FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Conversione Raw Con Rawtherapee
Rispondi Nuova Discussione
Trotto@81
Messaggio: #1
Approfitto dell'uscita della versione 2.4 per segnalare un ottimo software per la conversione dei nostri raw.
Il software in questione è gratis e liberamente scaricabile e i risultati sono decisamente superiori a quelli del software che fornisce Nikon con le proprie macchine.
E' disponibile per Windows e Linux, sul sito trovate pure il manuale in italiano. biggrin.gif

Messaggio modificato da Trotto@81 il Aug 2 2009, 08:28 PM
Claudio Rampini
Nikonista
Messaggio: #2
L'ho installato su windows e mi sembra un programma completo e ben fatto, oltretutto è leggero ed è gratuito. Mi sembra che abbia caratteristiche che lo pongono tra lightroom e capture one.
Claudio Rampini
Nikonista
Messaggio: #3
Ho provato rawtherapee abbastanza intensivamente ieri e stamattina su windows e linux, sono rimasto stupito dalla completezza racchiusa in così poco spazio, le immagini nef possono essere manipolate in modi praticamente infiniti e con una qualità pari ai migliori programmi dedicati. Una delle cose che mi ha colpito favorevolmente da subito è stata la capacità di poter aprire i nef restituendo al massimo i colori, nitidezza, gamma tonale, ecc, segno evidente che l'algoritmo di rawtherapee è molto evoluto, a mio parere anche migliore di ACR. In più c'è un forum di assistenza nel caso se ne avesse bisogno, ma il programma è piuttosto semplice da usare e viene abbastanza incontro alle esigenze del fotografo.
Qui sotto una foto elaborata con rawtherapee, ho solo abbassato il parametro di nitidezza, per il resto è tutto come lo ha interpretato "lui".
Ringrazio chi ha aperto Trotto@81 che mi ha fatto conoscere questo programma.
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 577.9 KB
Paolo66
Messaggio: #4
Uso saltuariamente una beta della 2.4 già da diverso tempo. Mi ha sempre stupito la capacità di recupero sulle alte luci.
Trotto@81
Messaggio: #5
Appena iniziai ad usarlo un pò seriamente mi accorsi subito della potenzialità del programma, che viene sviluppato interamente da UNA SOLA PERSONA.
La differenza rispetto ai software della casa è sostanziale, chi lo prova difficilmente torna indietro, se lo fa è solo per questioni di abitidine e non per resa delle immagini, dove stacca nettamente i software della casa.
Come è stato evidenziato anche da voi, è di una semplicità unica nell'interfaccia divisa per sezioni.
Il manuale presente in diverse lingue chiarisce vari aspetti del programma.
Consiglio ad altre persone di provarlo se ne hanno voglia. http://www.rawtherapee.com

Messaggio modificato da Trotto@81 il Aug 7 2009, 01:02 PM
Trotto@81
Messaggio: #6
QUOTE(claudio60 @ Aug 5 2009, 11:17 AM) *
Ringrazio chi ha aperto Trotto@81 che mi ha fatto conoscere questo programma.

Mi fa piacere che il programma ti abbia colpito positivamente.
Come dici tu, i file di base sono già ottimi, se poi si lavora sui settaggi si possono ottenere i risultati migliori per i propri gusti.
Nel manuale c'è perfino uno schema che consiglia l'ordine delle operazioni da applicare ai nef per un miglior risultato.

Messaggio modificato da Trotto@81 il Aug 7 2009, 01:08 PM
Luix90
Messaggio: #7
chi ha MAC può provare Raw developer che usa lo stesso algoritmo di rawtherapee .
nippokid (was here)
Messaggio: #8
QUOTE(Trotto@81 @ Aug 2 2009, 09:27 PM) *
...cut...
Il software in questione è gratis e liberamente scaricabile e i risultati sono decisamente superiori a quelli del software che fornisce Nikon con le proprie macchine.
...cut...


QUOTE(Trotto@81 @ Aug 7 2009, 02:07 PM) *
...
La differenza rispetto ai software della casa è sostanziale, chi lo prova difficilmente torna indietro, se lo fa è solo per questioni di abitidine e non per resa delle immagini, dove stacca nettamente i software della casa.
...


?????????

Considerazioni (o meglio, opinioni) così risolute andrebbero quantomeno suffragate da qualche esempio concreto. Non discuto che sia un buon software, ma vorrei vederli questi risultati decisamente superiori...
Superiori in che? Da cosa si stabilisce questa "superiorità"? Qual è il parametro di riferimento?

Per inciso, non uso abitualmente nessuno dei due "contendenti", ma - ribadisco - certe parole, che vogliono avere parvenza di "oggettività", sarebbe il caso di motivarle e/o provarle.
Altrimenti un semplice "secondo me è migliore, per questo o quel motivo.." può risultare più appropriato ad un forum di condivisione.

Come del resto hanno fatto Claudio60 e Paolo66...motivando il loro personalissimo apprezzamento e aiutando chi legge a farsi un'idea.


byebye.

Trotto@81
Messaggio: #9
QUOTE(npkd @ Aug 7 2009, 05:29 PM) *
Superiori in che? Da cosa si stabilisce questa "superiorità"? Qual è il parametro di riferimento?

Non uso più i software Nikon da diverso tempo, ma la differenza netta per me sta nel recupero delle basse e delle alte luci, uniti alla nitidezza e al contrasto che per me sono unici.
Per fare un giusto confronto servirebbero due foto sviluppate con entrambi i software, ma come già scritto, non uso sfotware Nikon da diverso tempo e per ben precisi motivi.
E ho già motivato anche che l'interfaccia grafica è particolare, ma ben strutturata e completa.

Ciao.

Messaggio modificato da Trotto@81 il Aug 7 2009, 04:39 PM
praticus
Messaggio: #10
QUOTE(Trotto@81 @ Aug 7 2009, 05:36 PM) *
Non uso più i software Nikon da diverso tempo, ma la differenza netta per me sta nel recupero delle basse e delle alte luci, uniti alla nitidezza e al contrasto che per me sono unici.
Per fare un giusto confronto servirebbero due foto sviluppate con entrambi i software, ma come già scritto, non uso sfotware Nikon da diverso tempo e per ben precisi motivi.
E ho già motivato anche che l'interfaccia grafica è particolare, ma ben strutturata e completa.

Ciao.



..perdonami Trotto,

come avrai notato e letto nel regolamento non ci sono assolutamente problemi a parlare di un software anziché un altro, anzi ben venga.....

Circa le considerazioni che svolgi l'invito del buon Npkd, come del resto viene spesso fatto quando si parla di confronti, è quello di fornire qualche riscontro oggettivo, proprio per chiarire agli utenti di cosa si sta parlando.

Sinceramente qualche perplessità sullo "staccare nettamente i software della casa" l'avrei.....Nikon ViewNX e i Picture Control sono altrettanto gratuiti e liberamente scaricabili.......

Tempo fa avevo provato RAWdeveloper (uso Mac) ma non ero così entusiasta.....ma come si suol dire .."de gustibus..."

Ciao.... smile.gif

nippokid (was here)
Messaggio: #11
QUOTE(Trotto@81)
...cut...



Pollice.gif Meglio, no? smile.gif

P.S. Non c'è motivo di chiudere, la discussione è interessante, specie dopo le tue ultime considerazioni. Magari qualcuno avrà l'occasione di farci vedere le differenze tra due interpretazioni dello stesso NEF utilizzando i due software ed "impegnandosi" in egual misura.

Faccio notare come uno scatto effettuato senza curare le impostazioni pre-scatto della fotocamera, necessariamente sembrerà più accattivante con una prima interpretazione "libera" tipica dei software terzi, rispetto all'apertura "sballata" che fornisce un software Nikon, basata sulle regolazioni della fotocamera, anche quando trascurate e/o non appropriate.
Le somme si tirano sempre alla fine. smile.gif

Cosa fa RT con le aberrazioni cromatiche? C'è un controllo apposito, un automatismo di correzione, o...? Grazie.

bye.


...ooops, sovrapposizione... rolleyes.gif



Messaggio modificato da npkd il Aug 7 2009, 04:58 PM
Claudio Rampini
Nikonista
Messaggio: #12
Rispondo io: Rawtherapee ha tutti i controlli di cui si ha bisogno, anche quello sulle aberrazioni cromatiche e molto altro. E' dunque abbastanza sorprendente vedere tutte queste cose racchiuse in un programma che supera di poco i 10 Mb.
Ma è d'obbligo parlare anche delle cose che non vanno:
prima di tutto ho riscontrato un certo "lag" nella risposta quando si danno i comandi, il programma spesso non risponde subito e devi stare lì ad attendere che faccia quello che deve fare.
Ma il problema più grosso, che si può anche notare facendo attenzione alle foto che ho pubblicato sopra, è che l'algoritmo di rawtherapee tende a "seghettare" le diagonali. L'unico modo per ovviare a questo inconveniente è provare ad usare uno dei tre algoritmi a disposizione nel programma, ma io non ho risolto più di tanto. Ho invece trovato un certo miglioramento aumentando il formato della foto. Forse il problema verrà risolto con lo sviluppo delle versioni successive.
Rawtherapee resta comunque un programma valido, soprattutto per la gestione del colore, per le conversioni b/n e per l'ottima capacità di interpretare i nef.
Cmq in alternativa io continuo ad usare con soddisfazione viewnx perchè offre la possibilità di catalogare facilmente le foto e se non si hanno grosse esigenze di fotoritocco, l'elaborazione dei nef è ottimale.
Claudio Rampini
Nikonista
Messaggio: #13
Qui di seguito la stessa immagine tratta con viewnx: a parte le differenze di interpretazioni del nef (in rawtherapee noto spesso una certa "drammatizzazione" del contrasto a fronte di un'ottima capacità di gestire le ombre), si può notare come le linee diagonali del jpg originato da viewnx siano meno "scalettate". Questi scalettamenti o aliasing si notano quanto più si rimpicciolisce l'immagine.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 742 KB
nippokid (was here)
Messaggio: #14
Grazie Claudio Pollice.gif ...considerazioni interessanti.

La "seghettatura" è ben visibile sui bordi delle colonne. Non riesco ad immaginare la reale natura del difetto.
In genere si manifesta solo in fase di visualizzazione a video, a livelli di ingrandimento diversi da 100%, 50%, 25%...CS4 escluso.
In questo caso sembrerebbe addirittura un difetto di ricampionamento dei pixel dell'immagine.
Si manifesta anche sulle immagini a dimensione nativa, non ridimensionate?
Ricampionando in ingrandimento, a seconda dell'algoritmo del software, i contorni vengono comunque "ammorbiditi" dall'interpolazione e può essere che il difetto per questo si faccia meno apprezzabile...

Mah! hmmm.gif

Trotto@81
Messaggio: #15
A dimensione reale non è presente nessuna scalettatura, il problema si nota solo quando si salva in jpeg e si osserva l'immagine ridimensionata, perchè se si fa un crop al 100% l'immagine è perfetta.
Sono solito esportare sempre in TIFF a 8 bit, la conversione in JPEG se serve la faccio con GIMP.
Il programma consente perfino di caricare i profili colore per il monitor, l'ideale per chi come me usa solo e soltanto Linux come sistema.
Come è stato già detto si possono effettuare le correzzioni su aberazzioni e vignettatura.
Non mi sono dilungato a spiegare le funzioni perchè credo sia a giudizio di chi voglia provare il programma, tenuto in considerazione che è di una semplicità unica.
E' vero pure che è lentuccio nel caricare i nef, ma non lo ritengo un grosso difetto, dato che non è un catalogatore di foto, ma solo uno sviluppatore.
Se consideriamo che dietro ci lavora una sola persona, mentre nei software Nikon ci sarà un team dedicato, per me non c'è paragone.
Il mio scopo è solo quello di fornire informazioni su strumenti alternativi, ovviamente ognuno è libero di usare quello che ritiene più congeniale alle proprie esigenze. smile.gif
Claudio Rampini
Nikonista
Messaggio: #16
Trotto, non sarebbe meglio esportare in tiff a 16bit invece che a 8?
Qui di seguito un'immagine elaborata in RT, esportata in tiff a 16 bit e poi caricata in photoshop. Mi sembra che non si veda nessun aliasing.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 309.5 KB
Trotto@81
Messaggio: #17
Non uso il tiff a 16 bit per due motivi, il primo è Gimp, che non li supporta, secondo perchè non eseguendo nessuna elaborazione particolare tutte quelle info in più non mi sono necessarie.
Trotto@81
Messaggio: #18
Tiro su questa discussione per annunciare la versione 3.0alpha1 e per farvi notare che ora il programma non è più freeware ma GPL!!! messicano.gif
Non so se avete idea di cosa voglia dire questo per le sorti future del programma. laugh.gif
http://www.rawtherapee.com/

Messaggio modificato da Trotto@81 il Jan 8 2010, 10:46 AM
Umbi54
Messaggio: #19
Ciao a tutti, ho scaricato il software e stasera a casa lo installerò per curiosità più che altro.
Uso ViewNx 1.5 e sono tra quelli che non hanno problemi né con Vista né con XP, inoltre ho solo fotocamere Nikon.
Trovo ViewNx ottimo sotto tutti i punti di vista, considerando che é gratuito, attualmente ho caricato 17 Picture control oltre a quelli forniti da Nikon, non so se Rwatherapee faccia altrettanto comunque lo proverò a fondo ache se credo che l'unico motivo per usarlo sia avere fotocamere di marca diversa oppure che riesca a superare il software Nikon come qualità d'immagine.
Apena fatta qualche prova la pubblicherò.
Saluti
Umberto

Messaggio modificato da Umbi54 il Jan 8 2010, 01:03 PM
Claudio Rampini
Nikonista
Messaggio: #20
Bellissima notizia, grazie! corro subito a provarlo, visto che ora sono su Linux.
Confermo la bontà di Rawtherapee, che in soli 10Mb è capace di esprimere una grande potenza, direi che per certi versi è simile a Capture One.
Trotto@81
Messaggio: #21
QUOTE(Umbi54 @ Jan 8 2010, 01:02 PM) *
Ciao a tutti, ho scaricato il software e stasera a casa lo installerò per curiosità più che altro.
Uso ViewNx 1.5 e sono tra quelli che non hanno problemi né con Vista né con XP, inoltre ho solo fotocamere Nikon.
Trovo ViewNx ottimo sotto tutti i punti di vista, considerando che é gratuito, attualmente ho caricato 17 Picture control oltre a quelli forniti da Nikon, non so se Rwatherapee faccia altrettanto comunque lo proverò a fondo ache se credo che l'unico motivo per usarlo sia avere fotocamere di marca diversa oppure che riesca a superare il software Nikon come qualità d'immagine.
Apena fatta qualche prova la pubblicherò.
Saluti
Umberto

Io lo trovo fantastico!!
Prova anche l'ultima versione stabile, l'alpha potrebbe ancora non essere al massimo e come dice lo stesso autore non include ancora tutte le features della 3.0 finale.
Se lo sviluppo sarà preso sul serio da molte persone potrebbe insidiare tranquillamente programmi come Lightroom.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #22
QUOTE(Trotto@81 @ Jan 8 2010, 10:43 AM) *
Tiro su questa discussione per annunciare la versione 3.0alpha1 e per farvi notare che ora il programma non è più freeware ma GPL!!! messicano.gif Non so se avete idea di cosa voglia dire questo per le sorti future del programma. laugh.gif


Ciao, io uso abitualmente Capture NX2 e ne sono più che soddisfatto ma ho scaricato RT 2.4 e lo proverò, se non altro perché questa discussione mi ha molto incuriosito. Avrei due domande da farti:
1 - cosa vuol dire programma GPL?
2 - perché non metti anche la Regione fra i tuoi dati personali?
Ti ringrazio e ti saluto.
Primo
Trotto@81
Messaggio: #23
QUOTE(primoran @ Jan 9 2010, 09:32 PM) *
Ciao, io uso abitualmente Capture NX2 e ne sono più che soddisfatto ma ho scaricato RT 2.4 e lo proverò, se non altro perché questa discussione mi ha molto incuriosito. Avrei due domande da farti:
1 - cosa vuol dire programma GPL?
2 - perché non metti anche la Regione fra i tuoi dati personali?
Ti ringrazio e ti saluto.
Primo

I programmi sotto licenza Gnu GPL sono programmi FREE, nel senso di liberi.
Il sorgente è liberamente scaricabile e visionabile, chiunque può svilupparlo come più gli piace, ma con l'obbligo di rilasciare le proprie modifiche sempre sotto GPL.
I programmi GPL sono liberi, ma non è detto che siano gratis, l'autore volendo può farsi pagare per l'uso del proprio programma.
Questi sono alcuni dettagli di una licenza immensa.
Questo per RawTherapee che già da freeware era un validissimo programma può essere un trampolino di lancio, perchè ora più persone potranno prendersi carico dello sviluppo, ampliandolo e perfezionandolo, ed è questo lo scopo per il quale l'autore ha deciso il cambio di licenza.
Per quanto riguarda la mia regione, sono Calabrese e provvederò subito ad aggiornare il profilo.
sanzo77
Messaggio: #24
Discussione interessante questa... qualcuno sa dirmi però a che livello sia il fratellino per MAC (Raw developer) rispetto a Raw Therapee?
Beh mi rispondo da solo... la prima differenza grossa che vedo è che RawDeveloper è a pagamento... credo di aver detto tutto :|

Messaggio modificato da sanzo77 il Jan 10 2010, 01:22 PM
Trotto@81
Messaggio: #25
QUOTE(sanzo77 @ Jan 10 2010, 01:21 PM) *
Discussione interessante questa... qualcuno sa dirmi però a che livello sia il fratellino per MAC (Raw developer) rispetto a Raw Therapee?
Beh mi rispondo da solo... la prima differenza grossa che vedo è che RawDeveloper è a pagamento... credo di aver detto tutto :|

Non ho Mac ma con i sorgenti si potrebbe azzardare una compilazione anche per Mac, ma non è affatto certo!!
Avere i sorgenti è un bene, ma non è garanzia di compilazione su tutte le piattaforme.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >