Isto che?...
Marcello
Marcello
ecco... iperfocale...
..l'iperfocale e' questa:
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Francesco Martini
Ok ok bellissima foto!!! Ma come si calcola?? Da cosa è influenzata?? Lo voglio imparare e scolpirmelo nella mente!!
Ps. non cosigliate link a wikipedia sarebbe troppo facile!!!! Lo voglio sapere da voi!
Confesso.. non sò usare il flash.
Sarà che non mi sono mai piaciute le foto flashate.. Se necessario solo quello 'incorporatosuperautomatizzato'!!
Ma prometto.. prima o poi mi ci metto e imparo ha padroneggiare un fighissimo SB-1000!
Sarà che non mi sono mai piaciute le foto flashate.. Se necessario solo quello 'incorporatosuperautomatizzato'!!
Ma prometto.. prima o poi mi ci metto e imparo ha padroneggiare un fighissimo SB-1000!
Ok ok bellissima foto!!! Ma come si calcola?? Da cosa è influenzata?? Lo voglio imparare e scolpirmelo nella mente!!
Ps. non cosigliate link a wikipedia sarebbe troppo facile!!!! Lo voglio sapere da voi!
Ps. non cosigliate link a wikipedia sarebbe troppo facile!!!! Lo voglio sapere da voi!
L'iperfocale non si calcola...anche se ci sono in giro tabelle metriche per il suo calcolo...
Si tratta di mettere a fuoco dal punto piu' vicino all'obiettiv,o fino all'infinito
Viene bene solo con i grandangoli, naturalmente...
Si fa' cos':
si mette a fuoco un pochino piu' la del soggetto piu' vicino in modo da "spalmare" la messa a fuoco davanti e dietro il punto di fuoco...caso mai aiutandosi con il pulsante che fa vedere nel mirino l'effetto del diaframma chiuso...
basta un f8, al massimo un f10.....
provare per credrere!!!
Ingrandimento full detail : 245.8 KB
Francesco Martini
Accc..
..altro esempio...
Ingrandimento full detail : 248.7 KB
qui il punto di messa a fuoco e' circa a meta' del palo.....
Francesco Martini
Messaggio modificato da Francesco Martini il Nov 19 2009, 10:39 PM
L'iperfocale non si calcola...anche se ci sono in giro tabelle metriche per il suo calcolo...
Si tratta di mettere a fuoco dal punto piu' vicino all'obiettiv,o fino all'infinito
Viene bene solo con i grandangoli, naturalmente...
Si fa' cos':
si mette a fuoco un pochino piu' la del soggetto piu' vicino in modo da "spalmare" la messa a fuoco davanti e dietro il punto di fuoco...caso mai aiutandosi con il pulsante che fa vedere nel mirino l'effetto del diaframma chiuso...
basta un f8, al massimo un f10.....
provare per credrere!!!
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Francesco Martini
Accc..
..altro esempio...
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qui il punto di messa a fuoco e' circa a meta' del palo.....
Francesco Martini
Si tratta di mettere a fuoco dal punto piu' vicino all'obiettiv,o fino all'infinito
Viene bene solo con i grandangoli, naturalmente...
Si fa' cos':
si mette a fuoco un pochino piu' la del soggetto piu' vicino in modo da "spalmare" la messa a fuoco davanti e dietro il punto di fuoco...caso mai aiutandosi con il pulsante che fa vedere nel mirino l'effetto del diaframma chiuso...
basta un f8, al massimo un f10.....
provare per credrere!!!
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Francesco Martini
Accc..
..altro esempio...
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qui il punto di messa a fuoco e' circa a meta' del palo.....
Francesco Martini
Bene bene sperimenterò!
Ci provo io:
Iperfocale è.. la distanza di messa a fuoco, che con un dato obbiettivo al diaframma più chiuso, permette la maggiore profodità di campo partendo dall'infinito.
Ok,sono con le spalle al muro.. SPARATE!
Iperfocale è.. la distanza di messa a fuoco, che con un dato obbiettivo al diaframma più chiuso, permette la maggiore profodità di campo partendo dall'infinito.
Ok,sono con le spalle al muro.. SPARATE!
NO!!!!..
sarebbe piu' esatto dire che permette la maggiore profodità di campo partendo dalla punta del tuo NASO ...fino all'infinito.
Ingrandimento full detail : 247.3 KB
Francesco Martini
Messaggio modificato da Francesco Martini il Nov 19 2009, 10:45 PM
ecco i maestri...
il forum, per coloro che volessero approfondire, pullula di tali argomenti... questa è la zona franca dove esporre le lacune... una rampa di lancio da cui partire per andare a cercare le discussioni col tema che ci interessa... scusate se dico questo, apprezzo molto chi elargisce consigli ma rischieremmo di doppiarci con le discussioni già esistenti, mancando di rispetto a coloro che le hanno già affrontate prima di noi... palesiamo, confessiamoci e poi, come atto di dolore (stasera è sceso lo spirito santo sulla tastiera), andiamo a cercarci la discussione appropriata a colmare la nostra lacuna... ci sono fior fiori di discussioni interessanti...
il forum, per coloro che volessero approfondire, pullula di tali argomenti... questa è la zona franca dove esporre le lacune... una rampa di lancio da cui partire per andare a cercare le discussioni col tema che ci interessa... scusate se dico questo, apprezzo molto chi elargisce consigli ma rischieremmo di doppiarci con le discussioni già esistenti, mancando di rispetto a coloro che le hanno già affrontate prima di noi... palesiamo, confessiamoci e poi, come atto di dolore (stasera è sceso lo spirito santo sulla tastiera), andiamo a cercarci la discussione appropriata a colmare la nostra lacuna... ci sono fior fiori di discussioni interessanti...
Ultimo esempio di iperfocale...
il punto di messa a fuoco e'piu' o meno sul grosso sasso a sinistra della pala....
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Francesco Martini
il punto di messa a fuoco e'piu' o meno sul grosso sasso a sinistra della pala....
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Francesco Martini
Ne sparo un'altra che non ho mai capito come si ottiene
---------- > HDR (High Dynamic Range) <------------
Flashatemi un po'!!
Grazie,
Tony.
---------- > HDR (High Dynamic Range) <------------
Flashatemi un po'!!
Grazie,
Tony.
questo lo so fare... hihihi
Ti invidio, a me servirebbe una guida "passo passo".
Vabbè, cercherò in giringiro come si fa.
Tony.
Vabbè, cercherò in giringiro come si fa.
Tony.
Ti invidio, a me servirebbe una guida "passo passo".
Vabbè, cercherò in giringiro come si fa.
Tony.
Vabbè, cercherò in giringiro come si fa.
Tony.
ps. troppe volte, e non è una colpa, diamo per scontato di sapere "abbastanza"... spero che questo 3d ci aiuti a capire i nostri limiti e ci spinga a cercare la discussione adatta per superarli...
simone
Tagazzi, vi prego, non trasformiamo questo thread in un "pozzo" senza fondo di nozioni sconnesse.
Il forum è articolato in maniera tale da poter cercare e roitrovare siggerimenti e consigli.
Così facendo ci poniamo e rispondiamo da soli in una accozzaglia di post senza filo conduttore.
Se si parla di opinioni sulle proprie conoscenze va bene, ma se si cominciano a trattare argomenti tecnici sono costretto a chiudere e a rimandare alle sezioni appropriate.
E giusto per inciso, sul forum si è gia trattato di HDR sia di iperfocale, abbondantemente.
Per avere risposte basta andarsele a cercare senza doverle ripetere per ciscuno che chiede.
Il forum è articolato in maniera tale da poter cercare e roitrovare siggerimenti e consigli.
Così facendo ci poniamo e rispondiamo da soli in una accozzaglia di post senza filo conduttore.
Se si parla di opinioni sulle proprie conoscenze va bene, ma se si cominciano a trattare argomenti tecnici sono costretto a chiudere e a rimandare alle sezioni appropriate.
E giusto per inciso, sul forum si è gia trattato di HDR sia di iperfocale, abbondantemente.
Per avere risposte basta andarsele a cercare senza doverle ripetere per ciscuno che chiede.
NO!!!!..
sarebbe piu' esatto dire che permette la maggiore profodità di campo partendo dalla punta del tuo NASO ...fino all'infinito.
Francesco Martini
sarebbe piu' esatto dire che permette la maggiore profodità di campo partendo dalla punta del tuo NASO ...fino all'infinito.
Francesco Martini
Non mi sono espresso bene..
Viva l'ignoranza..
La persona più colta è quella che sà di essere ignorante!!
..o ignaro....
Bella bella sta discussione....anche se come dice buzz...poi diventa una botta e risposta di tutti e non ci si capisce piu niente...
Se vi va date un occhiata al mio sito...
un po di fotografia passo passo per tutti ...con qualche chiarimento...
e se avete domande ponetele pure cosi potrò scrivere qualcosa anche per voi...
Visita il mio Minicorso per tutti
Comunque specifichiamo meglio:
La distanza di messa a fuoco che massimizzerà la profondità di campo è chiamata distanza iperfocale. Mettendo a fuoco a questa distanza, avremo una zona di fuoco che andrà dalla metà di questo valore fino all'infinito. questa varia per ogni obiettivo...
Esempio iperfocale:
Ciao Franco
Messaggio modificato da Fasciolo il Nov 20 2009, 10:55 AM
Se vi va date un occhiata al mio sito...
un po di fotografia passo passo per tutti ...con qualche chiarimento...
e se avete domande ponetele pure cosi potrò scrivere qualcosa anche per voi...
Visita il mio Minicorso per tutti
Comunque specifichiamo meglio:
La distanza di messa a fuoco che massimizzerà la profondità di campo è chiamata distanza iperfocale. Mettendo a fuoco a questa distanza, avremo una zona di fuoco che andrà dalla metà di questo valore fino all'infinito. questa varia per ogni obiettivo...
Esempio iperfocale:
Ciao Franco
Messaggio modificato da Fasciolo il Nov 20 2009, 10:55 AM
Mi aggiungo e confesso che Photoshop per me è sempre stato ostico coi suoi livelli e bla bla. Mi rifiuto di impararlo, e tranne qualche cosa in croce, non ci capisco molto.
come già ho ribadito più volte questo 3d non deve essere un "pozzo" senza fondo di nozioni sconnesse, come giustamente dice buzz. ho più volte invitato a "confessarci" scherzando ma poi cogliere occasione per approfondire nelle discussioni adatte, dove più esperti di noi hanno già affrontato questi che per noi potrebbero considerarsi dei limiti... quindi rinnovo l'invito a esplicitare scherzosamente i nostri limiti, in un "atto di coraggio", senza che questi siano seguiti da consigli, suggerimenti e roba varia, altrimenti i moderatori dovranno giustamente chiudere questa discussione in quanto doppione di altre precedenti e sicuramente più autorevoli...
ps. questo è un 3d in cui scherzare con ciò che non sappiamo per poi trovare il coraggio per andare (lo ripeto ancora) a cercarci la discussione adatta; non trasformiamolo in una cozzaglia di consigli e suggerimenti che qui non servono
continuo io...
lo confesso... non so come funzionano ed a cosa possano servire gli obiettivi shift...
non è mai troppo tardi...
ps. questo è un 3d in cui scherzare con ciò che non sappiamo per poi trovare il coraggio per andare (lo ripeto ancora) a cercarci la discussione adatta; non trasformiamolo in una cozzaglia di consigli e suggerimenti che qui non servono
continuo io...
lo confesso... non so come funzionano ed a cosa possano servire gli obiettivi shift...
Mi aggiungo e confesso che Photoshop per me è sempre stato ostico coi suoi livelli e bla bla. Mi rifiuto di impararlo, e tranne qualche cosa in croce, non ci capisco molto.
non è mai troppo tardi...
Io non so come funziona e come dovrei usare un esposimetro esterno...
Dovrò andare a studiare....
Franco
Dovrò andare a studiare....
Franco
Mi aggiungo e confesso che Photoshop per me è sempre stato ostico coi suoi livelli e bla bla. Mi rifiuto di impararlo, e tranne qualche cosa in croce, non ci capisco molto.
Anche io!! Ho solo scoperto che la maschera di contrasto di CS4 è meglio di quella di Capture NX2
Anche io!! Ho solo scoperto che la maschera di contrasto di CS4 è meglio di quella di Capture NX2
No dai vabbe' quello che mi manca come si fa a fare la sovrapposizione dei livelli, per le realtà .... virtuali. Provenendo dalla fotografia classica, la camera oscura, la mistificazione che sia più di un ritocco, non l'ho mai presa in considerazione. Acetto e uso benissimo la postproduzione ma solo ai fini di un miglioramento dell'immagine. Quello che non so fare è creare una foto sovrapponedo sfondi e oggetti con pochi comandi di mouse, da perderci non pù di 60 secondi insomma.
Poi se devo trattare una foto, la pelle ecc, sono disposto a spendere anche un'ora, e generalmente lo faccio.