FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Velocità AF per Fotografia Naturalistica
D80, D200 o D300?
Rispondi Nuova Discussione
enricogigli
Messaggio: #1
Ciao a tutti,leggo sul Forum che la D200 ha una MAF molto piu veloce e 5 fotogrammi al secondo invece di 3 della mia D80.
Facendo foto naturalistiche anche prese al volo la cosa mi interessa.
E' vero quanto leggo un po' in tutte le opinioni del Forum
Grazie e ciao a tutti
cuomonat
Messaggio: #2
QUOTE(enricogigli @ Sep 25 2007, 06:46 PM) *
Ciao a tutti,leggo sul Forum che la D200 ha una MAF molto piu veloce ...

La velocità di maf dipende soprattutto dall'obiettivo. Se hai un AFS non ci sono differenze.
enricogigli
Messaggio: #3
QUOTE(cuomonat @ Sep 25 2007, 06:52 PM) *
La velocità di maf dipende soprattutto dall'obiettivo. Se hai un AFS non ci sono differenze.

Si ho il 105 2,8 vr micro, il 70-300 vr e il 300 f4 afs
Quindi dici che non mi cambia molto e vado bene con la mia D80?
cuomonat
Messaggio: #4
QUOTE(enricogigli @ Sep 25 2007, 06:59 PM) *
Si ho il 105 2,8 vr micro, il 70-300 vr e il 300 f4 afs
Quindi dici che non mi cambia molto e vado bene con la mia D80?

Secondo me si.
Pur non conoscendo la D80 non credo avresti un gran guadagno in velocità nell'agganciare il soggetto (quello voluto) con la D200.
Nickel
Messaggio: #5
Differenze esistono naturalmente, a parte che la D200 ha dei selettori per scegliere tra modi e modalità senza dover ricorrere al menu, sostanzialmente la D80 ha due modi, Auto e Dinamica, oltre a manuale, la D200 ha in più il gruppo dinamico, l'area dinamica con priorità al soggetto più vicino, si può scegliere la dimensione delle aree di messa a fuoco, le 11 normali o 7 più ampie, si può scegliere se impostare una priorità allo scatto o al fuoco..
cuomonat
Messaggio: #6
QUOTE(Nickel @ Sep 25 2007, 07:42 PM) *
Differenze esistono ...

Considerato che non ha obiettivi AFS molto luminosi, a parte il 105 VR, non credo che l'unico sensore a croce centrale porterebbe grandi benefici pratici.
Nickel
Messaggio: #7
QUOTE(cuomonat @ Sep 25 2007, 07:58 PM) *
Considerato che non ha obiettivi AFS molto luminosi, a parte il 105 VR, non credo che l'unico sensore a croce centrale porterebbe grandi benefici pratici.

l'autore dice di fare foto naturalistiche, anche al volo, immagino fauna dai rapidi spostamenti, quindi poter cambiare velocemente modalità di messa a fuoco tramite pratici comandi esterni, poter utilizzare un'area più ampia, anche se non sia quella centrale a croce, per meglio cogliere un rapace in volo, uno stambecco, o quello che sia, mi sembrano comodi ausili per una messa a fuoco più efficace
_Mauro_
Messaggio: #8
QUOTE(Nickel @ Sep 25 2007, 08:39 PM) *
l'autore dice di fare foto naturalistiche, anche al volo, immagino fauna dai rapidi spostamenti, quindi poter cambiare velocemente modalità di messa a fuoco tramite pratici comandi esterni, poter utilizzare un'area più ampia, anche se non sia quella centrale a croce, per meglio cogliere un rapace in volo, uno stambecco, o quello che sia, mi sembrano comodi ausili per una messa a fuoco più efficace


senza contare la comodità del tasto funzione personalizzabile che permette di passare dall'esposizione matrix a quella spot e vice versa senza togliere l'occhio dell'oculare, e della semitropicalizzazione, che facendo foto naturalistiche, si apprezza, soprattutto per la pioggerellina, ma anche la polvere.

ciao

Mauro
cuomonat
Messaggio: #9
QUOTE(Nickel @ Sep 25 2007, 08:39 PM) *
...
... comodi ausili per una messa a fuoco più efficace



QUOTE(_Mauro_ @ Sep 25 2007, 08:44 PM) *
senza contare la comodità del tasto ...

ciao

Mauro

I tasti della D200 sono preziosi per tutti i motivi che avete elencato, e sono il motivo che mi fanno preferire la D200, ma mi pareva di capire che l'autore avesse richiesto un parere sulla velocità di maf.
Personalmente ritengo che la capacità di agganciare il soggetto e di non perderselo sia appannaggio del sensore a croce centrale.
Motivo per cui credo che gli undici sensori a croce delle nuove/prossime D3/D300 saranno un aiuto in più.
Maicolaro
Messaggio: #10
QUOTE(_Mauro_ @ Sep 25 2007, 08:44 PM) *
senza contare la comodità del tasto funzione personalizzabile che permette di passare dall'esposizione matrix a quella spot e vice versa senza togliere l'occhio dell'oculare, e della semitropicalizzazione, che facendo foto naturalistiche, si apprezza, soprattutto per la pioggerellina, ma anche la polvere.

Anche la D80 ha questo tasto programmabile, la tropicalizzazione invece ovviamente no.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
QUOTE(enricogigli @ Sep 25 2007, 06:46 PM) *
Ciao a tutti,leggo sul Forum che la D200 ha una MAF molto piu veloce e 5 fotogrammi al secondo invece di 3 della mia D80.
Facendo foto naturalistiche anche prese al volo la cosa mi interessa.

La velocità, la precisione e la capacità di tenere aggangiato un soggetto in movimento dipendono molto dallo specifico sensore AF della fotocamera.
Le D2X/D2Hs hanno tutti i sensori a croce e questo fa la differenza, a parità di obiettivo, con la D80/D200, il cui modulo MultiCAM 1000 ha un solo sensore AF a croce (quello centrale).
Ciò implica che nel seguire il soggetto l'AF sbaglia di più di quanto non faccia un sensore con 11 sensori tutti a croce.
La D300, sulla carta, rappresenta un passo avanti. Immagino che anche i test confermeranno la superiorità del MultiCAM 3500 della D3/D300 rispetto alla D200.
Il MultiCAM3500 ha 51 sensori (!) di cui 15 a croce. Mi lascia però perplesso il fatto che i 15 sensori a croce siano tutti raggruppati al centro. Valuteremo all'atto pratico la validità di questa scelta progettuale.

Messaggio modificato da Tramonto il Sep 26 2007, 04:01 PM
Nickel
Messaggio: #12
QUOTE(Maicolaro @ Sep 26 2007, 11:38 AM) *
Anche la D80 ha questo tasto programmabile, la tropicalizzazione invece ovviamente no.

Vedi, non è comunque la stessa cosa, il tasto in questione immagino sia il FUNC(tion) al quale si può assegnare una funzionalità a scelta, ma il discorso è che nella D80 per cambiare modo d'esposizione devi premere un tasto e ruotare contemporaneamente la ghiera posteriore, quello che hai impostato lo vedi solo nel display lcd superiore, quindi devi scattare l'occhio dal mirino, con la D200 hai una ghiera rotante dedicata vicino all'oculare, e l'impostazione la leggo nel mirino, così il tasto FUNC lo dedico a qualcos'altro..

QUOTE(Tramonto @ Sep 26 2007, 04:59 PM) *
La velocità, la precisione e la capacità di tenere aggangiato un soggetto in movimento dipendono molto dallo specifico sensore AF della fotocamera.
Le D2X/D2Hs hanno tutti i sensori a croce e questo fa la differenza, a parità di obiettivo, con la D80/D200, il cui modulo MultiCAM 1000 ha un solo sensore AF a croce (quello centrale).
Ciò implica che nel seguire il soggetto l'AF sbaglia di più di quanto non faccia un sensore con 11 sensori tutti a croce.


il sensore a croce è così detto perchè estende la sua sensibilità sia sull'asse orizzontale che su quello verticale, ma la sua maggiore sensibilità è funzione naturalmente del diaframma che si è in grado d'utilizzare, chiudendo oltre un certo limite, in genere 5,6 la sua sensibilità finisce con l'uniformarsi a quella degli altri sensori, per quanto riguarda la bontà dell'autofocus D200 propongo di visionare una serie di sequenze ad un TGV lanciato a centinaia di Km orari, fatte in AF-C, priorità allo scatto, con, si badi bene, "partenza" della messa a fuoco dal sensore centrale, che poi viene mantenuta sfruttando anche quelli confinanti, alla frequenza di scatto di 5 fps.
Le sequenze sono sei, fatte da angolazioni diverse, di cui una a inseguimento laterale, e in condizioni di luce differenti, la location è terribile, con piloni e traversine che si frappongono davanti al soggetto, ciò nonostante il recupero del fuoco è pressoché immediato, 2 decimi di sec. in genere, non male direi. blink.gif
Se qualcuno ha bisogno di una traduzione dal francese chieda pure, ma a parlare sono le immagini

Messaggio modificato da Nickel il Sep 26 2007, 04:50 PM
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #13
QUOTE(Nickel @ Sep 26 2007, 05:49 PM) *
...in genere 5,6 la sua sensibilità finisce con l'uniformarsi a quella degli altri sensori...
Grazie per la precisazione spesso trascurata. Il posizionamento dei sensori a croce segue una studiata logica d'efficacia ed a luminosità basse talvolta costituiscono minore sensibilità di quelli a singola lettura.

Il nuovo Multicam studiato per la nuova ammiraglia contempla lo studio accurato per l'ottenimento della massima efficacia ad oggi possibile. Ma quanto in essere già costituiva "record" che avremo modo di valutare se e di quanto il nuovo supererà.

Ottimo il link su una tangibile e chiara prova del sistema.

G.M.
gianpiero.lui
Messaggio: #14
QUOTE(enricogigli @ Sep 25 2007, 06:46 PM) *
Ciao a tutti,leggo sul Forum che la D200 ha una MAF molto piu veloce della mia D80.


QUOTE(Tramonto @ Sep 26 2007, 04:59 PM) *
La velocità, la precisione e la capacità di tenere aggangiato un soggetto in movimento dipendono molto dallo specifico sensore AF della fotocamera.


GIUSTISSIMO

Però per riepilogare, lasciando da parte altre considerazioni valide, e concentrando il quesito sulla condizione di messa a fuoco centrale, considerato che entrambe le macchine hanno il sistema Multicam 100 posso, per la proprietà transitiva, affermare che in condizioni analoghe di esposizione diaframma etc. dovrebbero avere le stesse prestazioni ? unsure.gif
La cosa è interessante per il fotografo naturalista, per un acquisto ponderato

grazie

Messaggio modificato da jampyero il Sep 26 2007, 06:38 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
QUOTE(Nickel @ Sep 26 2007, 05:49 PM) *
il sensore a croce è così detto perchè estende la sua sensibilità sia sull'asse orizzontale che su quello verticale, ma la sua maggiore sensibilità è funzione naturalmente del diaframma che si è in grado d'utilizzare, chiudendo oltre un certo limite, in genere 5,6 la sua sensibilità finisce con l'uniformarsi a quella degli altri sensori....

Quindi gli 11 sensori AF della D80/D200 darebbero prestazioni analoghe agli 11 sensori del Multi-CAM 2000 delle D2 o dela F6? Il Multi-CAM 2000 delle D2 è superiore a quello della D80/D200. Su questo non ci piove.
Ma non voglio insistere ulteriormente. Non mi piace privare il prossimo delle proprie illusioni ... rolleyes.gif

QUOTE(jampyero @ Sep 26 2007, 07:37 PM) *
La cosa è interessante per il fotografo naturalista, per un acquisto ponderato

Se il fotografo naturalista deve procedere all'acquisto, gli consiglio di ponderare ancora e valutare altre fotocamere (presenti o di prossima immissione sul mercato).

Messaggio modificato da Tramonto il Sep 26 2007, 06:49 PM
gianpiero.lui
Messaggio: #16
D'accordo ma il budget ha il suo peso nella scelta, e poi la disponibilità effettiva sul mercato non è una cosa da sottovalutare. Le previsioni per la D300 (ad esempio) sono per novembre, io da qui a novembre senza scattare non ci potrei stare. A parte che dubito tutti potremmo averla per novembre .... Comunque per chi può aspettare il consiglio è sensato

Messaggio modificato da jampyero il Sep 26 2007, 06:56 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
QUOTE(jampyero @ Sep 26 2007, 07:56 PM) *
D'accordo ma il budget ha il suo peso nella scelta, e poi la disponibilità effettiva sul mercato non è una cosa da sottovalutare. Le previsioni per la D300 (ad esempio) sono per novembre, io da qui a novembre senza scattare non ci potrei stare...

Una D300 deve poter durare anni. Io aspetterrei due mesi se prevedessi di fare foto a soggetti in movimento rapido e, soprattutto, non sempre prevedibile per cui l'AF deve essere in grado di seguire un animale che non si muove sui binari ... Non è solo un discorso di focus tracking, ma anche di capire quale sensore deve focheggiare ....
Se non si può aspettare, penso che una D2X usata d'occasione sia una scelta comunque ottima ...
Nickel
Messaggio: #18
QUOTE(Tramonto @ Sep 26 2007, 07:50 PM) *
Quindi gli 11 sensori AF della D80/D200 darebbero prestazioni analoghe agli 11 sensori del Multi-CAM 2000 delle D2 o dela F6? Il Multi-CAM 2000 delle D2 è superiore a quello della D80/D200. Su questo non ci piove.
Ma non voglio insistere ulteriormente. Non mi piace privare il prossimo delle proprie illusioni ... rolleyes.gif

quindi, per la proprietà transitiva, stai dicendo che anche il "Riferimento Tecnico Dslr" ha le sue illusioni? Fulmine.gif .., visto che non ha contraddetto la mia affermazione, comunque, è chiaro che, in condizioni ideali avere più sensori a croce è un vantaggio, ma ripeto, in condizioni ideali, il che non smentisce affatto il mio assunto

QUOTE(jampyero @ Sep 26 2007, 07:56 PM) *
D'accordo ma il budget ha il suo peso nella scelta, e poi la disponibilità effettiva sul mercato non è una cosa da sottovalutare. Le previsioni per la D300 (ad esempio) sono per novembre, io da qui a novembre senza scattare non ci potrei stare. A parte che dubito tutti potremmo averla per novembre .... Comunque per chi può aspettare il consiglio è sensato


la D300 segnerà un avanzamento anche per l'autofocus, ma vai tranquillo che le prestazioni dei sistemi attuali sono più che adeguati per la maggior parte delle situazioni
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
QUOTE(Nickel @ Sep 26 2007, 08:23 PM) *
... è chiaro che, in condizioni ideali avere più sensori a croce è un vantaggio, ma ripeto, in condizioni ideali, il che non smentisce affatto il mio assunto...

L'AF della D2X o della D2Hs è migliore di quello della D200 in condizioni reali.
Per certi versi, l'AF della F100 (con i suoi cinque sensori a croce) è migliore di quello della D200
Non esistono condizioni "ideali" in fotografia. Esistono solo "reali" condizioni di ripresa. Almeno questa è la mia esperienza più che ventennale di fotografo naturalista. E ti assicuro che è anche l'esperienza di altri fotografi con cui ho parlato seriamente di queste cose.
Ognuno sia comunque libero di avere le proprie idee.

Messaggio modificato da Tramonto il Sep 26 2007, 10:26 PM
Nickel
Messaggio: #20
QUOTE(Tramonto @ Sep 26 2007, 11:22 PM) *
L'AF della D2X o della D2Hs è migliore di quello della D200 in condizioni reali.
Per certi versi, l'AF della F100 (con i suoi cinque sensori a croce) è migliore di quello della D200
Non esistono condizioni "ideali" in fotografia. Esistono solo "reali" condizioni di ripresa. Almeno questa è la mia esperienza più che ventennale di fotografo naturalista. E ti assicuro che è anche l'esperienza di altri fotografi con cui ho parlato seriamente di queste cose.
Ognuno sia comunque libero di avere le proprie idee.

condizioni ideali vuol dire, prima di tutto,e non solo, poter abbinare a tutte quelle "croci" un tele da mille e una notte con apertura costante f/2 o f/2.8, questo rientra nell'ambito della "realtà" di pochi, se usi lo zoom che a 300 mm. ti chiude a f/5.6 sulle croci ci metti una "croce", la situazione reale di un sistema autofocus è questa
Immagine Allegata
, es. tratto dal sito noto agli appassionati di fotografia naturalistica juzaphoto, l'autore del sito nella sua biografia dichiara che utilizza, magari è un dato da aggiornare ma tant'è, come reflex una 20D, cioè un modello con nove punti di messa a fuoco di cui solo il centrale a croce, e come ha fatto a postare tutte le belle foto che mostra, si è fatto il segno della croce hmmm.gif prima di scattare?

Messaggio modificato da Nickel il Sep 26 2007, 11:48 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #21
QUOTE(Nickel @ Sep 27 2007, 12:46 AM) *
condizioni ideali vuol dire, prima di tutto,e non solo, poter abbinare a tutte quelle "croci" un tele da mille e una notte con apertura costante f/2 o f/2.8, questo rientra nell'ambito della "realtà" di pochi ...

Il titolo di questa discussione è: "Velocità AF per Fotografia Naturalistica, D80, D200 o D300?"
Premesso che la cifra che compare nella sigla dei sensori Multi-CAM rappresenta il numero approssimato di elementi CCD nel sistema autofocus e che maggiore è questo numero, maggiore sarà la capacità dell'AF di focheggiare velocemente anche in scarsa luce (o in buona luce con obiettivi non particolarmente luminosi), ne consegue - anche "sulla carta" - che tra Multi-CAM 1000 e Multi-CAM 2000 o 3500 la scelta cadrà su questi ultimi moduli qualora sia necessario avere le migliori prestazioni AF anche con scarsa luce (o con obiettivi meno luminosi di f/2 o f/2.8).
Quindi, se dovessi consigliare a chi ha posto il quesito iniziale quale fotocamera scegliere tra le tre indicate ("D80. D200 o D300?"), direi sicuramente "D300". Ma dal momento che dell'AF della D300 possiamo solo ragionare sulla base dei dati forniti dal marketing, e dal momento che invece la superiorità dell'AF delle D2 (o F6) rispetto alla D200 è cosa assodata dall'esperienza (oltre che da specifiche tecniche quali 9 sensori a croce invece di 1 e un maggior numero di elementi CCD nel sistema AF), consiglierei anche, a chi fosse in procinto di acquistare una DSLR per fotografia naturalistica e da usarsi per fotografare soggetti in rapido movimento anche in condizioni di luce scarsa, di fare un pensierino sulle D2 ...
Falcon58
Messaggio: #22
Quoto quanto affermato da Tramonto, ho sia la D2 sia la D200 e posso garantire che a parità di ottica (quindi in condizioni reali e non ideali) la differenza di velocità di messa a fuoco è notevolmente superiore a favore della D2. Vedremo cosa sarà in grado di fare il sistema montato sulle nuove D3 e D300.

Ciao

Luciano
lhawy
Messaggio: #23
QUOTE(Tramonto @ Sep 27 2007, 08:45 AM) *
Il titolo di questa discussione è: "Velocità AF per Fotografia Naturalistica, D80, D200 o D300?"

ma il quesito dell'autore non verteva su velocità di af su d80 e d200? hmmm.gif

QUOTE(enricogigli @ Sep 25 2007, 06:46 PM) *
Ciao a tutti,leggo sul Forum che la D200 ha una MAF molto piu veloce e 5 fotogrammi al secondo invece di 3 della mia D80.
Facendo foto naturalistiche anche prese al volo la cosa mi interessa.
E' vero quanto leggo un po' in tutte le opinioni del Forum
Grazie e ciao a tutti



Messaggio modificato da lhawy il Sep 27 2007, 02:44 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #24
QUOTE(lhawy @ Sep 27 2007, 03:43 PM) *
ma il quesito dell'autore non verteva su velocità di af su d80 e d200? hmmm.gif

Sì, ma il titolo della discussione non l'ho scritto né cambiato io! Giuro! biggrin.gif
Ad ogni modo l'AF di D80 e D200 è basato sul Multi-CAM 1000. Unica differenza è la raffica (rispettivamente 3 e 5 fps )
Dovendo pensare ad un upgrade della D80 in termini di velocità dell' AF, penso sia chiaro ormai che il vero passo in avanti enricogigli lo farà con fotocamere dotate di Multi-CAM 2000 o 3500.

Messaggio modificato da Tramonto il Sep 27 2007, 03:00 PM
Nickel
Messaggio: #25
Mi sembra di parlare a chi non vuol sentire, e quindi, estrapolando parole dal contesto mi fa dire quello che non mi sono mai sognato di dire.
QUESITO NUMERO 1. Ho forse affermato da qualche parte che il MultiCAM 1100 della D200 sia superiore al MultiCAM 2000 della serie D2? Risposta: NO di certo, e come potrei azzardarmi, l’hanno inserito in una D2, non nella D40. Ho solo detto che perché i sensori a croce funzionino al loro meglio, e quindi permettano di conseguire tempi di reazione migliori, ci vogliono date condizioni di luminosità e ottimi obiettivi abbinati, ma questo non lo asserisce il semplice “possessore Nikon”, fa parte del reale funzionamento calato in un contesto reale, non ideale o di laboratorio.
QUESITO NUMERO 2 . L’autore della discussione chiedeva semplicemente delle prestazioni dello stesso gruppo autofocus, il CAM1100, nelle due versioni montate su due corpi diversi, basta leggere il primo post, quindi la D300 nel titolo credo sia stata aggiunta in seguito, probabilmente non dall’autore, tanto meno nelle sue parole c’è traccia di un interesse alla D2, e allora, se uno chiede al cameriere se il salmone è più buono dell’aringa perchè gli si vuole propinare a forza l’aragosta? Risposta per l’autore, come tempi di reazione puri e semplici tra D80 e D200 siamo lì, il gruppo autofocus è sostanzialmente lo stesso, solo che, come ho già detto, vi sono, con la D200, dei vantaggi di ordine pratico, tasti e selettori sparsi per il corpo che permettono di abbassare i tempi di reazione, ma anche una migliore implementazione a livello software, modalità dinamica a gruppo, scelta nella dimensione dell' area,etc., che permettono un migliore inseguimento della preda.

Aggiungo qualche dato strumentale a supporto, riguardano i tempi di reazione dei sistemi autofocus della D80, D2x, S5 (alias D200), da cui si evince che tra D80 e D200 non ci siano grossi scarti, un lieve vantaggio della seconda in buone condizioni di luce, ma siamo lì, mentre la D2x in condizioni di ottima luminosità, da EV 12 a 7 guadagna in media 15 centesimi di sec. nei tempi di reazione, con la luce che cala, tra 6 a 3 EV, cala anche il vantaggio, 9-5 centesimi, in condizione di luce estremamente basse, 0 EV, i tempi diventano identici, e queste sono risultanze di un test in laboratorio, quindi in condizioni ideali, 8 centesimi di media, per un professionista che "deve" abbassare la media delle (poche) foto perse può avere un significato, ma per gli altri il rapporto costo-beneficio ha ancora un senso?

Immagine Allegata
Immagine Allegata

Immagine Allegata




Conclusione scontata, ma mi sto solo ripetendo, tutto dipende dalla luce, e quindi

Buona luce
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >