Germana a Riccardo, 29.08.2010
1.

2.

3.

4.

5.

6.

7.

8.

9.

10.

11.

12.

13.

14.

15.

16.

17.

18.

19.

20.

21.

22.

23.

24.

25.

26.

27.

28.

29.

30.

31.

32.

33.

A parte la 32, sono state scattate tutte in luce ambiente senza uso di flash.
Saluti,
mario
1.

2.

3.

4.

5.

6.

7.

8.

9.

10.

11.

12.

13.

14.

15.

16.

17.

18.

19.

20.

21.

22.

23.

24.

25.

26.

27.

28.

29.

30.

31.

32.

33.

A parte la 32, sono state scattate tutte in luce ambiente senza uso di flash.
Saluti,
mario
Ti faccio i miei complimenti, mi sono piaciute tutte, giusto qualcuno un po meno. Gli sposi saranno felicissimi.
Bravo!!!
Attilio
Bravo!!!
Attilio
per me una meglio dell'altra... bellissimo mix di inquadrature " dovute" e di tua visione dell'evento, eh si, gli sposi non potranno che adorare questo album, ne sono certo! Complimenti Mario, sei sempre fra i miei preferiti, qualsiasi genere affronti, occhio, sensibilità e tecnica, un medley esplosivo.
Questo si che è un servizio Mario... le foto "VERE" 
Come dice anche Giorgio, le tue foto sono di una delicatezza e di una perfezione uniche.
Ottimi punti di vista, ottima post produzione.
La 6 e 7.... e la 13 e 14 le mie preferite.
Attrezzatura usata ?
Complimenti,
Lorenzo
Messaggio modificato da Lorenzo Poli il Sep 6 2010, 10:49 PM

Come dice anche Giorgio, le tue foto sono di una delicatezza e di una perfezione uniche.
Ottimi punti di vista, ottima post produzione.
La 6 e 7.... e la 13 e 14 le mie preferite.
Attrezzatura usata ?
Complimenti,
Lorenzo
Messaggio modificato da Lorenzo Poli il Sep 6 2010, 10:49 PM
Ragazzi, grazie per il passaggio! Mi fa davvero piacere siano state gradite, è stata una giornataccia domenica scorsa, tempi strettissimi e un caldo allucinante!!
Lorenzo, come attrezzatura ho usato una D300s con montato per il 95% della giornata un tokina 12-24 e per il 5% un sigma 17-70 (usato per la n. 18 e la 20), sempre sulla D300 avevo montato un SB600 di sicurezza che ho usato raramente di schiarita (negli interni uso il pulsante mutlifunzionale impostato per disattivare il flash, in pratica lo tengo quasi sempre premuto, poi, visto che non costa nulla, certi scatti li eseguo sia senza che con flash, sempre di schiarita e sottoesposto cmq). Come secondo corpo avevo una D90 con il 50 1.4 montato anche qui per il 95% della giornata, a cui ho alternato un sigma 105 (n. 17 e 19).
Scatto in RAW (e per fortuna, dentro la chiesa ho impostato inavvertitamente il bracketing, me ne sono accorto quasi al ristorante, fortunatamente sono riuscito a recuperate perfettamente il 99% degli scatti sotto/sovra esposti... se scattavo in jpg ero ancora li che imprecavo!).
Saluti,
mario
Messaggio modificato da Mario Tarello il Sep 6 2010, 11:10 PM
Lorenzo, come attrezzatura ho usato una D300s con montato per il 95% della giornata un tokina 12-24 e per il 5% un sigma 17-70 (usato per la n. 18 e la 20), sempre sulla D300 avevo montato un SB600 di sicurezza che ho usato raramente di schiarita (negli interni uso il pulsante mutlifunzionale impostato per disattivare il flash, in pratica lo tengo quasi sempre premuto, poi, visto che non costa nulla, certi scatti li eseguo sia senza che con flash, sempre di schiarita e sottoesposto cmq). Come secondo corpo avevo una D90 con il 50 1.4 montato anche qui per il 95% della giornata, a cui ho alternato un sigma 105 (n. 17 e 19).
Scatto in RAW (e per fortuna, dentro la chiesa ho impostato inavvertitamente il bracketing, me ne sono accorto quasi al ristorante, fortunatamente sono riuscito a recuperate perfettamente il 99% degli scatti sotto/sovra esposti... se scattavo in jpg ero ancora li che imprecavo!).
Saluti,
mario
Messaggio modificato da Mario Tarello il Sep 6 2010, 11:10 PM
Mario davvero bravo.. te lo dice un fotoamatore..
rappresenta davvero un racconto della giornata davvero in stile reportage...comunicativo e preciso.
con l'occasione ho visto qualche altra foto e devo dire che sono rimasto impressionato anche da queste
ciao
Giuseppe
rappresenta davvero un racconto della giornata davvero in stile reportage...comunicativo e preciso.
con l'occasione ho visto qualche altra foto e devo dire che sono rimasto impressionato anche da queste
ciao
Giuseppe
Ragazzi, grazie per il passaggio! Mi fa davvero piacere siano state gradite, è stata una giornataccia domenica scorsa, tempi strettissimi e un caldo allucinante!!
Lorenzo, come attrezzatura ho usato una D300s con montato per il 95% della giornata un tokina 12-24 e per il 5% un sigma 17-70 (usato per la n. 18 e la 20), sempre sulla D300 avevo montato un SB600 di sicurezza che ho usato raramente di schiarita (negli interni uso il pulsante mutlifunzionale impostato per disattivare il flash, in pratica lo tengo quasi sempre premuto, poi, visto che non costa nulla, certi scatti li eseguo sia senza che con flash, sempre di schiarita e sottoesposto cmq). Come secondo corpo avevo una D90 con il 50 1.4 montato anche qui per il 95% della giornata, a cui ho alternato un sigma 105 (n. 17 e 19).
Scatto in RAW (e per fortuna, dentro la chiesa ho impostato inavvertitamente il bracketing, me ne sono accorto quasi al ristorante, fortunatamente sono riuscito a recuperate perfettamente il 99% degli scatti sotto/sovra esposti... se scattavo in jpg ero ancora li che imprecavo!).
Saluti,
mario
Lorenzo, come attrezzatura ho usato una D300s con montato per il 95% della giornata un tokina 12-24 e per il 5% un sigma 17-70 (usato per la n. 18 e la 20), sempre sulla D300 avevo montato un SB600 di sicurezza che ho usato raramente di schiarita (negli interni uso il pulsante mutlifunzionale impostato per disattivare il flash, in pratica lo tengo quasi sempre premuto, poi, visto che non costa nulla, certi scatti li eseguo sia senza che con flash, sempre di schiarita e sottoesposto cmq). Come secondo corpo avevo una D90 con il 50 1.4 montato anche qui per il 95% della giornata, a cui ho alternato un sigma 105 (n. 17 e 19).
Scatto in RAW (e per fortuna, dentro la chiesa ho impostato inavvertitamente il bracketing, me ne sono accorto quasi al ristorante, fortunatamente sono riuscito a recuperate perfettamente il 99% degli scatti sotto/sovra esposti... se scattavo in jpg ero ancora li che imprecavo!).
Saluti,
mario
Ottimo Mario...
Questo 12-24 mi stà facendo sempre più gola.. da proprio un altro effetto alle foto.. sembrano respirare.
Al penultimo matrimonio durante la preparazione della sposa ho impostato anche io per sbaglio JPEG.. sono cose che succedono avendo la macchina in mano per tutto il giorno... anche perchè ad un matrimonio come ben sai è tutto veloce e frenetico... quasi non ci si accorge di schiacciare pulsanti.
Anche io come te ho impostato i pulsanti multiselettori uno su disattiva flash, e l'altro su spot .... sono comodissimi e sopratutto rapidi.
Cambiando discorso... devo imparare un pò da te per certe foto... io sono sempre troppo vicino ai soggetti, devo ambiantare più lo scatto..... il che è difficile perchè mi sento sempre sulle spalle il peso delle foto di rito da fare per forza... e questo non mi permette di sbizzarrirmi del tutto.
Non oso immaginare cosa faresti con una d700 più qualche bel fisso ultraluminoso...

Complimenti ancora,
Lorenzo.
Messaggio modificato da Lorenzo Poli il Sep 6 2010, 11:37 PM
Bravo Mario, le trovo tutte ottime!
Nella 29 avrei sottoesposto ulteriormente lo sfondo dando un colpo di flash con ombrello bianco agli sposi. L'unico appunto che ti faccio e sui bianchi e neri secondo me poco contrastati, ma è solo un gusto personale!
Ciao
Francesco
Messaggio modificato da Francesco Portelli il Sep 7 2010, 09:34 AM
Nella 29 avrei sottoesposto ulteriormente lo sfondo dando un colpo di flash con ombrello bianco agli sposi. L'unico appunto che ti faccio e sui bianchi e neri secondo me poco contrastati, ma è solo un gusto personale!
Ciao
Francesco
Messaggio modificato da Francesco Portelli il Sep 7 2010, 09:34 AM
complimenti mario , sono tutte molto belle…in particolare mi ha colpito la 14 con le panche che sembrano in movimento..come hai fatto?
Forse tra 300 anni riuscirò anch'io a fare un servizio simile al tuo….
ciao
Gianluca
Forse tra 300 anni riuscirò anch'io a fare un servizio simile al tuo….


ciao
Gianluca
Complimenti, sono tutte stupende!
bellissime!
i miei più sinceri complimenti.
Sabrina
i miei più sinceri complimenti.
Sabrina
Complimenti, complimenti e ancora complimenti!
Anche io ho il tokina 12-24 e mi piacerebbe imparare a usarlo come te ma faccio sempre un po' fatica a "buttarmi a ridosso del soggetto" perciò spesso mi trovo a utilizzarlo nel range di focali 18-24 e allora ... tanto vale utilizzare lo zoom standard (18-50 su dx).
Nella 25 hai appoggiato il flash per terra e lo hai fatto scattare in remoto?
In questo matrimonio però eri fotografo ufficiale, vero? (altrimenti non mi spiego la posizione di privilegio in chiesa)
PS: se hai bisogno di un "portaborse" chiamami, così posso studiarti!
Andrea
Anche io ho il tokina 12-24 e mi piacerebbe imparare a usarlo come te ma faccio sempre un po' fatica a "buttarmi a ridosso del soggetto" perciò spesso mi trovo a utilizzarlo nel range di focali 18-24 e allora ... tanto vale utilizzare lo zoom standard (18-50 su dx).
Nella 25 hai appoggiato il flash per terra e lo hai fatto scattare in remoto?
In questo matrimonio però eri fotografo ufficiale, vero? (altrimenti non mi spiego la posizione di privilegio in chiesa)
PS: se hai bisogno di un "portaborse" chiamami, così posso studiarti!
Andrea
Beh!
complimenti, ottimo servizio.
Saluti,
Giancarlo.
complimenti, ottimo servizio.
Saluti,
Giancarlo.
Ciao, complimenti mi associo ai pareri generali un lavoro veramente ben fatto. Una mia curiosità, usi lavorare in automatico con iso automatico o in manuale? Curiosità da dilettante
Messaggio modificato da d200User il Sep 7 2010, 01:01 PM

Messaggio modificato da d200User il Sep 7 2010, 01:01 PM
Complimenti Mario sei un grande sei riuscito a trasformare quel gia' fantastico posto del chioschetto del s. andrea, favoloso. Complimenti complimenti e complimenti
Grazie a tutti per gli ultimi commenti!
Penso che sia più che altro una questione di abitudine, non sono affatto dell'idea che gli scatti ambientati siano più difficili da gestire e rischino di far perdere i momenti cruciali.
Non penso che lo stile delle foto verrebbe infulenzato, magari la qualità delle immagini. C'è da dire che in questa giornata sono stato fortunato con la luce e che non sempre così. Certo che una bella fx con relativo corredo. Per il me il top sarebbero due d700, una con il 17-35 e l'altra con l'85 1.4 (gli equivalenti delle focali che uso prevalentemente su dx). Nella borsa un 24-70 e un 70-200
Mi piacerebbe però provare a fare un interno matrimonio con due d3s con montati il nuovo 24 1.4 su una e l' 85 1.4 sulla'ltra e nient'altro (neanche flash), chiedo poco?
Sui bn tendo sempre a lasciare leggibili i maggiori dettagli di luci/ombre, per questo risultano effettivamente poco contrastati.
Dietro con me ho sempre ombrello, stativi, softbox e flash ma alla fine non li uso mai. Il fatto è che trovo poco naturale e pratico usarli. Per la 29 stavamo scattando una foto di gruppo quando ho chiesto agli sposi di fare un paio di foto soli, lo sposo però non aveva più voglia di farne quindi mi ha dedicato meno di un minuto. Per ottenere la foto come la vedi, con quel taglio e quella composizione, ho dovuto lavorare con tre differenti immagini per un'oretta in post. Della serie è indubbiamente l'immagine più eleborata.
Certo, se avessi avuto più tempo per impostare la scena avrei perso meno tempo in post e avrei ottenuto un illuminazione migliore (vedi colpo di flash).
Semplice, ho dupicato il livello oiriginale, ho applicato il filtro focatura movimento>zoom e ho cancellato le parti di immagine che volevo mantenere non sfocate.
Si, ero il fotgrafo ufficiale. A parte la 32 in nessuna immagine ho usato flash, tantomeno in remoto. Nella 25 la luce del sole proveniva dalla finestra dietro la sposa, la fronte dell'invitato l'ha schermata creando l'effeto flare sulla sx. Qui sotto trovi la versione non schermata (così come uscita dalla macchina con i dati exif, solo ridimensioanta) con il controluce del sole pieno.
Lavoro in priorità diaframmi impostando gli iso a seconda della luce a disposizione.
Saluti,
mario
...io sono sempre troppo vicino ai soggetti, devo ambiantare più lo scatto..... il che è difficile perchè mi sento sempre sulle spalle il peso delle foto di rito da fare per forza... e questo non mi permette di sbizzarrirmi del tutto.
Penso che sia più che altro una questione di abitudine, non sono affatto dell'idea che gli scatti ambientati siano più difficili da gestire e rischino di far perdere i momenti cruciali.
Non oso immaginare cosa faresti con una d700 più qualche bel fisso ultraluminoso...
Non penso che lo stile delle foto verrebbe infulenzato, magari la qualità delle immagini. C'è da dire che in questa giornata sono stato fortunato con la luce e che non sempre così. Certo che una bella fx con relativo corredo. Per il me il top sarebbero due d700, una con il 17-35 e l'altra con l'85 1.4 (gli equivalenti delle focali che uso prevalentemente su dx). Nella borsa un 24-70 e un 70-200

Mi piacerebbe però provare a fare un interno matrimonio con due d3s con montati il nuovo 24 1.4 su una e l' 85 1.4 sulla'ltra e nient'altro (neanche flash), chiedo poco?

Nella 29 avrei sottoesposto ulteriormente lo sfondo dando un colpo di flash con ombrello bianco agli sposi. L'unico appunto che ti faccio e sui bianchi e neri secondo me poco contrastati, ma è solo un gusto personale!
Sui bn tendo sempre a lasciare leggibili i maggiori dettagli di luci/ombre, per questo risultano effettivamente poco contrastati.
Dietro con me ho sempre ombrello, stativi, softbox e flash ma alla fine non li uso mai. Il fatto è che trovo poco naturale e pratico usarli. Per la 29 stavamo scattando una foto di gruppo quando ho chiesto agli sposi di fare un paio di foto soli, lo sposo però non aveva più voglia di farne quindi mi ha dedicato meno di un minuto. Per ottenere la foto come la vedi, con quel taglio e quella composizione, ho dovuto lavorare con tre differenti immagini per un'oretta in post. Della serie è indubbiamente l'immagine più eleborata.
Certo, se avessi avuto più tempo per impostare la scena avrei perso meno tempo in post e avrei ottenuto un illuminazione migliore (vedi colpo di flash).
in particolare mi ha colpito la 14 con le panche che sembrano in movimento..come hai fatto?
Semplice, ho dupicato il livello oiriginale, ho applicato il filtro focatura movimento>zoom e ho cancellato le parti di immagine che volevo mantenere non sfocate.

Nella 25 hai appoggiato il flash per terra e lo hai fatto scattare in remoto?
In questo matrimonio però eri fotografo ufficiale, vero? (altrimenti non mi spiego la posizione di privilegio in chiesa)
In questo matrimonio però eri fotografo ufficiale, vero? (altrimenti non mi spiego la posizione di privilegio in chiesa)
Si, ero il fotgrafo ufficiale. A parte la 32 in nessuna immagine ho usato flash, tantomeno in remoto. Nella 25 la luce del sole proveniva dalla finestra dietro la sposa, la fronte dell'invitato l'ha schermata creando l'effeto flare sulla sx. Qui sotto trovi la versione non schermata (così come uscita dalla macchina con i dati exif, solo ridimensioanta) con il controluce del sole pieno.
Una mia curiosità, usi lavorare in automatico con iso automatico o in manuale?
Lavoro in priorità diaframmi impostando gli iso a seconda della luce a disposizione.
Saluti,
mario
belle, non mi convincono molto i colori in generale, li vedo un po' spenti, comunque bravo!
belle, non mi convincono molto i colori in generale, li vedo un po' spenti, comunque bravo!
Grazie!
Tutte le foto sono volutamente desaturate, alcune più altre meno, principalmente per una questione di gusto personale. Chiederò agli sposi, magari sull'album vedo di aumentare la saturazione

Buona serata.
mario
Messaggio modificato da Mario Tarello il Sep 7 2010, 11:08 PM
Ciao Mario, foto tutte molto belle.....
i miei più sinceri complimenti!!!!
Giovanni
i miei più sinceri complimenti!!!!
Giovanni
Ciao Mario,
i tuoi servizi sono sempre impeccabili! Mi piacciono tantissimo per l'originalità degli scatti, la luce catturata, i colori e la PP applicata.
Vorrei soffermarmi su quest'ultima perchè mi piace moltissimo lo stile e mi piacerebbe, se possibile, saperne di più.
A differenza di quanto è stato detto sopra da qulcuno, a me piacciono invece tanto i colori ottenuti perchè non sono troppo forti, "sparati" (sovrapponi per caso un livello BW al livello colore?) e i contrasti elevati senza però perdere dettagli. Infine per chiudere in bellezza, hanno una nitidezza spettacolare. Sarebbe bello poter vedere una stampa.
Se ne hai il tempo e la voglia potresti spiegarmi i passi del fusso applicato ad una tua foto a colori?
Grazie e complimenti,
Ignazio.
i tuoi servizi sono sempre impeccabili! Mi piacciono tantissimo per l'originalità degli scatti, la luce catturata, i colori e la PP applicata.
Vorrei soffermarmi su quest'ultima perchè mi piace moltissimo lo stile e mi piacerebbe, se possibile, saperne di più.
A differenza di quanto è stato detto sopra da qulcuno, a me piacciono invece tanto i colori ottenuti perchè non sono troppo forti, "sparati" (sovrapponi per caso un livello BW al livello colore?) e i contrasti elevati senza però perdere dettagli. Infine per chiudere in bellezza, hanno una nitidezza spettacolare. Sarebbe bello poter vedere una stampa.
Se ne hai il tempo e la voglia potresti spiegarmi i passi del fusso applicato ad una tua foto a colori?
Grazie e complimenti,
Ignazio.
Complimenti sinceri; non sono un matrimonialista ma se dovessi ispirarmi ad uno stile, cercherei proprio quello che proponi tu;
Tecnica, creazione della giusta atmosfera con i protagonisti e ottimo sfruttamento dell'ambiente nel quale hai lavorato.
Con una attrezzatura neppure vertiginosa, coloro che la sanno usare sanno raggiungere risultati decisamente notevoli.
Devo imparare.
ciao !
Tecnica, creazione della giusta atmosfera con i protagonisti e ottimo sfruttamento dell'ambiente nel quale hai lavorato.
Con una attrezzatura neppure vertiginosa, coloro che la sanno usare sanno raggiungere risultati decisamente notevoli.
Devo imparare.
ciao !
Giovanno, Ignazio, Frinz, grazie per il passaggio.
Ignazio molto volentieri, dammi solo un po' di tempo e pubblico qualche cosa (non immaginarti cose incredibili cmq
)
Saluti,
mario
Messaggio modificato da Mario Tarello il Sep 10 2010, 01:04 PM
Ignazio molto volentieri, dammi solo un po' di tempo e pubblico qualche cosa (non immaginarti cose incredibili cmq

Saluti,
mario
Messaggio modificato da Mario Tarello il Sep 10 2010, 01:04 PM
Ciao Mario,
mi piace molto il tuo stile compositivo, inquadrature sempre diverse punti di vista orginali e mai banali e soprattutto complimenti per l'utilizzo molto naturale del grandangolo da vero reportagista.
Simone
mi piace molto il tuo stile compositivo, inquadrature sempre diverse punti di vista orginali e mai banali e soprattutto complimenti per l'utilizzo molto naturale del grandangolo da vero reportagista.
Simone
Giovanno, Ignazio, Frinz, grazie per il passaggio.
Ignazio molto volentieri, dammi solo un po' di tempo e pubblico qualche cosa (non immaginarti cose incredibili cmq
)
Saluti,
mario
Ignazio molto volentieri, dammi solo un po' di tempo e pubblico qualche cosa (non immaginarti cose incredibili cmq

Saluti,
mario
Grazie Mario, gentilissimo! Attendo allora i tuoi suggerimenti

E' sempre molto utile poter mettere a confronto le proprie tecniche con quelle adoperate da altri!
Ciao,
Ignazio.
Ecco questo è il matrimonio che vorrei...sei libero per il 2030? sto pensando seriamente di sposarmi...
Foto bellissime...dove lavori?
Foto bellissime...dove lavori?