FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Immagine Da Buttare?
Rispondi Nuova Discussione
Giuliano58
Messaggio: #1
salve a tutti
vi allego questa immagine che non mi soddisfa, e come questa altre scattate più o meno nelle stesse condizioni.
Lo scatto è fatto con D300s in RAW e Picture Control "Neutral"
La conversione con VNX2 con sistemazione del bilanciamento bianco, dettagli luci, dettagli ombre, nitidezza e contrasto. Dopo aver applicato il PC "paesaggio"

Lasciando stare l'inquadratura che è quello che è, l'erba in primo piano ha una tonalità giallastra ed i verdi mi sembrano innaturali.
Lo sfondo ha una tendenza azzurra.
Insomma nonostante conosca abbastanza bene la mia macchina, e credo di avere un minimo di conoscenza della tecnica, questo scatto non mi soddisfa.

O è solo un problema di post-produzione?

grazie
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

capannelle
Messaggio: #2
Mi sembra che sia solo un problema di PP.

La foto è leggermente sovraesposta.

Inoltre ha una dominante blu che contribuisce a raffreddare i colori.

Con un paio di click la sistemi smile.gif
Giuliano58
Messaggio: #3
QUOTE(capannelle @ Sep 17 2013, 08:27 AM) *
Con un paio di click la sistemi smile.gif


hmmm.gif bene, pensi che sia sufficiente VNX2?
capannelle
Messaggio: #4
QUOTE(Giuliano58 @ Sep 17 2013, 09:31 AM) *
hmmm.gif bene, pensi che sia sufficiente VNX2?


Un qualsiasi sw per interventi così semplici è più che sufficiente smile.gif
Lutz!
Messaggio: #5
Hai da mandarci il nef o la jpg?
Giuliano58
Messaggio: #6
QUOTE(Lutz! @ Sep 17 2013, 02:31 PM) *
Hai da mandarci il nef o la jpg?


Certo!!
il NEF è da 14 mega, come lo invio?
il JPG forse lo potete scaricare dalla mia Gallery?
MarcoD5
Messaggio: #7
Si Giuliano il problema è la PP è l'ora dello scatto:

1) in PP uso LR o CNX2 o Capture one 7 espress, abbasserei la luminosità nella e vegetazione (gialli/verde)con la scheda HSL per il WB consiglierei una chart sul posto oppure in PP andare a occhio meglio virare sul caldo, nel tuo caso il problema e la doppia dominante cielo terra perché sei in quota, ovvio che in lontananza le montagne con la loro vegetazione virano sul blu, soluzione in PP con maschera o filtro graduato in ACR o LR.

Il PC ladscape on-camera non mi piace molto perché satura troppo i colori e tende a chiudere le ombre, direi di sposarlo in standard o meglio neutra in modo che in PP possa decidere quanto contrastare.

2) l'ora dello scatto e condizione atmosferiche, meglio fotografare dopo un temporale o dopo una giornata ventosa in modo di avere un'aria ibrida e pulita priva di polveri sottili che compromettono la nitidezza,

3) filtro UV o skylght
maxiclimb
Messaggio: #8
Direi che questa foto era la candidata ideale per un bel polarizzatore, che avrebbe scurito il cielo ed eliminato la dominante azzurra nello sfondo.
Poi naturalmente in PP si possono fare tantissime cose, ma chi parte bene... wink.gif
Giuliano58
Messaggio: #9
QUOTE(maxiclimb @ Sep 18 2013, 03:11 PM) *
Direi che questa foto era la candidata ideale per un bel polarizzatore, che avrebbe scurito il cielo ed eliminato la dominante azzurra nello sfondo.
Poi naturalmente in PP si possono fare tantissime cose, ma chi parte bene... wink.gif


Ok, ho capito!!
In effetti nello stesso giorno ho fatto altri scatti ed il risultato è simile: ci vuole un polarizzatore!!!

Riguardo al PC tengo sempre il neutral on-camera

Per la PP ci provo, per fortuna ho un amico stampatore professionale che usa photoshop, perchè mi sa che con VNX2 faccio ben poco!

Sempre disponibile a mandare il RAW per chi ha voglia di giocarci!

maxiclimb
Messaggio: #10
Guarda come un semplice polarizzatore può modificare drasticamente impatto di una foto. smile.gif
A parte cielo e nuvole, fai caso a come si attenua la dominante azzurrina nelle montagne più distanti.

https://docs.google.com/file/d/0Bzdj5C1HOoJ...dit?usp=sharing
Giuliano58
Messaggio: #11
QUOTE(maxiclimb @ Sep 18 2013, 04:01 PM) *
Guarda come un semplice polarizzatore può modificare drasticamente impatto di una foto. smile.gif
A parte cielo e nuvole, fai caso a come si attenua la dominante azzurrina nelle montagne più distanti.

https://docs.google.com/file/d/0Bzdj5C1HOoJ...dit?usp=sharing


Fantastico!!
Immagino che non sia riproducibile l'effetto con un software, filtro, plugin?
So che nei filtri Nikon Color Efex Pro esiste l'effetto, "polarizzazione"....
maxiclimb
Messaggio: #12
No, non è riproducibile via software.

Il filtro Software può scurire il cielo, saturare i colori, ma non può eliminare i riflessi atmosferici che sono quelli che cambiano i colori e creano quella velatura azzurrina.
MarcoD5
Messaggio: #13
QUOTE(Giuliano58 @ Sep 18 2013, 03:23 PM) *
Ok, ho capito!!
In effetti nello stesso giorno ho fatto altri scatti ed il risultato è simile: ci vuole un polarizzatore!!!


Un uso non corretto del pola porta a un peggioramento della foto in termini di ombre, devi avere a tuo favore anche la direzione del sole

Messaggio modificato da marcomc76 il Sep 18 2013, 04:07 PM
MarcoD5
Messaggio: #14
QUOTE(Giuliano58 @ Sep 17 2013, 08:10 AM) *
salve a tutti
vi allego questa immagine che non mi soddisfa, e come questa altre scattate più o meno nelle stesse condizioni.
Lo scatto è fatto con D300s in RAW e Picture Control "Neutral"
La conversione con VNX2 con sistemazione del bilanciamento bianco, dettagli luci, dettagli ombre, nitidezza e contrasto. Dopo aver applicato il PC "paesaggio"

Lasciando stare l'inquadratura che è quello che è, l'erba in primo piano ha una tonalità giallastra ed i verdi mi sembrano innaturali.
Lo sfondo ha una tendenza azzurra.
Insomma nonostante conosca abbastanza bene la mia macchina, e credo di avere un minimo di conoscenza della tecnica, questo scatto non mi soddisfa.

O è solo un problema di post-produzione?

grazie
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.




Carica la foto (Raw) in drop-box e condividi la cartella al mio indirizzò marcomc76@alice.i
MarcoD5
Messaggio: #15
QUOTE(Giuliano58 @ Sep 17 2013, 08:10 AM) *
salve a tutti
vi allego questa immagine che non mi soddisfa, e come questa altre scattate più o meno nelle stesse condizioni.
Lo scatto è fatto con D300s in RAW e Picture Control "Neutral"
La conversione con VNX2 con sistemazione del bilanciamento bianco, dettagli luci, dettagli ombre, nitidezza e contrasto. Dopo aver applicato il PC "paesaggio"

Lasciando stare l'inquadratura che è quello che è, l'erba in primo piano ha una tonalità giallastra ed i verdi mi sembrano innaturali.
Lo sfondo ha una tendenza azzurra.
Insomma nonostante conosca abbastanza bene la mia macchina, e credo di avere un minimo di conoscenza della tecnica, questo scatto non mi soddisfa.

O è solo un problema di post-produzione?

grazie



La mia PP con Capture one 7 Ex

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


filgalli
Messaggio: #16
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ciao, ecco il mio tentativo fatto con photoshop. Postproduzione non troppo invasiva, cercando di mantenere - per quanto possibile - l'atmosfera della foto originale

Filiberto

Messaggio modificato da filgalli il Sep 18 2013, 10:26 PM
Giuliano58
Messaggio: #17
QUOTE(filgalli @ Sep 18 2013, 11:26 PM) *
Ciao, ecco il mio tentativo fatto con photoshop. Postproduzione non troppo invasiva, cercando di mantenere - per quanto possibile - l'atmosfera della foto originale

Filiberto



Grazie anche a te, hai mantenuto una tonalità leggermente violetta, o sbaglio?.
Mentre la precedente è più calda, e devo dire che è più realistica.

poi se mi dite i passaggi che avete fatto..... rolleyes.gif
MarcoD5
Messaggio: #18
QUOTE(filgalli @ Sep 18 2013, 11:26 PM) *
Ciao, ecco il mio tentativo fatto con photoshop. Postproduzione non troppo invasiva, cercando di mantenere - per quanto possibile - l'atmosfera della foto originale

Filiberto


Hai reso l'erba unicolor e sovraesposta, hai chiuso ancora le ombre hai aggiunto una dominante viola al cielo,
Ma che Photoshop hai?
marco98.com
Messaggio: #19
Provo a postare una mia PP

Ho aperto il file JPG come Raw in Camera raw

....non è proprio il massimo lavorare con un JPG.....

Immagine Allegata


..spero che sia perlomeno accettabile.... smile.gif
maxiclimb
Messaggio: #20
QUOTE(marco98.com @ Sep 19 2013, 03:07 PM) *
..spero che sia perlomeno accettabile.... smile.gif


Se fosse un panorama di Urano, probabilmente sì, con quelle belle montagne blu! biggrin.gif
marco98.com
Messaggio: #21
Eh lo so...
non so come si fa a eliminare la dominante in un determinato e preciso punto.... unsure.gif
MarcoD5
Messaggio: #22
QUOTE(marco98.com @ Sep 19 2013, 05:13 PM) *
Eh lo so...
non so come si fa a eliminare la dominante in un determinato e preciso punto.... unsure.gif


Hai usato ACR !! Dipingi le montagne e scalda con il WB,
Dividi l'immagine tre 3 zone cielo, montagna e erba,
Cielo filtro graduato
Montagna pennello
Terra filtro o pennello

Come WB non esiste riferimento certo quindi si va a occhio, meglio una foto calda e non con viraggio blu/magenta/ verde.



Messaggio modificato da marcomc76 il Sep 19 2013, 05:40 PM
marco98.com
Messaggio: #23
Grazie mille Marco!
grazie.gif guru.gif
filgalli
Messaggio: #24
Ciao a tutti.
Nuovo tentativo di correzione. Sempre improntato a mantenere - per quanto possibile - l'aspetto originale della foto.

Il cielo tendente al viola non dovrebbe essere un problema (e così non lo sono anche le montagne sulle quali si riverbera la luce con questa dominante) in certe condizioni atmosferiche: ho contrallato i valori nello spazio colore L*a*b* = b* è negativo, a* pari a zero o in alcuni punti leggermente negativo.

Anche l'erba presenta valori in massima parte entro i canoni prescritti = b*>0 a*<0; in effetti in alcuni punti, quelli più chiari, a*<b*/3 (dovrebbe essere a*>b*/3).

E' solo una ipotesi di 'color correction'...A questo punto è fondamentale il parere di chi ha scattato la foto: io non conosco il luogo, mentre lui per certo ricorderà se i colori del contesto tendevano più verso le tonalità calde o viceversa.

N.B. per via della pubblicazione in questo post ho caricato la foto nella mia gallery personale..un utente l'ha commenta come fosse mia...Per evitare confusione ho già precisato che la foto non mi appartiene, ma per evitare in futuro analoghi disguidi la toglierò presto dalla mia galleria personale.

Filiberto
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Giuliano58
Messaggio: #25
QUOTE(filgalli @ Sep 19 2013, 10:06 PM) *
E' solo una ipotesi di 'color correction'...A questo punto è fondamentale il parere di chi ha scattato la foto: io non conosco il luogo, mentre lui per certo ricorderà se i colori del contesto tendevano più verso le tonalità calde o viceversa.

N.B. per via della pubblicazione in questo post ho caricato la foto nella mia gallery personale..un utente l'ha commenta come fosse mia...Per evitare confusione ho già precisato che la foto non mi appartiene, ma per evitare in futuro analoghi disguidi la toglierò presto dalla mia galleria personale.


Confermo che i colori era più tendenti al caldo che non al violetto, il sole non era velato ed erano circa le nove di mattina.
Nessun problema per la foto nella tua galleria, ci mancherebbe!!!

Certo che ho creato un bel problema!!! messicano.gif
Però ho appena ordinato un polarizzatore !
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >