FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Fotografo Villaggio Turistico
avete esperienze da raccontarmi?
Rispondi Nuova Discussione
gianlucafg
Messaggio: #1
Salve a tutti i membri del forum, miei fidati consiglieri !
Volendo monettizzare dalla mia passione per la fotografia,
ho fatto un paio di colloqui per fare il fotografo nei villaggi turistici ...

Io mi sono fatto un'idea di tutto :
1. starò lontano da casa per tutta l'estate, dal 1o giugno metà settembre
2. si lavora tutto il giorno, si scattano foto dal momento in cui il cliente esce dalla stanza al momento in cui vi rientra la sera, con le pause pranzo e le pause per far vedere al pc le foto ai clienti
3. l' attrezzatura ce la metto io, una Nikon D5000 con 18-105, 35mm, flash NG 44, wireless trigger.
4. vitto e alloggio incluso, mangio e dormo a spese del villaggio
5. viaggio di andata e di ritorno per il villaggio pagato dall'agenzia (forse)
6. stage pre-estivo di 2 giorni di formazione fotografica, da svolgersi in un villaggio siciliano (io sono di questa regione) al costo di 60€ che mi verranno rimborsati al primo stipendio
7. fisso mensile di 600€ più percentuale (da definire) su ogni foto stampata venduta

Al momento è la migliore offerta ricevuta.
Che faccio? Accetto o no?
Mi piacerebbe lavorare questa estate e fare un pò di soldi, nonchè fare esperienza che mi formi fotograficamente parlano...
Quali i pro e i contro ?
Qualcuno di voi ha esperienze a proposito?
Grazie, Gianluca.
gianlucafg
Messaggio: #2
up ...
CVCPhoto
Messaggio: #3
QUOTE(gianlucafg @ Feb 23 2011, 06:02 PM) *
up ...


E ci stai ancora pensando? ohmy.gif

Tre mesi di vacanze a costo zero e perdipiù pagato. Avrai anche la possibilità di fare conoscenze interessanti e farti così un po' di pubblicità.

Unico mio consiglio quello di procurarti un obiettivo luminoso usato, tipo il 17-55 f/2.8 DX o al limite l'economico 35mm f/1.8 DX poiché buona parte degli scatti che farai, sarà in occasione delle feste e degli intrattenimenti che sono alla sera quando ormai il sole se n'é andato.

Carlo
Alessandro V.
Messaggio: #4
Gestisco due spiagge per un villaggio turistico...conosco MOOLTO bene l'ambiente e da MOOLTI anni...
Se il villaggio è grande (il mio contiene 5000 persone!) e sei da solo..AUGURI! messicano.gif
Dovrai farti il mazzo,essere dappertutto e,come ha detto Crlo,trovati un'ottica luminosa...per feste ed intrattenimenti notturni. Durante il giorno tutti hanno la compattina per le foto,la sera gran pochi!
I clienti amano le foto con gli animatori e cmq mentre svolgono attività con loro...quindi dovrai essere ovunque..
ma ti divertirai e conoscerai un fracco di gente!!!
..informati bene su stampe e consegna delle foto...in un villaggio ogni lasciata è persa...ed avere foto stampate che non venderai non sarebbe una cosa bella.
Come paga non sarebbe male,con vitto ed alloggio...da me lavorano solo ed esclusivamente con il rischio d'impresa,se fotografi e vendi, mangi..sennò ci rimetti!
Comunque sarebbe una gran bella esperienza.
In bocca al lupo!!
Ciao
Alessandro
gianlucafg
Messaggio: #5
Grazie per le risposte!
Ho già il 35mm 1.8 DX e un flash con ng 44, il mio potenziale datore di lavoro (fotografo di professione) mi ha consigliato oltre al mio 18-105 VR di portare un tele, quindi o prego mio fratello di prestarmi il suo 70-300 VR, o ad aprile compro un 55-300 VR (Nital 289€ eslusa spedizione)...

Premetto che il potenziale datore di lavoro mi farà fare uno stage formativo accelerato,
quasi quasi accetto ...
strapazzerò per bene la mia D5000 !
F.Giuffra
Messaggio: #6
Considera che farai tanti di quegli scatti che dopo dovrai cambiare l'otturatore della fotocamera, mettila in conto.
dragoslear
Messaggio: #7
con un solo corpo se ti si inceppa la d5000 che faresti ????
gianlucafg
Messaggio: #8
Cambiare l'otturatore? davvero? unsure.gif
c'è il rischio?
non mettetemi paura!
dragoslear
Messaggio: #9
io porterei un secondo corpo per scorta....
gi@nluc@
Messaggio: #10
QUOTE(dragoslear @ Feb 23 2011, 07:14 PM) *
io porterei un secondo corpo per scorta....

Pollice.gif Pollice.gif
gianlucafg
Messaggio: #11
ritornando all'otturatore ... il danno sarebbe serio con tutti gli scatti che farò?

voi quali pro e contro prendereste in considerazione visto i dettagli che ho elencato al primo post?

grazie.
gianlucafg
Messaggio: #12
QUOTE(gianlucafg @ Feb 23 2011, 08:45 PM) *
ritornando all'otturatore ... il danno sarebbe serio con tutti gli scatti che farò?

voi quali pro e contro prendereste in considerazione visto i dettagli che ho elencato al primo post?

grazie.



mi quoto per up ! scusatemi !
marco.pesa
Messaggio: #13
Mah se hai 600 al mese con vitto e alloggio, la D5000 al max te la ricompri con un mese di lavoro...
Forse un secondo corpo magari anche vecchio ( D70)....
gianlucafg
Messaggio: #14
QUOTE(marco.pesa @ Feb 23 2011, 10:40 PM) *
Mah se hai 600 al mese con vitto e alloggio, la D5000 al max te la ricompri con un mese di lavoro...
Forse un secondo corpo magari anche vecchio ( D70)....


si però mi preoccupa il fatto che la mia macchina si possa danneggiare, in tal caso andrebbe via un mese di stipendio ... boh ... devo valutare meglio questa eventualità parlandone col datore di lavoro ...
CVCPhoto
Messaggio: #15
QUOTE(gianlucafg @ Feb 23 2011, 08:45 PM) *
ritornando all'otturatore ... il danno sarebbe serio con tutti gli scatti che farò?

voi quali pro e contro prendereste in considerazione visto i dettagli che ho elencato al primo post?

grazie.



Ritieni questo incarico un investimento per la tua formazione. Con la massima probabilità non succederà nulla alla tua fotocamera, ma almeno informati se da quelle parti c'è un rivenditore Nikon nelle vicinanze. In caso di problemi, in poche ore li risolvi, anche con un corpo d'occasione. Anche se non guadagnerai nulla alla fine, in caso di contrattempi all'attrezzatura, ti farai esperienza e molte conoscenze, con un minimo di spigliatezza da parte tua.

Diciamo che non vai in Siberia e quindi non dovresti avere problemi, ma poni la massima cura per l'attrezzatura. Mai sostituire l'obiettivo in spiaggia o sottovento, entra preferibilmente al bar o appàrtati in una cabina. Alla sera quando riponi la macchina, spompettala per bene per eliminare ogni traccia di polvere o altro.

Ah... una buona crema solare fattore >30 se non vuoi interrompere il lavoro il giorno successivo. wink.gif

Carlo
gianlucafg
Messaggio: #16
QUOTE(CVCPhoto @ Feb 23 2011, 10:55 PM) *
Ritieni questo incarico un investimento per la tua formazione. Con la massima probabilità non succederà nulla alla tua fotocamera, ma almeno informati se da quelle parti c'è un rivenditore Nikon nelle vicinanze. In caso di problemi, in poche ore li risolvi, anche con un corpo d'occasione. Anche se non guadagnerai nulla alla fine, in caso di contrattempi all'attrezzatura, ti farai esperienza e molte conoscenze, con un minimo di spigliatezza da parte tua.

Diciamo che non vai in Siberia e quindi non dovresti avere problemi, ma poni la massima cura per l'attrezzatura. Mai sostituire l'obiettivo in spiaggia o sottovento, entra preferibilmente al bar o appàrtati in una cabina. Alla sera quando riponi la macchina, spompettala per bene per eliminare ogni traccia di polvere o altro.

Ah... una buona crema solare fattore >30 se non vuoi interrompere il lavoro il giorno successivo. wink.gif

Carlo


Grazie per la risposta Carlo!
grazie a tutti, non so come farei senza di voi !
CVCPhoto
Messaggio: #17
QUOTE(gianlucafg @ Feb 23 2011, 11:14 PM) *
Grazie per la risposta Carlo!
grazie a tutti, non so come farei senza di voi !



Figurati.... dormi invece sonni tranquilli e vedrai che un'esperienza così la ricorderai per molto tempo.

Se inoltre sei simpatico e carino, dovrai chiedere un plus al tuo datore di lavoro, per farti l'ovetto sbattuto con lo zucchero e recuperare le 'fatiche' della nottata. Anche le belle turiste vanno soddisfatte. messicano.gif

Carlo
Alessandro Avenali
Messaggio: #18
Ho discreta esperienza nell'ambito, anche come gestore di punti fotografici nei villaggi.
Qualche consiglio mio:
- rimedia un corpo semi pro usato. Terrai la D5000 come secondo corpo. Cosiglio una D200 per restare sull'economico, meglio se col battery pack. Ti ritroverai a fare non meno di 500 foto al giorno. E 40-50mila a stagione. Se non vuoi che ti cadano le mani o che ti cada la macchina per il sudore, un corpo comodo e con impugnatura gommata è vivamente consigliato.
- il 18-105 è perfetto perché ti consente di fare gruppi, sgrandangolate divertenti per i bambini e ritratti. Il 35 non lo userai *mai*. Per qualche evento potresti usare il 70-300 ma onestamente puoi farne a meno. Anche perché se ti chiedono al volo una foto di gruppo (anche una famiglia di poche persone) mentre lo hai montato, i 70mm su DX sono un po' stretti. Io non sono mai andato più in là dei 135mm su DX.
- ti consiglio invece un flash con illuminatore IR, tipo SB-800. Aiuta la messa a fuoco, anzi è indispensabile per la corretta realizzazione di questa in tempi rapidi. Pena perdere lo scatto.
- usa il flash anche di giorno, salvo se vuoi fare dei ritratti in luce ambiente soprattutto in bianco e nero. La differenza di qualità con le foto che si faranno gli ospiti sarà proprio data dal flash (se non sei un cane a fotografare).
- una lente puramente da ritratto per fare qualche uscita più rilassante e più artistica e spezzare quindi la monotonia lavorativa io la porterei. Un 85 1.8 magari. Io gli ultimi villaggi che ho fatto avevo 18-105 e 135 f/2, che però è un po' strano (e costoso) per un novizio. Magari un 180 f/2.8 sennò.

Non pensarci due volte e fatti questa esperienza. Manda giù qualche boccone amaro, come qualità degli alloggi, orari, fatica, sole, sudore, cazziate, problemi col resto dello staff, incazzature con gli ospiti (uno str***o a settimana c'è sempre) e arricchisciti di quella dimestichezza nello scattare che è il vero tesoro di questo viaggio. Fallo per crescere fotograficamente e non accontentarti mai.
Dimostrati disponibile con gli altri staff (cucina, animazione, personale di servizio, direzione) perché è la chiave per restare e non fuggire dopo un mese. Ognuno di questi staff ti può essere utile a qualcosa e soprattutto meglio non farsi nemici, soprattutto in cucina! XD

E occhio a non cancellare per sbaglio le foto che hai scattato. Dire a un cliente "mi dispiace, ho perso le foto del suo evento" dopo che magari questi si era affidato *solo* a te per fotografare quel momento (una festa o uno spettacolo ad es.) può essere, oltre che un danno economico per il tuo datore di lavoro, anche un buon motivo per farti alzare i tacchi e tornare a casa. La professionalità sempre prima di tutto.

Buon viaggio! smile.gif

ah ...ma dove vai?
Luigi_FZA
Messaggio: #19
QUOTE(bluvertical @ Feb 24 2011, 01:18 AM) *
Ho discreta esperienza nell'ambito, anche come gestore di punti fotografici nei villaggi.
Qualche consiglio mio:
- rimedia un corpo semi pro usato. Terrai la D5000 come secondo corpo. Cosiglio una D200 per restare sull'economico, meglio se col battery pack. Ti ritroverai a fare non meno di 500 foto al giorno.


Credo che il buon Alessandro (bluvertical) ti abbia fornito una lista abbastanza completa di cose da avere e di atteggiamenti da adottare.
Condivido il suggerimento del secondo corpo macchina; prendilo usato ed usalo come corpo principale, cosi finisci di "maltrattarlo" anzicche' fornire simile trattamento alla tua "amata" 5000, pero' se possibile cerca di prendere qualcosa che possa condividere batteria e caricabatterie con la tua "amata" : sembra un dettaglio ti assicuro che non lo e'; io stavo per non fare foto a Macho Pichu per via del caricabatteria che decise di .......non caricare +!!
Come conti di organizzare la pp? userai un tuo portatile o cosa? la stampa come la organizzi? tipo fai da te o conti di appoggiarti ad un lab foto in zona?

A proposito di Alessandro (bluvertical)......... la modella con foto da "seconda serata" nel "Club 85" fa parte anche lei del villaggio vacanze?? smile.gif

L.
Alessandro Avenali
Messaggio: #20
QUOTE(Luigi_FZA @ Feb 24 2011, 01:49 AM) *
A proposito di Alessandro (bluvertical)......... la modella con foto da "seconda serata" nel "Club 85" fa parte anche lei del villaggio vacanze?? smile.gif

hahahahha! No... ma ti assicuro che clienti in villaggio che mi hanno chiesto (e ottenuto) book di nudo non sono mancate! wink.gif

Per la stampa e la post (ridotta all'osso a meno di non incontrare un maniaco della qualità come me, che usa LR in villaggio) sicuro se ne occuperà il datore di lavoro. Probabilmente hanno uno quei chioschi con software e stampante a sublimazione integrati.
Luigi_FZA
Messaggio: #21
QUOTE(bluvertical @ Feb 24 2011, 01:59 AM) *
hahahahha! No... ma ti assicuro che clienti in villaggio che mi hanno chiesto (e ottenuto) book di nudo non sono mancate! wink.gif

......No dubts about that! laugh.gif (direbbe un mio amico de Testaccio)

L.
gianlucafg
Messaggio: #22
Grazie "ragazzi", sempre gentili e disponibili ...

Per rispondere ad Alessandro, questo Natale ho ricevuto in regalo un Metz 44 af-1, ha l'IR per aiutare la messa a fuoco della macchina, e non è male come flash, testato in ambienti chiusi, con tetti bassi, mai all'aperto di giorno ... devo dire che il mio potenziale datore di lavoro mi farà un mini corso prima di partire, su come si fotografa in villaggio e cosa ... lui è un fotografo che lavora in tale settore da tempo .... chissà se sarà iscritto a questo forum!

Per rispondere a Luigi, è vero che la 5000 è la mia amata, anche se è una entry level discreta, è stata ed è la mia prima reflex, sono un tipo che tratta bene le sue cose e checi tiene che siano sempre perfette, come si dice dalle mie parti, sono "cacato" delle mie cose....
Per quanto riguarda il secondo corpo, pensavo ad una d90, che tu Luigi conosci bene!, condivide con la d5000 molti accessori, ma prima di spendere soldi che non ho ancora guadagnato, il mio potenziale datore mi ha detto che se non voglio usare la mia reflex loro ne danno una a disposizione che poi potrei riscattare a fine stagione, non so quanto sia il canone da pagare mensilmente e in tale caso lo stipendio non è più di 600€, è tale se ci metto io la macchina.
Per quanto riguardo computer e stampante, li mettono loro a disposizione in una sorta di gazebo o simile, quasi sicuramente sarò io che dopo aver scattato passerò le foto al computer e stamperò quelle che i clienti vogliono comprare ...
maggiori dettagli li avrò giorno 1 marzo, quando ci incontreremo di nuovo per scendere nei particolari ...

siete stati davvero gentili, grazie... ora però vado a vedermi la modella di Alessandro nel club 85 !
89stefano89
Messaggio: #23
se ti offorno una camera riscattabile, son ben consapevoli che dopo una stagione puoi praticamente buttarla!

[/quote]
ora però vado a vedermi la modella di Alessandro nel club 85
[/quote]

rolleyes.gif e fai bene messicano.gif
gianlucafg
Messaggio: #24
io non vorrei poi buttare via la mia d5000 ... mi metterò a fare 2 conti ...

comunque complimenti Alessandro !
la foto della modella nel club 85 è davvero bella, luce non eccessiva ma nemmeno poca, tende tirate e posa che creano un clima di intimità, dettagli da ammirare e di cui congratularsi !
ciao!
aveadeli
Messaggio: #25
QUOTE(gianlucafg @ Feb 24 2011, 10:00 AM) *
io non vorrei poi buttare via la mia d5000 ... mi metterò a fare 2 conti ...


Ciao,
credo che tu sia molto giovane, quindi vai senza farti troppi patemi d'animo per la fotocamera.
Usala con accortezza, come è giusto che sia, ma in fondo è solo un oggetto fatto per essere usato.
Tra un anno varrà comunque meno della metà di quello che vale oggi, la rivenderai, ne comprerai una più moderna, comprerai una Fx, ecc.

Io vedrei invece come aspetto super positivo l'esperienza di vita e di lavoro, la possibilità di fare tante conoscenze e passare tre mesi di "quasi" vacanza (in fondo sei li per lavorare) in un ambiente si spera sereno e rilassato dove la gente va per divertirsi ed essere spensierata.

Che altro dirti, sono occasioni che poi passano e non capitano più o se capitano ci saranno tanti altri vincoli che non sarai più in grado di poterle accettarle (lavoro, famiglia, figli, ecc.).

L'unico suggerimento che posso darti, come hanno già fatto in tanti, è quello di organizzarti bene (suggerisco secondo corpo di back-up, schede di memoria, ecc.) per poter offrire un servizio professionalmente ineccepibile.

Saluti e in bocca al lupo.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >