FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Fotografia Pubblicitaria E Prezzi
, Consiglio su "quanto chiedere per..."
Rispondi Nuova Discussione
Armando_T
NPU
Messaggio: #1
Salve a tutti gli utenti del forum, spero di non far nulla contro il regolamento in tal caso, cancellate pure.
Inizio con una premessa importante, che avrei potuto omettere, ma dato che mi ritengo una persona seria l'ho ritenuta DOVEROSA!

Non sono un fotografo professionista nel senso che non ho p. iva, ma non per questo voglio fare lo scorretto.
Sono stato contattato da un conoscente per una richiesta di preventivo per l'azienda per la quale lavora, quindi posso stare TRANQUILLAMENTE in regola emettendo (eventualmente) Ricevuta per prestazione occasionale assoggettata a ritenuta d'acconto.
Per la quale non è richiesta p.iva, a patto che non ci si sponsorizzi (cercando il lavoro appunto, io sono stato contattato).
Conoscendo le regole del "gioco" e soprattutto applicandole quindi vengo qui a chiedere consiglio a voi.

Ecco i fatti:
La persona che mi ha contattato lavora per un'azienda che produce elettronica di consumo nel campo del gaming e ora della telefonia, proprio a tal proposito devono realizzare dei cataloghi da portare ai negozi per illustrare i prodotti che producono.
Si tratterebbe di fare fotografia still life "in studio" a 5-8 prodotti tra telefoni e tablet con affiancate le cover intercambiabili di alcuni dispositivi. Più eventualmente (quindi discorso a parte) una fotografia di copertina del catalogo.
Forse (molto forse) c'è una possibilità di collaborazione negli anni, quindi nemmeno qui sforo i termini di tempo per le collaborazioni occasionali anche se per l'anno prossimo conto di aprire p.iva (sempre se resto in italia), quindi nella valutazione del prezzo forse dovrei tener conto anche di questo fattore.

Detto ciò e fatta presente la mia voglia di essere corretto in un mercato che i "novellini" stanno mandando alla sfacelo, chiedo a voi di darmi una mano nella determinazione del prezzo da chiedere, Vi sarei inoltre estremamente grato se giustificaste l'importo, un pò come se steste facendo un preventivo ad un cliente.

Spero inoltre che questa discussione non generi polemiche inutili, perchè VOGLIO essere CORRETTO. Ho molti amici fotografi, poco seri, ma non mi va di chiedere a loro un consiglio data la superficialità con la quale lavorano, che non condivido e che non mi piace affatto.


P.S. Ho già un'idea sul prezzo, ma vorrei leggere i vostri pareri prima per evitare di influenzarvi. Grazie a chi vorra' rispondere
 
Nuova Discussione
Risposte
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Ciao DiScatto, il tuo mi sembra uno still life sopra la media !!
Qualche piccola parte che sembra bruciata, ma solo tu lo puoi vedere, postata su internet chissà che sfacelo è diventata con la compressione biggrin.gif
Non sono un esperto di still life, e i tutorial li avevo visti molto tempo fa, ma dalla tua immagine penso tu non abbia grossi problemi. Prova a fotografare il tuo telefono per curiosità wink.gif

Posta in questo topic
DiScatto.   Fotografia Pubblicitaria E Prezzi   Feb 21 2015, 04:03 PM
buzz   La passione per la fotografa prescinde dai regolam...   Feb 22 2015, 08:45 AM
DiScatto.   Ciao Buzz e intanto grazie mille della risposta. ...   Feb 22 2015, 08:12 PM
DiScatto.   Nessun altro suggerimento da apportare? :) mi rivo...   Feb 25 2015, 06:51 PM
giuliocirillo   Secondo me è molto difficile stabilire un prezzo.....   Feb 25 2015, 08:22 PM
buzz  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
D100, prezzi del "digitale" & sanvi 17 30-05-2004 00:55
Prezzi Nital Calati O Prezzi Import Aumentati? Max2012 17 13-08-2012 12:16
Prezzi Obiettivi benzo@baradelenzo.com 15 17-05-2004 23:29
Prezzi Dell'usato Al Ps Claudio Orlando 8 25-03-2004 21:42
Variazioni Prezzi drupino@hotmail.com 1 06-03-2004 19:48