FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Grandangolo Fisso Per Dx
Rispondi Nuova Discussione
Trotto@81
Messaggio: #1
Leggendo vari topic sul forum, alla ricerca di informazioni su un buon grandangolo fisso, mi pare di aver capito, che di fissi grandangolari all'altezza degli zoom non ce ne stanno. ohmy.gif
Come da titolo, l'uso che ne farei per ORA è su DX, ma deve comunque essere FX.
A me piacciono le foto nitide e contrastate quindi sono alla ricerca di un obiettivo che rispecchi queste caratteristiche, o che per lo meno si avvicini abbastanza.
Credevo che i fissi fossero superiori agli zoom come qualità, ma in questo caso devo ricredermi o meno?

Messaggio modificato da Trotto@81 il Aug 9 2009, 02:09 PM
Umbi54
Messaggio: #2
Ciao, attualmente nel catalogo Nikon c'é solo il 14 f.2,8 poi si slata al 20 che su dx non é molto grandangolo, ma neanche poco, equivalendo come amgolo di campo a un 30mm.
Saluti
Umberto

Digital3
Messaggio: #3
Io sarei per il 20, non ci si svena e se passi a FX ritrovi tutto l'angolo di campo che serve.

Unica cosa: prendilo nuovo, sembra che sia un'ottica sensibile agli urti e quindi l'usato può essere un terno al lotto.

Se non erro c'era anche un club del AF-D 20 f/2.8......

Eccolo http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...254&hl=club

Ciauz smile.gif
Umbi54
Messaggio: #4
Se ti può interessare ho appena visto in internet da una catena che vende elettronica (escluso elettrodomestici) e fotografia il 14mm a 1999,00 euro e il 18mm a a 1599,00 euro entrambi Nital.
Umberto
castorino
Messaggio: #5
QUOTE(Umbi54 @ Aug 9 2009, 07:09 PM) *
Se ti può interessare ho appena visto in internet da una catena che vende elettronica (escluso elettrodomestici) e fotografia il 14mm a 1999,00 euro e il 18mm a a 1599,00 euro entrambi Nital.
Umberto

Capisco la voglia di fisso, ma se pensi che con il 14-24 risparmi almeno 300 euro e la qualità a mio parere è almeno uguale, il problema neppure si pone, e come peso ed ingombro non c'è una grande differenza, ciao Rino
Trotto@81
Messaggio: #6
Bè, se devo spendere 2000 € mi butto di sicuro su uno zoom, il 14 poi sarebbe troppo su FX.
Leggendo il club sul 20mm, noto che le opinioni sono molto discordanti.
-missing
Messaggio: #7
QUOTE(Trotto@81 @ Aug 9 2009, 09:40 PM) *
... il 14 poi sarebbe troppo su FX ...

E allora puoi considerare anche il 17-35. Mica male...
Trotto@81
Messaggio: #8
QUOTE(paolodes @ Aug 10 2009, 08:53 AM) *
E allora puoi considerare anche il 17-35. Mica male...

Per ora non voglio spendere una cifra simile, ma un buon fisso lo prendo volentieri.
nitalnital
Messaggio: #9
QUOTE(Trotto@81 @ Aug 9 2009, 03:06 PM) *
Leggendo vari topic sul forum, alla ricerca di informazioni su un buon grandangolo fisso, mi pare di aver capito, che di fissi grandangolari all'altezza degli zoom non ce ne stanno. ohmy.gif
Come da titolo, l'uso che ne farei per ORA è su DX, ma deve comunque essere FX.
A me piacciono le foto nitide e contrastate quindi sono alla ricerca di un obiettivo che rispecchi queste caratteristiche, o che per lo meno si avvicini abbastanza.
Credevo che i fissi fossero superiori agli zoom come qualità, ma in questo caso devo ricredermi o meno?



QUOTE(Trotto@81 @ Aug 10 2009, 10:01 AM) *
Per ora non voglio spendere una cifra simile, ma un buon fisso lo prendo volentieri.



io avevo il 20 af-d su D300, ed era una bomba, niente vignettatura e ottima nitidezza anche ai bordi ( naturale su DX ), mentre su FF/FX o sentito dei pareri non eccelsi...

il 20 secondo me ' e migliore ( parlando di DX ) dei vari 17-35--20-35-- sopratutto a TA...

anche su su DX e' un 30mm... se no devi andare sul 14mm, ma ti costa un occhio....

il 20 af-d usato lo trovi anche sotto i 300 euro...

in generale i fissi sono ,o dovrebbero essere superiori agli zoom di qualita' ,ma non e' sempre cosi',tranne appunto il 20 ( su Dx)...dove per me e' superiore ....
Trotto@81
Messaggio: #10
QUOTE(nitalnital @ Aug 10 2009, 04:08 PM) *
io avevo il 20 af-d su D300, ed era una bomba, niente vignettatura e ottima nitidezza anche ai bordi ( naturale su DX ), mentre su FF/FX o sentito dei pareri non eccelsi...

il 20 secondo me ' e migliore ( parlando di DX ) dei vari 17-35--20-35-- sopratutto a TA...

anche su su DX e' un 30mm... se no devi andare sul 14mm, ma ti costa un occhio....

il 20 af-d usato lo trovi anche sotto i 300 euro...

in generale i fissi sono ,o dovrebbero essere superiori agli zoom di qualita' ,ma non e' sempre cosi',tranne appunto il 20 ( su Dx)...dove per me e' superiore ....

Il problema del prezzo non si pone, perchè se lo prendo sarà sicuramente nuovo e nital.
Mi lascia perplesso la qualità su FX, di cui diversi, tra cui tu, non ne sei rimasto entusiasta.
Per ora lo userò su DX, ma vorrei tenerlo anche in un successivo passaggio ad FX.
Sugli zoom invece, i pareri sono molto concordanti sulla qualità, tranne che per i gusti riguardanti la resa dei colori.
nitalnital
Messaggio: #11
QUOTE(Trotto@81 @ Aug 10 2009, 09:09 PM) *
Il problema del prezzo non si pone, perchè se lo prendo sarà sicuramente nuovo e nital.
Mi lascia perplesso la qualità su FX, di cui diversi, tra cui tu, non ne sei rimasto entusiasta.
Per ora lo userò su DX, ma vorrei tenerlo anche in un successivo passaggio ad FX.
Sugli zoom invece, i pareri sono molto concordanti sulla qualità, tranne che per i gusti riguardanti la resa dei colori.



no!!!! io non l'ho mai provato su FF , ho sentito nolti utenti che non ne parlavano bene su FF/FX, io l'ho usato su D300 ( poi venduto ,perche' praticamente...lo usavo ben poco), e su DX , non ha il minimo problema ne,di vignettatura ne di nitidezza specialmente a TA...

Trotto@81
Messaggio: #12
QUOTE(nitalnital @ Aug 11 2009, 12:04 AM) *
no!!!! io non l'ho mai provato su FF , ho sentito nolti utenti che non ne parlavano bene su FF/FX, io l'ho usato su D300 ( poi venduto ,perche' praticamente...lo usavo ben poco), e su DX , non ha il minimo problema ne,di vignettatura ne di nitidezza specialmente a TA...

30 mm equivalenti di angolo di campo dici che bastino??
Non ho intenzioni di fare molte foto in ambienti chiusi dove non potre arretare molto per compensare l'angolo, lo userei più per paesaggi, e mi piacerebbe tenerlo per il futuro.
Un utente mi ha detto pure che è abbastanza delicato come struttura, dice risanta degli urti, anche se mi chiedo quale obiettivo non nè risenti.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio