te lo consenta, non starci a pensare e prendi la D300. Altrimenti prendi la D90 ed eventualmente investi in ottiche di migliore qualità, come, ad esempio, l'ottimo 16-85 VR.

Raffaele
Mauro Villa
Messaggio: #12
QUOTE(etrusco74 @ Dec 19 2008, 06:12 PM) *
Mi spiego, Nikon in un anno ha sfornato 3 nuove reflex (D3, D700 e D90) delle quali due a formato pieno, non pensate che la ricerca fatta in quest'ultimo anno non abbia migliorato e di molto anche la qualità della D90?


Errato, Nikon nell'ultimo anno ha sfornato 4 macchine
D3 e D300 contemporaneamente poi la D700 e poi la D90.
Come ti hanno già specificato chi mi ha preceduto, la macchina devi sceglierla in base alle tue esigenze operative, esempio io per le foto che faccio non cambierei mai la D300 con la D90.
Nulla toglie che siano 2 ottime macchine.

Nota da moderatore: ti prego di rivedere la tua firma leggendo il regolamento. Grazie.
etrusco74
Messaggio: #13
QUOTE(Mauro Villa @ Dec 19 2008, 06:36 PM) *
Nota da moderatore: ti prego di rivedere la tua firma leggendo il regolamento. Grazie.


fatto scusate
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio