FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Secondo Flash O Pannello Riflettente?
Rispondi Nuova Discussione
sandrofoto
Messaggio: #1
Ciao ragazzi, per rischiarire le ombre create dal flash messo su softbox è suffuciente un pannello riflettente o per forza è meglio un secondo flash? c'è chi usa questa combinazione?

Messaggio modificato da Giorgio Baruffi il Jan 21 2013, 09:55 AM
Antonio Canetti
Messaggio: #2
va giudicato caso per caso, ci sono troppe variabili per fare o dare una unica dritta.

Antonio
sandrofoto
Messaggio: #3
QUOTE(Antonio Canetti @ Jan 15 2013, 03:20 PM) *
va giudicato caso per caso, ci sono troppe variabili per fare o dare una unica dritta.

Antonio


Grazie della risposta, riesci a darmi una piccola dritta, diciamo in casa in situazioni generiche con flash su stativo a 45° a sinistra del soggetto, può essere sufficiente un pannello riflettente in questo caso piazzato dalla parte opposta?

Messaggio modificato da sandrofoto il Jan 15 2013, 04:59 PM
Nikorra
Banned
Messaggio: #4
In genere sì, ma come ha detto saggiamente il buon Canetti, è impossibile generalizzare.
Magari fai tu degli esempi, dei casi, e ti si risponde.
Antonio Canetti
Messaggio: #5
inizierei a provare con un pannello riflettente, questo non deve essere per forza di "specifico uso fotografico", è sufficente un superficie bianca, puoi usare di tutto: carta, cartone, polistirolo, laminati, l'importante che sia bianco o quanto meno bella riflettente, fai le tue prove, se il pannello non è sufficiente allora bisogna andare sull' uso del flash.


Antonio
sandrofoto
Messaggio: #6
QUOTE(Antonio Canetti @ Jan 15 2013, 05:25 PM) *
inizierei a provare con un pannello riflettente, questo non deve essere per forza di "specifico uso fotografico", è sufficente un superficie bianca, puoi usare di tutto: carta, cartone, polistirolo, laminati, l'importante che sia bianco o quanto meno bella riflettente, fai le tue prove, se il pannello non è sufficiente allora bisogna andare sull' uso del flash.
Antonio


OK grazie, ho capito che c'è il rischio che non sia sufficiente, vedrò di provare. grazie.gif

QUOTE(Nikorra @ Jan 15 2013, 05:18 PM) *
In genere sì, ma come ha detto saggiamente il buon Canetti, è impossibile generalizzare.
Magari fai tu degli esempi, dei casi, e ti si risponde.


grazie.gif
Lutz!
Messaggio: #7
IL pannello riflettente ti serve SEMPRE, sia con i flash che in luce continua, sicuramente e' una cosa da avere in studio molto piu utile di un secondo flash.

Poi, con 2 luci fai tante piu cose, ma in generale, meno luci si usano... e meglio e' :-) Semplicemente perche si diventa piu bravi a padroneggiare 1 sola luce...
sandrofoto
Messaggio: #8
QUOTE(Lutz! @ Jan 16 2013, 01:29 PM) *
IL pannello riflettente ti serve SEMPRE, sia con i flash che in luce continua, sicuramente e' una cosa da avere in studio molto piu utile di un secondo flash.

Poi, con 2 luci fai tante piu cose, ma in generale, meno luci si usano... e meglio e' :-) Semplicemente perche si diventa piu bravi a padroneggiare 1 sola luce...


grazie Lutz, infatti l'ho provato quello di un mio amico ed effettivamente funziona ed hai meno problemi di regolazioni varie su più fronti posto i tre esempi fatti in modo proprio veloci, quindi l'ho preso da 110cm con 5 in uno e ne sono veramente felice visto che in estate non dovrò per forza usare il flash per rischiarire le ombre sul viso
la prima solo flash SB700 con cupolino, la seconda con il pannello bianco e la terza con la versione argentata, poi piano piano mi perfezionerò nella gestione


Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
fotosabbia
Messaggio: #9
Se il soggetto e praticamente appoggiato allo sfondo la gestione delle ombre è facile e gestibile con un riflettente. Ci sono però ben altre ombre molto difficili da gestire senza un secondo flash .... purtroppo mad.gif
sandrofoto
Messaggio: #10
QUOTE(Panino58 @ Jan 18 2013, 12:19 PM) *
Se il soggetto e praticamente appoggiato allo sfondo la gestione delle ombre è facile e gestibile con un riflettente. Ci sono però ben altre ombre molto difficili da gestire senza un secondo flash .... purtroppo mad.gif


Si lo so è vero, io ho sempre avuto due flash e mi sono trovato bene, il discorso era al fatto di alleggerirsi in determinate situazioni contando sul pannello, specie all'aperto dove il flash ha i limiti della potenza in piena luce solare, e siccome non l'avevo mai provato, sentendone parlare sempre molto bene, devo dire che si comporta ottimamente. grazie del tuo intervento. grazie.gif

Messaggio modificato da sandrofoto il Jan 18 2013, 04:45 PM
Manuel_MKII
Messaggio: #11
QUOTE(Lutz! @ Jan 16 2013, 01:29 PM) *
IL pannello riflettente ti serve SEMPRE, sia con i flash che in luce continua, sicuramente e' una cosa da avere in studio molto piu utile di un secondo flash.

Poi, con 2 luci fai tante piu cose, ma in generale, meno luci si usano... e meglio e' :-) Semplicemente perche si diventa piu bravi a padroneggiare 1 sola luce...


Esatto, un pannello (o anche piu' di uno) e' una delle cose piu' utili in fotografia.

Ad occhio la schiarita che da un pannello puo' sembrare poca o irrisoria ma quando si vanno a vedere gli scatti invece......
sandrofoto
Messaggio: #12
QUOTE(Manuel_MKII @ Jan 20 2013, 02:55 PM) *
Esatto, un pannello (o anche piu' di uno) e' una delle cose piu' utili in fotografia.

Ad occhio la schiarita che da un pannello puo' sembrare poca o irrisoria ma quando si vanno a vedere gli scatti invece......


grazie.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio