FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Usato: D80 O D5000?
Dubbio Amletico
Rispondi Nuova Discussione
leocas82
Messaggio: #1
Ciao a tutti, è da un po' che mi guardo intorno cercando la mia prima reflex digitale. Dopo mesi di dubbi e di ricerche su internet ho ristretto il campo a 2 fotocamere usate trovate vicino casa (con possibilità di prova sul campo)

- D80 solo corpo in vendita a 330 euro, fuori garanzia (non so se Nital)
- D5000 solo corpo in vendita a 370 euro, in garanzia Nital fino a Luglio 2012

Avendo mio padre una D700 (che uso, quando posso, con grande soddisfazione) con alcune ottiche D (35 f2, 50 f1,8 e 24-85 f2,8/4) ed altre G (16-35 vr e 70-300 vr) e considerando che come tuttofare per il "muletto" DX al momento prenderei un 18-55 vr (50 €) aspettando di trovare un 18-105 mi consigliate una media "vecchiotta" o un'utilitaria seminuova"?

Grazie a tutti

Ciao Ciao

Messaggio modificato da leocas82 il Dec 9 2011, 02:47 PM
Paolo^72
Messaggio: #2
QUOTE(leocas82 @ Dec 9 2011, 02:46 PM) *
Ciao a tutti, è da un po' che mi guardo intorno cercando la mia prima reflex digitale. Dopo mesi di dubbi e di ricerche su internet ho ristretto il campo a 2 fotocamere usate trovate vicino casa (con possibilità di prova sul campo)

- D80 solo corpo in vendita a 330 euro, fuori garanzia (non so se Nital)
- D5000 solo corpo in vendita a 370 euro, in garanzia Nital fino a Luglio 2012

Avendo mio padre una D700 (che uso, quando posso, con grande soddisfazione) con alcune ottiche D (35 f2, 50 f1,8 e 24-85 f2,8/4) ed altre G (16-35 vr e 70-300 vr) e considerando che come tuttofare per il "muletto" DX al momento prenderei un 18-55 vr (50 €) aspettando di trovare un 18-105 mi consigliate una media "vecchiotta" o un'utilitaria seminuova"?

Grazie a tutti

Ciao Ciao



Io se fossi in te farei un pensierino su una D90, per iniziare saresti due o tre gradini al di sopra di qualsiasi entry level, anche perchè considera che quel prezzo per la D80 solo corpo mi sembra veramente eccessivo, guarda ad es. questo oggetto ebay: 230715183345

Con 400€. ti prenderesti una D90 con 18-105.
macchina favolosa neanche paragonabile alla D5000. wink.gif
(Tra l'altro se sei abituato alle foto di una D700 credo che ti sarebbe difficile digerire file di una entry level come la D5000, che è pur sempre un ottimo prodotto ma non pùò competere con delle professionali)

Ciao


andreanardi77
Messaggio: #3
QUOTE(Paolo^72 @ Dec 9 2011, 03:19 PM) *
Io se fossi in te farei un pensierino su una D90, per iniziare saresti due o tre gradini al di sopra di qualsiasi entry level, anche perchè considera che quel prezzo per la D80 solo corpo mi sembra veramente eccessivo, guarda ad es. questo oggetto ebay: 230715183345

Con 400€. ti prenderesti una D90 con 18-105.
macchina favolosa neanche paragonabile alla D5000. wink.gif
(Tra l'altro se sei abituato alle foto di una D700 credo che ti sarebbe difficile digerire file di una entry level come la D5000, che è pur sempre un ottimo prodotto ma non pùò competere con delle professionali)

Ciao



Da ex possessore di una D5000, permettimi di dissentire... Le differenze con una D90 non vanno ricercate nella qualità dei file prodotti come da te asserito, perchè avendo stesso sensore, sfornano stessi file.
Le differenze sono sostanziali nel corpo, nella risoluzione dello schermo posteriore, nel fatto che ha il display superiore, nella presenza della doppia ghiera, dei pulsanti dedicati e soprattutto, visto l'elenco di ottiche a corredo della D700 del nostro amico, nel fatto che ha un motore af interno che gli permette di utilizzarle senza perdere l'af.
Io prenderei una D90, magari senza senza ottica se proprio non rientra nel budget e sfrutterei intanto i vetri in tuo possesso.

Buona scelta

Andrea
MacsPhoto
Messaggio: #4

Con 400€. ti prenderesti una D90 con 18-105.


ti prego dimmi dove!!!!!



Paolo^72
Messaggio: #5
QUOTE(loma @ Dec 9 2011, 05:54 PM) *
Con 400€. ti prenderesti una D90 con 18-105.
ti prego dimmi dove!!!!!


basta che guardi il mo post precedente, e cerchi su ebay il numero di oggetto che ho descritto. (non è roba mia, era solo un esempio di queelo che si trova sulla baia)

Ciao
GiovanniPiccirilli
Iscritto
Messaggio: #6
Quoto D90. Ho avuto precedentemente la D5000 e la differnza è sostanziale, non per la qualità delle foto, ma per la praticità di utilizzo, nonché, l'eventuale possibilità del motore interno...
marco-65
Messaggio: #7
QUOTE(Paolo^72 @ Dec 9 2011, 06:03 PM) *
basta che guardi il mo post precedente, e cerchi su ebay il numero di oggetto che ho descritto. (non è roba mia, era solo un esempio di queelo che si trova sulla baia)

Ciao


Scusa, vero che la tua segnalazione riguarda una D80 + 18-105, ma parte da 550 euro, non da 400; sinceramente una D90 + 18-105 a 400 euro non l'ho ancora vista.

Per leo, anch'io ritengo valido il consiglio per D90, ma se vuoi rimanere su ccd (la D80 a 330 mi sembra un tantino cara) puoi, per circa lo stesso prezzo trovare una D200.
Ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
Ciao Leo, non entro nel merito dei prezzi, non entro in quella giungla.
Ti dico però che avendo a disposizione quel fior di ottiche del tuo genitore, lascia perdere la D5000 se non altro perché con tali ottiche perderesti in tutte l'autofocus e direi che non è poco.
Tenendo conto che anche la D80, come la D90, ha il motorino interno di messa a fuoco, una delle due, a seconda di quanto vuoi/puoi spendere, andrà benissimo. Io personalmente opterei per la D90.
Buona luce.

leocas82
Messaggio: #9
Grazie a tutti per le risposte competenti.

@ Paolo: Per scelta non voglio comprare fotocamere usate su ebay senza poterle provare e poi l'inserzione ebay parte da 550 euro. D90 inserzionate dalle mie parti (Toscana) non ne trovo a meno di 550 euro (e quasi tutte hanno l'inutile battery grip)

@ Andrea: Il dubbio infatti è sull'ergonomia (doppia ghiera e display superiore) ho usato a volte D3100 e D5000 di amici e non mi trovo ad avere una sola ghiera e a non vedere i dati di scatto sul display superiore. Prenderei la D5000 solo se la qualità delle foto fosse superiore a quella della D80 dato che della possibilità di fare filmati non mi interessa

@ Marco: Ho usato molte volte la D200 (venduta per la D700) e un suo limite è il peso, con un "muletto" DX vorrei poter andare a giro con una fotocamera più leggera

@ Primo: Hai colto bene il mio dubbio (comunque manterrei l'AF nel 16-35 e nel 70-300)

@ tutti: Purtroppo la D90 è fuori budget, anche se so che sarebbe la scelta migliore.
La differenza nella qualità d'immagine, nella velocità di messa a fuoco e nella tenuta agli alti iso tra D80 e D90 è così esagerata oppure la "vecchietta" è sempre utilizzabile con soddisfazione?
Comunque domani pomeriggio ho appuntamento con il venditore della D80 per qualche scatto, porterò una SD e il 35 f2

Vi terrò aggiornati

Ciao Ciao
willy 73
Messaggio: #10
forse capito nella discussione al momento giusto.sono un felicissimo possessore di una D90 da qualche giorno e a parte quello già detto in precedenza (doppia ghiera,display superiore e comandi rapidi) confermo che è uno spettacolo di macchina,considerando che ho avuto tra le mani D5000 e D3100 di amici e...non c'è paragone!
P.S. la mia è quella con il kit 18/105 VR

buona scelta

Willy
Paolo^72
Messaggio: #11
QUOTE(marco-65 @ Dec 9 2011, 07:56 PM) *
Scusa, vero che la tua segnalazione riguarda una D80 + 18-105, ma parte da 550 euro, non da 400; sinceramente una D90 + 18-105 a 400 euro

non l'ho ancora vista.

Per leo, anch'io ritengo valido il consiglio per D90, ma se vuoi rimanere su ccd (la D80 a 330 mi sembra un tantino cara) puoi, per circa lo stesso prezzo trovare una D200.
Ciao



Avete ragione sono tornato ora sull'annuncio e l'utente ha modificato il prezzo, vi assicuro che ieri era 400 €

Si sarà reso conto che aveva fatto un errore.

Messaggio modificato da Paolo^72 il Dec 10 2011, 03:51 PM
leocas82
Messaggio: #12
Rieccomi sul "mio" topic dopo qualche giorno....vi riepilogo i fatti avvenuti negli ultimi 10 giorni:

- Ho provato una D80 montandoci sopra il 35 f2 D. Avendo beccato un acquazzone le foto non hanno senso di essere pubblicate (fatte sotto la tettoia di un McDonald) La fotocamera è la solita Nikon che tutti conosciamo con tutti i comandi al posto giusto. Dopo la prova con il gentile venditore (che tra l'altro dovrebbe essere pure un lontanissimo parente) ero quasi deciso all'acquisto ma nei giorni successivi sono accadute 2 cose:

- Lo spacciatore di usato di mio padre avrebbe in arrivo una D80 usata a 250 euri e avrebbe un 18-105 nuovo a 220 euri

- Grazie alla saggezza femminile (e ai vostri consigli) ho capito che la macchina non mi serve urgentemente, anche se nelle vacanze di Natale non avrò a disposizione la D700 ma una volgare (per quanto ottima) Samsung WB650, quindi è partita la ricerca alla D90 con 18-105 (che da quel che ho visto è ottimo per quel che costa)

Ciao Ciao


GiovanniPiccirilli
Iscritto
Messaggio: #13
Ho venduto la d5000 per acquistare la D90, debbo dire per esperienza che vi sono differenze importanti dal pentaprisma, alla ghiera e quant'altro. Il prezzo di una D90 Nital si aggira nuova attorno ai 700 euro, però in usato la trovi anche intorno ai 500 e meno, senza ottica. Naturalmente è usata. Tra la d80 e la d5000 consiglierei quest'ultima, quanto meno per la tecnologia superiore.
Vincenzo Ianniciello
Banned
Messaggio: #14
QUOTE(leocas82 @ Dec 9 2011, 02:46 PM) *
- D80 solo corpo in vendita a 330 euro, fuori garanzia (non so se Nital)
- D5000 solo corpo in vendita a 370 euro, in garanzia Nital fino a Luglio 2012



Grazie a tutti

Ciao Ciao


...tra le due non c'è dubbio: d5000...
...ma se usato deve essere allora d90 a occhi bendati!!...
leocas82
Messaggio: #15
Ciao a tutti, alla fine con un po' di pazienza la situazione si è risolta messicano.gif
dopo centinaia di mail e/o chiamate mi stavo buttando sul nuovo data la gran quantità di presunte truffe presenti in rete poi attraverso un sito di annunci molto famoso a inizio marzo ho trovato un corpo d3100 nital a 300 euro e, qualche giorno dopo, un 18-200 vr a 400 euro, entrambi gli oggetti mi sono stati portati a casa e in ufficio dai rispettivi venditori.
Dopo un mese di utilizzo sono soddisfatto della scelta, l'accoppiata non è ai livelli della D700 del babbo (il nuovo 24-120 f.4, preso al posto del 24-85 f.2,8/4, fa faville) ma è pratica e per le foto non troppo impegnate è troppo comoda.
Unico difetto il flash incorporato che nelle foto a 18mm vignetta per la "grande" lente frontale del 18-200. Per ora ho risolto con un diffusore, quando avrò ricaricato il porcellino prenderò un flashino da battaglia (pur avendo per le emergenze l'SB-800 del babbo)

Ciao Ciao
igunther
Messaggio: #16
...guarda io ti consiglierei la d80 ma solo per un motivo: la d5000 non ha il motorino della messa a fuoco, quindi con le ottiche non af-s dovresti focheggiare a mano, fra l'altro con pochi accorgimenti rispetto ad una analogica (le digitali non hanno il vetrino di messa a fuoco )...

...e in definitiva con la d5000 non potresti godere appieno delle ottiche fisse di tuo padre wink.gif

ps- non avevo notato che Primo Morandini ti aveva già dato la stessa risposta... e che avessi già risolto rolleyes.gif

Messaggio modificato da igunther il Apr 26 2012, 09:04 PM
cuscinetto
Messaggio: #17
QUOTE(leocas82 @ Apr 26 2012, 05:52 PM) *
Ciao a tutti, alla fine con un po' di pazienza la situazione si è risolta messicano.gif
dopo centinaia di mail e/o chiamate mi stavo buttando sul nuovo data la gran quantità di presunte truffe presenti in rete poi attraverso un sito di annunci molto famoso a inizio marzo ho trovato un corpo d3100 nital a 300 euro e, qualche giorno dopo, un 18-200 vr a 400 euro, entrambi gli oggetti mi sono stati portati a casa e in ufficio dai rispettivi venditori.
Dopo un mese di utilizzo sono soddisfatto della scelta, l'accoppiata non è ai livelli della D700 del babbo (il nuovo 24-120 f.4, preso al posto del 24-85 f.2,8/4, fa faville) ma è pratica e per le foto non troppo impegnate è troppo comoda.
Unico difetto il flash incorporato che nelle foto a 18mm vignetta per la "grande" lente frontale del 18-200. Per ora ho risolto con un diffusore, quando avrò ricaricato il porcellino prenderò un flashino da battaglia (pur avendo per le emergenze l'SB-800 del babbo)

Ciao Ciao

Tutto sommato hai fatto un ottimo affare sia per la D3100 che per il 18-200, sono contento per te
Pollice.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio