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Raw Ad 8 Bit O 16 Bit
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lucrcur
Messaggio: #1
Cari nikonisti da poco tempo con la mia d70 scatto in raw e mi sono reso conto che, quando apro i file con photoshop, mi appare una schermata con diverse opzioni: Dimensione del file, Saturazione, Esposizione e così via; poi però ci sono due finestre: una che indica i dpi (240, mentre in jpeg sono 300) ed una i bit, 8 o 16 bit.
Mi sono accorto che i dpi si possono modificare e nel reparto dei bit si può scegliere se 8 o 16.
A questo punto vi chiedo cosa comporta scegliere 8 bit o 16 bit e poi se modifico i dpi da 240 a 300 senza modificare altezza e larghezza l'immagine viene interpolata?

Grazie anticipatamente
Antonio
Daniele R.
Messaggio: #2
la differenza tra 8 e 16 bit, è data principalmente dalla maggiore ampiezza delle gamma tonale, ovviamente a 16 bit, quindi se si vuole controllare effettivamente quale gamma ha una determinata immagine è bene farlo a 16 bit, ben sapendo però che poi la stampa viene effettuata a soli 8 bit, per cui tutto il file perde la metà dei suoi valori colore.
Quando parli invece di 240 dpi, dovresti controllare a quale valore è impostato photoshop, sia sulla visualizzazione a monitor che in quella di stampa. Per scelta ho apportato sul valore di visualizzazione a monitor 300 dpi, così l'immagine mi si apre sempre a quel valore che è poi lo stesso che utilizzo in stampa. Se da 240 lo porti a 300 e spunti la funzione di ricampionamento, allora l'immagine si interpolerà, ma se non la spunti, noterai che più innalzi i dpi, più l'immagine stessa rimpicciolisce.

spero di essere stato chiaro, nell'eventualità chiedi pure
lucrcur
Messaggio: #3
Sei stato abbastanza chiaro e ti ringrazio.
Ti volevo chiedere però un'altra cosa: per modificare tra le impostazioni di photoshop i dpi per portarli da 240 a 300 si utilizza il menu immagine-dimensione immagine o c'è qualche altro metodo?
e poi se apro un file jpeg o raw con nikon capture e lo modifico salvandolo in tif e lo riapro poi con photoshop per fare altre modifiche che il capture non mi permette e lo risalvo in tif perdo ulteriormente qualità?

Ciao Antonio
Daniele R.
Messaggio: #4
Dunque, per modificare le impostazioni di photoshop, devi andare in: Modifica>Preferenze>Unità di misura e righelli. Li troverai la risoluzione predefinita per i nuovi documenti. Imposterai il valore che diventerà predefinito, sia nella risoluzione stampa che in quella monitor. Nel mio caso, come ti accennavo in precedenza, è impostato 300 dpi (pixel/pollice) in entrambe le situazioni.

Poi se devi ridimensionare il file a piacimento allora devi andare su: Immagine>Dimensione immagine e imposterai la larghezza o l'altezza che ti interessa. Ovvio che lo si può fare modificando sia i pixel immagine che i centimetri ed altrettanto ovvio che se si supera la misura del file originale, si interpolano i pixel, cioè si generano dei nuovi pixel che non erano presenti nel file durante lo scatto. Pixel questi che saranno generati dal software che valuterà la media cromatica tra due pixel originali e ponendone altri nel mezzo.

Per quanto riguarda la conversione dei file, se salvi da un jpg a tiff, non migliori la qualità, rimarrà esattamente la stessa del jpg. Di conseguenza è sempre opportuno salvare un file tif partendo da un file raw, che è in assoluto la miglior qualità possibile.

La procedura corretta è sicuramente la seguente: Aprire il file Nef con Nikon Capture o con l'editor di Nikon View, modificarlo a piacimento, salvare poi il tutto in Tiff a 16 bit, aprirlo in photoshop per apportare ulteriori aggiustamenti e come ultimo passaggio convertire il tutto a 8 bit per la stampa. Se il laboratorio di fiducia non accetta i file in formato Tiff allora convertire in jpg
lucrcur
Messaggio: #5
Carissimo, sei veramente un grande mi hai risolto dei dubbi madornali grazie ancora..........

Ciao
Marino_de_Falco
Messaggio: #6
Grazie anche da parte mia, ho letto i suggerimenti riguardo il flusso di lavoro per i files. Operavo anche io così, poi mi sono perso per strada e ho saltato il passaggio Nef>Tiff> eventuale jpeg. Ora riprenderò questo tipo di flusso di lavoro.

C'è solo un particolare: l'archiviazione! Un Tiff occupa uno spazio enorme rispetto a un jpeg, immagino che convenga conservare la "pellicola" digitale, ovvero il file NEF, non è così?

Ciao
MassiC
Messaggio: #7
QUOTE(Daniele R. @ Jun 17 2006, 09:38 AM)
la differenza tra 8 e 16 bit, è data principalmente dalla maggiore ampiezza delle gamma tonale, ovviamente a 16 bit, quindi se si vuole controllare effettivamente quale gamma ha una determinata immagine è bene farlo a 16 bit, ben sapendo però che poi la stampa viene effettuata a soli 8 bit,
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Non voglio sembrare invadente ma non è così, le macchine per stampare professionali sono in grado di leggere files da 16 bit e quindi le stampe derivano da proiezioni di files a 16 bit su carta chimica.

QUOTE(Daniele R. @ Jun 17 2006, 09:38 AM)
per cui tutto il file perde la metà dei suoi valori colore.
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Non è vero neanche questo, 8 o 16 sono una potenza di 2, significa che ogni pixel ha una rappresentazioni o di 2^8 o di 2^16 bit è chiaro dunque che 2^16 non è il doppio di 2^8 ma è molto di più......

QUOTE(Daniele R. @ Jun 17 2006, 09:38 AM)
Quando parli invece di 240 dpi, dovresti controllare a quale valore è impostato photoshop, sia sulla visualizzazione a monitor che in quella di stampa. Per scelta ho apportato sul valore di visualizzazione a monitor 300 dpi, così l'immagine mi si apre sempre a quel valore che è poi lo stesso che utilizzo in stampa. Se da 240 lo porti a 300 e spunti la funzione di ricampionamento, allora l'immagine si interpolerà, ma se non la spunti, noterai che più innalzi i dpi, più l'immagine stessa rimpicciolisce.
spero di essere stato chiaro, nell'eventualità chiedi pure
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Il discorso sui DPI va completamente lasciato perdere quando guardi una foto a video, servono solo per avere una rappresentazione delle dimensioni in stampa e anche in questo caso non è propiamente corretto..... (discorso a parte)
Devi tenere presente che Windows lavora sempre e comunqu a 72 DPI e quindi i files che vedi a video sono sempre e comunque a 72 DPI.
Lavorare sui DPI puo avere senso per modificare in maniera indiretta la risoluzione in Pixel. Io lavorerei direttamente sui Pixel infischiandomene dei DPI.

Perdonatemi per l'intrusione.
Dav_Bell_Photo
Messaggio: #8
QUOTE
Devi tenere presente che Windows lavora sempre e comunqu a 72 DPI e quindi i files che vedi a video sono sempre e comunque a 72 DPI.
Lavorare sui DPI puo avere senso per modificare in maniera indiretta la risoluzione in Pixel. Io lavorerei direttamente sui Pixel infischiandomene dei DPI.

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in realtà dipende dalle caratteristiche del monitor.. wink.gif
e cmq dpi e numero di pixel sono due unità di misura distinte.
MassiC
Messaggio: #9
Non c'entrano nulla le caratteristiche del monitor.
Windows lavora a 72 DPI e Machintosh a 90.
Poi ripeto, parlare di DPI per vosializzazioni di immagini a monitor non ha alcun senso.
Dav_Bell_Photo
Messaggio: #10
QUOTE(Cencio @ Jun 22 2006, 11:45 AM)
Non c'entrano nulla le caratteristiche del monitor.
Windows lavora a 72 DPI e Machintosh a 90.
Poi ripeto, parlare di DPI per vosializzazioni di immagini a monitor non ha alcun senso.
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perdonami,ma allora avere la possibilità nel pannello delle impostazioni avanzate dello schermo di decidere se utilizzare una risoluzione di (nel mio caso) 96 o 120 dpi a cosa serve?
MassiC
Messaggio: #11
Quello che vedi te nella finestra del pannello video è un agevolazione di windows per rappresentare i caratteri e le icone che compaiono a video, il tutto finalizzato ad un eventuale stampa.
So che può essere fuorviante, infatti messo lì a quel modo può portare fuori strada.

I DPI hanno senso soltanto in fase di stampa, essi derivano dal rapporto tra risoluzione (di ciò che vogliamo stampare) e le dimensioni della stampa.
I programmi come photoshop danno la possibilità di impostare i DPI per dare la possibilità di scegliere quato si vuole definita una stampa (ma sempre di stampa di parla). Modificando i DPI di conseguenza si modifica l'area stampabile ma attenzione, la risoluzione resta la stessa.
Può essere cambiata anche la risoluzione ma questo implica che l'immagine venga interpolata.
L'importante è tenere sempre bene a mente che i DPI sono soltanto una "misura" che ha senso in fase di stampa.
Ciao.
 
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