...se poi devi fotografare con scarsa luce e la finestrella non ti permette di vedere il display al meglio prova a premere il pulsantino rosso a lato del pentaprisma e vedrai che una luce illumina il dispaly a cristalli liquidi.
ragazzi....finalmente ho stampato alcuni rullini (i primi) fatti con la F3
Prime impressioni?
Il rullino a colori mi ha FORTEMENTE deluso...non tanto per le foto, tutte esposte correttamente e a fuoco quanto peri colori.....per chi è abituato come me al digi le foto risultano essere tutte...."sbiadite" con colori spenti! Cmq credo il problema sia solo ed esclusivamente del minilab fotografico...
Per il rullino in BN (anche se stampato su carta a colori) è tutto un'altro discorso....favolosi! Mi sono veramente appassionato a vedere e rivedere quelle foto...veramente eccezionali
Posto uno scatto scannerizzato con un vecchio scanner da 4 soldi (non da negativo ma direttamente dalla foto) ...che ve ne pare?
Ingrandimento full detail : 6.4 MB
Prime impressioni?
Il rullino a colori mi ha FORTEMENTE deluso...non tanto per le foto, tutte esposte correttamente e a fuoco quanto peri colori.....per chi è abituato come me al digi le foto risultano essere tutte...."sbiadite" con colori spenti! Cmq credo il problema sia solo ed esclusivamente del minilab fotografico...
Per il rullino in BN (anche se stampato su carta a colori) è tutto un'altro discorso....favolosi! Mi sono veramente appassionato a vedere e rivedere quelle foto...veramente eccezionali
Posto uno scatto scannerizzato con un vecchio scanner da 4 soldi (non da negativo ma direttamente dalla foto) ...che ve ne pare?
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ragazzi....finalmente ho stampato alcuni rullini (i primi) fatti con la F3
Prime impressioni?
Il rullino a colori mi ha FORTEMENTE deluso...non tanto per le foto, tutte esposte correttamente e a fuoco quanto peri colori.....per chi è abituato come me al digi le foto risultano essere tutte...."sbiadite" con colori spenti! Cmq credo il problema sia solo ed esclusivamente del minilab fotografico...
Per il rullino in BN (anche se stampato su carta a colori) è tutto un'altro discorso....favolosi! Mi sono veramente appassionato a vedere e rivedere quelle foto...veramente eccezionali
Posto uno scatto scannerizzato con un vecchio scanner da 4 soldi (non da negativo ma direttamente dalla foto) ...che ve ne pare?
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Prime impressioni?
Il rullino a colori mi ha FORTEMENTE deluso...non tanto per le foto, tutte esposte correttamente e a fuoco quanto peri colori.....per chi è abituato come me al digi le foto risultano essere tutte...."sbiadite" con colori spenti! Cmq credo il problema sia solo ed esclusivamente del minilab fotografico...
Per il rullino in BN (anche se stampato su carta a colori) è tutto un'altro discorso....favolosi! Mi sono veramente appassionato a vedere e rivedere quelle foto...veramente eccezionali
Posto uno scatto scannerizzato con un vecchio scanner da 4 soldi (non da negativo ma direttamente dalla foto) ...che ve ne pare?
Ingrandimento full detail : 6.4 MB
I colori 'sbiaditi'(a parte eventuali responsabilità del laboratorio),potrebbero essere non sufficientemente saturi,cioè risultato di una sottoesposizione.Quanto alla foto in b/n mi risulta non a fuoco.
Messa a fuoco errata il fuoco è sulle spalle e non sugli occhi.
...tempo al tempo, vedrai che pian piano ci prenderai la mano e la F3 non ti deluderà, ti regalerà delle bellissime foto, gran macchina la F3.
... si, è una bella macchina la F3. Però l'analogico e tutte le sue caratteristiche, non mi ha stregato. Certo, ho provato il gusto dell'attesa dello sviluppo del rullino, l'arduosità [permettetemi questo aggettivo] della maf manuale...
Tante cose che non sono per me, purtroppo il digitale ha preso il sopravvento...
Vendo quindi a chi è più bravo e paziente di me la mia F3.
Non è stato amore a primo statto.
Info via mail visto che non ho i mss per postate la vendita.
Ciao!
Tante cose che non sono per me, purtroppo il digitale ha preso il sopravvento...
Vendo quindi a chi è più bravo e paziente di me la mia F3.
Non è stato amore a primo statto.
Info via mail visto che non ho i mss per postate la vendita.
Ciao!
... si, è una bella macchina la F3. Però l'analogico e tutte le sue caratteristiche, non mi ha stregato. Certo, ho provato il gusto dell'attesa dello sviluppo del rullino, l'arduosità [permettetemi questo aggettivo] della maf manuale...
Tante cose che non sono per me, purtroppo il digitale ha preso il sopravvento...
Vendo quindi a chi è più bravo e paziente di me la mia F3.
Non è stato amore a primo statto.
Info via mail visto che non ho i mss per postate la vendita.
Ciao!
Tante cose che non sono per me, purtroppo il digitale ha preso il sopravvento...
Vendo quindi a chi è più bravo e paziente di me la mia F3.
Non è stato amore a primo statto.
Info via mail visto che non ho i mss per postate la vendita.
Ciao!
ora li hai!
... è vero, non me ne ero accorto!!!!
Thanks!
Thanks!
...ma come ti arrendi facilmente, coraggio fai ancora qualche prova, l'analogico deve essere assimilato con mooooooolta pratica.
... si, è una bella macchina la F3. Però l'analogico e tutte le sue caratteristiche, non mi ha stregato. Certo, ho provato il gusto dell'attesa dello sviluppo del rullino, l'arduosità [permettetemi questo aggettivo] della maf manuale...
Tante cose che non sono per me, purtroppo il digitale ha preso il sopravvento...
Vendo quindi a chi è più bravo e paziente di me la mia F3.
Non è stato amore a primo statto.
Info via mail visto che non ho i mss per postate la vendita.
Ciao!
Tante cose che non sono per me, purtroppo il digitale ha preso il sopravvento...
Vendo quindi a chi è più bravo e paziente di me la mia F3.
Non è stato amore a primo statto.
Info via mail visto che non ho i mss per postate la vendita.
Ciao!
Caro cortonio, il problema è che sei partito con una digitale. Io, come molti di noi, partii con l'analogica più di 50 anni fa ed era una macchina senza esposimetro velocità di scatto 1/60 e diaframma impostato solo a f11. Chiaramente non permetteva di scattare in tutte le condizioni di luce. Quella è stata una grande scuola, poi di corpo in corpo arrivai all'Hasselblad e alla nikon F, ma con un bagaglio culturale senza fine.
Certo con le pellicole(anche attualmente) non ho mai potuto sbizzarrimi in gigantofotografie, senza grana, ma quella è stata la fotografia.
9 anni fa sono passato al digitale, qualche anno insieme alla pellicola, e poi da 5 anni solo digitale.
Le macchine analogiche ora giacciono nel salotto dentro una vetrina la F5, l'hasselblad 501... no questultima tra breve avrà nuova luce grazie a un dorso digitale da 39 Mpixel
Scusa ma, a mio modo di vedere, ho l'impressione che si confonda la tecnologia utilizzata per registrare le immagini con l'insieme delle conoscenze che presiedono l'atto fotografico in se.
Rispetto a queste la presenza di una pellicola o di un sensore è ASSOLUTAMENTE indifferente.
Rispetto a queste la presenza di una pellicola o di un sensore è ASSOLUTAMENTE indifferente.
Scusa ma, a mio modo di vedere, ho l'impressione che si confonda la tecnologia utilizzata per registrare le immagini con l'insieme delle conoscenze che presiedono l'atto fotografico in se.
Rispetto a queste la presenza di una pellicola o di un sensore è ASSOLUTAMENTE indifferente.
Rispetto a queste la presenza di una pellicola o di un sensore è ASSOLUTAMENTE indifferente.
Concordo, ma col digitale la vedi e la rivedi , e... subito. Se con la pellicola sbagliavi, non avevi una seconda possibilità. D'altra parte la tecnologia ha portato a zero i costi di un espoimetro o un telemetro automatico incorporati.
In questa ottica devi intendersi il lamento di cortonio. La fotografia digitale oggi attecchisce molto più facilmente. Cortonio se fosse nato nell'epoca analogica, non avrebbe mai avuto l'hobby della fotografia, e il suo passaggio all'analogico è stato solo un tentativo .... di moda... per vedere l'effetto che fa.
Messaggio modificato da bergat@tiscali.it il Sep 28 2009, 09:40 AM
Sono d'accordo con quanto asserisce "bergat@tiscali.it"; la fotografia argentica presuppone un tirocinio fatto di errori, costosi, di molta pazienza ed umiltà tutte cose che il digitale ha azzerato (apparentemente perchè il costoso rimane ed in ragione di cosa usiamo, la reflex ancor di più).
Ma questo è l'oggi senza ritorno.
La pellicola è, a mio avviso, una dolce operazione nostalgia che, visto il precipitare dei prezzi delle fotocamere argentiche, ci permette oggi di godere di apparecchi che da ragazzi guardavamo nelle vetrine con il naso all'insù.
Ma questo è l'oggi senza ritorno.
La pellicola è, a mio avviso, una dolce operazione nostalgia che, visto il precipitare dei prezzi delle fotocamere argentiche, ci permette oggi di godere di apparecchi che da ragazzi guardavamo nelle vetrine con il naso all'insù.
Quindi un dorso digitale su una Hasselblad, una Sinar o una Linhof Master Technika rendono l'utilizzo di questi apparecchi alla portata di tutti? Se è la natura del supporto di registrazione a fare il miracolo,ad "azzerare tutto", non può essere che così! Viceversa chissà quante esposizioni sbagliate passando da una D700 ad una F6!
Sicuro che sia cosi?
Permettimi, personalmente, di dubitare. e parecchio.
Sicuro che sia cosi?
Permettimi, personalmente, di dubitare. e parecchio.
è vero, ho voluto sperimantare l'analogico, affiancandolo al digitale. purtroppo i miei ritmi frenetici al lavoro, non mi consentono di gustare appieno la calma e la posatezza della pellicola.
ecco perchè trovo vantaggioso usare il digitale, veloce, diretto ma anche meno... non so definire il termine.
L'emozione di andare a ritirare i rulli al laboratorio non ha paragoni.
intanto la mia F3 è in vendita!
ciao
ecco perchè trovo vantaggioso usare il digitale, veloce, diretto ma anche meno... non so definire il termine.
L'emozione di andare a ritirare i rulli al laboratorio non ha paragoni.
intanto la mia F3 è in vendita!
ciao
ma fatemi capire, praticamente è un club F3??
perchè se così voglio partecipare con la mia amatissima bambina,
e tutti gli ammennicoli di cui l'ho corredata!!
Ciao
perchè se così voglio partecipare con la mia amatissima bambina,
e tutti gli ammennicoli di cui l'ho corredata!!
Ciao
ma fatemi capire, praticamente è un club F3??
perchè se così voglio partecipare con la mia amatissima bambina,
e tutti gli ammennicoli di cui l'ho corredata!!
Ciao
perchè se così voglio partecipare con la mia amatissima bambina,
e tutti gli ammennicoli di cui l'ho corredata!!
Ciao
.... sbaglio o sei.....???
Va bo.. dico la mia!
Allora la discussione l'ho iniziata io, tempo fa prima di acquistare la mitica F3! La discussione si è evoluta ed in questo tempo non solo la discussione è cresciuta ma anche il mio interesse per l'analogico.
Se marrec è la persona che credo sia ^_^, allora sappiate che acquisterò da lui un bell'ingranditore! Questo per far capire come da quella domanda "acquisto nikon F3...un consiglio" le cose si siano evolute.
L'F3 l'ho acquistata, una settimana fa ho acquistato i primi rulli "professionali" e tutto l'occorrente per sviluppare....ed ora mi appresto ad acquistare l'occorrente per stampare ^_^
Ed io sono un "nato digitale", informatico, appassionato di tecnologia e fotografia digitale.... ma l'analogico ha un fascino diverso, assoluto e non paragonabile al digitale, sono due cose ben distinte..... la cosa importante da capire è che in mezzo alle due tecnologie c'è una cosa sola (che non cambia) e quella è la FOTOGRAFIA!
Per cui se si ama la fotografia in senso lato è giusto affrontarla da entrambe le porte di ingresso (analogico - digitale) per poterne assaporare pregi e difetti.
Io ho una D90 + 16-85 e 70-300 e me la tengo stretta ma non ci penso minimamente a disfarmi della F3 + 50mm 1.4, sono tutte e due con me.... a farmi compagnia ^_^ (sempre che mia moglie uno di questi gg non mi cacci di casa)
è vero, ho voluto sperimantare l'analogico, affiancandolo al digitale. purtroppo i miei ritmi frenetici al lavoro, non mi consentono di gustare appieno la calma e la posatezza della pellicola.
ecco perchè trovo vantaggioso usare il digitale, veloce, diretto ma anche meno... non so definire il termine.
L'emozione di andare a ritirare i rulli al laboratorio non ha paragoni.
intanto la mia F3 è in vendita!
ciao
ecco perchè trovo vantaggioso usare il digitale, veloce, diretto ma anche meno... non so definire il termine.
L'emozione di andare a ritirare i rulli al laboratorio non ha paragoni.
intanto la mia F3 è in vendita!
ciao
ciao a tutti,
l'analogica e' una sfida con il proprio ego.....io ho una digitale una D200 con due obiettivi (18-200 ed il sigma 500 F4.5), ma sto seriamente pensando prendermi la mitica F3... (il sogno di una vita...) e' vero il digitale offre una miriade di comodita'... con poco si ha tanto, fatto sta che mi sono ricomprato tutto l'occorrente per poter ri-iniziare a fotografare aerei e automobili ad un prezzo abbordabile... anni fa ti voleva un portafoglio come quello di zio paperone per poter prendere macchina e obiettivo sufficientemente decente per fare questo tipo di foto (sono diventato scemo a forza di delusioni, di rullini buttati via per poter essere orgoglioso di almeno una foto).... ora pero oltre al digitale vorrei prendermi una F3 per "giocare" con il mio ego...spero i due obiettivi che ho vadano bene anche per la F3 (se la trovo...)
Michele
Messaggio modificato da michele cuoghi il Oct 7 2009, 06:42 PM
ho mandato la d200 in officina per quella schifezza di impugnatura che si e' scollata.
e gia che ci siamo diamo un'occhiata ai pixel gialli e blu.
nel mentre degli amici mi ha richiesto delle foto ad una cena ....
presto fatto:
f3
metz 45 "torciolone"
pile in carica
un paio di 400 asa
50mm
80-200
nonostante fosse da oltre 2 anni che questa configurazione era nel dimenticatoio, ne ho cannata una perche non e' scattato il flash (e meschinetto, almeno cariachiamolo .....)
luce sempre diffusa, scene molto naturali, illuminazione uniforme "davanti" e "dietro" ai soggetti.
mi si e' letteralmente spappolato il cavo sincro ttl metz, la guaina in gomma si sbriciola letteralmente. da buttare.
quando torna la d200 voglio informarmi per sostituire la carrozzeria del pentaprisma hp, che ha preso dei colpi, negli anni. se ci riesco vorrei riportarlo agli originali splendori. solo maquillage, funziona lo stesso.
il mio 80-200 afd a pompa e' spettacolare. sulla f3 calza perfettamente, con una mano, anzi con 2 dita, si fa tutto.
il 500 non so, comunque e' di diffile gestione, l'altro e' di fatto inutilizzabile., non copre il formato e non ha il diaframma.
Messaggio modificato da ChrisBrowns il Oct 8 2009, 09:10 PM
e gia che ci siamo diamo un'occhiata ai pixel gialli e blu.
nel mentre degli amici mi ha richiesto delle foto ad una cena ....
presto fatto:
f3
metz 45 "torciolone"
pile in carica
un paio di 400 asa
50mm
80-200
nonostante fosse da oltre 2 anni che questa configurazione era nel dimenticatoio, ne ho cannata una perche non e' scattato il flash (e meschinetto, almeno cariachiamolo .....)
luce sempre diffusa, scene molto naturali, illuminazione uniforme "davanti" e "dietro" ai soggetti.
mi si e' letteralmente spappolato il cavo sincro ttl metz, la guaina in gomma si sbriciola letteralmente. da buttare.
quando torna la d200 voglio informarmi per sostituire la carrozzeria del pentaprisma hp, che ha preso dei colpi, negli anni. se ci riesco vorrei riportarlo agli originali splendori. solo maquillage, funziona lo stesso.
il mio 80-200 afd a pompa e' spettacolare. sulla f3 calza perfettamente, con una mano, anzi con 2 dita, si fa tutto.
QUOTE
spero i due obiettivi che ho vadano bene anche per la F3
il 500 non so, comunque e' di diffile gestione, l'altro e' di fatto inutilizzabile., non copre il formato e non ha il diaframma.
Messaggio modificato da ChrisBrowns il Oct 8 2009, 09:10 PM
Sempre in tema di F3....
Se volessi abbinare un tele al mio 50mm f1.4 cosa mi consigliate?
Ovviamente come miglior rapporto qualità prezzo
Se volessi abbinare un tele al mio 50mm f1.4 cosa mi consigliate?
Ovviamente come miglior rapporto qualità prezzo
dunque .... un tele ....
allora, vediamo un po.....
a parte tutte le lenti luminose ais che continuano a costare parecchio,
trovi a cifre ragionevoli il 105mm/f2,5 e il 200mm/f4
adesso raccati per una manciata di neuri lo zoom 80-200 f4 ais che all'epoca costava come quasi 2 stipendi. .... uno zoom "con la forchetta", ci fa un figurone sulla f3 !!!!!!!!!!!!!!!!
piu recenti ci sono sia il 70-210 f4 af che e' un po raro e il suo successore f4-5,6 che funziona egregiamente.
oppute ti cerchi un 80-200 ed afd, a pompa. ma deve essere afD, che ha lo stesso schema ottico di quello chiamato bighiera. quello senza la "D" , precedente, e' differente.
io insisto sui movimenti a pompa in quanto senza automatismo af una ghiera e' moooolto meglio che 2, per fare foto. su un tele, poi.
sono tutte soluzioni che soddisfano sia il fare foto che il portafoglio.
andando oltre ci vuole il 300/4,5 ed ais che tiene bene il suo valore, pero'. (a trovarlo)
allora, vediamo un po.....
a parte tutte le lenti luminose ais che continuano a costare parecchio,
trovi a cifre ragionevoli il 105mm/f2,5 e il 200mm/f4
adesso raccati per una manciata di neuri lo zoom 80-200 f4 ais che all'epoca costava come quasi 2 stipendi. .... uno zoom "con la forchetta", ci fa un figurone sulla f3 !!!!!!!!!!!!!!!!
piu recenti ci sono sia il 70-210 f4 af che e' un po raro e il suo successore f4-5,6 che funziona egregiamente.
oppute ti cerchi un 80-200 ed afd, a pompa. ma deve essere afD, che ha lo stesso schema ottico di quello chiamato bighiera. quello senza la "D" , precedente, e' differente.
io insisto sui movimenti a pompa in quanto senza automatismo af una ghiera e' moooolto meglio che 2, per fare foto. su un tele, poi.
sono tutte soluzioni che soddisfano sia il fare foto che il portafoglio.
andando oltre ci vuole il 300/4,5 ed ais che tiene bene il suo valore, pero'. (a trovarlo)
Leggo che hai anche la D90. Potresti allora considerare il 180/2,8 AF o AF-D.
Leggiti i messaggi che lo riguardano, il solo rischio che correresti sarebbe di non usare più il 70-300.
Dipende comunque ovviamente da cio che fai, interessanti anche il 105 micro AF-D o l'85/1,8 AF-D.
Starei comunque sulle AF-D, in modo da ottimizzare il tuo corredo.
Leggiti i messaggi che lo riguardano, il solo rischio che correresti sarebbe di non usare più il 70-300.
Dipende comunque ovviamente da cio che fai, interessanti anche il 105 micro AF-D o l'85/1,8 AF-D.
Starei comunque sulle AF-D, in modo da ottimizzare il tuo corredo.
dunque .... un tele ....
allora, vediamo un po.....
a parte tutte le lenti luminose ais che continuano a costare parecchio,
trovi a cifre ragionevoli il 105mm/f2,5 e il 200mm/f4
adesso raccati per una manciata di neuri lo zoom 80-200 f4 ais che all'epoca costava come quasi 2 stipendi. .... uno zoom "con la forchetta", ci fa un figurone sulla f3 !!!!!!!!!!!!!!!!
piu recenti ci sono sia il 70-210 f4 af che e' un po raro e il suo successore f4-5,6 che funziona egregiamente.
oppute ti cerchi un 80-200 ed afd, a pompa. ma deve essere afD, che ha lo stesso schema ottico di quello chiamato bighiera. quello senza la "D" , precedente, e' differente.
io insisto sui movimenti a pompa in quanto senza automatismo af una ghiera e' moooolto meglio che 2, per fare foto. su un tele, poi.
sono tutte soluzioni che soddisfano sia il fare foto che il portafoglio.
andando oltre ci vuole il 300/4,5 ed ais che tiene bene il suo valore, pero'. (a trovarlo)
allora, vediamo un po.....
a parte tutte le lenti luminose ais che continuano a costare parecchio,
trovi a cifre ragionevoli il 105mm/f2,5 e il 200mm/f4
adesso raccati per una manciata di neuri lo zoom 80-200 f4 ais che all'epoca costava come quasi 2 stipendi. .... uno zoom "con la forchetta", ci fa un figurone sulla f3 !!!!!!!!!!!!!!!!
piu recenti ci sono sia il 70-210 f4 af che e' un po raro e il suo successore f4-5,6 che funziona egregiamente.
oppute ti cerchi un 80-200 ed afd, a pompa. ma deve essere afD, che ha lo stesso schema ottico di quello chiamato bighiera. quello senza la "D" , precedente, e' differente.
io insisto sui movimenti a pompa in quanto senza automatismo af una ghiera e' moooolto meglio che 2, per fare foto. su un tele, poi.
sono tutte soluzioni che soddisfano sia il fare foto che il portafoglio.
andando oltre ci vuole il 300/4,5 ed ais che tiene bene il suo valore, pero'. (a trovarlo)
Cosa mi dite del: Nikkor AIS 35-105mm F3.5-4.5.......sull baia si trova intorno ai 100 euro....
Leggo che hai anche la D90. Potresti allora considerare il 180/2,8 AF o AF-D.
Leggiti i messaggi che lo riguardano, il solo rischio che correresti sarebbe di non usare più il 70-300.
Dipende comunque ovviamente da cio che fai, interessanti anche il 105 micro AF-D o l'85/1,8 AF-D.
Starei comunque sulle AF-D, in modo da ottimizzare il tuo corredo.
Leggiti i messaggi che lo riguardano, il solo rischio che correresti sarebbe di non usare più il 70-300.
Dipende comunque ovviamente da cio che fai, interessanti anche il 105 micro AF-D o l'85/1,8 AF-D.
Starei comunque sulle AF-D, in modo da ottimizzare il tuo corredo.
Il problema è che gli AF-D costano decisamente tanto e.....dopo aver speso e MOLTO per il corredo digitale e per la CAMERA OSCURA.....volevo acquistare un'ottica per la F3 cercando di risparmiare!!!
Messaggio modificato da etrusco74 il Nov 15 2009, 11:46 PM
Cosa mi dite del: Nikkor AIS 35-105mm F3.5-4.5.......sull baia si trova intorno ai 100 euro....
Il problema è che gli AF-D costano decisamente tanto e.....dopo aver speso e MOLTO per il corredo digitale e per la CAMERA OSCURA.....volevo acquistare un'ottica per la F3 cercando di risparmiare!!!
Il problema è che gli AF-D costano decisamente tanto e.....dopo aver speso e MOLTO per il corredo digitale e per la CAMERA OSCURA.....volevo acquistare un'ottica per la F3 cercando di risparmiare!!!
Cosa prendi come camera oscura? Immagino solo per il bianco e nero,stampare a colori a casa è un mezzo suicidio...
Io ho un meopta ed un lupo, entrambi 6x6. Qui a Genova è sempre più raro trovare negozi che vendano gli sviluppi. Come carta oramai uso solo la ilford multigrade. Preferisco la resa delle carte normali, ma non ho più lo spazio per tenere pacchi e pacchi di carta...