A dimensione reale non � presente nessuna scalettatura, il problema si nota solo quando si salva in jpeg e si osserva l'immagine ridimensionata, perch� se si fa un crop al 100% l'immagine � perfetta.
Sono solito esportare sempre in TIFF a 8 bit, la conversione in JPEG se serve la faccio con GIMP.
Il programma consente perfino di caricare i profili colore per il monitor, l'ideale per chi come me usa solo e soltanto Linux come sistema.
Come � stato gi� detto si possono effettuare le correzzioni su aberazzioni e vignettatura.
Non mi sono dilungato a spiegare le funzioni perch� credo sia a giudizio di chi voglia provare il programma, tenuto in considerazione che � di una semplicit� unica.
E' vero pure che � lentuccio nel caricare i nef, ma non lo ritengo un grosso difetto, dato che non � un catalogatore di foto, ma solo uno sviluppatore.
Se consideriamo che dietro ci lavora una sola persona, mentre nei software Nikon ci sar� un team dedicato, per me non c'� paragone.
Il mio scopo � solo quello di fornire informazioni su strumenti alternativi, ovviamente ognuno � libero di usare quello che ritiene pi� congeniale alle proprie esigenze.