Devo dire che è una bella emozione stare su un palco come questo ....
ho qualche giorno un pò impegnato ma mi 'impegno' a comunciare presto qualche tutorial ... anche se la foto della musica live ... credo che sia cosi fuori da ogni schema che sara' difficile dare delle linee guida
ma ci provero' !!!


ho qualche giorno un pò impegnato ma mi 'impegno' a comunciare presto qualche tutorial ... anche se la foto della musica live ... credo che sia cosi fuori da ogni schema che sara' difficile dare delle linee guida

mostraci anche qualche foto del concerto
più che linee guida, che effettivamente variano a seconda delle situazioni, ma piacerebbe vedere per un paio di foto che tipo di interventi hai fatto
intanto ne inserisco un'altra
un controluce di Emanuel Bex

provo ad unirmi anche io ..
alcune foto di
SONGSHOU: Paolo Porta_tenor sax | Andrea Bozzetto_keys | Andrea Lombardini_ bass| Donato Stolfi_drums | Leonardo Schiavone_visuals






complimenti a tutte le foto prima di me
Messaggio modificato da RobLarsen il Jun 23 2008, 12:59 PM
alcune foto di
SONGSHOU: Paolo Porta_tenor sax | Andrea Bozzetto_keys | Andrea Lombardini_ bass| Donato Stolfi_drums | Leonardo Schiavone_visuals






complimenti a tutte le foto prima di me
Messaggio modificato da RobLarsen il Jun 23 2008, 12:59 PM
provo ad unirmi anche io ..
benvenuto anche a te in questa discussione
per le tue foto, ti do le mie impressioni, sono ben esposte (e non è facile in certe situazioni di luce) sia come esposizione che come nitidezza, ma un po' anonime, trasmettono poco la musica
( prendi questo mio commento con "le pinze", le vedo un po' troppo uguale alle mie e trasmettono poco, sto cercando di seguire un po' i consigli di annalisa e prendere spunto da alcune foto per cambiare e cercare di riuscire a trasmettere con la foto la musica)
qui un B&W

attendo le vostre critiche, grazie
mostraci anche qualche foto del concerto
più che linee guida, che effettivamente variano a seconda delle situazioni, ma piacerebbe vedere per un paio di foto che tipo di interventi hai fatto
intanto ne inserisco un'altra
un controluce di Emanuel Bex

più che linee guida, che effettivamente variano a seconda delle situazioni, ma piacerebbe vedere per un paio di foto che tipo di interventi hai fatto
intanto ne inserisco un'altra
un controluce di Emanuel Bex

Ciao



provo ad unirmi anche io ..
alcune foto di
SONGSHOU: Paolo Porta_tenor sax | Andrea Bozzetto_keys | Andrea Lombardini_ bass| Donato Stolfi_drums | Leonardo Schiavone_visuals
complimenti a tutte le foto prima di me
alcune foto di
SONGSHOU: Paolo Porta_tenor sax | Andrea Bozzetto_keys | Andrea Lombardini_ bass| Donato Stolfi_drums | Leonardo Schiavone_visuals
complimenti a tutte le foto prima di me
Ciao ! Bravo unisciti !!!!!!!!!!!
Le foto non sono male ... a parte la cornice che non amo

L'unica cosa è che mi sembrano troppo 'ferme' .. troppo 'statiche' ... trova un 'tuo modo' di rendere la musica un movimento ... che so' falle in diagonale prendi momenti di assoli ... prendi movimenti di mani .... o tutto cio' che ti suggerisce la tua fantasia.
La fotografia di musica non è come still life, o paesaggio ... dove la foto deve essere la rappresentazione di un oggetto 'fermo' ... è la rappresentazione di qualcosa che si muove, movimenti, espressioni, vibrazioni.... quindi ritmo, movimento ...
Saluti :-) Annalisa
Ciao
questa è una delle tue + valide ... forse se ti fossi spostato ancora un pò verso sinistra e avessi preso un pò del suo viso sarebbe stata il top. Bellissima luce ... prova a chiudere un pò i neri ...
dai entro settimana posto un primo tutorial (se riesco .. domani ho un altro concerto uff
) .. L'ultima mi piace meno ... cioè la foto è bella ... un bel momento ma la post produzione è un aggressivo ma troppo confuso ... Sono molto onorata che tu prenda spunto da me ma cerca di trovare la tua via .... il tuo modo di 'catturare' la musica. Non esiste un metodo + originale e uno + banale. Dev'essere il tuo, cio' che senti. Cosa vuoi catturare di quel momento? cosa ti trasmette di + ? Le mani ? Lo sguardo ? Lo strumento ? La luce ? Ogni concerto è a se ... ogni musicista ha un suo atteggiamento personale ... cerca di catturare sempre quello. Non importa come .... (foto dritta, rovesciata, chiara, scura ...). Cattura cio' che ti affascina di quel concerto. E se non ti affascina. Non fotografare.... Fotografa solo cio' che ti emoziona nel profondo. Questo è il mio consiglio !!!




ne inserisco un'altra

quando i faretti sparano in mezzo al buio ... e il musicista ci si trova proprio in traiettoria ... libdine 

buon week end amici fotografi


buon week end amici fotografi

benvenuto anche a te in questa discussione
per le tue foto, ti do le mie impressioni, sono ben esposte (e non è facile in certe situazioni di luce) sia come esposizione che come nitidezza, ma un po' anonime, trasmettono poco la musica
( prendi questo mio commento con "le pinze", le vedo un po' troppo uguale alle mie e trasmettono poco, sto cercando di seguire un po' i consigli di annalisa e prendere spunto da alcune foto per cambiare e cercare di riuscire a trasmettere con la foto la musica)
per le tue foto, ti do le mie impressioni, sono ben esposte (e non è facile in certe situazioni di luce) sia come esposizione che come nitidezza, ma un po' anonime, trasmettono poco la musica
( prendi questo mio commento con "le pinze", le vedo un po' troppo uguale alle mie e trasmettono poco, sto cercando di seguire un po' i consigli di annalisa e prendere spunto da alcune foto per cambiare e cercare di riuscire a trasmettere con la foto la musica)
Le foto non sono male ... a parte la cornice che non amo
... eppure ero una corniciaia folle ... ora manco il bordino bianco mi piace + ....
L'unica cosa è che mi sembrano troppo 'ferme' .. troppo 'statiche' ... trova un 'tuo modo' di rendere la musica un movimento ... che so' falle in diagonale prendi momenti di assoli ... prendi movimenti di mani .... o tutto cio' che ti suggerisce la tua fantasia.
La fotografia di musica non è come still life, o paesaggio ... dove la foto deve essere la rappresentazione di un oggetto 'fermo' ... è la rappresentazione di qualcosa che si muove, movimenti, espressioni, vibrazioni.... quindi ritmo, movimento ...
Saluti :-) Annalisa

L'unica cosa è che mi sembrano troppo 'ferme' .. troppo 'statiche' ... trova un 'tuo modo' di rendere la musica un movimento ... che so' falle in diagonale prendi momenti di assoli ... prendi movimenti di mani .... o tutto cio' che ti suggerisce la tua fantasia.
La fotografia di musica non è come still life, o paesaggio ... dove la foto deve essere la rappresentazione di un oggetto 'fermo' ... è la rappresentazione di qualcosa che si muove, movimenti, espressioni, vibrazioni.... quindi ritmo, movimento ...
Saluti :-) Annalisa
Ciao! .. grazie dei commenti e delle critiche, di cui farò tesoro. Sicuramente farò appena possibile altri esperimenti. Ci vuole un po' anche a riprendere la mano, visto che ero abituato a stare più sul palco che sotto..
In quelle foto in effetti ero più concetrato sui miei amici e sulla loro musica più che cercare mani o simili .. ma perché no? lo farò
Ci vuole anche la situazione adatta ( è sempre un casino


Venerdì prossimo c'è Marcus Miller a Lugano, solo che lì avvicinarsi al palco è un casino .. cmq ci si proverà !

Vi lascio per oggi con una foto .. ehm .. ancora un po' statica! ma via .. mi rifarò


Grazie

Allora ... le luci aiutano molto ... ma anche senza luci qualcosa si puo' tirare fuori ... sta sempre a cercare angolazioni, e situazioni diverse. Se no ogni foto di concerto è uguale all'altra ... tanto c'è sempre il chitarrista, il cantante, ecc ecc ....
E' la tua creatività a doverti suggerire cosa vuoi 'intrappolare' di quel live. Ogni live è come una storia da raccontare a se ...
Questi sono tre esempi di foto con troppa luce (quindi nessuna ombra ) o mancanza di luce. La prima è in pieno giorno con f1.4, la seconda è con il flash in un locale dalle luci scarse e la terza è con luci scarsissime (infatti è micromossa ... forse anche + di micro) ma la postura mi piaceva molto ed anche se è 'sbagliata' ha comunicato molto anche ai musicisti
spero che questo spunto ti possa aiutare ...



Chiediti sempre COSA VOGLIO RACCONTARE ??


Allora ... le luci aiutano molto ... ma anche senza luci qualcosa si puo' tirare fuori ... sta sempre a cercare angolazioni, e situazioni diverse. Se no ogni foto di concerto è uguale all'altra ... tanto c'è sempre il chitarrista, il cantante, ecc ecc ....
E' la tua creatività a doverti suggerire cosa vuoi 'intrappolare' di quel live. Ogni live è come una storia da raccontare a se ...
Questi sono tre esempi di foto con troppa luce (quindi nessuna ombra ) o mancanza di luce. La prima è in pieno giorno con f1.4, la seconda è con il flash in un locale dalle luci scarse e la terza è con luci scarsissime (infatti è micromossa ... forse anche + di micro) ma la postura mi piaceva molto ed anche se è 'sbagliata' ha comunicato molto anche ai musicisti




Chiediti sempre COSA VOGLIO RACCONTARE ??
annalisa, ciao.
a me piacerebbe conoscere dettagli un po' più tecnici delle tue foto...per imparare ovviamente. tipo che obiettivi hai usato, che impostazioni avevi, l'epsosizione (spot o matrix) cose csì insomma...per dirti una cosa che non mi apsettavo a un copncerto era quello di vedere l'esposimentro matrix impazzire con le luci del palco...quindi che si fa?? si va per lo spot? o non lo si guarda più e si va a esperienza?...
ehhhhhhhhhhh caro mio ....
la foto ai concerti sembra una cavolata ma richiede molta piu' conoscenza degli spot, dei giochi di luci e ombre, di quanto si possa pensare.
L'esposimetro impazzisce quando o ci sono luci troppo alte con zone d'ombra oppure quando ci sono gli spot con dei lanci di luci molto rapide.
In quei casi non si puo' mettere a prirorità di tempi o di diaframmi ma si deve andare solo in MANUALE perchè l'esposimetro non ha il tempo di capire come deve comportarsi e spesso ti tira fuori una foto buia ....
Come capire ? beh .... ci sono troppe variabili ... io posso darvi un 'idea' .... ma poi ogni concerto ha un illuminazione e delle situazioni assestanti.
Ci vorrebbe uno schema di palco, un pò come fece Ludofox per spiegare come costruire un set per lo still life ... ma sarebbe impossibile e inattuabile, perchè come ti ho scritto sopra ogni concerto ha variabili che non possono essere generalizzate.
Provero' a fornirvi qualche esempio appena riesco
con esempi di foto ... e vari esempi di palchi ... Un saluto e buon week end !!

L'esposimetro impazzisce quando o ci sono luci troppo alte con zone d'ombra oppure quando ci sono gli spot con dei lanci di luci molto rapide.
In quei casi non si puo' mettere a prirorità di tempi o di diaframmi ma si deve andare solo in MANUALE perchè l'esposimetro non ha il tempo di capire come deve comportarsi e spesso ti tira fuori una foto buia ....
Come capire ? beh .... ci sono troppe variabili ... io posso darvi un 'idea' .... ma poi ogni concerto ha un illuminazione e delle situazioni assestanti.
Ci vorrebbe uno schema di palco, un pò come fece Ludofox per spiegare come costruire un set per lo still life ... ma sarebbe impossibile e inattuabile, perchè come ti ho scritto sopra ogni concerto ha variabili che non possono essere generalizzate.
Provero' a fornirvi qualche esempio appena riesco

ehhhhhhhhhhh caro mio ....
la foto ai concerti sembra una cavolata ma richiede molta piu' conoscenza degli spot, dei giochi di luci e ombre, di quanto si possa pensare.
L'esposimetro impazzisce quando o ci sono luci troppo alte con zone d'ombra oppure quando ci sono gli spot con dei lanci di luci molto rapide.
In quei casi non si puo' mettere a prirorità di tempi o di diaframmi ma si deve andare solo in MANUALE perchè l'esposimetro non ha il tempo di capire come deve comportarsi e spesso ti tira fuori una foto buia ....
Come capire ? beh .... ci sono troppe variabili ... io posso darvi un 'idea' .... ma poi ogni concerto ha un illuminazione e delle situazioni assestanti.
Ci vorrebbe uno schema di palco, un pò come fece Ludofox per spiegare come costruire un set per lo still life ... ma sarebbe impossibile e inattuabile, perchè come ti ho scritto sopra ogni concerto ha variabili che non possono essere generalizzate.
Provero' a fornirvi qualche esempio appena riesco
con esempi di foto ... e vari esempi di palchi ... Un saluto e buon week end !!

L'esposimetro impazzisce quando o ci sono luci troppo alte con zone d'ombra oppure quando ci sono gli spot con dei lanci di luci molto rapide.
In quei casi non si puo' mettere a prirorità di tempi o di diaframmi ma si deve andare solo in MANUALE perchè l'esposimetro non ha il tempo di capire come deve comportarsi e spesso ti tira fuori una foto buia ....
Come capire ? beh .... ci sono troppe variabili ... io posso darvi un 'idea' .... ma poi ogni concerto ha un illuminazione e delle situazioni assestanti.
Ci vorrebbe uno schema di palco, un pò come fece Ludofox per spiegare come costruire un set per lo still life ... ma sarebbe impossibile e inattuabile, perchè come ti ho scritto sopra ogni concerto ha variabili che non possono essere generalizzate.
Provero' a fornirvi qualche esempio appena riesco

ciao annalisa,
ma io cerco di fotografare in manuale, ma il led dell'esposimentro impazzisce uguale. un momento ti dà sottoesposto, il secondo dopo sovraesposto...bisogna andare a esperienza??
ne inserisco alcune fatte al concerto di sabato, il Jazz Club riprenderà l'attività i primi di settembre e per un po' non vi stufo più






emozioni da sopra e sotto il palco... e prima del palco! verificare il proprio setup è un rito quasi religioso anche per un dilettante qualsiasi come me
funziona tutto?
ps: stb, bellissime foto!!

funziona tutto?
ps: stb, bellissime foto!!
ciao annalisa,
ma io cerco di fotografare in manuale, ma il led dell'esposimentro impazzisce uguale. un momento ti dà sottoesposto, il secondo dopo sovraesposto...bisogna andare a esperienza??
ma io cerco di fotografare in manuale, ma il led dell'esposimentro impazzisce uguale. un momento ti dà sottoesposto, il secondo dopo sovraesposto...bisogna andare a esperienza??
dipende sempre dalla condizione in cui fotografi non puoi generalizzare. Fai un esempio e provero' a darti un consiglio. Ovviamente l'esposimetro impazzisce in condizioni di luce che cambiano con molta rapidità. In condizioni stabili se l'esposimetro impazzisce è un problema della macchina ...
dipende sempre dalla condizione in cui fotografi non puoi generalizzare. Fai un esempio e provero' a darti un consiglio. Ovviamente l'esposimetro impazzisce in condizioni di luce che cambiano con molta rapidità. In condizioni stabili se l'esposimetro impazzisce è un problema della macchina ...
ciao annalisa,
ecco alcune foto che ho scattato al primavera sound di barcellona. Il concerto in questione è quello di cat power. avevo il 50mm f1.8 sulla d40. Non proprio l'obiettivo giusto per i concerti, a parte la luminosità. anche perché ero piuttosto distante e con la d40, tra l'altro, c'è la messa a fuoco manuale, che è difficile da utilizzare con i soggetti in movimento..
non ricordo i parametri utilizzati...sicuramente ero a f1.8 e 1600 iso. o 800. poi credo ero impostato con l'esposimetro matrix. (le luci del palco cambiavano in continuazione, con fari bainchi che si accendevano e spegnevano in continuazione...tipico palco da concerti rock, insomma)
ho fatto moltissime foto, ne metto qualcuna...come vedi i colori virano tutti al rosso...e il rumore è veramente pesante. nella prima foto la cantante è esposta più o meno giusta, ma il chitarrista è bruciato perché aveva un faro bianco addosso (come si evita sta roba?)..
Insomma, secondo te, cosa si sarebbe potuto fare di meglio e cosa? o con la macchina che avevo e l'obiettivo montato non c'erano speranze in ogni caso??
ciao e grazie mille mille
marzio
Anteprima(e) allegate
la prima e la terza le hai esposte a 3200 iso, a quella sensibilità la grana appare molto nella D40, personalmente non vado mai oltre 1600 iso
ti dico come mi comporto io con la D40
innanzi tutto imposto la macchina nel modo seguente
- modo colore 2
- contrasto medio basso
- saturazione normale
- nitidezza +1
misurazione spot su viso cantante e correzione -0.7
ti dico come mi comporto io con la D40
innanzi tutto imposto la macchina nel modo seguente
- modo colore 2
- contrasto medio basso
- saturazione normale
- nitidezza +1
misurazione spot su viso cantante e correzione -0.7
Buongiorno a tutti,
provo a dare il mio piccolo contributo Giuliano Palma and Blue Beaters

Messaggio modificato da foto60 il Jul 1 2008, 11:16 AM
provo a dare il mio piccolo contributo Giuliano Palma and Blue Beaters


Messaggio modificato da foto60 il Jul 1 2008, 11:16 AM
la prima e la terza le hai esposte a 3200 iso, a quella sensibilità la grana appare molto nella D40, personalmente non vado mai oltre 1600 iso
ti dico come mi comporto io con la D40
innanzi tutto imposto la macchina nel modo seguente
- modo colore 2
- contrasto medio basso
- saturazione normale
- nitidezza +1
misurazione spot su viso cantante e correzione -0.7
ti dico come mi comporto io con la D40
innanzi tutto imposto la macchina nel modo seguente
- modo colore 2
- contrasto medio basso
- saturazione normale
- nitidezza +1
misurazione spot su viso cantante e correzione -0.7
ciao, GRAZIE MILLE
Non avevo mai nemmeno considerato di andare a lavorare in quel menu. ma sono impostazioni che vanno bene solo per i copncerti vero??
ascolta, ma la d40 non arriva al massimo a 1600 iso?
e poi, come fai a vedere le impostazioni dal file che ho lasciato?? se le metto sul flickr le vedo, ma così dal jpeg no...ci vuole programmino?
quante domande...
comunq grazie,provero' con i tuoi suggerimenti, veramente gentile ciao
Non avevo mai nemmeno considerato di andare a lavorare in quel menu. ma sono impostazioni che vanno bene solo per i copncerti vero??
no personalmente le uso sempre, in tutte le occasioni, ma in particolare ai concerti ridurre il contrasto in fase di ripresa aiuta molto a chiudere meno le ombre.
una cosa importante quando si lavora a Iso elevati è esporre correttamente, compreso il bilanciamento del bianco, perchè ogni piccola correzione in PP di aumenta di molto la grana
ascolta, ma la d40 non arriva al massimo a 1600 iso?
e poi, come fai a vedere le impostazioni dal file che ho lasciato?? se le metto sul flickr le vedo, ma così dal jpeg no...ci vuole programmino?
e poi, come fai a vedere le impostazioni dal file che ho lasciato?? se le metto sul flickr le vedo, ma così dal jpeg no...ci vuole programmino?
la sensibilità della D40 va da iso 200 a 1600 oltre alla sensibilità elevato HI 1 che corrisponde a 3200 iso
i dati exif li ho visti con ViewNX (scaricabile gratuitamente), ho salvato li file e aperto con ViewNX, oppure usi opanda un programmino gratuito che ti indica anche il numero totale di scatti fatti
no personalmente le uso sempre, in tutte le occasioni, ma in particolare ai concerti ridurre il contrasto in fase di ripresa aiuta molto a chiudere meno le ombre.
una cosa importante quando si lavora a Iso elevati è esporre correttamente, compreso il bilanciamento del bianco, perchè ogni piccola correzione in PP di aumenta di molto la grana
la sensibilità della D40 va da iso 200 a 1600 oltre alla sensibilità elevato HI 1 che corrisponde a 3200 iso
i dati exif li ho visti con ViewNX (scaricabile gratuitamente), ho salvato li file e aperto con ViewNX, oppure usi opanda un programmino gratuito che ti indica anche il numero totale di scatti fatti
una cosa importante quando si lavora a Iso elevati è esporre correttamente, compreso il bilanciamento del bianco, perchè ogni piccola correzione in PP di aumenta di molto la grana
la sensibilità della D40 va da iso 200 a 1600 oltre alla sensibilità elevato HI 1 che corrisponde a 3200 iso
i dati exif li ho visti con ViewNX (scaricabile gratuitamente), ho salvato li file e aperto con ViewNX, oppure usi opanda un programmino gratuito che ti indica anche il numero totale di scatti fatti
ottimo, whow, ora mi scarico il programma
e questa cosa delle impostazioni del menu mi ha aperto un mondo che ignoravo completamente, ora cerco di imparare qualcosa di più su come reagisce la macchina alle diverse impostazioi...
non mi sembra pero' che il libretto dica molto in merito...no?
Ragazzi vi prego non ditemi che lavorate solo in jpeg e non ditemi che non sapete che sul raw, essendo un file grezzo, quelle impostazioni non hanno effetto
???

annalisa, scatto sempre e solo in raw, sarà una mia impressione, ma se il bilanciamento del bianco è giusto e contrasto impostato su medio-basso le foto escono meglio. Specie se lavoro ad alti iso meno modifiche faccio e meno appare il rumore. Ripeto forse è solo una mia impressione, ma penso che ci sia del vero.
A me lo disse Maio ad un meeting ... che gli aggiustamenti del menu' valgono solo per i jpeg e non per i raw visto che il raw è un file grezzo. Fai uno scatto doppio (jpeg + raw) e vedrai la differenza. Il raw sembra sempre + 'slavato' appunto perchè poi in post produzione puoi ancora manovrarlo con i vari programmi che siano CAPTURE o PS .... io sinceramente il bilanciamento del bianco lo curo poco in fase di concerto per due motivi, il primo, è che con le luci degli interni è difficilissimo beccare un bilanciamento del bianco giusto (a meno di farlo misurato) e secondo perchè cmq con il raw lo aggiusti in postproduzione ...