FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Problema Forse Ho Graffiato Il Sensore
Rispondi Nuova Discussione
micro
NPA
Messaggio: #1
Mentre pulivo il sensore dalle macchie ho fatto le righe cerchiate dalla riga rossa, ho provato con diverse passate ma non si muove nulla, guardando il sensore da sopra con una lente di ingrandimento si vedono distintamente.
Ho paura di aver toccato il bordo e essermi tirato dietro un granello di sabbia

Consigli?

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



le altre macchie vengono via, sono il risultato di prove per eliminare le righe

Grazie anticipatamente dell'aiuto e dei consigli

Ciao
Fabio
 
Nuova Discussione
Risposte
Nessuno
NPU
Messaggio: #2
tutti coloro che hanno paura di pulire il sensore....in questo momento pensano.........Lo pulirà di nuovo da solo oppure la spedirà in assistenza..... messicano.gif
micro
NPA
Messaggio: #3
QUOTE(Nessuno @ Jul 25 2013, 12:48 PM) *
tutti coloro che hanno paura di pulire il sensore....in questo momento pensano.........Lo pulirà di nuovo da solo oppure la spedirà in assistenza..... messicano.gif



in 8 anni non mi è mai successo niente, ho capito il mio errore, comprerò una pompetta che useròòòòòò solo per il sensore,magari la sigillo anche.

Continuerò a pulirlo io, certo la prima volta sarà un po' dura, se proprio si dovesse ripetere probabilmente sarà ora di cambiare passione messicano.gif
ho preferito riparare la mia, così di tornare a far pratica messicano.gif , se fossi passato alla D800 non so se sarei riuscito a pulirla

Ho capito da dove deriva il problema perché dopo aver postato la seconda foto ci ho solo soffiato dentro e non vi dico cosa ho trovato sul sensore alla successiva foto, di tutto e di più.

ciao
Fabio

Messaggio modificato da micro il Jul 25 2013, 01:40 PM
mk1
NPU
Messaggio: #4
QUOTE(micro @ Jul 25 2013, 02:36 PM) *
in 8 anni non mi è mai successo niente, ho capito il mio errore, comprerò una pompetta che useròòòòòò solo per il sensore,magari la sigillo anche.

Continuerò a pulirlo io, certo la prima volta sarà un po' dura, se proprio si dovesse ripetere probabilmente sarà ora di cambiare passione messicano.gif
ho preferito riparare la mia, così di tornare a far pratica messicano.gif , se fossi passato alla D800 non so se sarei riuscito a pulirla

Ho capito da dove deriva il problema perché dopo aver postato la seconda foto ci ho solo soffiato dentro e non vi dico cosa ho trovato sul sensore alla successiva foto, di tutto e di più.

ciao
Fabio


Sono sicuro che potrebbe capitare anche a loro.....e ci direbbero che il sensore era già rigato.
Toglimi solo una curiosità, quanta pressione eserciti quando fai la passata di pulizia?
Perchè se si va leggeri, non credo sia così facile rigare il sensore, anche in presenza di corpuscoli estranei.
Del resto dobbiamo levare solo della polvere.
Non ti sto chiedendo questo per colpevolizzarti ma per poter acquisire maggior esperienza possibile da questo increscioso fattaccio.
Filippo
micro
NPA
Messaggio: #5
QUOTE(mk1 @ Jul 25 2013, 03:53 PM) *
Sono sicuro che potrebbe capitare anche a loro.....e ci direbbero che il sensore era già rigato.
Toglimi solo una curiosità, quanta pressione eserciti quando fai la passata di pulizia?
Perchè se si va leggeri, non credo sia così facile rigare il sensore, anche in presenza di corpuscoli estranei.
Del resto dobbiamo levare solo della polvere.
Non ti sto chiedendo questo per colpevolizzarti ma per poter acquisire maggior esperienza possibile da questo increscioso fattaccio.
Filippo


non credo di aver esercitato molta pressione, dopo si, nel tentativo di togliere le righe,
dipende da che corpuscolo, credo che se entra un granello di sabbia(vera) difficile non rigarlo, lì va anche a fortuna, a me si è piantato proprio nel centro della paletta,se fosse stato ai bordi avrei potuto ritagliare, ma al centro no
stai attento alla pompetta

QUOTE(mlweb @ Jul 25 2013, 04:06 PM) *
e poi in teoria, non si tratta del filtro antialiasing che dicono si trovi sopra il sensore?


si, ma per comodità scrivo sensore, tanto se graffi ti cambiano anche il sensore

Posta in questo topic
micro   Problema Forse Ho Graffiato Il Sensore   Jul 13 2013, 05:14 PM
micro   Dimenticavo la reflex è una D300   Jul 13 2013, 05:20 PM
simonegiuntoli   Cosa hai usato, e come hai fatto per pulirlo?   Jul 13 2013, 05:21 PM
micro  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio