FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Af-s E Af-p
, Differenza di obiettivo...
Rispondi Nuova Discussione
nikonmau71
NPA
Messaggio: #1
Ola!
Ho una curiosità.. sto guardando per un 70-300 mm Nikkor.. ero intenzionato a puntare sul modello AF-S ma... non si trova più, o per lo meno è difficile da trovare. E' stato sostituito dal modello AF-P che però avevo già visto non essere meglio del predecessore se non ricordo male...
Mi potreste dire tra i due quale sarebbe meglio acquistare? E che differenze esattamente hanno?
Ho una D7200 ed ho trovato il pezzo AF-P a diversi prezzi.. dipenderà se è per DX o FX?
Qualsiasi informazione aggiuntiva sarà graditissima!

Ciaoe e grazie
 
Nuova Discussione
Risposte
nikonmau71
NPA
Messaggio: #2
Ok, thanks... ultima cosa.. se prendo Fx ho fattore di Crop maggiore? Ogni dettaglio in mrito sarà utilissimo e graditissimo...
Mauro Orlando
NPA
Messaggio: #3
QUOTE(nikonmau71 @ Oct 6 2018, 03:09 PM) *
Ok, thanks... ultima cosa.. se prendo Fx ho fattore di Crop maggiore? Ogni dettaglio in mrito sarà utilissimo e graditissimo...

Se per fattore di crop intendi l'angolo di campo inquadrato dal tuo sensore esso dipende SOLO dalla focale dell'obiettivo e appunto dalle dimensioni del sensore.

Gli obiettivi cosiddetti "FX" sono detti tali perché in grado di coprire un sensore di dimensioni "intere" (il formato della vecchia pellicola), mentre quelli DX (questa è la sigla usata da Nikon, altri produttori usano sigle diverse) non lo sono.
Dipende dal fatto che più ci sia allontana dall'asse centrale dell'obiettivo e più è diffcile (e costoso) assicuare una qualità adeguata.
Visto che il sensore APS è più piccolo i produttori di obiettivi hanno pensato bene di risparmiare su obiettivi che garantissero una buona qualità su un area più piccola.
Quella che trovi proiettato però su quell'area è la stessa scena si un obiettivo "FX".

Il "fattore di crop" è un fattore di ritaglio (come dice la parola Inglese) non di ingrandimento, quello lo applichi tu quando proietti l'immagine sullo schermo di un monitor o la stampi.
nikonmau71
NPA
Messaggio: #4
QUOTE(Mauro Orlando @ Oct 6 2018, 04:05 PM) *
Se per fattore di crop intendi l'angolo di campo inquadrato dal tuo sensore esso dipende SOLO dalla focale dell'obiettivo e appunto dalle dimensioni del sensore.

Gli obiettivi cosiddetti "FX" sono detti tali perché in grado di coprire un sensore di dimensioni "intere" (il formato della vecchia pellicola), mentre quelli DX (questa è la sigla usata da Nikon, altri produttori usano sigle diverse) non lo sono.
Dipende dal fatto che più ci sia allontana dall'asse centrale dell'obiettivo e più è diffcile (e costoso) assicuare una qualità adeguata.
Visto che il sensore APS è più piccolo i produttori di obiettivi hanno pensato bene di risparmiare su obiettivi che garantissero una buona qualità su un area più piccola.
Quella che trovi proiettato però su quell'area è la stessa scena si un obiettivo "FX".

Il "fattore di crop" è un fattore di ritaglio (come dice la parola Inglese) non di ingrandimento, quello lo applichi tu quando proietti l'immagine sullo schermo di un monitor o la stampi.



Si, vero.. il crop è un "ritaglio" ma se prendo il 70-300 DX sulla mia D7200 ho un fattore crop di 1,5 o devo avere un obiettivo FX per ottenerlo? O dipende esclusivamente dal sensore?
Pensavo di avere le idee chiare ma un dubbio mi ha assalito... ho un po' di confusione..
Thanks!

QUOTE(boken @ Oct 9 2018, 09:58 AM) *
Il vecchio e ottimo AF-S ormai è fuori produzione. lo puoi trovare solo usato e ci sono tantissime occasioni di lenti usate quasi nuove, faresti un varo affare. Io loìho avuta fino a qualche mese fa e usata con sddisfazione sulla D200.
I nuovi AF-P mi pare (se non erro) che siano pienamente compatibili con le nuove macchine uscute ora D500, D7500, D5600, D3300.. ecc. che controllano in automatico il VR nell'obiettivo (corregetemi se non erro) e quindi mi pare che non siano compatibili al 100% con i modelli precedenti. Devi verificare se la tua D7000 riconosce tutte le funzioni dell'obiettivo o viceversa.
Nikon ha puntato a questo per vendere le nuove reflex e le nuove lenti. Io resto fedele ai vecchi AF-S e AF che sono ancora eccezionali.

Il vecchio e ottimo AF-S ormai è fuori produzione. lo puoi trovare solo usato e ci sono tantissime occasioni di lenti usate quasi nuove, faresti un varo affare. Io loìho avuta fino a qualche mese fa e usata con sddisfazione sulla D200.
I nuovi AF-P mi pare (se non erro) che siano pienamente compatibili con le nuove macchine uscute ora D500, D7500, D5600, D3300.. ecc. che controllano in automatico il VR nell'obiettivo (corregetemi se non erro) e quindi mi pare che non siano compatibili al 100% con i modelli precedenti. Devi verificare se la tua D7000 riconosce tutte le funzioni dell'obiettivo o viceversa.
Nikon ha puntato a questo per vendere le nuove reflex e le nuove lenti. Io resto fedele ai vecchi AF-S e AF che sono ancora eccezionali.

Il vecchio e ottimo AF-S ormai è fuori produzione. lo puoi trovare solo usato e ci sono tantissime occasioni di lenti usate quasi nuove, faresti un varo affare. Io l'ho avuta fino a qualche mese fa e usata con sddisfazione sulla D200.
I nuovi AF-P mi pare (se non erro) che siano pienamente compatibili con le nuove macchine uscute ora D500, D7500, D5600, D3300.. ecc. che controllano in automatico il VR nell'obiettivo (corregetemi se non erro) e quindi mi pare che non siano compatibili al 100% con i modelli precedenti. Devi verificare se la tua D7000 riconosce tutte le funzioni dell'obiettivo o viceversa.
Nikon ha puntato a questo per vendere le nuove reflex e le nuove lenti. Io resto fedele ai vecchi AF-S e AF che sono ancora eccezionali.



Scusa.. perchè hai scritto 3 volte la stessa cosa?
Io ho una D7200... ti risulta compatibilità? Mi sembra di aver letto di si ma vado a rivedere...
Mauro Orlando
NPA
Messaggio: #5
QUOTE(nikonmau71 @ Oct 9 2018, 07:05 PM) *
...O dipende esclusivamente dal sensore?
...

Esattamente.

Qualche hanno fa avevo realizzato delle illustrazioni in merito.
In viola e verde vedi le aree coperte da due obiettivi un FX ed un DX. E' una esemplificazione, l'area effettivamente coperta varia da obiettivo ad obiettivo.
Considera che l'area coperta (illuminata) da un obiettivo non c'entra con il rapporto di riproduzione (ovvero cosa vedi della scena reale nell'inquadratura).
Il DX banalmente taglia il contorno perché non serve (su macchine con sensore ridotto) e sarebbe di qualità inadeguata, ma quello che proietta su un'area più limitata è esattamenet quello che proietta un obiettivo FX di pari focale.

Obiettivo regolare (FX) che copre agevolmente sia il sensore intero che quello ridotto
IPB Immagine

Obiettivo 'limitato' (DX) che copre adeguatamanet il sensore ridotto (APS) ma lascia vistose zone nere o molto scure agli angoli.
IPB Immagine

Sottolineo 'limitato' perché è una scelta costruttiva quella di rinunciare a coprire un'area maggiore ma la scena che viene inquadrata a parità di area da entrambi gli obiettivi è la stessa.

Posta in questo topic
nikonmau71   Af-s E Af-p   Oct 1 2018, 05:06 PM
Mauro Orlando   Il Nuovo AF-P sembra decisamente meglio sulla cart...   Oct 1 2018, 05:42 PM
Maurizio Rossi   Ciao, della serie AF-P ce ne sono ben tre modelli ...   Oct 1 2018, 06:50 PM
nikonmau71   Voi cosa mi consigliereste per la mia D7200? Megli...   Oct 2 2018, 06:40 PM
Antonio Canetti   se in un più o meno lontano futuro vorrai prendere...   Oct 2 2018, 06:56 PM
Maurizio Rossi   Esatto come dice Antonio, se invece rimani su Dx n...   Oct 3 2018, 07:23 AM
Mauro Orlando  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio