COMPRATO
GRAZIE
GRAZIE
IN effetti ,pensavo che settando la macchina du Adobe RGB
anche in NEF avesse un senso.Invece come ha fatto notare Zalachia,
il NEf non ha profilo.Mi stavo confondendo.
Va comunque settato qualcosa sulla macchina,
quindi tanto vale impostare quello che se scatti in Jpeg ed e già
pronto in caso di bisogno.
Quello che non mi torna sono 2 cose.
1) quando salvi da CS se importi da Capture ti chiede
se vuoi mantenere il profilo di Capture SRGB o quello di CS.
Quale bisogna usare.
2) Come mai essendo Srgb piu' ristretto come spazio colore
i LAB adottano questo quasi sempre?
Non perdi comunque una Gamma di colori?
Non mi torna il discorso.
Facciamo ritocchini alle foto micrometrici e poi tagliamo
con una scure sullo spazio?
Probabilmente mi sono perso qualche informazione.
Questo vale sia che diamo a un LAb o peggio ancora se stampiamo
noi con le INKJETche mi sembra sono tutte SRGB. O sbaglio?
Qualcuno puo' rispondermi
Riccardo
anche in NEF avesse un senso.Invece come ha fatto notare Zalachia,
il NEf non ha profilo.Mi stavo confondendo.
Va comunque settato qualcosa sulla macchina,
quindi tanto vale impostare quello che se scatti in Jpeg ed e già
pronto in caso di bisogno.
Quello che non mi torna sono 2 cose.
1) quando salvi da CS se importi da Capture ti chiede
se vuoi mantenere il profilo di Capture SRGB o quello di CS.
Quale bisogna usare.
2) Come mai essendo Srgb piu' ristretto come spazio colore
i LAB adottano questo quasi sempre?
Non perdi comunque una Gamma di colori?
Non mi torna il discorso.
Facciamo ritocchini alle foto micrometrici e poi tagliamo
con una scure sullo spazio?
Probabilmente mi sono perso qualche informazione.
Questo vale sia che diamo a un LAb o peggio ancora se stampiamo
noi con le INKJETche mi sembra sono tutte SRGB. O sbaglio?
Qualcuno puo' rispondermi
Riccardo
1) se importi da capture verso photoshop e hai lo spazio colore impostato correttamente non ti verrà mai chiesto di variare lo stesso spazio (es: se in macchina hai SRGB e sul computer hai SRGB, oppure se in macchina hai adobe 98 e sul computer adobe 98). Se i due spazi colore sono differenti è ovvio che la macchina ti avvisi di questa incongruenza
2) come già detto in precedenza, la tecnologia di stampa a 16 bit è ancora troppo costosa (tieni conto che un serio minilab digitale che stampi in formato 30x45 cm a 8 bit costa approssimativamente 280.000,00 euro, per quello a 16 bit si parla del triplo), detto questo ti puoi fare un'idea del perchè la quasi totalità adotti la stampa ad 8 bit.
2) come già detto in precedenza, la tecnologia di stampa a 16 bit è ancora troppo costosa (tieni conto che un serio minilab digitale che stampi in formato 30x45 cm a 8 bit costa approssimativamente 280.000,00 euro, per quello a 16 bit si parla del triplo), detto questo ti puoi fare un'idea del perchè la quasi totalità adotti la stampa ad 8 bit.
QUOTE (rdfoto @ Jul 26 2004, 12:58 PM) |
è ovvio che la macchina ti avvisi di questa incongruenza |
ovviamente intendevo il computer e non la macchina
Ciao RDFOTO,forse mi sono espresso male.
Intendevo dire:quando apri il file di CApture da CS,e vero non ti chiede nulla se è settato su SRGB.Fin qui,tutto bene.
Il problema nasce quando da CS alla fine dei tuoi mestieri sul file
salvi in TIFF. Se osservi sotto ti dice ,e vdi lo spunto, se vuoi
mantenere il profilo Srgb di Capture o quello d CS.
Qui' è il dubbio!!
Ciao e Grazie
Riccardo
Intendevo dire:quando apri il file di CApture da CS,e vero non ti chiede nulla se è settato su SRGB.Fin qui,tutto bene.
Il problema nasce quando da CS alla fine dei tuoi mestieri sul file
salvi in TIFF. Se osservi sotto ti dice ,e vdi lo spunto, se vuoi
mantenere il profilo Srgb di Capture o quello d CS.
Qui' è il dubbio!!
Ciao e Grazie
Riccardo
Sto' leggendo un libro su PhotoshopCS di Scott Kelby
un Guru di Adobe.
Guardate cosa scrive.
Non mi tornano piu' i conti sul profilo da impostare.
N.B:Ho scannerizzato la pagina.
un Guru di Adobe.
Guardate cosa scrive.
Non mi tornano piu' i conti sul profilo da impostare.
N.B:Ho scannerizzato la pagina.
Immagine(i) allegate
No no, i conti tornano benissimo.
Tieni presente che se è vero che lo spazio Adobe è migliore perché più ampio, stampando su una stampante che non lo supporta oltre a vanificare il lavoro fatto, può portare a risultati che possono raggiungere il discutibile.
Il fulcro di tutta la faccenda è, infatti, la periferica di output che, nella stragrande maggioranza dei lab fotografici (almeno qui in Italia), supporta solo lo spazio sRGB.
Diverso è il discoro del fotografo professionista che affida le proprie stampe a macchine di classe più elevata dei (più o meno) comuni minilab e che facilmente supportano lo spazio Adobe se non anche altri più avanzati.
Personalmente, dopo aver commesso qualche sbaglio madornale (scattato in Adobe, post-prodotto in Adobe e stampato su periferica sRGB=risultato di schifo), mi sono reso conto che è fondamentale fasarsi sulla periferica di stampa finale e basare TUTTA la catena a ritroso sulle stesse impostazioni.
Se volessi dettare delle regolette potrebbero essere:
1) Identificare ove possibile lo spazio colore utilizzato dalla stampante.
2) Impostare su tutte le periferiche lo stesso spazio della stampante o iquanto meno il più simile.
3) Nella catena produttiva evitare di fare cambi di spazio colore a meno che non sia strettamente necessario e indispensabile.
4) Qualora sia necessario passare da Adobe a sRGB o viceversa, verificare più e più volte la congruenza dei colori.
5) Ricordarsi che è meglio, molto meglio un sRGB gestito bene che un Adobe gestito ad capocchiam.
Detto ciò scendo dalla cattedra e torno in sala professori.
Tieni presente che se è vero che lo spazio Adobe è migliore perché più ampio, stampando su una stampante che non lo supporta oltre a vanificare il lavoro fatto, può portare a risultati che possono raggiungere il discutibile.
Il fulcro di tutta la faccenda è, infatti, la periferica di output che, nella stragrande maggioranza dei lab fotografici (almeno qui in Italia), supporta solo lo spazio sRGB.
Diverso è il discoro del fotografo professionista che affida le proprie stampe a macchine di classe più elevata dei (più o meno) comuni minilab e che facilmente supportano lo spazio Adobe se non anche altri più avanzati.
Personalmente, dopo aver commesso qualche sbaglio madornale (scattato in Adobe, post-prodotto in Adobe e stampato su periferica sRGB=risultato di schifo), mi sono reso conto che è fondamentale fasarsi sulla periferica di stampa finale e basare TUTTA la catena a ritroso sulle stesse impostazioni.
Se volessi dettare delle regolette potrebbero essere:
1) Identificare ove possibile lo spazio colore utilizzato dalla stampante.
2) Impostare su tutte le periferiche lo stesso spazio della stampante o iquanto meno il più simile.
3) Nella catena produttiva evitare di fare cambi di spazio colore a meno che non sia strettamente necessario e indispensabile.
4) Qualora sia necessario passare da Adobe a sRGB o viceversa, verificare più e più volte la congruenza dei colori.
5) Ricordarsi che è meglio, molto meglio un sRGB gestito bene che un Adobe gestito ad capocchiam.
Detto ciò scendo dalla cattedra e torno in sala professori.
Ha semplicemente SBAGLIATO!...provocazione....
Ora se avete capito cosa sono i profili colore, trovate l'errore
Ora se avete capito cosa sono i profili colore, trovate l'errore
Ciao Gattestro.Il tuo discorso non fa una grinza.E' corretto.
Non ho esperienza di Lab e voglio proprio provare chiedendo prima
lo spazio che usano.
Una cosa pero' in casa l'ho provata e non mi torna essendo
la stampantina Canon i560 penso sicuramente con profilo SRGB.
Se lascio tutto su Adobe i colori sono perfetti.
se imposto su SRGB Capture o CS ,ho visto che fa lo stesso risultato,
la foto viene leggermente slavata come a monitor.
Perde le sfumature(causa del profilo).Se metto Adobe,viene perfetta.
Sarà una combinazione,dettata dal fatto che non ho un sistema
calibrato.e uso anche uno schermo LCD(Normale AcerAL711).
Riassumo:
Saro' fortunato ma quello che vedo mi esce in stampa
(a casa) con AdobeRGB.
Se imposta su SRGb viene perfetta come a monitor ma giustamente piu'
slavata.
Non ho esperienza di Lab e voglio proprio provare chiedendo prima
lo spazio che usano.
Una cosa pero' in casa l'ho provata e non mi torna essendo
la stampantina Canon i560 penso sicuramente con profilo SRGB.
Se lascio tutto su Adobe i colori sono perfetti.
se imposto su SRGB Capture o CS ,ho visto che fa lo stesso risultato,
la foto viene leggermente slavata come a monitor.
Perde le sfumature(causa del profilo).Se metto Adobe,viene perfetta.
Sarà una combinazione,dettata dal fatto che non ho un sistema
calibrato.e uso anche uno schermo LCD(Normale AcerAL711).
Riassumo:
Saro' fortunato ma quello che vedo mi esce in stampa
(a casa) con AdobeRGB.
Se imposta su SRGb viene perfetta come a monitor ma giustamente piu'
slavata.
RIPETO: ha sbagliatoooo!
State facendo un casino pazzesco.
Ciao
Stefano Z.
Ps. ho tutta la notte a disposizione, se riesco scrivo 26 pagine e la facciamo finita!
Ma perchè non tornate su: D2H e Gestione Colore?
Ciao
Stefano Z.
State facendo un casino pazzesco.
Ciao
Stefano Z.
Ps. ho tutta la notte a disposizione, se riesco scrivo 26 pagine e la facciamo finita!
Ma perchè non tornate su: D2H e Gestione Colore?
Ciao
Stefano Z.