FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
34 Milioni Di Euro Su Tela
Rispondi Nuova Discussione
hroby7
NPU
Messaggio: #1

IPB Immagine


http://www.corriere.it/esteri/13_maggio_15...938f31864.shtml

Ciao
Roberto
 
Nuova Discussione
Risposte
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Questo a mio avviso, e per quanto mi riguarda, è la spiegazione di dove sta andando l'"arte" odierna.... cerotto.gif

Boh, vorrei sentire un critico d'arte che c@zzate mi inventa spiegandomi questa tela blu con linea bianca, e soprattutto vorrei sapere come mi giustifica tale prezzo.

E mi piacerebbe fare viaggiare nel tempo Leonardo da Vinci, Michelangelo, Caravaggio, Vermeer, Rembrandt, Fidia, Canova, ecc.... e sentire che opinione avrebbero in merito biggrin.gif biggrin.gif

Graziano
riccardobucchino.com
NPS
Messaggio: #3
QUOTE(Grazmel @ May 17 2013, 12:05 PM) *
Boh, vorrei sentire un critico d'arte che c@zzate mi inventa spiegandomi questa tela blu con linea bianca, e soprattutto vorrei sapere come mi giustifica tale prezzo.


Il valore dell'arte è imposto esclusivamente dal mercato, l'arte è una delle poche cose che seguono ancora le vere regole di mercato, ossia se piace a tante persone assume valore, se non piace lo perde. L'arte è un ottimo investimento, se tu oggi compri questa tela a 34 milioni, di sicuro se la rivendi riprendi tutti i tuoi soldi e molto probabilmente riuscirai a venderla ap rezzo maggiore perché il tuo acquisto a 34 milioni crea un precedente e le opere di quell'autore aumentano di valore, è razionale no? se tu sei disposto a pagare 34 milioni significa che credi nel valore di quella tela e quindi ne consegue che tutte le opere di quell'artista avranno un valore più o meno alto.

Come si spiega l'arte contemporanea? E' difficile perché l'arte contemporanea è arte pura senza inutili orpelli quali gli stili, le regole, la realtà, è arte e basta.
L'arte contemporanea a volte non ha neppure una spiegazione (anzi raramente ne ha solo una e raramente è ufficiale) perché l'arte contemporanea la devi interpretare tu, quello che dicono i critici è un modo di interpretarla, non IL modo. Come si interpreta? beh è molto, ma molto soggettivo e hai 2 parametri oggettivi per interpretare: 1 è la data di realizzazione che è fondamentale, oggi se fai una lattina con scritto "mer*a d'autore" non è arte, se tu fossi stato il primo a farla avrebbe valore (e in effetti chi l'ha fatta per primo ha creato dell'arte, perché l'arte è anche provocazione), il secondo parametro è la realtà ossia com'è l'opera. Tutto il resto è fuffa, pura fuffa!

Cosa significa questo quadro? Beh tante cose e il bello è proprio cercare il significato, io credevo di essere folle quando dicevo "a me piace andare a vedere l'arte contemporanea ma non me ne frega niente del significato reale, voglio dare la MIA interpretazione e se poi l'opera mi da una qualche emozione non mi importa se è per via di un interpretazione giusta o sbagliata, mi importa solo che l'arte mi abbia dato qualcosa!" poi ho scoperto ascoltando interviste di critici ed artisti che è proprio quello il senso, e gran parte dei critici fanno come faccio io, loro hanno molte più conoscenze di me nel campo, ma il concetto è quello, "non importa cosa voleva dire l'autore, importa solo che l'arte ti dia un emozione... quale? non ha la benché minima importanza e se poi quel che ti trasmette ti piace per te ha valore quell'opera, altrimenti no" infatti esistono una marea di opere invendute perché non piacciono e nessuno è disposto a spendere denaro per averle!

Secondo me è bello e stimolante cercare un senso, quando trovi un senso che ti pare il più logico o il più illogico sei contento e l'arte ha fatto il suo lavoro e quindi ha valore.

Veniamo alla tela. Secondo me è un campo da ping pong visto dall'alto e un tavolo da tennis-tavolo può essere interpretato come una sfida, o forse rappresenta solo il gioco, o forse è un modo per rappresentare in maniera stilizzatissima e statica un qualcosa che in realtà è molto dinamico e veloce. Però potrebbe essere una fetta d'asfalto e allora potrebbe essere una tela che rappresenta il viaggio oppure una tela che mostra una cosa che passa inosservata come un piccolo pezzo di asfalto che però alla fine è molto utile perché senza tanti piccoli pezzi di strada non ci sarebbe la strada e quindi neppure il viaggio, forse vuole invitarci ad apprezzare le piccole cose. Però potrebbe anche solo essere una linea bianca su fondo blu e avere come significato "riga bianca su fondo blu". Qual'è l'interpretazione giusta? MA CHISSENE FREGA!! l'importante è che piaccia, che dia soddisfazione vederlo o anche solo possederlo perché alla fine l'unica cosa che conta in questo mondo è essere felici, il COME non deve interessarci minimamente, chi l'ha comprato in qualche modo, non sappiamo quale, sarà molto felice di averlo comprato e tanto mi basta, insomma, lui è contento di aver speso 34 milioni in questa tela e basta.

Mi piace questo quadro o no? Non lo so, dovrei vederlo dal vivo!

PS: posso trovare 100 interpretazioni diverse di questo quadro, ho un incredibile fantasia, una volta descrivendo un muro di quelli con sopra i vetri per non far scavalcare le persone sono riuscito a convincere una mia amica che non era un muro con dei vetri ma un'opera d'arte. Le ho detto "ma l'hai vista l'opera che hanno installato qui?" è di quell'artista... come si chiama, è uno danese ha un nome assurdo vabbeh non me lo ricordo... e lei mi ha detto "ma quale opera" e io, il muro con i vetri no, non l'hai notato? e allora le ho spiegato che il muro è una linea che rappresenta la vita di una persona, gli angoli e le curve sono i punti di svolta, le grandi rivoluzioni della propria esistenza e i vetri sono gli ostacoli, alcuni sono più grandi e taglienti di altri ma devi superarli tutti, puoi provare a girarci intorno, puoi romperli, puoi scavalcarli ma alla fine non importa come li affronti, devi superarli in qualche modo, qualcuno ti taglierà e non è per forza un dolore fisico ma devi avere la forza di continuare ad avanzare perché se ti fermi vincono loro, vincono i vetri e allora è meglio affrontarli e magari morire sfidandoli piuttosto che buttarsi giù dal muro perché che tu cada fuori dal recinto o dentro non ha alcuna importanza, muori comunque, ovviamente qui c'è un chiaro riferimento alla religione, l'interno è il paradiso e l'esterno è l'inferno e l'artista che è un po' ateo voleva far capire che non contano niente queste leggende del paradiso e dell'inferno ma conta solo essere vivi, stare SOPRA al muro, vivere la propria vita e non cedere a quel che dicono gli altri ma fare sempre di testa propria... dopo tutto lo sproloquio lei mi ha detto "ma davvero?" e io ho risposto "no, è semplicemente un muro, però devi ammettere che ho tanta fantasia!"
il donda
NPU
Messaggio: #4
QUOTE(riccardobucchino.com @ May 17 2013, 12:47 PM) *
Cosa significa questo quadro? Beh tante cose e il bello è proprio cercare il significato, io credevo di essere folle quando dicevo "a me piace andare a vedere l'arte contemporanea ma non me ne frega niente del significato reale, voglio dare la MIA interpretazione e se poi l'opera mi da una qualche emozione non mi importa se è per via di un interpretazione giusta o sbagliata, mi importa solo che l'arte mi abbia dato qualcosa!" poi ho scoperto ascoltando interviste di critici ed artisti che è proprio quello il senso, e gran parte dei critici fanno come faccio io, loro hanno molte più conoscenze di me nel campo, ma il concetto è quello, "non importa cosa voleva dire l'autore, importa solo che l'arte ti dia un emozione... quale? non ha la benché minima importanza e se poi quel che ti trasmette ti piace per te ha valore quell'opera, altrimenti no" infatti esistono una marea di opere invendute perché non piacciono e nessuno è disposto a spendere denaro per averle!



guru.gif

Posta in questo topic
hroby7   34 Milioni Di Euro Su Tela   May 17 2013, 10:29 AM
andret   non c'è niente da fare, non capirò mai l'a...   May 17 2013, 10:32 AM
Grazmel   Questo a mio avviso, e per quanto mi riguarda, è l...   May 17 2013, 11:05 AM
hroby7  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio