FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Jack Audio Stereo Femmina 3 O 4 Contatti
, Eventuale compatibilità dei maschi a 3 contatti
Rispondi Nuova Discussione
Tony_@
NPA
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti,
scusate la mia ignoranza su questo argomento.
Conosco la differenza tra i jack 2 o 3 contatti, i primi per audio mono e i secondi con un contatto comune e gli altri uno per canale destro e l'altro per il sinistro.
Credo che l'eventuale quarto contatto, quando presente, sia destinato a un microfono, a esempio per cuffie con microfono tipo quelle a filo usate in passato (forse ancora ora occasionalmente) nei call center dove l'operatore doveva poter ascoltare e parlare in contemporanea.
Ho notato, in foto affiancate dei 2 tipi maschio, che il primo contatto (la punta) e il secondo vicino a essa sembrano dimensionalmente di estensione identica mentre il terzo è esteso fino alla fine nel 3 poli mentre nel 4 poli è ridotto e fa spazio al quarto contatto che, presumo sia destinato all'eventuale microfono.

Ora mi chiedo: se in una femmina a 4 contatti io inserissi un maschio a 3 contatti cosa succederebbe?
Il terzo e il quarto verrebbero a mio avviso cortocircuitati.

Ho smartphone Samsung (A52s) con presa jack che non so se siano a 3 o 4 contatti ma le ho sempre usate con cuffie a jack 3 contatti senza alcun problema.
Dovrò acquistare altri smartphone Samsung che non hanno presa jack ma solo USB-C.
Dovrò munirmi di adattatori da USB-C a femmina jack (3,5 mm) che ho già individuato ma nessuno, neppure il vendotore, mi sa dire se predisposti per 3 o 4 contatti.
In descrizione per l'uso appare foto con jack maschio a 4 contatti ma un utente mi assicura che li usa con cuffie a 3 contatti ...
Insomma vorrei capire se il maschio a 3 contatti si può usare accoppiato a femmina 4 contatti oppure no hmmm.gif hmmm.gif

Nei limiti del possibile vorrei anche capire il perché e cosa eventualmente succede se, come penso, vengono cortocircuitati i contatti 3 e 4.

Grazie anticipate per i chiarimenti che gentilmente vorrete darmi.
Un saluto
Tony.
 
Nuova Discussione
Risposte
alcarbo
NPA
Messaggio: #2
Scrivo solo per seguire l'interessante discussione. Danke a voi

Posta in questo topic
Tony_@   Jack Audio Stereo Femmina 3 O 4 Contatti   Oct 30 2022, 03:15 PM
LucaRtt   Da quello che sò, e dopo una breve ricerca, i pri...   Oct 30 2022, 03:54 PM
Tony_@   Ciao Luca, ben ritrovato, é un piacere rileggerti....   Oct 30 2022, 07:25 PM
_Lucky_  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Contatti Di Messenger Simone Cesana 68 26-02-2007 20:04
Protezione Contatti Slitta Flash Alex 200 11 17-01-2007 23:04
Pulizia Contatti lupo_ezechiele 5 25-07-2006 22:04
Contatti Amministratori Forum Dorikus 1 14-11-2006 00:45
Contatti Sporchi Slitta Flash enrico1974 0 09-05-2005 10:52