FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Scelta Scanner
Rispondi Nuova Discussione
Gipsy
Messaggio: #1
Cari amici,

vorrei regalarmi per Natale uno scanner Nikon per dia e negativi, però ho alcune indecisioni, che spero voi mi aiuterete a superare.

Allora, primo aspetto: temo che tra poco esca qualcosa di nuovo, che superi il 5000 e il 9000. Secondo voi è possibile che esca qualcosa di nuovo a breve (es. entro metà 2007) oppure nuovi scanner non ne usciranno più per un bel po'?. So' che è una domanda forse senza risposta, però me la pongo davvero. Visto che ho aspettato finora, in fondo potrei ancora aspettare, tanto le mie dia continuano il sonno dei giusti quando io non le sveglio ogni tanto per farsi un giro sul proiettore:)

Seconda questione: quale scanner scegliere. Ho diverse migliaia di diapositive (non le ho contate però staremo tra i 5 e 10 mila) e finora ho usato solo il 35mm. So' che non passerò in digitale tutte le dia, ma solo una selezione (pensavo a circa il 20-25%). L'aspetto economico non è un vincolo assoluto ma non piace spendere senza ragionare su quello che faccio.

Dopo aver letto il forum mi stavo orientando verso il 5000.

Il V però ho letto qui che è di buona qualità e, per il suo prezzo, mi permetterebbe di iniziare a scansionare, poi se dovesse uscire qualcosa di nuovo, potrei anche cambiare senza tanti problemi.

Infine, con il 9000 potrei comparmi una medio formato usata e iniziare a divertirmi anche con quella. Boh? hmmm.gif Certo in questo caso dovrei stanziare belle somme...

Come vedete ho le idee sufficientemente confuse! Però sopra e sotto il livello degli scanner Nikon non ci vado (almeno questo è un punto fermo biggrin.gif ).

Grazie a chi vorrà darmi una mano a decidere. smile.gif

Giuseppe
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
a mio giudizio, o il 5000 o il V. Il 9000, al di la del costo, se gia' non usi spesso un medio formato, non mi pare necessario. Anche perche' il 6x6 e' cosi' bello da stampare... ed uno scanner piano spesso da risultati piu' che accetabili se ti serve digitalizzare il film.
Certo che se vuoi spendere tutti quei soldi, e' tra i migliori scanner per medio formato in circolazione, ottimo il suo rapporto qualita' prezzo.

.oesse.
toad
Messaggio: #3
QUOTE(.oesse. @ Nov 14 2006, 12:38 PM) *

... ed uno scanner piano spesso da risultati piu' che accetabili se ti serve digitalizzare il film.


La penso anche io così. Con un buon scanner piano (io ho l'Epson 4870) ottieni sul medio formato risultati più che decorosi. Se e quando la scansione di queste pellicole sarà più che uno sfizio allora potrai pensare al 9000 o a quelllo che ci sarà, permutando il Coolscan V o 5000. Tieni conto che queste apparecchiature hanno un periodo di obsolescenza molto più lungo di altre, come le DSLR e, per quanto ne so, mantengono abbastanza il loro valore.
Io ho il 5000 e ne sono ampiamente soddisfatto ma, come ho già detto altre volte, non so se la differenza con il V giustifichi il divario di prezzo. E' sicuramente un apparecchio eccellente.
dadoj
Messaggio: #4
Per quello che può valere un mio parere, ti posso dire che anche io ho avuto questi pensieri e dubbi. Uso il 6x6 e, a suo tempo, avevo l'Epson 4990 per scansionarlo. Poi, come l'amico Toad (che saluto) sa, sono passato al Coolscan 9000 non tanto perchè fossi insoddisfatto dell'Epson quanto perchè ogni volta che scansionavo pensavo a come sarebbero stati i risultati con il 9000. Uno sfizio come vedi e nulla più... messicano.gif
Adesso almeno non ci penso più e scansiono le mie dia (35mm e 120) con piena soddisfazione.
Un saluto a tutti.
___________________
danilo
straorso
Nikonista
Messaggio: #5
QUOTE(Gipsy @ Nov 14 2006, 12:33 PM) *


Allora, primo aspetto: temo che tra poco esca qualcosa di nuovo, che superi il 5000 e il 9000. Secondo voi è possibile che esca qualcosa di nuovo a breve (es. entro metà 2007) oppure nuovi scanner non ne usciranno più per un bel po'?. So' che è una domanda forse senza risposta...

Di ritorno dal Click-Up di Ferrara, dove per la prima volta gli scanner erano assenti allo stand Nital, e dopo aver parlato un po' coi presenti, io una risposta me la sono data: qualcosa di nuovo non uscirà MAI. (è solo una mia impressione, ma ne sono particolarmente convinto)

QUOTE(Gipsy @ Nov 14 2006, 12:33 PM) *

Infine, con il 9000 potrei comparmi una medio formato usata e iniziare a divertirmi anche con quella. Boh? hmmm.gif Certo in questo caso dovrei stanziare belle somme...

Davvero spenderesti una barca di soldi per un corredo medio formato e un'altra barca di soldi per un 9000 per poter vedere delle foto... sullo schermo di un computer dove non le distingueresti da quelle in 35mm passate al V o al 5000 neanche a piangere? Pensaci bene...
Il bello delle dia è vederle proiettate, la scansione è un qualcosa in più ma non deve diventare la cosa primaria, sennò è meglio scattare in digitale.
Gipsy
Messaggio: #6
Grazie a tutti ragazzi, siete preziosi. Pensavo che effettivamente per me il 9000 non si giustificherebbe ora; un domani forse e, come diceva Toad, allora potrei fare una permuta o comunque rivendermi lo scanner.

Mi sa che Babbo Natale mi porterà un 5000.

Grazie ancora!

clicknik
Messaggio: #7
Io per il b/n mi sono trovato veramente bene con uno scanner piano (vedi l'altro mio post con allegata una foto di un risultato da EPSON3490), ma se devi fare tanti negativi ed hai (a differenda di me che sono taccagno) budget da spendere, suppongo che tu non ti penta ad acquistare un coolscan: il prezzo lo ammortizzi sul quantitativo di negativi, e guadagni almeno in tempo di lavoro. Non so quanto sia superiore la qualità rispetto ad uno scanner piano, ma sicuramente non è inferiore!
ciao.
-andrea-
Messaggio: #8
Vai tranquillo con il 5000, è f a v o l o s o . Unico inconveniente il tempo che perderai ( e si che lo perderai biggrin.gif ) dietro al pc.

Ciao
A
gianluca.pirro
Messaggio: #9
Di scanner nuovi non credo proprio ce ne siano in progetto. Almeno con i filmscanner siamo già arrivati a livelli qualitativi eccellenti. Sui flatbed invece ancora si investirà. Se hai intenzione di continuare a fotografare su pellicola e magari di passare al medio formato (che mai come in questo periodo è pieno di occasioni di usato) allora pensa in prospettiva futura e prendi il 9000. Non fare come me che prima ho preso il Minolta 5400 , poi ho comprato la Mamiya 6x7 e quindi ho preso il 9000 e quindi mi sono rivenduto il Minolta 5400. La qualità di un medio formato scansito dal 9000 (dal 6x6 in su) è pari se non superiore in molti casi a una reflex digitale con sensore a pieno formato, forse solo la Canon da 16 Mpxel può darle qualche colpo).
Gianluca
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
Avevo pensato anch'io di comperarare uno scanner per digitalizzare le migliaia di negativi b/n e colore e migliaia di diapositive che ho. Ma poi pensando al tempo che impiegherei e che probabilmente mi stancherei poco dopo aver iniziato,ho deciso di lasciare ai posteri questo compito.
Meglio passare il tempo a scattare nuove foto... in digitale
Gli amici scannerristi mi perdoneranno.... (spero)
Gipsy
Messaggio: #11
QUOTE(gianluca.pirro @ Dec 9 2006, 02:38 AM) *

... Se hai intenzione di continuare a fotografare su pellicola e magari di passare al medio formato (che mai come in questo periodo è pieno di occasioni di usato) allora pensa in prospettiva futura e prendi il 9000. Non fare come me che prima ho preso il Minolta 5400 , poi ho comprato la Mamiya 6x7 e quindi ho preso il 9000 e quindi mi sono rivenduto il Minolta 5400...
Gianluca


E infatti è proprio questo ciò che temo possa succedere, dato che penso che alla lunga non resisterò alla tentazione del medio formato! Però chissà, magari una medio formato me la compro tra 2-3 anni (se ancora le pellicole saranno in circolazione) e solo allora si porrà davvero il problema. Mah hmmm.gif

QUOTE(Randi @ Dec 9 2006, 08:52 AM) *

Avevo pensato anch'io di comperarare uno scanner per digitalizzare le migliaia di negativi b/n e colore e migliaia di diapositive che ho. Ma poi pensando al tempo che impiegherei e che probabilmente mi stancherei poco dopo aver iniziato,ho deciso di lasciare ai posteri questo compito.
Meglio passare il tempo a scattare nuove foto... in digitale
Gli amici scannerristi mi perdoneranno.... (spero)

Ti capisco ed è un ragionamento che ho fatto anche io , ma come vedi (dall'orario del mio post) i figli piccoli a volte impongono di stare svegli la notte, e in questi casi il pc può essere davvero una compagnia e permette di impiegare il tempo in qualcosa di utile, come qualche scansione, perchè no smile.gif

Messaggio modificato da Gipsy il Dec 10 2006, 01:12 AM
toad
Messaggio: #12
QUOTE(Randi @ Dec 9 2006, 08:52 AM) *

Ma poi pensando al tempo che impiegherei e che probabilmente mi stancherei poco dopo aver iniziato,ho deciso di lasciare ai posteri questo compito.


Hai ragione. Però dà veramente soddisfazione riportare alla luce vecchie immagini dando loro nuova vita con un po' di post produzione. Per questo motivo, personalmente, non considero lo scanner uno strumento di archiviazione digitale, ma un mezzo per ottenere, in modo agevole, un risultato qualitativo che nel passato avrebbe richiesto molto più tempo (se fatto in proprio) e denaro (se fatto fare da altri). Questo, sostanzialmente, per il colore.
Ovvio che, su queste basi, non penso nemmeno lontanamente di scansionare tutto il mio archivio. biggrin.gif
fvige
Messaggio: #13
Scusate se mi inserisco nella discussione con domande un po' banali e da neofita.
Sono un appasionato utente di reflex digitali e amo scattare con la mia D200.
Leggendo questa ed altre discussioni sui vari scanner ed alla relativa possibilita' di riportare a "nuova vita" i vecchi archivi di foto e diapositive mi sono convinto di recuperare parte del mio vecchio archivio fotografico.
Si tratta soprattutto di foto a colori in formati classici (10x15 ; 15x20) di cui non sempre sono ancora in possesso dei negativi unsure.gif
Stavo quindi pensando (anche considerato un ridotto budget) di cominciare con uno scanner piano (come prima fase) e se poi le notti passate di fronte al PC mi daranno soddisfazioni decidero' di fare il salto successivo passando ad uno scanner Nikon per negativi e diapositive.
Avrei quindi alcune domande:
- il recupero di foto scannerizzando direttamente le stampe (anzichè i negativi) da buoni risultati? Se si', quali scanner mi potente consigliare?
- quali carattestiche fondamentali deve avere lo scanner (definizione, velocita',...ecc)?
- esistono software particolarmente utili al recupero delle stampe?

Avrei tante altre domande, ma mi rendo conto di essermi gia' dilungato troppo

Grazie in anticipo
Fabrizio
gandalef
Messaggio: #14
dopo aver girato diversi laboratori per farmi scansionare un bel po di negativi ho deciso per l'acquisto di un Coolscan. In primo luogo perchè uno dei laboratori mi ha fatto un prezzo che alal fine quasi mi ci viene uno scanner quasi nuovo per una risoluzione foto non superiore a quella della D200, un altro mi ha fatto un prezzo conveniente ma a parlare col titolare non sapeva neppure lui a che risoluzione avrebbe scansionato, ed ho lasciato perdere.
Va be che non scansionerò tutti i negativi, ma almeno ho un oggetto che in un futuro mi ritroverò sempre. Almeno le scansioni le faccio come e quando voglio io!

Gandy
iengug
Messaggio: #15
Uno scanner piano va molto bene per recuperare foto da stampe, anche BN. Gli ultini Epson, e non solo, hanno poi anche funzioni di recupero dei danneggiamenti (ICE) e dello sbiadimento dei colori (ROC) che danno risultati sorprendenti. Però per la scansione soprattutto di negativi, credo che alla fine ti convenga poi prendere anche un Coolscan V. Ma per iniziare e vista la tua collezione di stampe, uno scanner piano è una buona soluzione. Accertati che abbia le funzioni ICE e ROC anche sulla scansione di riflettenti (stampe).

Messaggio modificato da iengug il Jan 3 2007, 04:15 PM
gianluca.pirro
Messaggio: #16
QUOTE(fvige @ Jan 2 2007, 11:28 PM) *

Scusate se mi inserisco nella discussione con domande un po' banali e da neofita.
Sono un appasionato utente di reflex digitali e amo scattare con la mia D200.
Leggendo questa ed altre discussioni sui vari scanner ed alla relativa possibilita' di riportare a "nuova vita" i vecchi archivi di foto e diapositive mi sono convinto di recuperare parte del mio vecchio archivio fotografico.
Si tratta soprattutto di foto a colori in formati classici (10x15 ; 15x20) di cui non sempre sono ancora in possesso dei negativi unsure.gif
Stavo quindi pensando (anche considerato un ridotto budget) di cominciare con uno scanner piano (come prima fase) e se poi le notti passate di fronte al PC mi daranno soddisfazioni decidero' di fare il salto successivo passando ad uno scanner Nikon per negativi e diapositive.
Avrei quindi alcune domande:
- il recupero di foto scannerizzando direttamente le stampe (anzichè i negativi) da buoni risultati? Se si', quali scanner mi potente consigliare?
- quali carattestiche fondamentali deve avere lo scanner (definizione, velocita',...ecc)?
- esistono software particolarmente utili al recupero delle stampe?

Avrei tante altre domande, ma mi rendo conto di essermi gia' dilungato troppo

Grazie in anticipo
Fabrizio



La scansione delle stampe è deludente...devi recupeare i negativi. Sui formati più grandi uno scanner piano ancora dà buoni risultati. Per il 35mm ci vuole uno scanner dedicato come il Nikon

Gianluca
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio