FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D200 Conviene Ancora?
Rispondi Nuova Discussione
pillopapaverolo
NPU
Messaggio: #1
Ciao a tutti. Ho una D5000 che mi comincia a stare un pò stretta:
- il flash popup non fa da commander (cosa che mi tornerebbe utile);
- difficoltà di messa a fuoco di notte (lavorando con il flash in ttl, la foto viene bilanciata (tra apertura focale e potenza flash) solo quando riesce a mettere a fuoco su almeno 3-4 punti, mentre quando riesce solo in 1-2 punti, risulta sempre sottoesposta. Solo in Auto l'AF diventa + veloce...(quindi penso possa dipendere anche dagli iso automatici? ) soltanto che poi colori, bilanciamento e tutta la foto in generale.. non viene come tu vuoi.

Ho quindi pensato a una d300 usata (mi ispira particolarmente per i 51 punti di Maf !) o al limite una d7000 (anche se di + mpx non ne sento il bisogno, però magari un rendimento migliore ad alti Iso può sempre tornar comodo).

- Secondo voi, quale preferire tra le 2? e i rispettivi valori attuali?

- Forse ho la possibilità di prendere una d200 (solo se a meno di 300 caffè compresa di battery grip); so che la resa ad alti iso è peggiore della d300 e d5000 (che dovrebbero essere sullo stesso livello) ... ma guadagnerei sull' AF ?(anche se ho visto che ha gli stessi punti di maf della d5000.. ma non so, forse avrà un sistema migliore?).... o almeno per quanto riguarda il flash popup commander (ce l'ha ? )

Se prendessi d300 o d7000 permuterei/venderei la d5000, anche se non è semplicissimo trovarne... anche perchè non posso restare senza macchina perchè la utilizzo spesso; se invece prendessi la d200, le terrei entrambe, alternandole in base a quello che devo fare, e a volte potrebbe anche tornarmi utile averne 2. e rimanderei l'upgrade + avanti.

Attendo che mi chiariate un pò meglio le idee... e i vostri consigli.
grazie.gif
 
Nuova Discussione
Risposte
Francoval
NPU
Messaggio: #2
QUOTE(William75 @ Oct 14 2012, 09:22 PM) *
Mi auguro tu stia scherzando!!! Ma l'hai mai provata? Se vuoi te ne vendo una... Fa veramente pena!!!

Scusate ma non avevo visto questo post precedente.
Ora rispondo a questo tizio che si permette di formulare certezze offensive probabilmente senza cognizione di causa: pena farai tu. Ma come ti permetti? Un apparecchio tutt'ora attuale. Io posseggo anche la d300, la d700 e la d7000 ma per la ritrattistica, grazie alle impostazioni sulla gamma dinamica ed alla emulazione di prestigiose pellicole Fuji la prediligo spesso ancora oggi.
sergioderosas
NPU
Messaggio: #3
QUOTE(Francoval @ Oct 15 2012, 07:32 PM) *
Scusate ma non avevo visto questo post precedente.
Ora rispondo a questo tizio che si permette di formulare certezze offensive probabilmente senza cognizione di causa: pena farai tu. Ma come ti permetti? Un apparecchio tutt'ora attuale. Io posseggo anche la d300, la d700 e la d7000 ma per la ritrattistica, grazie alle impostazioni sulla gamma dinamica ed alla emulazione di prestigiose pellicole Fuji la prediligo spesso ancora oggi.

Stai parlando di una macchina che non ha nitidezza, impasta, soffre agli alti iso come la d200 ed in più tende al magenta.
A parte tutto io non mi sono permesso di offendere nessuno. Ho solo formulato un mio personale commenyo su una macchina fotografica che, ahimè conosco fin troppo bene.
Come conosco benissimo anche le altre macchine che possiedi.
Se ne vuoi un'altra visto che ti piace tanto.

Non credo che tu sia l'unico che possa esprimere giudizi o sappia fare qualche scatto.
Francoval
NPU
Messaggio: #4
QUOTE(William75 @ Oct 15 2012, 08:56 PM) *
Stai parlando di una macchina che non ha nitidezza, impasta, soffre agli alti iso come la d200 ed in più tende al magenta.
A parte tutto io non mi sono permesso di offendere nessuno. Ho solo formulato un mio personale commenyo su una macchina fotografica che, ahimè conosco fin troppo bene.
Come conosco benissimo anche le altre macchine che possiedi.
Se ne vuoi un'altra visto che ti piace tanto.

Non credo che tu sia l'unico che possa esprimere giudizi o sappia fare qualche scatto.

I tuoi sono ragionamenti basati su convinzioni soggettive di cui non capisco l'acredine. Si vede che le migliaia di ritrattisti soddisfattissimi della S5 e delle altre dslr dello stesso brand,e specificatamente S2 e S3 sono tutti scemi con problemi di visus.
Una cosa, nelle tue affermazioni balza immediatamente agli occhi: la tua fissazione per la nitidezza. Questa peculiarità, per un buon ritrattista, è l'ultima delle performances richieste. Infatti la Fuji non la vanta né la evidenzia. La tonalità dei colori, la resa dell'incarnato al naturale, senza artifici in postproduzione, la meraviglia di un jpeg utilizzabile così come esce e tante altre qualità ben più preziose della mera nitidezza sono i desideri del fotografo ritrattista (e non solo!).
Tu butteresti alle ortiche oggetti perfetti per il ritratto come i vari Planar ed altri obiettivi mediamente morbidi come lo stesso Nikon 85/1,4 (per non parlare del Noct).
Ma tornando a quel capolavoro che considero la S5 ti invito a leggerti questo articolo, redatto da qualcuno che, a differenza tua, sa quello che scrive.
Resa dei colori sulla S5

Posta in questo topic
pillopapaverolo   D200 Conviene Ancora?   Oct 9 2012, 10:49 AM
Antonio Canetti   finché non è apparsa la D300 tutti ci sbavavano di...   Oct 9 2012, 11:09 AM
Sir Alex   Che tipo di foto fai? Io uso la D200 da quasi set...   Oct 9 2012, 11:19 AM
pillopapaverolo  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio