FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
27 Pagine: V  « < 16 17 18 19 20 > »   
Club Nikkor Af-s 20mm 1,8
Rispondi Nuova Discussione
southernman
Messaggio: #426
QUOTE(maxter @ Dec 30 2017, 12:45 PM) *
Mai vista e mai sentito parlare della cattedrale di Palermo. La vedo per la prima volta. Imponente. La luce in effetti è pessima, però qualcosa è venuto fuori. Non so se in post si possono raddrizzare le linee, che sembra cadere all'indietro. Forse la funzione upright di lightroom può fare qualcosa, o magari peggiora soltanto la situazione, bisognerebbe provare.


Ho raddrizzato molto con Lightroom, non ho voluto andare oltre per non peggiorare
maxter
Messaggio: #427
Ah ok, appunto, è da vedere caso per caso.
southernman
Messaggio: #428
Ancora la Cattedrale di Palermo, l'internoIPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 1.5 MB

e l'esterno in BN
IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 2.8 MB
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #429
Ottima la seconda Marcello mi piace sia compo che location,
la prima dovevi curare meglio la simmetria, ma a volte non è possibile per la gente ecc.
albe62
Messaggio: #430
QUOTE(southernman @ Jan 1 2018, 02:58 PM) *
Ancora la Cattedrale di Palermo, l'interno
Visualizza sul GALLERY : 1.5 MB

e l'esterno in BN

Visualizza sul GALLERY : 2.8 MB


Complimenti per la seconda, vedo che ci stai prendendo la mano con questa ottima lente. La composizione mi piace molto, ben equilibrata, con tutte le linee che convergono verso la Torre e la valorizzano. Bello il bn e bello anche l'effetto bagnato. L'unica cosa che mi disturba un po' è questa post tendente all "hdr", ma ovviamente è una questione di gusti personali.

Messaggio modificato da albe62 il Jan 1 2018, 09:14 PM
southernman
Messaggio: #431
QUOTE(albe62 @ Jan 1 2018, 09:12 PM) *
L'unica cosa che mi disturba un po' è questa post tendente all "hdr", ma ovviamente è una questione di gusti personali.


Grazie dell'apprezzamento. Il pseudo HDR è un trucco che uso per far rivivere scatti dei quali mi piace la composizione, ma sono gravati da pessima luce. Uso due filtri digradanti in LR, sottoespongo dall'alto verso il basso e sovraespongo dalbasso verso l'alto. In genere lo uso per il colore, in questo caso ammetto di essermeli dimenticati all'atto della conversione. Ma IMHO non l'ho trovato sgradevole
maxter
Messaggio: #432
In effetti anche a me il risultato del bn è un pò strano, sembra quasi irreale, come un disegno invece che una foto. Di più sulla parte destra della cattedrale. Non credo sia dovuto ad un digradante, cioè alla luminosità, forse al dettaglio, non saprei. È un bello scatto, una bella inquadratura, che proverei però a postprodurre anche diversamente per vedere il risultato.
fabri_nikon86
Messaggio: #433
Ohhh il club del 20 messicano.gif Gran lente che posseggo!! Posto qualche contributo

IPB Immagine



IPB Immagine



IPB Immagine



IPB Immagine

maxter
Messaggio: #434
Veramente belle, la prima è quella che mi piace meno, ma le altre mi piacciono molto molto davvero.
fabri_nikon86
Messaggio: #435
IPB Immagine



IPB Immagine



IPB Immagine



IPB Immagine



Altri contributi
albe62
Messaggio: #436
Belle. In particolare l'ultima delle prime 4 postate. Anche perchè li ci sono stato ma non ho saputo cogliere... dry.gif

Da quelle parti ho scattato questa:

IPB Immagine



Messaggio modificato da albe62 il Jan 3 2018, 09:02 PM
southernman
Messaggio: #437
Cercando raggi di sole nel grigio, scoprendo che sfruttando proprio il grigio si esalta la luce
IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 2.7 MB

Stavolta niente pseudoHDR, ho solo giocato con contrasto e struttura per esaltare il cielo. Per la nitidezza basta la lente
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #438
QUOTE(fabri_nikon86 @ Jan 3 2018, 06:40 PM) *

Ottima serie Fabri, bravo Pollice.gif
maxter
Messaggio: #439
QUOTE(fabri_nikon86 @ Jan 3 2018, 06:40 PM) *

Tutte molto belle. Ben composte, ben gestite, ben postprodotte..il risultato è di alto livello. Secondo me, ovviamente.

QUOTE(southernman @ Jan 4 2018, 08:52 PM) *
Cercando raggi di sole nel grigio, scoprendo che sfruttando proprio il grigio si esalta la luce

Visualizza sul GALLERY : 2.7 MB

Stavolta niente pseudoHDR, ho solo giocato con contrasto e struttura per esaltare il cielo. Per la nitidezza basta la lente

La preferisco all'hdr, gusti personali, anche se gli aloni attorno agli alberi secondo me richiedono ancora qualcosa di diverso in postproduzione, che renda tutto più naturale.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #440
QUOTE(southernman @ Jan 4 2018, 08:52 PM) *
Cercando raggi di sole nel grigio, scoprendo che sfruttando proprio il grigio si esalta la luce

Visualizza sul GALLERY : 2.7 MB

Stavolta niente pseudoHDR, ho solo giocato con contrasto e struttura per esaltare il cielo. Per la nitidezza basta la lente

Bella anche la conversione mi piace Pollice.gif
lupaccio58
Messaggio: #441
Non è mia abitudine commentare foto altrui (anche perché non sono uso pubblicare le mie), ma devo dire che Albe62 sia fra i pochi che sappiano interpretare un super grandangolo giocando col soggetto in primo piano e le fughe prospettiche. Molti comprano un 20 "per far entrare più roba" nel frame ma così facendo sviliscono le potenzialità enormi di quelle lenti, e fanno scatti che avrebbero potuto tranquillamente fare con un cinquantino facendo qualche passo indietro...
fabri_nikon86
Messaggio: #442
QUOTE(albe62 @ Jan 3 2018, 09:01 PM) *
Belle. In particolare l'ultima delle prime 4 postate. Anche perchè li ci sono stato ma non ho saputo cogliere... dry.gif

Da quelle parti ho scattato questa:





Davvero ottima bravo!!
albe62
Messaggio: #443
QUOTE(fabri_nikon86 @ Jan 5 2018, 09:16 PM) *
Davvero ottima bravo!!

Grazie.
Ho fatto un giro nella tua gallery, ci sono vermante tantissime belle foto. Complimenti!

albe62
Messaggio: #444
QUOTE(lupaccio58 @ Jan 5 2018, 11:50 AM) *
Non è mia abitudine commentare foto altrui (anche perché non sono uso pubblicare le mie), ma devo dire che Albe62 sia fra i pochi che sappiano interpretare un super grandangolo giocando col soggetto in primo piano e le fughe prospettiche. Molti comprano un 20 "per far entrare più roba" nel frame ma così facendo sviliscono le potenzialità enormi di quelle lenti, e fanno scatti che avrebbero potuto tranquillamente fare con un cinquantino facendo qualche passo indietro...


Mi fa molto piacere questo commento, anche perchè è da quando mi hanno spiegato questi concetti, durante un corso di fotografia, che cerco di applicarli. La strada è ancora molto lunga ma adesso la motivazione aumenta! biggrin.gif
grazie.gif



fabri_nikon86
Messaggio: #445
QUOTE(albe62 @ Jan 5 2018, 10:12 PM) *
Grazie.
Ho fatto un giro nella tua gallery, ci sono vermante tantissime belle foto. Complimenti!


Ti ringrazio gentilissimo smile.gif
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #446
Vi chiedo una prova, un controluce con sole a lato a tutta chiusura,
verso le 15:30/16 in una giornata serena, voglio vedere la resa, grazie
southernman
Messaggio: #447
QUOTE(Maurizio Rossi @ Jan 6 2018, 04:52 PM) *
Vi chiedo una prova, un controluce con sole a lato a tutta chiusura,
verso le 15:30/16 in una giornata serena, voglio vedere la resa, grazie


Ci proverò, ma domani è previsto brutto e da lunedì ricomincio a lavorare. Se hai pazienza. Ma vuoi il sole nel frame o appena fuori?
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #448
Grazie Marcello, nessuna fretta quando puoi Pollice.gif
albe62
Messaggio: #449
Metto due foto che non rientrano nei parametri, ma giusto per capire meglio la richiesta, una cosa così:

IPB Immagine



oppure così:

IPB Immagine






Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #450
Ok va bene la seconda, ma le volevo a chiusura completa
così ho già visto molto ma se riuscite, grazie mille
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
27 Pagine: V  « < 16 17 18 19 20 > »