FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Crisi Fotografica
si è spenta la passione???
Rispondi Nuova Discussione
andreaallevi
Messaggio: #1
uso questo messaggio per un mio sfogo personale..
sono giorni che non riesco piu' a fotografare,si sta' spegnendo la passione????
non sono un frequentatore assiduo e conosciuto di questo forum, piu' che altro ho venduto atrezzatura e letto post interessatissimi senza intervenire attivamente..
non riesco a trovare il motivo, è forse colpa dell'attrezzatura?troppa tecnologia? troppi soldi spesi? ho smarrito l'essenza del vero e proprio scatto???ho passato mesi ad alzarmi prestissimo alla domenica mattina,mattine passate in giro carico di kg obiettivi e macchine....
non so...
help me!!

ciao
andrea
fotoamatore naufrago
Francesco Martini
Messaggio: #2
Sentivo giorni fa al TG1 che la crisi matrimoniale avviene sempre al Settimo anno.... rolleyes.gif
Quanti anni sono che tu fotografi???? Sette????? messicano.gif
Sai..anche io sono un paio di mesi che non faccio una foto decente, ma sono mesi che piove... ph34r.gif e la prima gironata di bel tempo, con possibilmente un bel cielo a nuvolette, stai tranquillo che un po' di belle (spero) foto le faccio....
Io non so dove abiti, ma alla prima giornata di sole ti consiglio di prendere la tua fotocamera e farti un bel giro in campagna...e non alzarti presto la mattina ...caso mai cerca la bella luce calda e radente ..prima del tramonto...... rolleyes.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 272.9 KB

Buone foto
Francesco Martini

Messaggio modificato da Francesco Martini il Feb 22 2010, 11:06 PM
andreaallevi
Messaggio: #3
QUOTE(Francesco Martini @ Feb 22 2010, 11:04 PM) *
Sentivo giorni fa al TG1 che la crisi matrimoniale avviene sempre al Settimo anno.... rolleyes.gif
Quanti anni sono che tu fotografi???? Sette????? messicano.gif
Sai..anche io sono un paio di mesi che non faccio una foto decente, ma sono mesi che piove... ph34r.gif e la prima gironata di bel tempo, con possibilmente un bel cielo a nuvolette, stai tranquillo che un po' di belle (spero) foto le faccio....
Io non so dove abiti, ma alla prima giornata di sole ti consiglio di prendere la tua fotocamera e farti un bel giro in campagna...e non alzarti presto la mattina ...caso mai cerca la bella luce calda e radente ..prima del tramonto...... rolleyes.gif

Ingrandimento full detail : 272.9 KB

Buone foto
Francesco Martini


ti ringrazio Francesco,non sai che piacere ricevere una tua risposta...
le tue foto sono eccezzionali!!!
sono di como e fotografo da qualche anno in piu' dei 7...,quindi niente crisi matrimoniale ma ti prometto che seguiro' il tuo consiglio.
buone foto anche a te
andrea
Giordy 58
Messaggio: #4
Penso che il sugggerimento di Francesco sia giusto, è un periodo dell'anno che non è ne carne ne pesce, non ci sono più le belle brinate o le nevicate, ed è ancora presto per la primavera.

Appena ricominceranno ad esserci delle condizioni favorevoli, saremo tutti pronti a ricominciare a fotografare.
luigi67
Messaggio: #5
QUOTE(Giordy 58 @ Feb 22 2010, 11:18 PM) *
.... non ci sono più le belle brinate o le nevicate, ed è ancora presto per la primavera.



adesso piano con queste parole messicano.gif ,qui a Rimini neve e gelo non sono mancati e io non mi sono certo fatto sfuggire le occasioni smile.gif

volevo aggiungere un altra cosa,non esiste solo la fotografia paesaggistica, a me ad esempio mi piace la fotografia sportiva rally in particolare,ma se capita anche qualche corsa in bicicletta una regata ... vado anche in giro in cerca di eventi sagre e manifestazioni varie....si trova sempre qualcosa di particolare da fotografare...dai presepi di sabbia ai castelli di cioccolata biggrin.gif

Saluti,Gigi






buzz
Staff
Messaggio: #6
non sei tu che devi cervare la foto, ma è la foto che troverà te.
Organizzare uscite fotografiche non deve essere considerato come una specie di obbligo a portare a casa lo scatto "artistico" dell'anno.
La cosa non sempre succede, anzi quasi mai.

Per cui, o fotografi per lavoro, e quindi l'ispirazione non ti serve perchè hai una committenza, o aspetti che venga, e nel frattempo continui ad occuparti di altro. Le passioni vanno e vengono, l'importante è che ritornino.
Nevermore
Messaggio: #7
QUOTE(buzz @ Feb 23 2010, 12:06 AM) *
non sei tu che devi cervare la foto, ma è la foto che troverà te.
Organizzare uscite fotografiche non deve essere considerato come una specie di obbligo a portare a casa lo scatto "artistico" dell'anno.
La cosa non sempre succede, anzi quasi mai.

Per cui, o fotografi per lavoro, e quindi l'ispirazione non ti serve perchè hai una committenza, o aspetti che venga, e nel frattempo continui ad occuparti di altro. Le passioni vanno e vengono, l'importante è che ritornino.

Intervento da incorniciare.

Spesso l'uscita fotografica è vissuta con l'ansia di dover ottenere per forza risultati di un certo livello.
Mi è capitato diverse volte di uscire col mio zaino fotografico, per poi tornare a casa con zero scatti...semplicemente perché non mi sentivo ispirato.
Fotografare (a meno che non lo si faccia per lavoro) non è un obbligo smile.gif

ciao
Stefano
anselmojose
Messaggio: #8
QUOTE(MrBlack @ Feb 23 2010, 12:54 AM) *
uso questo messaggio per un mio sfogo personale..
sono giorni che non riesco piu' a fotografare,si sta' spegnendo la passione????
non sono un frequentatore assiduo e conosciuto di questo forum, piu' che altro ho venduto atrezzatura e letto post interessatissimi senza intervenire attivamente..
non riesco a trovare il motivo, è forse colpa dell'attrezzatura?troppa tecnologia? troppi soldi spesi? ho smarrito l'essenza del vero e proprio scatto???ho passato mesi ad alzarmi prestissimo alla domenica mattina,mattine passate in giro carico di kg obiettivi e macchine....
non so...
help me!!

ciao
andrea
fotoamatore naufrago


Ciao Andrea,anche io,come te,sono un utente un po anonimo,perche preferisco leggere i tanti interessantissimi topic che ci sono qui,mentre non mi interessano le infinite discussioni su attrezzatura e ultimi arrivati tecnologici(non vivo di fotografia e solo una passione).Mi identifico molto con quello che hai descritto(uscite mattutine con kg di attrezzatura e tanti kilometri sia a piedi in mountainbike o in macchina).Ci sono periodi in qui la voglia o l'ispirazione fotografica un po tendono a sparire,non dargli importanza,prenditi una pausa di riflessione e vedrai che ritornera la voglia e le occassioni.A me succede ogni tanto,nel frattempo mi sono scritto al CAI,e cosi ogni tanto scappa la camminata o ciaspolata e di li la scusa per tirare fuori la macchina e andare a divertirsi a scattare.
La fotografia,secondo me,per noi amatori che non dobbiamo gambare con le foto,deve essere divertimento e non stress,deve essere una scusa per uscire e conoscere,per ammirare il mondo e le cose che lo costituiscono,e sará sempre una bella cosa da fare finche ci divertira e avremo la libertá per scegliere di farlo.

Un saluto
da
Anselmo José
fotoamatore per passione
Filippo Daltamura
Messaggio: #9
Andrea, non preoccuparti..capita a tutti di avere un periodo, come dire, di "riflessione"!!
a me succede spesso..tante volte parto in quarta, prendo zaino e attrezzatura e vado in giro tutto il giorno
alla ricerca dello scatto perfetto, ma la maggior parte delle volte torno a casa con zero scatti anch'io come
capita a stefano o a tanti altri come noi Fotoamatori evoluti o principianti.

Buzz ha detto una cosa sacrosanta..se devi viverci con la fotografia, l'ispirazione non serve , ma la passione ha bisogno dell'attimo... e quell'attimo bisogna saperlo cogliere !

Quindi non preoccuparti se ci sono momenti di stop nella tua passione per la foto , ciò che conta è che tu sia sempre pronto a "cogliere l'attimo" quando questo arriverà.

Buone cose .
Filippo.
Davide-S
Messaggio: #10
Periodi del genere capitano a tutti...

Personalmente a volte, anche se ho la voglia di fare foto, esco con la mia Nikon e spesso neanche la esco dallo zaino perchè non mi sento ispirato...
E non è raro che esco con tutta l'attrezzatura e non faccio neanche una foto.

Se la passione è vera, la voglia di scattare non passa mai, anche se ci sono momenti più "tranquilli"...


Prova a farti un regalo, magari stuzzica la tua voglia fotografica laugh.gif

Periodi del genere capitano a tutti...

Personalmente a volte, anche se ho la voglia di fare foto, esco con la mia Nikon e spesso neanche la esco dallo zaino perchè non mi sento ispirato...
E non è raro che esco con tutta l'attrezzatura e non faccio neanche una foto.

Se la passione è vera, la voglia di scattare non passa mai, anche se ci sono momenti più "tranquilli"...


Prova a farti un regalo, magari stuzzica la tua voglia fotografica laugh.gif
Rosala
Messaggio: #11
E pensare che sono entrato qui in questa discussione così tanto per leggere di che si tratta.
Ho fatto bene perchè leggendovi mi sono rincuorato. Sono alcuni giorni che preparo un piccolo zainetto, faccio un giro (ma anche qui ci sono note dolenti: ormai il giretto ha toccato e toccato e toccato tantissime volte gli stessi posti!!!!!! ma più lontano è più difficile andarci per questioni di tempo!!!) e ritorno con una qualche delusione.
Mi conforta sapere che questo quindi non capita solo a me.
Fra l'altro ho letto in altra discussione "come alzarsi presto". Da questo punto di vista mi vergogno un pò.
Ed è così che per una serie di piccoli elementi non scatti neppure volendo.
Mah passerà, ne sono certo, e come qualcuno ha già scritto a volte un raggio di sole è sufficiente per darti una carica.
tosk
Messaggio: #12
se ti dai allo stilllife serio vedrai che del meteo non te ne frega più niente.
ma anche il ritratto da studio ti può appassionare, solo che in questo caso devi trovare anche i modelli, con lo still ti diverti anche da solo.
ciao
Gianmaria Veronese
Messaggio: #13
Il segreto è non imporsi di dover per forza fare delle foto..
Semplicemente aspetta che arrivino da sè e cogli l'attimo smile.gif

Questa l'ho fatta 15 minuti fa.. mi affaccio alla finestra e...........................

IPB Immagine

Buona luce! wink.gif
andreaallevi
Messaggio: #14
grazie a tutti ragazzi,va già meglio!!
un'acquisto,un po' di still life e qualche ritratto era proprio quello che ci voleva e inoltre ora mi sento un po' piu' della famiglia....

a presto
ciaooooooooo
GiulianoPhoto
Messaggio: #15
QUOTE(MrBlack @ Feb 22 2010, 10:54 PM) *
uso questo messaggio per un mio sfogo personale..
sono giorni che non riesco piu' a fotografare,si sta' spegnendo la passione????
non sono un frequentatore assiduo e conosciuto di questo forum, piu' che altro ho venduto atrezzatura e letto post interessatissimi senza intervenire attivamente..
non riesco a trovare il motivo, è forse colpa dell'attrezzatura?troppa tecnologia? troppi soldi spesi? ho smarrito l'essenza del vero e proprio scatto???ho passato mesi ad alzarmi prestissimo alla domenica mattina,mattine passate in giro carico di kg obiettivi e macchine....
non so...
help me!!

ciao
andrea
fotoamatore naufrago


Io invece ho il problema anche del tempo libero. Prezioso e rarissimo. Delle volte mi chiedo veramente se abbia senso coltivare un hobby così bello e affascinante con così poco tempo a disposizione.

Anche a me ci sono periodi cui scatto meno o addirittura esco attrezzato senza portare uno scatto a casa come se fare qualche foto fosse uno spreco della luce unsure.gif so che sembra assurdo ma ho quella sensazione. Non perchè non abbia voglia in quel momento.
Infatti i miei scatti più belli sono stati fatti sempre con una coscenza già prima di uscire, come se sentissi che è la giornata giusta.

Il consiglio che ti dò nel mio piccolo è quello di non avere la frenesia dello scatto a tutti i costi e sopratutto cercare di trovare temi interessanti su cui cimentarti.

Sul fronte attrezzatura comprare lenti nuove per cercare stimoli è inutile e costoso anche se ad alcuni il passaggio ai fissi ha un pò aiutato a ritrovare energia, approdando in un'altra dimensione, più impegnativa e stimolante.

un caro saluto. rolleyes.gif


Messaggio modificato da GiulianoPhoto il Feb 25 2010, 09:22 AM
Nevermore
Messaggio: #16
QUOTE(GiulianoPhoto @ Feb 25 2010, 09:21 AM) *
Io invece ho il problema anche del tempo libero. Prezioso e rarissimo. Delle volte mi chiedo veramente se abbia senso coltivare un hobby così bello e affascinante con così poco tempo a disposizione.

...sfondi una porta aperta rolleyes.gif ...
anche nel mio caso il tempo libero è a disposizione solo nel fine settimana...quando non ci sono altre cose da fare cerotto.gif . Non nego che più volte faccio la tua stessa riflessione.

Un saluto

Stefano
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
è normale alternare periodi di apatia a periodi di euforia, anche in virtù dello stato emotivo, della forma fisica e del tempo libero.

Ma il gusto compositivo e le tecniche acquisite, sono quello che ci fanno restare appassionati di fotografia.

Chiediti se riusciresti ad usare il telefonino e a fare il punta e click fregandotene di come è l'inquadratura ed il risultato finale.

Magari si fotografa poco, ma sempre al meglio IMHO (la passione è questo).
zalacchia
Messaggio: #18
Per forza hai perso l'ispirazione: sei di COMO!!!... come può ispirarsi uno a cui hanno RUBATO il lago? (sono di Lecco).

A parte questo, direi che la crisi è normale, per un appassionato da anni come te non dovrebbe essere un problema serio, prima o poi tornerà (magari quando avranno abbattuto il "MURO").

Ti hanno già dato tanti ottimi consigli, volevo solo portarti la mia solidarietà (sia per la "crisi" che per il lago rubato)

Ciao
Stefano Z.
Geipeg
Messaggio: #19
QUOTE(Rosala @ Feb 24 2010, 12:06 PM) *
Sono alcuni giorni che preparo un piccolo zainetto, faccio un giro (ma anche qui ci sono note dolenti: ormai il giretto ha toccato e toccato e toccato tantissime volte gli stessi posti!!!!!! ma più lontano è più difficile andarci per questioni di tempo!!!) e ritorno con una qualche delusione.
Mi conforta sapere che questo quindi non capita solo a me.



Infatti non c'è niente di più devastante e improduttivo che prendere la macchina e gironzolare a casaccio per la campagna senza una meta e un progetto fotografico precisi.

Lo dico per esperienza.

Troppe volte sono uscito di buon'ora, al freddo e al gelo, senza sapere dove andare e perchè sperando nella...buona sorte.
E invece...nisba!
Pessimi scorci e ancora più pessime luci.
Ogni volta tornavo con una 30ina di scatti svogliati che tempo di visionare sul pc finivo implacabilmente per cestinare.

In parte mi sono detto che è perchè non sono (non mi sento) un paesaggista e 2) perchè il paesaggio che per chilometri e chilometri caratterizza la mia zona è così monotono e povero di spunti...fotogenici (per non parlare degli elementi di disturbo che lo tappezzano letteralmente) da non avermi MAI realmente ispirato.

Ad oggi di fatto mi sono rassegnato.

Con la primavera inizierò a frequentare l'oasi del WWF vicina e comincerò a dedicarmi alla difficile arte della foto naturalistica (che invero è l'unica che mi ha sempre attirato), così almeno eviterò di buttare 50 euro di benzina "a botta".

Nel frattempo, quando vengo colto dalla simdrome del grilletto facile prendo i miei 2 cagnacci o mia nipote e sparacchio qualche centinaio di ritratti rubati. ^_^

Non verranno foto altamente artistiche, ma se non altro rimarranno bellissimi e preziosi ricordi.

Messaggio modificato da Geipeg il Feb 25 2010, 10:29 PM
blutopia
Messaggio: #20
Comprati Fotografia Reflex di questo mese,c'è un bell'articolo riguardo all'argomento.

si intitola ''IO FOTOGRAFA e se passa la voglia di foto?''

ti apre gli occhi....e questa lo fa di mestiere...

bluto
puffosky
Messaggio: #21
perché non ricominciare daccapo?

magari con una coolpix e un cellulare... catturando
quello che capita, senza andare "apposta" a fotografare.

Leggere qualche rivista, sì, guardare le foto,
oppure anche tenersi lontano da foto e forum per un po' di tempo...

poi verrà il momento di ricomprare reflex e obiettivi,
e sarà una seconda giovinezza!

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio