FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Epson V700 Photo
Rispondi Nuova Discussione
vincenzo caiazzo
Messaggio: #1
qualcuno conosce il prodotto in questione? mi servirebbe capire come si comporta sia con le dia che con film negativi (35mm e 120). grazie a tutti!
gciraso
Banned
Messaggio: #2
Io ce l'ho e lo uso sia per le dia 6x6 che per le radiografie. Per i film e le dia 35 mm uso un Coolscan V con risultati decisamente superiori. Tra gli scanner piani probabilmente è quello che se la cava meglio, ma comunque è preferibile uno scanner per pellicola, quanto a risultati.
Per il resto è uno scanner eccellente.

Saluti

Giovanni
Enrico59
Messaggio: #3
Sottoscrivo quanto detto da gciraso, posseggo il V700 da un paio d'anni, anch'io lo uso per pellicola 120; per il 35mm, solo quando ho fretta di scansionare "alla buona" svariate diapositive o negativi. Per scansioni accurate da 35mm meglio uno scanner dedicato.
Ad esempio l'Epson, chiude troppo le ombre rispetto al Coolscan.

Messaggio modificato da Enrico59 il Dec 17 2008, 07:53 PM
m.ben
Messaggio: #4
Dipende dalle dimensioni a cui vorresti stampare.

Poiche' secondo varie fonti, ma anche ad occhio, il V700 risolve circa la meta' di quanto dichiarato da Epson (circa 50 lp/mm contro le 125 teoriche dei 6400 dpi dichiarati da Epson), a parita' di dimensione di stampa la qualita' cresce con il formato della pellicola (come direbbe Lapalisse...).

In poche parole, la performance del V700 non e' eccezionale, ma nemmeno tanto peggiore di alcuni scanner dedicati per pellicola 35mm (in passato ho avuto un Minolta Scan Dual II, assolutamente paragonabile al V700). Non ho mai provato ne' considerato il Coolscan V per via del formato unico.

Per il medio formato il discorso e' diverso, perche' da' maggiore tolleranza in stampa per via del fattore di ingrandimento minore rispetto al 35mm (dal mio punto di vista, la digitalizzazione di film vale lo sforzo solo a partire dal 6x4,5). Gli scanner dedicati per MF non li considero per via del costo estremo (se mi occorre qualita' assoluta porto i negativi da Laumont a NY).

Due parole di cautela.

1. Software in dotazione. L'utility Epson funziona bene, ma va usata in accoppiata con Photoshop. Silverfast SE promette molto ma ha finora mantenuto poco: non mette a fuoco i negativi (sul sito Lasersoft farfugliano di un bug o della necessita' di collocare i negativi direttamente sul vetro), ha un'interfaccia probabilmente programmata su un Commodore 64, la Lasersoft richiede 110 Euro per l'upgrade con multiesposizione, e altro. Deludente. Poiche' il 95% della differenza di prezzo tra il V700 e il V750 e' data dal costo della versione AI di Silverfast, credo sia preferibile stare alla larga dal V750. Sto per provare Vuescan, ma credo che alla fine continuero' ad usare Epson Scan in modalita' "brute force" (6400 dpi, anche se inutili, color restoration on e istogramma resettato), con processing e resizing in PS.

2. Qualita' differenziale: possiedo anche un Epson V350 (35mm), che e' meno risolvente del V700 ma non in modo macroscopico. Forse varrebbe la pena dare uno sguardo al V500, che ha l'adattatore per medio formato e costa a meta' strada tra V350 e V700.

Per due opinioni con comparazioni varie, ecco due link interessanti:

http://www.fotoavventure.it/freecontent/FC...aV700/index.htm

http://www.photo-i.co.uk/Reviews/interacti...V700/page_1.htm

M
zalacchia
Messaggio: #5
Buon scanner piano.... per me eccellente considerato che lo uso esclusivamente per il formato 6x9.
Lo uso in abbinamento a Vuescan e ai favolosi telai della BetterScanning.com, già, perché secondo me il punto debole di questo scanner sono i telai in dotazione, veramente "leggeri".

Per il 35mm è comunque un prodotto mediocre.
da leggere assolutamente il primo link indicato da m.ben.

Ciao
Stefano Z.
m.ben
Messaggio: #6
QUOTE(zalacchia @ Jan 14 2009, 08:46 PM) *
Buon scanner piano.... per me eccellente considerato che lo uso esclusivamente per il formato 6x9.
Lo uso in abbinamento a Vuescan e ai favolosi telai della BetterScanning.com, già, perché secondo me il punto debole di questo scanner sono i telai in dotazione, veramente "leggeri".

Per il 35mm è comunque un prodotto mediocre.
da leggere assolutamente il primo link indicato da m.ben.

Ciao
Stefano Z.


Stefano,

grazie per ricordare l'esistenza dei telai Betterscanning, perché con quelli in dotazione è veramente difficile che il negativo da 6 cm stia in piano.

Sulla performance dell'accoppiata V700 / software devo fare un mea culpa tardivo: ho finalmente decifrato un'e-mail di Lasersoft sui settaggi per ottimizzare la risoluzione. Purtroppo i manuali disponibili per Silverfast non sono aggiornati con i comandi presenti nell'ultima versione del software, e le spiegazioni sono abbastanza generiche.

In pratica, per attivare il ccd ad alta risoluzione del V700 con Silverfast, all'interno del tab "General" occorre selezionare il menù "Original". Le opzioni di questo menù sono scarsamente documentate, ma ho appreso che se i negativi sono montati nel telaio si deve selezionare l'opzione "Transparency". Forse agli altri utilizzatori del V700 la cosa era ampiamente nota ed ovvia, a me no...

Attivato questo settaggio, Silverfast recupera dal negativo circa il doppio (valutazione occhiometrica) dei dettagli rispetto ad Epsonscan e un 30% - 50% in più rispetto a Vuescan. Non so come Silverfast arrivi a questi risultati, forse usa algoritmi di estrapolazione, però sono rimasto quasi a bocca aperta.

Vabbé, questo post è forse ridondante, ma non volevo fare la figura del pivello.

Saluti a tutti,

M
envi12
Messaggio: #7
ciao, sono angelo di orbassano. ho aqquistato un epson v700 photo e devo dire che ne sono soddisfatto. trovo bellissimo rivedere delle diapositive scattate 25/30 anni orsono. il risultato è soddisfacene (anche se lungo: 6 minuti a diopositiva) Ma quello che voglio chiedre è: quale risoluzione deve essere usata per la scanerizzazione? quale programma? il SILVERFAST SE che danno assieme allo scanner, è valido? è completo? c'è di meglio? Stò usando l'EPSON scan e non mi sembra male ma lo trovo lentissimo, è normale? Ringrazio chi mi vorrà rispondere. angelo
Andrea_Rosi
Messaggio: #8
QUOTE(envi12 @ Jul 12 2010, 11:45 AM) *
ciao, sono angelo di orbassano. ho aqquistato un epson v700 photo e devo dire che ne sono soddisfatto. trovo bellissimo rivedere delle diapositive scattate 25/30 anni orsono. il risultato è soddisfacene (anche se lungo: 6 minuti a diopositiva) Ma quello che voglio chiedre è: quale risoluzione deve essere usata per la scanerizzazione? quale programma? il SILVERFAST SE che danno assieme allo scanner, è valido? è completo? c'è di meglio? Stò usando l'EPSON scan e non mi sembra male ma lo trovo lentissimo, è normale? Ringrazio chi mi vorrà rispondere. angelo


Per quanto riguarda la lentezza credo proprio che sia normale e mi associo a quanto detto sopra per quanto riguarda il software, essendo un neofita delle impostazioni scanner spesso mi trovo con belle Dia viste sul muro e scadenti scannerizzazioni. Sicuramente utilizzo impostazioni non corrette. Per quanto mi riguarda sono passato a Vuescan Professional dopo aver bazzicato vari siti e forum e raccolto informazioni, nonostante ciò alcune Dia o Negativi più difficili non rendono bene, spesso mi ritrovo con colori falsati o perdita di nitidezza. Quali impostazioni sono migliori?
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio