FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Consiglio
Rispondi Nuova Discussione
farjo
Iscritto
Messaggio: #1
salve..........volevo un consigli......sono in possesso di una D40 e volevo evolvermi in qualcosa di meglio.....io ero direzionato verso una D90 ....ma un mio amico mi ha consigliato una D5200.....il badget max 700 eurini.....grazie per adesso
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
QUOTE(farjo @ Aug 9 2013, 07:33 PM) *
salve..........volevo un consigli......sono in possesso di una D40 e volevo evolvermi in qualcosa di meglio.....io ero direzionato verso una D90 ....ma un mio amico mi ha consigliato una D5200.....il badget max 700 eurini.....grazie per adesso


Se vuoi fare un bel salto e restare aggiornato per un pò, con quei soldi puoi prenderti tranquillamente una D300s usata, o anche una D7000, anche se iniziano a pagare già qualcosa rispetto gli ultimissimi sensori, perlomeno la D300s.
Quindi, se non ti serve un corpo di un certo livello, forse potresti valutare anche la D3200.

Graziano
Clood
Messaggio: #3
QUOTE(farjo @ Aug 9 2013, 07:33 PM) *
salve..........volevo un consigli......sono in possesso di una D40 e volevo evolvermi in qualcosa di meglio.....io ero direzionato verso una D90 ....ma un mio amico mi ha consigliato una D5200.....il badget max 700 eurini.....grazie per adesso

consiglio sempre la 90..vera fotocamera x apprendere
farjo
Iscritto
Messaggio: #4
sono alle prime armi .....quindi non volevo prendere una super macchina....ma una giusta via di mezzo....
Cesare44
Messaggio: #5
_.z<uoyrte_
QUOTE(farjo @ Aug 14 2013, 11:43 AM) *
sono alle prime armi .....quindi non volevo prendere una super macchina....ma una giusta via di mezzo....

se vuoi fare il salto di qualità, meglio orientarsi su una D300 o una D7000, senza paura di avere tra le mani una reflex complicata non adatta a chi comincia. 5f
Cesare44
Messaggio: #6
_.z<uoyrte_
QUOTE(farjo @ Aug 14 2013, 11:43 AM) *
sono alle prime armi .....quindi non volevo prendere una super macchina....ma una giusta via di mezzo....

se vuoi fare il salto di qualità, meglio orientarsi su una D300 o una D7000, senza paura di avere tra le mani una reflex complicata non adatta a chi si reputa alle prime armi.

Se fino ad oggi hai scattato con una D40, puoi benissimo farlo con una D7000, con una D800, piuttosto che una D4; basta leggere attentamente il manuale, usare le funzioni più adatte alle proprie esigenze, e alla fine, funzione più funzione meno, alla base di tutto c'è sempre la stessa regola, quella di scattare foto.

ciao
riccardobucchino.com
Messaggio: #7
Direi D7000, le D300 sono buone macchine ma il loro sensore sente il peso degli anni che ha alle spalle.
Enrico_Luzi
Messaggio: #8
d7000
mædo
Nikonista
Messaggio: #9
facciamo una piccola analisi dei modelli proposti compatibili con il tuo budget, sia nuovi che usati:

-D90: corpo macchina semi pro non tropicalizzato, Battery Grip originale disponibile, motore AF incorporato (bonus), non supporta l'esposimetro per le ottiche AIS (malus), doppia ghiera (bonus), doppio lcd (bonus), sensore da 12mpx con abbastanza vecchiotto (malus): prezzo nuovo 400/500

-D300s: corpo macchina pro tropicalizzato, Battery Grip originale disponibile, motore AF incorporato (bonus), doppia ghiera (bonus), doppio lcd (bonus), supporta l'esposimetro per le vecchie ottiche AIS (bonus), sensore da 12mpx con abbastanza vecchiotto - stesso della D90(malus), modulo AF 51 punti velocissimo: prezzo nuovo 900/1000, usato 700/900

-D5200: corpo macchina entry level (malus), no Battery grip originale (malus), no motore af incorporato (malus), no doppia ghiera (malus), no doppio lcd (malus), non supporta l'esposimetro per le ottiche AIS (bonus),lcd posteriore snodato (bonus), sensore 24mpx di ultima generazione (bonus): prezzo nuovo 600/700

-D7000: corpo macchina semi pro / semi tropicallizato, battery grip originale compatibile, motore af incorporato, supporta l'esposimetro per le ottiche AIS, sensore da 16mpx di pen'ultima generazione, doppia ghiera (bonus), doppio lcd (bonus): prezzo nuovo 600/750


dunque, alla luce di quello scritto sopra si evince che:
-d90 corpo migliore di d5200, ma sensore molto peggiore
-d300s corpo top di gamma, ma sensore peggiore di d7000 e d5200

il mio consiglio è questo:
scegli la d5200 se hai intenzione di comprare solo ottiche nuove o comunque dotate di motore incorporato

scegli la d7000, spendi qualche cosa in più rispetto alla d5200 ma hai un corpo macchina semi pro, ed è compatibile con tutti gli obiettivi mai prodotti nella storia nikon, il che ti apre interessanti prospettive sul mercato dell'usato, dove si trovano moltisse occasioni su obiettivi AIS a poco prezzo e con buone prestazioni
BeSigma
Messaggio: #10
Per tutti i motivi già citati consiglierei la D7000 (con quel budget la prendi nuova)... ma ad ottiche come sei messo?
edate7
Messaggio: #11
Qualche mese fa avrei detto D90, oggi dico D7000. Attenzione alle ottiche: le nuove reflex, con i loro sensori molto risoluti, chiedono (e pretendono) ottiche di medio-ottimo livello. Credo che la D7000 oggi sia una buona via di mezzo.
Ciao
farjo
Iscritto
Messaggio: #12
ultimamente mi sono informato un po meglio in qualche negozio di firenze ....e la scelta è tra D5200 e D7000 ......( piu per la 7000)......ottiche sono 18-55 e un 55-300 dx .....grazie dei consigli.....
killex73
Messaggio: #13
Il 18-55 non è male per quel che costa, ma il sensore della D7000 ed in particolare quello della D52000 richiede un vetro decisamente migliore, perlomeno un 18-105 od un fisso luminoso.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio