Innanzitutto grazie a tutti per gli ultimi commenti.
Provo a illustrare come ho gestito la post su alcuni degli scatti della serie. Parto dal presupposto che ogni "racconto/serie/genere" necessita di un'apposita postproduzione e che, ad ogni immagine che pubblico/stampo, per quanto pronta, dedico una sessione di postproduzione per ottimizzarla secondo le necessit�. Un lavoro che in media varia dai 2/5-15 min a foto per la maggior parte dei casi fino a 30-60 min. In macchina lascio tutti i paramentri a zero per ottenere un'immagine pi� neutra possibile.
Le prime modifiche le effettuo in camera raw, un bilanicamento colore veloce e una sistemazione delle regolazione di luminosit�/ombre, etc. In photoshop poi sistemo le eventuali distorsioni, croppo se � il caso e lavoro sull'esposizione generale della scena. Infine regolo le cromie in modo preciso.
Di seguito sono visibili alcuni esempi di foto prima/dopo brevemente illustrati:
1.

In questa foto ho subito sistemato la distorsione delle colonne sulla dx con lo strumento "distorci". Ho poi croppato per equilibrare il tutto. Con lo strumento "timbro clone" ho poi eliminato la sbarra di ferro orizzontale. Per fare le cose precise avrei dovuto usare i pennelli, cos� per� ho fatto molto pi� velocemente. Ho desaturato le dominanti cyano, e, con lo strumento "bilanciamento colore" ho dato la tonalit� voluta all'immagine. Ho poi desaturato il tutto. Infine ho lavorato sull'esposizione per illuminare correttamente gli sposi. Per fare ci� di solito lavoro su pi� livelli impostando su ognuno esposizioni diverse (ottenute o con lo strumento curve o livelli). Poi, tramite le maschere di livello, cancello i vari punti della scena sui vari livelli (in genere cmq lavoro su un paio di livelli). Come ultimo tocco, per gestire il contrasto dell'immagine, ho sistemato la curva RGB con una lieve S.
2.

Per questa foto ho subito gestito al distorsione per simulare l'effetto ottenibile con un decentrabile. Dopo aver croppato, ho gestito le cromie scurendo i blu/cyano, ho gestito su un livello separato l'esposzione sul vestito della sposa e ho applicato una vignettatura. Ho poi desaturato il tutto.
3.

In questa, scattata sottoesposta volutamente, dopo avere raddrizzato ed effettuato un leggero crop, ho semplicemente recuperato le ombre, sistemato le cromie e desaturato i cyano/blu. Infine ho desaturato leggermente il tutto.
4.

Per questa ho effettuato dapprima un crop, ho sistemato le cromie e ho gestito l'esposizione della scena su un paio di livelli. Anche qui ho come ultimo tocco desaturato il tutto.
5.

Raddrizzato distorsioni immagine, crop, eliminazione elementi di disturbo, sistemazione cromie ed esposzione, desaturazione.
6.

Sistemazione cromie, gestione esposizione (per dare evidenza alla parte centrale della scena), clonazione elemento di disturbo angolo in alto a sx.
7.

Questa � l'immagine che mi ha decisamente impegnato per pi� tempo in post. Non avendo un'immagine ottimale di partenza ho dovuto lavorare con le tre immagine che vedete per ottenre il risultato finale voluto. I vari processi sono piuttosto lunghi da spiegare nel dettaglio, cmq potete farvi un'idea del lavoro.
A parte in quest'ultimo caso sono tutte modifiche che non vanno ad alterare sostanzialmente la scena ma solamente a migliorare l'immagine finale.
Per quanto riguarda la nitidezza, � un'impressione della versione ottimizzata per il web. Ottengo ci� semplicemente applicando il filtro "contrasta>contrasta migliore" con parametri fattore 90% e raggio 0,1.
Ovviamente esistono altri metodi per ottenere gli stessi effetti, ad esempio, per aumentare il contrasto, la sovrapposizione della stessa immagine in bn su un livello superiore � una saluzione altenativa che allo stesso tempo desatura leggermente l'originale.
Spero di essere stato utile.
Saluti,
mario