FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Alce 2 - Advanced Local Contrast Enhancer
Cosa ne pensate?
Rispondi Nuova Discussione
Nikorra
Banned
Messaggio: #1
Stavo pensando di acquistare Advanced Local Contrast Enhancer (ALCE 2) per CS5 win.

Visto il prezzo decisamente soft, vorrei un vostro parere sull'utilità, la qualità... insomma di tutto un po' su questo che sembra un ottimo aiuto per la PP in Photoshop.

A voi... biggrin.gif
 
Nuova Discussione
Risposte (1 - 14)
ges
Staff
Messaggio: #2
Si tratta di un plugin che aggiunge del microcontrasto tenendo conto della diversa luminosità nell'area dell'immagine, va bene per i paesaggi, non tanto per i ritratti.

L'applicazione del plugin produce come effetto un miglioramento del contrasto generale della foto, non chiudendo le ombre e non bruciando le luci ma nel contempo comporta una riduzione del grado delle tonalità con bisogno quasi sempre di aumentare dopo la sua applicazione la vividezza e/o la saturazione.

E' molto utile, è veloce, ma come ogni altro strumento, va gestito foto per foto.
MarcoD5
Messaggio: #3
Alce di Davide Barranca è un ottimo script di photoshop, agisce sul micro contrasto e rialocazione della luminosità, raggio grande per enfatizzare le luci, raggio piccolo per il microcontrasto, ci sono oltre 90 minuti di tutorial condotti da Marco Olivotto.

a livello della maschera di contrasto Alce si presenta più gentile, Attenzione che è anche una fabbrica di aloni, se non si ha dimestichezza nelle maschere potrebbe diventare inutile ma non solo dare pessimo risultato finale, ricordarsi di dare una piccola saturazione in quanto Alce tende a desaturare i colori.

Non è disponibile una versione di prova. cerotto.gif

wink.gif

Messaggio modificato da marcomc76 il Mar 1 2013, 06:54 PM
Nikorra
Banned
Messaggio: #4
Grazie per le vostre osservazioni ma... in buona sostanza... l'acquisto può essere consigliato o è meglio lasciar perdere?
MarcoD5
Messaggio: #5
Dipende dalle tue conoscenze di PP, alce va preso con le pinze, come ho già scritto produce aloni chiari e scuri, se non hai dimestichezza a creare maschere di livello anche complesse meglio lasciar stare.

Attenzione il suo uso consiste nel conoscere bene la tecnica della fusione condizionale.
Nikorra
Banned
Messaggio: #6
Grazie Marco, penso che lo acquisterò, mi va di sperimentare...

Nota a margine.
Dopo aver aperto questo post ho ricevuto cinque MP.
Due mi hanno proposto l'acquisto della versione in loro possesso, uno a 10 euro e l'altro a 15.
Tre, invece, qualora avessi optato per l'acquisto, mi hanno chiesto se potevo girargli gratuitamente una copia visto che non esiste il demo.

No comment! cerotto.gif

Messaggio modificato da Nikorra il Mar 2 2013, 11:56 AM
MarcoD5
Messaggio: #7
QUOTE(Nikorra @ Mar 2 2013, 11:54 AM) *
Grazie Marco, penso che lo acquisterò, mi va di sperimentare...

Nota a margine.
Dopo aver aperto questo post ho ricevuto cinque MP.
Due mi hanno proposto l'acquisto della versione in loro possesso, uno a 10 euro e l'altro a 15.
Tre, invece, qualora avessi optato per l'acquisto, mi hanno chiesto se potevo girargli gratuitamente una copia visto che non esiste il demo.

No comment! cerotto.gif


Una volta comprato da RBG hai 20 download disponibili, mi spiego se ad esempio esce la versione Cs7 di Photoshop scarichi upgrade di Alce senza pagare.
Lascia perdere a quei morti di fame che si vendono per10€ .
Compralo e se voi un aiuto sono a disposizione. wink.gif
Ciaooooooo
maxiclimb
Messaggio: #8
E' un ottimo script (perchè non è un plugin, non ha un algoritmo proprietario, ma applica una sequenza di filtri già presenti in Photoshop).
Personalmente concordo con quanto detto da Ges e Marco, in generale.
Io lo uso, non tantissimo ma lo trovo ben fatto, ma quasi sempre applicandolo settorialmente.

In realtà anche per i ritratti può essere utile, se usato con raggi abbastanza grandi, per dare un certo "volume" e tridimensionalità.

Io spesso creo due o tre livelli di ALCE con raggi differenti miscelati tra loro abbassando l'opacità.

Per esempio nell'esercizio di ritocco in Questa foto, l'ho usato sia sui capelli che, più leggermente, sul viso.

Per il costo che ha ne vale la pena, ma occhio a non farsi prendere la mano e soprattutto attenzione agli aloni.
Introduce anche una leggera desaturazione che va compensata.
Willyambo
Messaggio: #9
OT: mi intrometto ringraziando Nikorra per aver aperto il quesito e, in ordine di post, ges, marcomc76 e maxiclimb per le loro risposte che ho trovato esaustive.
Questo "plugin/script" non lo conoscevo neanche blink.gif , ma farò tesoro di quanto riportato (la mia pp è ancora "minorenne" laugh.gif ).
Grazie ancora a tutti.
William
Nikorra
Banned
Messaggio: #10
L'ho acquistato e sto già sperimentando.
Installazione liscia e pulita, ottima dotazione di manuali e tutorial.

Un vivo ringraziamento a quanti (pochi ma buoni!) hanno voluto esprimere il proprio parere.

grazie.gif

stefanoc72
Messaggio: #11
bene magari postaci qualche esempio del prima e del dopo...

ero interessato anche io al suo acquisto.

grazie
Stefano
quadret
Messaggio: #12
io lo comprato qualche tempo fa e ne sono rimasto deluso
lo definirei un supermercato di aloni artefatti a go go
lo subito eliminato da photoshop
soldi buttati
non fanno una versione di prova
perche' dopo usato nessuno lo comprerebbe
basta con questi script e plug in che con un tasto promettono miracoli
detto questo il mio consiglio e di rimboccarsi le maniche
e studiare photoshop che ha gia tutto quello che serve.
saluti Alberto

Messaggio modificato da quadret il Mar 3 2013, 07:05 PM
MarcoD5
Messaggio: #13
QUOTE(quadret @ Mar 3 2013, 07:04 PM) *
io lo comprato qualche tempo fa e ne sono rimasto deluso
lo definirei un supermercato di aloni artefatti a go go
lo subito eliminato da photoshop
soldi buttati
non fanno una versione di prova
perche' dopo usato nessuno lo comprerebbe
basta con questi script e plug in che con un tasto promettono miracoli
detto questo il mio consiglio e di rimboccarsi le maniche
e studiare photoshop che ha gia tutto quello che serve.
saluti Alberto




hmmm.gif
Nikorra
Banned
Messaggio: #14
QUOTE(quadret @ Mar 3 2013, 07:04 PM) *
io lo comprato qualche tempo fa e ne sono rimasto deluso
lo definirei un supermercato di aloni artefatti a go go
lo subito eliminato da photoshop
soldi buttati
non fanno una versione di prova
perche' dopo usato nessuno lo comprerebbe
basta con questi script e plug in che con un tasto promettono miracoli
detto questo il mio consiglio e di rimboccarsi le maniche
e studiare photoshop che ha gia tutto quello che serve.
saluti Alberto


Salve Alberto,
francamente non so cosa siano gli aloni, nel senso che non so proprio cosa intendiate con tale termine.
Io, come detto, lo sto provando, seguendo il manuale e i vari tutorial (peraltro molto ben fatti, chiari ed esaustivi) messi a disposizione da Bigano e devo dire che, seguendo i suggerimenti di lavorazione con più maschere differenziate, i risultati sono più che soddisfacenti e soprattutto rapidi.
Potrà non essere il non plus ultra per gli smanettoni oltranzisti che mangiano pane e photoshop a colazione e che odiano tutto ciò che non è photoshop puro e duro ma, per me, appartenente alla classe user friendly sembra essere una buona soluzione, soprattutto quando si tratta di elaborare più file della stessa sessione con identico mood.
Quando sarò bravo come te probabilmente passerò ad altro. rolleyes.gif
quadret
Messaggio: #15
Nikorra condivido il tuo pensiero ed e giusto che uno provi
queste soluzioni veloci specialmente se e' agli inizi,
pero' come detto se la passione si fa piu' forte il mio consiglio
e di mettersi a lavoro e studiare seriamente photoshop,
riguardo agli aloni Marco Olivotto grande fotoritoccatore
e maestro del metodo lab ne parla in uno dei suoi tutorial
sono visibilissimi nei cieli con nuvole e non solo,
io personalmente lo sconsiglio per i motivi sopra descritti
pero' uno con i suoi soldi puo' fare quello che vuole.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio